Perdonatemi se insisto su un punto già chiarito più volte, ma qui si parla del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, NON delle Dolomiti Venete (Cadore e Ampezzo), e come hanno detto altri sinceramente non è che sia una meta così attraente per la MTB, se l'idea alla base del Parco è preservare la natura e la fauna (in particolare le zecche ) ed evitare che sia visitato da chiunque direi che ci stanno riuscendo benissimo.Era normale che succedesse, parliamo di luoghi "elittari", il parco di Portofino e le Dolomiti.
Finchè ad arrivarci erano poche anime in MTB, venivano, malamente, tollerate. Nel bene o nel male le e-bike hanno avvicinato molte più persone a queste realtà, e la tolleranza è finita. Come qualcuno ha scritto, a regolamentare, bene, in Italia non siamo capaci.
Sulle Dolomiti vere e proprie i divieti sui single track ci sono da sempre ma ci si può convivere, personalmente frequento quei sentieri da 40 anni in MTB e a piedi e non ho mai visto un controllo, fermo restando che serve un po' di intelligenza nell'evitare le mete più gettonate nei periodi più "caldi".