News Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi: sentieri vietati alle MTB

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
481
516
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
E' vero e ho scritto poco fa che un po' di educazione e saggezza in più non farebbero male nemmeno tra i bikers, ma è anche vero che la gente a piedi in genere si sente forte di tutte queste notizie di divieti e limitazioni che dipingono i bikers come barbari a due ruote, e alla fine ci credono. Mi capita spesso di incrociare gente che come vede una MTB reagisce terrorizzata buttandosi a lato del sentiero come stesse arrivando un Frecciarossa a 300 kmh e richiama i bambini urlando come se avessero visto un branco di lupi. Li saluti passando a 5 kmh in tutta sicurezza e loro reagiscono al saluto con un grugnito come se ti fossi appena pulito il cul0 con la tenda del loro bagno.
soluzione semplice

https://www.mtb-mag.com/il-campanello-svizzero/

144359416_3987428907958161_3174041645262593856_n-1.jpg

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.771
3.166
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
l unica cosa che ritengo decisamente pericolosa è il precedente, che potrebbe essere preso ad esempio da innumerevoli amministrazioni comunali, che invece di investire in manutenzione o meglio ancora in una, classificazione dei sentieri in base all utilizzo, vanno a creare divieti e multe assurdi solo allo scopo di intimidire, reprimere, e risolvere al loro modo un problema ingestibile ed incomprensibile.
Ci sono già dei precedenti, come é avvenuto tempo fa sul Parco Nazionale del Gran Sasso dove vietato o le ebike.

• Mi piace
Reactions: tommyjif

alexLith

Biker superis
29/8/17
308
253
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
verissimo. L'unica è sbattersene i maroni e passare comunque. In Trentino godo come un riccio a transitare dove ci sono i divieti della SAT.
vabbé ma quei divieti hanno il valore della fuffa, del nulla, del vuoto interstellare.. Cioé la SAT o il CAI (che sono la stessa cosa) sono il raduno del fesso: i piú fanno di tutto per rendersi ridicoli. Ti suggerisco peró di salutare cordialmente eventuali escusionisti sul tal percorso.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.278
20.279
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
vabbé ma quei divieti hanno il valore della fuffa, del nulla, del vuoto interstellare.. Cioé la SAT o il CAI (che sono la stessa cosa) sono il raduno del fesso: i piú fanno di tutto per rendersi ridicoli. Ti suggerisco peró di salutare cordialmente eventuali escusionisti sul tal percorso.

con gli escursionisti non ho mai problemi: se si spostano loro, ringrazio, se mi sposto io, ringraziano loro. Se hanno un cane libero sul sentiero, lo schiaccio. No problem.

alexLith

Biker superis
29/8/17
308
253
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
con gli escursionisti non ho mai problemi: se si spostano loro, ringrazio, se mi sposto io, ringraziano loro. Se hanno un cane libero sul sentiero, lo schiaccio. No problem.
si si, immaginavo, ma siccome a me é capitato di trovare quelli della "commissione sentierï" in gita,, ho optato per un saluto sorridente e risolutivo. Approposito io il forestale lo incontro sempre al bar de val .. E li giú birre e li siam tutti amiconi. Dalle mie parte la birra unisce, e forse era meglio la multa piuttosto che il conto dei giri pagati

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.009
10.604
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Conosco i gestori del Parco per questioni lavorative...quando ho mostrato loro il mio libro hanno storto non poco il naso, per loro le bici non devono andare sui sentieri, punto, non hanno la minima idea di valorizzare percorsi in bici per attirare visitatori nel Parco....tipico atteggiamento bellunese...la montagna deve rimanere com'è e basta....poi però si lamentano che la gente non viene nel parco ....geni!
Di che libro parli?

stefanocucco83

Biker tremendus
13/5/14
1.067
425
0
Calavino (TN)
Visita sito
Io non ho ben presente che tipologie di sentieri siano quelli oggetto dei divieti, però trattandosi di "Dolomiti" immagino che in estate siano comunque presi d'assalto dai turisti...il divieto me lo creo io in ogni caso!
Ne ho avuto un assaggio un mese fa al passo Sella...mai più! Sembrava di essere in centro a Milano
Le Dolomiti vanno evitate come la peste in alta stagione. Frequentatele se potete in settembre/ottobre. Colori stupendi e pace dei sensi...adesso io non ci giro nemmeno a piedi!

pistola74

Biker serius
11/3/10
231
198
0
50
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
Io non ho ben presente che tipologie di sentieri siano quelli oggetto dei divieti, però trattandosi di "Dolomiti" immagino che in estate siano comunque presi d'assalto dai turisti...il divieto me lo creo io in ogni caso!
Ne ho avuto un assaggio un mese fa al passo Sella...mai più! Sembrava di essere in centro a Milano
Le Dolomiti vanno evitate come la peste in alta stagione. Frequentatele se potete in settembre/ottobre. Colori stupendi e pace dei sensi...adesso io non ci giro nemmeno a piedi!
il parco delle dolomiti bellunesi non è Cortina o il trentino, ci sono alcune zone più frequentate, ma anche molte (ed è questo il bello)che lo sono poco e sopratutto da locali che conoscono la zona.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.360
5.620
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
si ma le proboporzioni sono ben diverse tra numero di pedalatori e numero di ebikers. Tutta li la questione. Chi va a batteria oramai è la stragrande maggioranza
Effettivamente al nord c'è un problema di affollamento dei sentieri, a me già l'affollamento non piace, se come conseguenza dell'affollamento mettono divieti per me che posso scegliere dove andare in vacanza è un motivo in più per scegliere un altro posto in cui i bikers sono benvenuti.
Il fatto che gli ebikers siano ormai la maggioranza e che abbiano contribuito ad aumentare il numero di utenti su due ruote è un dato di fatto, con quanto di positivo e negativo ne consegue.

Barons

~ NCLT ! ~
19/10/13
28.118
32.641
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Effettivamente al nord c'è un problema di affollamento dei sentieri, a me già l'affollamento non piace, se come conseguenza dell'affollamento mettono divieti per me che posso scegliere dove andare in vacanza è un motivo in più per scegliere un altro posto in cui i bikers sono benvenuti.
Il fatto che gli ebikers siano ormai la maggioranza e che abbiano contribuito ad aumentare il numero di utenti su due ruote è un dato di fatto, con quanto di positivo e negativo ne consegue.
Ultimamente ne consegue solo il negativo per noi bikers ….. ma c’è ne faremo una ragione e niente cambierà!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo