Parco Monte Mario

des

Biker serius
16/3/08
171
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer 275
In questi giorni ho sfoltito un paio di trail: quello che scende alla carrozzeria e quello che termina al maneggio.
A proposito di maneggio, non ho ancora capito se si passa o no. Ho trovato sbarrato e un cartello divieto di passaggio, ma sono passato ugualmente.
Nei prox giorni dò un'occhiata al resto, e semmai si fa qualcosa insieme se qualcuno ha voglia di fare un po' di giardinaggio.
 

Husky1992

Biker serius
16/6/10
293
0
0
roma
Visita sito

quando hai trovato sbarrato? una settimana fa mi sembra di esserci passato, guardati la traccia per vedere se è il percorso che ho fatto io
https://www.runtastic.com/it/utenti/giulio-garufi/sessioni-sportive/467354854
 

des

Biker serius
16/3/08
171
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer 275
quando hai trovato sbarrato? una settimana fa mi sembra di esserci passato, guardati la traccia per vedere se è il percorso che ho fatto io
https://www.runtastic.com/it/utenti/giulio-garufi/sessioni-sportive/467354854

Beh l'uscita sul maneggio è difficile da confondere. Lo sbarramento era oggi, due assi di legno orizzontali con un cartello sopra. Ci ho infilato dentro la bici e sono passato. Il cancello sulla strada era socchiuso, e son risalito su asfalto verso il lato Farnesina.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
La salita che porta allo Zodiaco è in effetti una salita difficile rapportata a tutte le altre salite che possiamo trovare girando per i parchi di Roma.
E' breve, ma non abbastanza da poter essere affrontata di potenza, e questa è già una rarità a Roma.
Non per niente Monte Mario, seppur con soli 139 metri sul livello del mare, è il punto più alto della capitale.
In più il terreno è ostico in quanto molto irregolare e questo, alle basse velocità, è un problema.
Tra l'altro peggiora di anno in anno per via delle piogge e della mancata manutenzione.
In realtà è proprio un problema di fiato, o meglio un problema di livello di resistenza, in quanto che una salita di questo genere va necessariamente affrontata in maniera costante e ad una velocità che permetta di superare gli ostacoli del terreno.
Se hai il contachilometri prova ad affrontarla a 9/10 km/h, almeno una parte, e ti accorgerai che non avrai problemi a mantenere traiettoria e andatura.
Potresti non farcela a mantenere questo ritmo, e questo ti dimostra che è una problematica legata al fiato.
Fa parte del gioco, la resistenza si vede sulle grandi e lunghe salite con più facilità, ma anche nelle salite brevi e difficili.
capita anche su salite con terreni argillosi dove ha piovuto da poco, il ritmo è fondamentale.
Io mi sono trovato a girare con persone che volavano su terreni fangosi sui quali a me si incollavano le ruote al terreno.
Mi piaceva pensare che era colpa dei tasselli, ma non era così...

Ciao
Claudio
 

des

Biker serius
16/3/08
171
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer 275
Io sono andato anche oggi e ho continuato a pulire un altro sentiero, questa volta quello che raccorda la discesa coi tubi di cemento che sporgono a sinistra verso la discesa che arriva al maneggio. Nella curva più erosa ho liberato il lato sinistro dai rovi, e ora c'è un passeggetto tecnico niente male.
 

iceman1973

Biker novus
21/4/15
22
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2016 mullet
Ciao Flavio, si conosco la pineta, è a due passi da casa mia. Però con un amico si è deciso di fare un giretto nel parco di Monte Mario, poi se si fà in tempo si passa anche per il pineto
Ci raggiungi?
 

iceman1973

Biker novus
21/4/15
22
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2016 mullet
Concluso giretto con Emanuele e Fabio, ottimo giretto, ottima compagnia e ottima birretta (grazie Fabio). Da rifare appena possibile!!
Grazie ancora alla prox uscita!
 

LollodrAg

Biker popularis
22/3/15
82
1
0
41
ostia
Visita sito
Mi accodo ai ringraziamenti di Cristian, pomeriggio passato in ottima compagnia, a Emanuele un grande grazie delle dritte e a Fabio un grande grazie Per la freschissa cocacola(se je davo de birra a casa non c'è tornavo [emoji12]) assolutamente da ripetere quanto prima possibile!!! Lorenzo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Ciao a tutti, io sto a Monteverde, mi farebbe piacere unirmi uno dei prossimi weekend per scoprire il Parco di Monte Mario con la mia Stumpjumper FSR. Onestamente tutte le volte che sono salito dal "k2" fino a sopra non ho mai trovato i sentieri giusti, tanto da deviare poi per Pineta Sacchetti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo