Parere enduro

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Può sembrare ... ma sto solo chiedendo consigli da dove iniziare...

ti dico cosa farei io (ho fatto un anno con una front e quello corrente con full)
prenditi qualche mese per cercare una AM usata.(Remedy,jeffsy,spectral,stumpjumper..ce ne sono una marea) provale il più possibile e cerca gente che vende per realizzo o taglia sbagliata..
occhio perchè potrebbe diventare una rogna prendere una bici usata e non curata,e dover incorrere in sostituzione componenti, manutenzioni etc..
quindi devi assillarti un pò e cercare a fondo.
mio parere personale, dai priorità alle geometrie che più si adattano alla tua altezza, fatti consigliare in negozio o da qualcuno che ha un pò di esperienza, ora come ora lascia perdere marchi o componenti..per adesso ti serve una bici media su cui trovarti a tuo agio.
(o rischi di ritrovarti magari con una Trek con componenti validi e doverla rivendere perchè non è della tua misura....... vedi il sottoscritto ;))
dato che hai poca esperienza prendere direttamente una enduro pura non è molto sensato, e secondo me neanche prendere una bici nuova e per di più in carbonio, più che altro perchè devi farti le ossa e ..inevitabilmente.. cadere o saltare giù dalla bici un bel pò di volte (soprattutto all'inizio).
Rischi di perderci soldi o limitarti per paura di fare danni.
Poi se impari velocemente e ti rendi conto che vuoi un'altra bici allora potrai provare a spingerti su altro, e magari prenderla nuova una volta che hai acquisito più sicurezza.
 

Sid277

Biker serius
11/6/17
124
5
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Evil The wreckoning
ti dico cosa farei io (ho fatto un anno con una front e quello corrente con full)
prenditi qualche mese per cercare una AM usata.(Remedy,jeffsy,spectral,stumpjumper..ce ne sono una marea) provale il più possibile e cerca gente che vende per realizzo o taglia sbagliata..
occhio perchè potrebbe diventare una rogna prendere una bici usata e non curata,e dover incorrere in sostituzione componenti, manutenzioni etc..
quindi devi assillarti un pò e cercare a fondo.
mio parere personale, dai priorità alle geometrie che più si adattano alla tua altezza, fatti consigliare in negozio o da qualcuno che ha un pò di esperienza, ora come ora lascia perdere marchi o componenti..per adesso ti serve una bici media su cui trovarti a tuo agio.
(o rischi di ritrovarti magari con una Trek con componenti validi e doverla rivendere perchè non è della tua misura....... vedi il sottoscritto ;))
dato che hai poca esperienza prendere direttamente una enduro pura non è molto sensato, e secondo me neanche prendere una bici nuova e per di più in carbonio, più che altro perchè devi farti le ossa e ..inevitabilmente.. cadere o saltare giù dalla bici un bel pò di volte (soprattutto all'inizio).
Rischi di perderci soldi o limitarti per paura di fare danni.
Poi se impari velocemente e ti rendi conto che vuoi un'altra bici allora potrai provare a spingerti su altro, e magari prenderla nuova una volta che hai acquisito più sicurezza.
Grazie mille per il consiglio... dici che per i primi esercizi la front non va bene? Per quanto riguarda casco e protezioni cosa mi consigli?
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Secondo me quello che vuoi fare è simile a volersi comprare una barca a vela e tutto il contorno senza avere il mare e senza neanche esserci mai stato...

Parole sante!!!
Se si è all’inizio e si vuole capire se piace una cosa piuttosto che un’altra si può benissimo iniziare anche con una front (visto che l’utente già la possiede).
Io ho iniziato con una xc con cui ho fatto di tutto, enduro, all mountain, bike park e quest’anno mi sono preso la full, ma non un enduro race


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Grazie mille per il consiglio... dici che per i primi esercizi la front non va bene? Per quanto riguarda casco e protezioni cosa mi consigli?
Certo, nel frattempo che cerchi continua a usare la tua front
Protezioni non saprei dirti... vai in negozio e provale...
Casco forse un bell super 2r(o 3r)per ora
Poi ti puoi comprare la mentoniera per usarlo come integrale..o il giro switchblade..
Se vuoi andare direttamente Di integrale met parachute o fox proframe...
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ciao a tutti, premetto che sono un neofita di questo mondo (ho quasi 33 anni ma mi sono avvicinato alla mtb da circa un anno e solo per escursioni tranquille). Ad oggi mi rendo conto di essermi appassionato davvero molto e sarei intenzionato ad avvicinarmi all’enduro (anche Fare gare intendo). Per questo chiedo: è tardi data la mia età? Farei bene a Prendere una Full (pur essendo la prima) già di un certo livello o ci vuole molto per portare al limite una bici media?
Guarda io sceglierei con calma...le enduro non sono mezzi facili da guidare, per spremerle e usarle al 100% devi avere tanto manico, ma tanto..
Dopo un anno di escursioni tranquille la vedo un po' azzardata come idea.
Quante volte esci settimanalmente? Tipologia di sentieri e difficoltà?
A quanto ho capito non esci molto...farei almeno due/tre annetti di pratica con qualcosa di meno "estremo", magari con una front leggermente cattiva, e poi deciderei cosa fare. Perché se esci poco e su sentieri easy da un anno nelle gare ti fanno vernice e sabbiatura...oltre a rischiare parecchio le ossa




Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Guarda io sceglierei con calma...le enduro non sono mezzi facili da guidare, per spremerle e usarle al 100% devi avere tanto manico, ma tanto..
Dopo un anno di escursioni tranquille la vedo un po' azzardata come idea.
Quante volte esci settimanalmente? Tipologia di sentieri e difficoltà?
A quanto ho capito non esci molto...farei almeno due/tre annetti di pratica con qualcosa di meno "estremo", magari con una front leggermente cattiva, e poi deciderei cosa fare. Perché se esci poco e su sentieri easy da un anno nelle gare ti fanno vernice e sabbiatura...oltre a rischiare parecchio le ossa




Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app


Ma parli te che il prossimo anno vuoi fare gare Enduro e ancora la devi comprare?
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ma parli te che il prossimo anno vuoi fare gare Enduro e ancora la devi comprare?
O ma sai che c'hai rotto...non sai manco te cosa caspita è l'enduro e ti metti a giudicare di qua e di là.
Mi faccio un mazzo quanto una casa ad allenarmi 7gg su 7 e devo sentire te che ci smarruggi ad ogni post...e porco cane gliele tiri di bocca pure ai santi

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.544
10.104
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
O ma sai che c'hai rotto...non sai manco te cosa caspita è l'enduro e ti metti a giudicare di qua e di là.
Mi faccio un mazzo quanto una casa ad allenarmi 7gg su 7 e devo sentire te che ci smarruggi ad ogni post...e porco cane gliele tiri di bocca pure ai santi

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Ti alleni 7 su 7?? Direi pochino sui pedali a vedere le tue attività su strava...
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ti alleni 7 su 7?? Direi pochino sui pedali a vedere le tue attività su strava...
Perché allenarsi significa solo uscire in bici? Senza manco considerare che il mazzo che mi faccio nel pumptrack manco lo carico, a volte mi scordo pure di attivare la traccia, altre volte mi cede la batteria del telefono. Esiste anche l'allenamento in palestra e la spinbike...reputo 3/4 uscite settimanali più che sufficienti...e in ogni caso credo non siano affari vostri

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
O ma sai che c'hai rotto...non sai manco te cosa caspita è l'enduro e ti metti a giudicare di qua e di là.
Mi faccio un mazzo quanto una casa ad allenarmi 7gg su 7 e devo sentire te che ci smarruggi ad ogni post...e porco cane gliele tiri di bocca pure ai santi

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app


Primo abbassa la cresta e porta rispetto.
Secondo io non so cosa sia l'Enduro probabilmente quanto te e chi spara consigli a rava cambiando opinione ogni 4 giorni non sono certo io.
Allenarti per cosa? Con cosa? Hai una front già rotta diverse volte per un utilizzo non idoneo e dici agli altri di andare con calma?
Ormai chi ha letto una buona parte dei tuoi post sa benissimo che non sei minimamente credibile, ci sarà un perché.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Perché allenarsi significa solo uscire in bici? Senza manco considerare che il mazzo che mi faccio nel pumptrack manco lo carico, a volte mi scordo pure di attivare la traccia, altre volte mi cede la batteria del telefono. Esiste anche l'allenamento in palestra e la spinbike...reputo 3/4 uscite settimanali più che sufficienti...e in ogni caso credo non siano affari vostri

Sei l'unico al mondo che si allena per la prossima stagione di Enduro senza avere un Enduro e senza fare percorsi da Enduro.

P.S: se ritieni che quello che fai non siano affari nostri, evita di riportarlo su internet.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Primo abbassa la cresta e porta rispetto.
Secondo io non so cosa sia l'Enduro probabilmente quanto te e chi spara consigli a rava cambiando opinione ogni 4 giorni non sono certo io.
Allenarti per cosa? Con cosa? Hai una front già rotta diverse volte per un utilizzo non idoneo e dici agli altri di andare con calma?
Ormai chi ha letto una buona parte dei tuoi post sa benissimo che non sei minimamente credibile, ci sarà un perché.
Il rispetto deve essere reciproco...e per mancanza di rispetto si intende anche lo sfottò.
Allenarmi per cosa e con cosa son cavoli miei che a te manco lontanamente devono interessare...se mi alleno con una front non vedo cosa ci sia di male, anzi.
Ognuno esprime la sua opinione e non sei di certo tu che devi dirmi cosa se quando è come dire qualcosa.


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Il rispetto deve essere reciproco...e per mancanza di rispetto si intende anche lo sfottò.
Allenarmi per cosa e con cosa son cavoli miei che a te manco lontanamente devono interessare...se mi alleno con una front non vedo cosa ci sia di male, anzi.
Ognuno esprime la sua opinione e non sei di certo tu che devi dirmi cosa se quando è come dire qualcosa.


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Non ti stai allenando, stai semplicemente facendo girate in mountainbike, c'è una bella differenza.
Io non ti dico cosa e quando devi scrivere, ti faccio notare solo quando sono palesemente delle cazzate.
Che poi lo siano quasi sempre non è certo colpa mia.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Non ti stai allenando, stai semplicemente facendo girate in mountainbike, c'è una bella differenza.
Io non ti dico cosa e quando devi scrivere, ti faccio notare solo quando sono palesemente delle cazzate.
Che poi lo siano quasi sempre non è certo colpa mia.
Che lo siano o meno non ti consente di sfottere di continuo...e poi scusa cosa ne sai te se mi alleno o meno, ma certo che sei un gran bel soggetto...non ci conosciamo manco, non mi hai mai visto in bici (nel bene come nel male) e mi vieni a dire "non ti stai allenando"

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Per dare consigli bisogna averne l'autorevolezza, non ho voglia di ripetermi, quindi mi cito: https://www.mtb-mag.com/forum/threa...-da-gara-parte-3.364787/page-111#post-8376792
Ognuno da i consigli, nel suo piccolo...sul forum non li dovrebbe dare quasi nessuno forse se fosse così. Saremmo tutti capre in confronto dei pro, ma ognuno esprime il suo parere, che agli altri piaccia o meno...e chi ascolta può decidere se accettare il consiglio o meno

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo