Oggi bel giro a Monte Mario, ho incontrato parecchi biker, ho fatto anche la variante per non passare al maneggio ma per me è un po' difficile, comunque gran bel posto per allenarsi
Resoconto e foto sul blog.
Oggi bel giro a Monte Mario, ho incontrato parecchi biker, ho fatto anche la variante per non passare al maneggio ma per me è un po' difficile, comunque gran bel posto per allenarsi
Resoconto e foto sul blog.
La traccia del giro lo presa dallo stesso sito, è quelloSembra quasi il giro che ho fatto sabato...
http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=9438902
Ricordo ricordo... parliamo di preistoria...era una sorta di "iniziazione" per la sezione lazio...
Ti ricordi quando la sezione Lazio era unita a quella di Abruzzo e Molise?
Penso che dobbiamo ringraziare proprio quelle salite e le uscite al parco del Pineto se tante persone si sono conosciute girando poi insieme su tanti sentieri prima di Roma nord e poi via via su tutto il Lazio ed oltre e se poi la sezione è diventata finalmente indipendente come regione.
ciaoapprofitto di questo topic per chiedere una "lezione" per la salita.
come ho detto ieri sono salito su monte mario passando da via gomeniza, ho una bici da 27.5 (ma non credo che se ne avessi avuta una da 29 le cose sarebbero cambiate) e per me è stato un calvario salire. non sapevo proprio come affrontare quella specie di sanpietrini sporgenti continui. spesso mi ritrovavo fermo impuntato su un sasso e dovevo scendere per spostare la bici in un punto più facile per ripartire.
c'è qualche trucco, qualche consiglio, mi è piaciuta molto come salita e a livello di fiato riesco a farla senza problemi, ma quei sassi mi hanno distrutto.
che ne so, bloccare la forcella, usare la marcia più agile possibile...?
qualche consiglio da voi che la fate spesso?
grazie ;)
Imho:
rapporto giusto, non il + leggero altrimenti vai fuori giri (corona piccola e pignone dietro grande per intenderci),
forca e ammo sbloccati per copiare il terreno,
gomme non troppo gonfie per non rimbalzare sulle pietre,
e per ultimo, ma non per importanza, caricare l'anteriore per non perdere aderenza spostandosi quasi in cima alla sella e piegare i gomiti sul manubrio.
Altrimenti sali da Ponte Milvio...
ovviamente rapporto "giusto", quello che è giusto per me non lo è per te... ho detto tendente al leggero perchè se incontri un sasso, un ostacolo devi avere quel margine per salirci sopra, se quella salita fosse di asfalto userei sicuramente un rapporto più duro (lungo)
per il resto q8, più sali veloce più "voli" tra una buca e l' altra