Parco Monte Mario

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


des

Biker serius
16/3/08
171
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer 275
In questi giorni ho sfoltito un paio di trail: quello che scende alla carrozzeria e quello che termina al maneggio.
A proposito di maneggio, non ho ancora capito se si passa o no. Ho trovato sbarrato e un cartello divieto di passaggio, ma sono passato ugualmente.
Nei prox giorni dò un'occhiata al resto, e semmai si fa qualcosa insieme se qualcuno ha voglia di fare un po' di giardinaggio.
 

Husky1992

Biker serius
16/6/10
293
0
0
roma
Visita sito
In questi giorni ho sfoltito un paio di trail: quello che scende alla carrozzeria e quello che termina al maneggio.
A proposito di maneggio, non ho ancora capito se si passa o no. Ho trovato sbarrato e un cartello divieto di passaggio, ma sono passato ugualmente.
Nei prox giorni dò un'occhiata al resto, e semmai si fa qualcosa insieme se qualcuno ha voglia di fare un po' di giardinaggio.

quando hai trovato sbarrato? una settimana fa mi sembra di esserci passato, guardati la traccia per vedere se è il percorso che ho fatto io
https://www.runtastic.com/it/utenti/giulio-garufi/sessioni-sportive/467354854
 

des

Biker serius
16/3/08
171
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer 275
quando hai trovato sbarrato? una settimana fa mi sembra di esserci passato, guardati la traccia per vedere se è il percorso che ho fatto io
https://www.runtastic.com/it/utenti/giulio-garufi/sessioni-sportive/467354854

Beh l'uscita sul maneggio è difficile da confondere. Lo sbarramento era oggi, due assi di legno orizzontali con un cartello sopra. Ci ho infilato dentro la bici e sono passato. Il cancello sulla strada era socchiuso, e son risalito su asfalto verso il lato Farnesina.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
approfitto di questo topic per chiedere una "lezione" per la salita.

come ho detto ieri sono salito su monte mario passando da via gomeniza, ho una bici da 27.5 (ma non credo che se ne avessi avuta una da 29 le cose sarebbero cambiate) e per me è stato un calvario salire. non sapevo proprio come affrontare quella specie di sanpietrini sporgenti continui. spesso mi ritrovavo fermo impuntato su un sasso e dovevo scendere per spostare la bici in un punto più facile per ripartire.

c'è qualche trucco, qualche consiglio, mi è piaciuta molto come salita e a livello di fiato riesco a farla senza problemi, ma quei sassi mi hanno distrutto.

che ne so, bloccare la forcella, usare la marcia più agile possibile...?

qualche consiglio da voi che la fate spesso?

grazie ;)
La salita che porta allo Zodiaco è in effetti una salita difficile rapportata a tutte le altre salite che possiamo trovare girando per i parchi di Roma.
E' breve, ma non abbastanza da poter essere affrontata di potenza, e questa è già una rarità a Roma.
Non per niente Monte Mario, seppur con soli 139 metri sul livello del mare, è il punto più alto della capitale.
In più il terreno è ostico in quanto molto irregolare e questo, alle basse velocità, è un problema.
Tra l'altro peggiora di anno in anno per via delle piogge e della mancata manutenzione.
In realtà è proprio un problema di fiato, o meglio un problema di livello di resistenza, in quanto che una salita di questo genere va necessariamente affrontata in maniera costante e ad una velocità che permetta di superare gli ostacoli del terreno.
Se hai il contachilometri prova ad affrontarla a 9/10 km/h, almeno una parte, e ti accorgerai che non avrai problemi a mantenere traiettoria e andatura.
Potresti non farcela a mantenere questo ritmo, e questo ti dimostra che è una problematica legata al fiato.
Fa parte del gioco, la resistenza si vede sulle grandi e lunghe salite con più facilità, ma anche nelle salite brevi e difficili.
capita anche su salite con terreni argillosi dove ha piovuto da poco, il ritmo è fondamentale.
Io mi sono trovato a girare con persone che volavano su terreni fangosi sui quali a me si incollavano le ruote al terreno.
Mi piaceva pensare che era colpa dei tasselli, ma non era così...
;-)
Ciao
Claudio
 

des

Biker serius
16/3/08
171
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer 275
Io sono andato anche oggi e ho continuato a pulire un altro sentiero, questa volta quello che raccorda la discesa coi tubi di cemento che sporgono a sinistra verso la discesa che arriva al maneggio. Nella curva più erosa ho liberato il lato sinistro dai rovi, e ora c'è un passeggetto tecnico niente male.
 

iceman1973

Biker novus
21/4/15
22
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2016 mullet
Ciao Flavio, si conosco la pineta, è a due passi da casa mia. Però con un amico si è deciso di fare un giretto nel parco di Monte Mario, poi se si fà in tempo si passa anche per il pineto :-)
Ci raggiungi?
 

iceman1973

Biker novus
21/4/15
22
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2016 mullet
Concluso giretto con Emanuele e Fabio, ottimo giretto, ottima compagnia e ottima birretta (grazie Fabio). Da rifare appena possibile!!
Grazie ancora alla prox uscita!
 

LollodrAg

Biker popularis
22/3/15
82
1
0
41
ostia
Visita sito
Mi accodo ai ringraziamenti di Cristian, pomeriggio passato in ottima compagnia, a Emanuele un grande grazie delle dritte e a Fabio un grande grazie Per la freschissa cocacola(se je davo de birra a casa non c'è tornavo [emoji12]) assolutamente da ripetere quanto prima possibile!!! Lorenzo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Ciao a tutti, io sto a Monteverde, mi farebbe piacere unirmi uno dei prossimi weekend per scoprire il Parco di Monte Mario con la mia Stumpjumper FSR. Onestamente tutte le volte che sono salito dal "k2" fino a sopra non ho mai trovato i sentieri giusti, tanto da deviare poi per Pineta Sacchetti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo