• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Parco Groane

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
A proposito scusa la domanda stupida...ma se avessi avuto i tubeless non sarebbe successo?

ovviamente no.

La tua è stata la più classica delle pizzicate. Il copertone si è schiacciato competamente fino a far arrivare lo spigolo contro il cerchio. In quelle condizioni non esiste posizione della camera d'aria che tenga, semplicemente si taglia. Quasi sicuramente avrai avuto uno o due bei tagli paralleli sulla camera.

Il pregio del tubeless è che non c'è camera d'aria da pizzicare. Inoltre le coste dei tubeless sono per natura più rigide e quindi meno propense a schiacciarsi fino in fondo.

In linea di massima il colpo potrebbe essere così forte da tagliare anche la gomma del copertone. Però credo che poi il cerchio sarebbe da buttare.

p.s.
per inciso. una volta che il copertone è correttamente in sede la camera d'aria si assesta da sola nel momento stesso in cui la gonfi. L'unico rischio che si corre cambiando "in fretta" la camera d'aria è di pizzicarla leggermente mentre si rimette il copertone. Ma in quel caso la pizzicata sembra un buchino o un taglietto, non uno sbrego.

p.p.s.
quando sali su un marciapiede alto e spigoloso come quello in questione, in particolare alla velocità a cui andavamo in quel momento, non lo devi nemmeno sfiorare con la ruota di dietro altrimenti è quasi matematico fare la fine che hai fatto tu.
Non so se ci hai fatto caso, ma io non sono salito sul marciapiede prima con la ruota davanti e poi con quella dietro. Ho staccato la bici da terra prima di arrivare al marciapiede e sono atterrato sopra il marciapiede ben lontano dallo spigolo. E ho una full. Con la front devi starci ancora più attento
 

Grazie della spiegazione!! tecnica come sempre!!
E' quello che ho cercato di fare anch'io, staccare entrambe le ruote da terra...peccato che con quella posteriore non sono riuscito a farlo come dovevo...
Sbagliando s'impara!!
 

valebaso

Biker tremendus
24/5/05
1.162
0
0
43
Groane
Visita sito
Bike
XTC-advance
Grazie della spiegazione!! tecnica come sempre!!
E' quello che ho cercato di fare anch'io, staccare entrambe le ruote da terra...peccato che con quella posteriore non sono riuscito a farlo come dovevo...
Sbagliando s'impara!!

Secondo Me, Se avessi avuto i pedalini a sgancio Rapido saresti riuscito a sollevare meglio la Bike; IO da Quando li uso sento la bici completamente legata hai miei movimenti... Ovviamente Con tutti i pregi e i difetti che ne conseguono...
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito

Secondo Me, Se avessi avuto i pedalini a sgancio Rapido saresti riuscito a sollevare meglio la Bike; IO da Quando li uso sento la bici completamente legata hai miei movimenti... Ovviamente Con tutti i pregi e i difetti che ne conseguono...

i pedalini a sgancio non servono. Bisogna solo imparare la manovra chiamata "bunny hop". E ti assicuro che saperla fare non è questione di pedalini
 

TuttinsellaMax

Biker superis
18/1/07
474
0
0
Brianza
Visita sito
Ciao,
per l'escursione di Domenica da Ceriano a Vertemate le info sono queste:

- partenza ore 8.30 Parcheggio ristorante "Il parco" a Ceriano (non sono ancora stato in loco ma mia hanno assicurato che c'è).
- escursione guidata dagli amici di BCGroane
- Km 40 circa ad anello Ceriano Ceriano anche se prob. noi di Paina ci stacchiamo prima dato che partiamo direttamente in bici.
- Difficoltà - sterrati e carrarecce (Media) diremmo MC (medio ciclista).

Se qualcuno desidera aggregarsi per cortesia comunicarlo tramite mail !
Così almeno ci aspettiamo alla partenza.

Ciao

TMax
 

Grazie entro Venerdì saprò qualcosa in merito al mio W.E. ciclistico, e vi farò sapere. (ma a quale mail devo fare riferimento ??)

peace & beer zanna
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Scusate il ritardo.
Ora il sito www.bcgroane.it è aggiornato con i dettagli per l'escursione a Vertemate (che poi sono quelli che ha già comunicato TMax.
Per ogni domanda fate pure riferimento a me.
Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo