News Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi: sentieri vietati alle MTB

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.198
577
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
A me spiace che la croce venga gettata in generale contro le ebike e le mtb. La ebike ha avvicinato alla pratica del ciclismo una quantità di gente che è cresciuta in maniera esponenziale, e questa è una cosa fantastica. Il problema è che nella nostra società vale la formula tanta gente=tanti cretini che non sanno comportarsi, ahimè

• Mi piace
Reactions: orso2020

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.009
10.604
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Il problema, se vogliamo chiamarlo così, sono i noleggiatori di e-bike. Tutti possono noleggiare una olimpia con batteria da 850 e girare su sentieri che non farebbero nemmeno a piedi. Salvo poi scoprire che non ne hanno le capacità. Intanto però te li trovi sui sentieri dolomitici a rompere il cazzo. Domenica scorsa ero in primiero. Ho trovato marito e moglie, avevano sicuro più di 60 anni, in turbo su un sentiero che sono sicuro non hanno finito. Perché poco più avanti peggiorava molto. Ma non li ho avvertiti...:)))::)))::))):

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
287
339
0
53
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Premetto che io una Ebike ce l'ho e la uso, anche se meno della MTB tradizionale, ma il problema delle persone totalmente inesperte che si avventurano dove non sarebbe opportuno è reale, e non solo in MTB, succede anche a piedi, ogni giorno leggi di gente che sale in seggiovia a 2500 metri poi te li trovi nei nevai in scarpe da tennis e pantaloni corti. L' Ebike è solo uno strumento attraverso il quale si evidenzia la diffusa ignoranza e noncuranza nei confronti della montagna. Immagino tutti noi abbiamo decine di aneddoti riguardo "merenderos" in EMTB ma io veramente non credevo ai miei occhi quando ho incontrato una coppia anglofona su EMTB full a noleggio sul trail che da Piz Sorega va a San Cassiano, lui mocassini da barca, polo e pantaloncini corti, lei vestito estivo con gonna lunga, sandali e mega cappello di paglia :cry:

Solo domenica scorsa invece ho incontrato un signore di una settantina d'anni che saliva a tuono con Specy full elettrica sul facile sentiero che dal Lago Ghedina sale a Col Drusciè. Vestito da città con camicia bianca e ai piedi un bel paio di Clark's.

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
4.008
5.662
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Il problema, se vogliamo chiamarlo così, sono i noleggiatori di e-bike. Tutti possono noleggiare una olimpia con batteria da 850 e girare su sentieri che non farebbero nemmeno a piedi. Salvo poi scoprire che non ne hanno le capacità.
Il problema è che chi non ne ha le capacità..Parlo della mia persona. Unica esperienza in montagna, settimana bianca con la scuola in prima media, dopo due ore ho capito che la montagna, la neve, il gelo non fanno per me, mai più andato, se non conosco la montagna, i suoi pericoli non ci vado e non mi espongo a quelli, la e-mtb è solo un mezzo che spesso viene utilizzato da gente come me(nessuna conoscenza della montagna) che potrebbe comunque utilizzare qualunque mezzo, scarpe comprese. Il noleggiatore di e-bike fa il suo lavoro, cose dovrebbe fare? Se noleggi un auto oltre alla patente e una grossa cauzione cosa ti chiedono? Se conosci il codice della strada o se buchi sei in grado di cambiare la gomma? Varrà anche per i noleggi di e-bike. Rovescio della medaglia. Conosco persone esperte di montagna che fa trekking, sci, mtb che non mai avuto problemi poi li porto con me a funghi e li vedi subito che è meglio che stanno a casa, si presentano con pantaloni e maglie Salewa o compagnia bella, bastoncini da trekking e zainetto in spalla, li avverto subito che o non trovano niente o vanno a casa nudi, io li a differenza della montagna sto nel mio mondo e non ho mai avuto problemi anche se in bici o a piedi. Ripeto il problema non è il mezzo ma chi lo utilizza.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo