A proposito scusa la domanda stupida...ma se avessi avuto i tubeless non sarebbe successo?
ovviamente no.
La tua è stata la più classica delle pizzicate. Il copertone si è schiacciato competamente fino a far arrivare lo spigolo contro il cerchio. In quelle condizioni non esiste posizione della camera d'aria che tenga, semplicemente si taglia. Quasi sicuramente avrai avuto uno o due bei tagli paralleli sulla camera.
Il pregio del tubeless è che non c'è camera d'aria da pizzicare. Inoltre le coste dei tubeless sono per natura più rigide e quindi meno propense a schiacciarsi fino in fondo.
In linea di massima il colpo potrebbe essere così forte da tagliare anche la gomma del copertone. Però credo che poi il cerchio sarebbe da buttare.
p.s.
per inciso. una volta che il copertone è correttamente in sede la camera d'aria si assesta da sola nel momento stesso in cui la gonfi. L'unico rischio che si corre cambiando "in fretta" la camera d'aria è di pizzicarla leggermente mentre si rimette il copertone. Ma in quel caso la pizzicata sembra un buchino o un taglietto, non uno sbrego.
p.p.s.
quando sali su un marciapiede alto e spigoloso come quello in questione, in particolare alla velocità a cui andavamo in quel momento, non lo devi nemmeno sfiorare con la ruota di dietro altrimenti è quasi matematico fare la fine che hai fatto tu.
Non so se ci hai fatto caso, ma io non sono salito sul marciapiede prima con la ruota davanti e poi con quella dietro. Ho staccato la bici da terra prima di arrivare al marciapiede e sono atterrato sopra il marciapiede ben lontano dallo spigolo. E ho una full. Con la front devi starci ancora più attento