Parco Groane

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Approfitto della mattinata piovosa, dopo che il giretto è saltato per reinserirmi nel forum. Ultimamente ammetto di aver dato la precedenza alla bdc... per pigrizia di dover perdere ore e ore a pulire dal fango la mtb. Ma da settimana prossima si può ricominciare a calcare i boschi delle Groane. :specc:
Nel frattempo ho riletto i vostri post e ho letto dei nuovi divieti.
A questo riguardo rinnovo quanto più o meno già detto in passato. Non per giudicare, ma scrivere "stronzata, maledetti, pazzia, etc." e poi non fare niente non mi sembra un granchè... Il problema dell'uso mtb nel parco è noto. Probabilmente giovedì pomeriggio avrò un appuntamento con "il sig. Parco" ed una delle questioni che si affronteranno sarà proprio questa. Quindi, se qualcuno vuole dare il proprio contributo o semplicemente esporre il proprio punto di vista (ovviamente in senso costruttivo), mi faccia sapere. Se ci si mette insieme e si fanno proposte ragionevoli, non possono fare finta di niente :mrgreen:
Concludo con un piccolo spazio pubblicitario :spetteguless:: settimana scorsa abbiamo rinnovato il consiglio dell'associazione e ora ne fanno parte nuovi mtbiker pieni di iniziative, quindi... sapete dove trovarci... e se a qualcuno piacerebbe rivedere quest'anno il 4cross organizzato lo scorso luglio al crossdromo è già ora di muoversi!!! :bum-bum-:
 
Non per giudicare, ma scrivere "stronzata, maledetti, pazzia, etc." e poi non fare niente non mi sembra un granchè...

Carissimo...è la sacrosanta verità ciò che è stato scritto!
Ma da qui a dire che non si farà niente...come già detto sono in prima fila per partecipare a proposte ragionevoli da fare al Sig. Parco e ti ringrazio ancora per la tua disponibilità!
Dimmi cosa hai in mente che qualcosa si combina di sicuro!
Riguardo al crossodromo di cosa si tratta?

Graciasssss!!!
o-o
 

cylinder head

Biker serius
20/6/07
205
1
0
Brianza/Groane
Visita sito
Ecco il giro di oggi, dalla lipu al sottopasso

Bel giro complimenti.. ieri purtroppo no nsono rientrato dal lavoro ed ho dovuto saltare il puntello, peccato perche' sarebbe stata la 1° volta per conoscervi.
Cmq il giro postato e simile al mio domenicale, unica cosa, ho visto che dopo essere partiti dalla lipu e passati i laghetti , svolti a dx sulla strada , ma prima del passaggio a livello giri a sx.. io non ho mai visto una strada li .
I casi sono 2 : ho ve la siete creata sulle rotaie:i-want-t: oppure c'e effettivamente ed io non sono molto saggio:il-saggi:
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Carissimo...è la sacrosanta verità ciò che è stato scritto!
Ma da qui a dire che non si farà niente...come già detto sono in prima fila per partecipare a proposte ragionevoli da fare al Sig. Parco e ti ringrazio ancora per la tua disponibilità!
Dimmi cosa hai in mente che qualcosa si combina di sicuro!
Riguardo al crossodromo di cosa si tratta?

Graciasssss!!!
o-o

Avevamo pensato a tre idee molto semplici
- aprire tutti i sentieri sia a pedoni che biker, indicando però per ogni sentiero a chi è dedicato, in modo che ognuno sa chi lì ha precedenza;
- per alcuni sentieri di particolare pregio, possiamo (direi... dobbiamo) accettare che siano accessibili solo ai pedoni;
- eventualmente pensare a dei sensi unici per biker nei sentieri ritenuti più insidiosi.

Penso che siano idee ragionevoli e di buon compromesso. Con tutta probabilità, giovedì le esporrò al Parco Groane. Nel frattempo, più si allarga il confronto ed il consenso e magari si danno ulteriori contributi, meglio è.
Ciao


... per il crossdromo, mi riferivo alla possibilità di riproporre l'iniziativa del luglio scorso (guarda sul nostro sito) e... a proposito, il club motocross è disponibile a darci accesso per girare in mtb, ve lo avevo detto?
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
diciamo che il tocco di rotaie è stato un banco di prova per la robustezza delle bici :-)

cmq quando il clima sarà un filo più clemente dovremo riorganizzare sto giro in versione extended (per la cronaca mi viene in mente un giretto comprendente anche il parco del Lura, ma mi sa che ci servono almeno 2 o 3 ore di tempo in più rispetto a ieri)

cerchiamo di trovarci più spesso in gruppo che ci si diverte un sacco
 

valebaso

Biker tremendus
24/5/05
1.162
0
0
43
Groane
Visita sito
Bike
XTC-advance
- eventualmente pensare a dei sensi unici per biker nei sentieri ritenuti più insidiosi.

crossdromo
a proposito, il club motocross è disponibile a darci accesso per girare in mtb, ve lo avevo detto?

Sicuramente il fatto di dare dei sensi unici ad alcuni single Track la trovo un'idea più che ottima!
Molto più intelligente che vietarli.

Per quanto riguarda il Crossdromo non avevi mai accenato al fatto di poterci fare un giretto in Biga...
ma direi FIGO...
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
Avevamo pensato a tre idee molto semplici
- aprire tutti i sentieri sia a pedoni che biker, indicando però per ogni sentiero a chi è dedicato, in modo che ognuno sa chi lì ha precedenza;
- per alcuni sentieri di particolare pregio, possiamo (direi... dobbiamo) accettare che siano accessibili solo ai pedoni;
- eventualmente pensare a dei sensi unici per biker nei sentieri ritenuti più insidiosi.

Penso che siano idee ragionevoli e di buon compromesso. Con tutta probabilità, giovedì le esporrò al Parco Groane. Nel frattempo, più si allarga il confronto ed il consenso e magari si danno ulteriori contributi, meglio è.
Ciao


... per il crossdromo, mi riferivo alla possibilità di riproporre l'iniziativa del luglio scorso (guarda sul nostro sito) e... a proposito, il club motocross è disponibile a darci accesso per girare in mtb, ve lo avevo detto?

idee sicuramente interessanti, tuttavia mi rimane un certo grado di indisposizione nei confronti della definizione "sentieri di particolare pregio"

io non capisco, e continuerò a non capire mai, che danno si possa fare passando in bici sui sentieri delle "famose" zone di riserva naturale orientata. A me farebbe piacere che qualcuno mi spiegasse un volta per tutte per quale ragione il mio passaggio in bici per quelle zone possa essere considerato diversamente da quello di un pedone.

se si tratta di non disturbare la fauna (quale?i conigli?) dubito che la mia presenza in bici possa essere più deleteria di quella di un pedone col cane. Altri motivi di protezione non ne vedo, tanto più che per quel che riguarda la protezione della flora non mi sembra che il "signor parco" faccia poi ste grandi cose. Una bella fetta delle piante del parco sono sotto attacco di parassiti che le stanno letteralmente distruggendo e non ho mai visto una squadra di bonifica che vada a tagliare e bruciare le piante infestate.

Altra cosa che mi lascia da sempre perplesso è la seguente. Con quale criterio i guardiaparco possono giudicare o meno azzardata una manovra fatta da un ciclista quando probabilmente non salgono su una bici dai tempi della graziella?

Non sarebbe bello se i nostri cari guardiaparco se la girassero un po' in mtb al posto che sulle loro belle macchinine che inquinano che la metà basta? In tal modo, forse, potrebbero avere anche una visione un po' più obiettiva della nostra metà del mondo no?
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
p.s.

mi piacerebbere tanto, ma proprio tanto tanto, vedere se l'ente parco ha una statistica del tipo di incidenti e di proteste fatte dai frequentatori del parco.

Ho un'ideuzza strisciante che mi dice che ci siano più denunce per i cani molesti tenuti senza guinzaglio che non nei confronti dei biker.

Devo provare a sentire un mio conoscente che, se non sbaglio, è un po' il comandante delle guardie del parco, adesso che ci penso. :arrabbiat:
 

valebaso

Biker tremendus
24/5/05
1.162
0
0
43
Groane
Visita sito
Bike
XTC-advance
Non sarebbe bello se i nostri cari guardiaparco se la girassero un po' in mtb al posto che sulle loro belle macchinine che inquinano che la metà basta?

Giustissimo...
e quei signori/signorine a cavallo dove li mettiamo???

Come C'è libero accesso per loro trovo che Debba esserlo anche per Noi!
 
Piuttosto che mettano dei cartelli che ricordino ai pedoni/bikers/cavallerizzi di mantenere il silenzio in determinate aree..ma più di questo cosa bisogna fare?
Due pedoni che discutono animatamente disturbano più di un gruppo di bikers come il passaggio dei cavalli è più distruttivo di quello delle bici!
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
Giustissimo...
e quei signori/signorine a cavallo dove li mettiamo???

Come C'è libero accesso per loro trovo che Debba esserlo anche per Noi!

strettamente parlando i limiti per loro sono più o meno gli stessi che abbiamo noi, anzi forse un po' più restrittivi. Solo che un cavallo da solo fa 50 volte i danni che facciamo noi con un bici, specie quando il terreno è ammorbidito dalla pioggia.

se qualcuno volesse curiosare un po' questo è il regolamento del parco al riguardo.

http://www.parcogroane.it/PDF/regolamento.attivita.accesso.pdf
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Premesso che sono un utente prevalentemente ciclista del parco come voi, penso che se continuiamo a vedere la questione soltanto dal nostro punto di vista, non andiamo molto lontano.
Dobbiamo partire dal presupposto che oggi il parco ha un regolamento abbastanza restrittivo per l'uso della bici. Se lo attacchiamo su tutti i fronti, visto che nessuno di noi è il presidente del parco, la storia finisce prima di cominciare.
E' chiaro che per aprire un confronto, bisogna portare richieste adeguate, mettendo in conto di dover accettare dei compromessi.

- i sentieri di particolare pregio ci sono e sono quelli entro le aree SIC. Se fossimo ad es. iscritti WWF, forse ci risentiremmo se qualcuno che vuole andare in bici ovunque ne negasse l'esistenza.

- la politica di gestione del PG è quella del parco selvaggio (esiste un termine più corretto che non ricordo); ecco perchè si lasciano le piante morte a marcire, eventualmente poste in sicurezza e non si usano fitofarmaci a priori; non è trascuratezza, ma scelta.

- i cavalli hanno dei sentieri ben tracciati e, per esperienza personale, i cavalieri sono quelli che rispettano di più i divieti. A me è capitato più volte, invece, di trovarmi di fronte a 2-3 cavalli su un sentiero stretto a loro dedicato con la bici... non è stato piacevole

- in linea di massima l'impatto sull'ambiente aumenta passando dal pedone, alla bici e la cavallo. Aumenta la pressione al terreno, il rumore, la pericolosità dello spostamento. Questo è un discorso generale. E' chiaro che poi un pedone con grancassa, cane e maiale al guinzaglio impatta di più della nonna sulla graziella, ma un principio generale dobbiamo pure assumerlo come punto di partenza per ragionare.

- si continua a insistere che andare veloce e fare "acrobazie" non è pericoloso. Ci posso credere... anche perchè lo faccio anch'io. Ma ancora una volta invito tutti a metterci talvolta nei panni degli altri. Per qualcuno il solo fatto di vedersi sbucare da dietro un biker che salta da 20 cm può spaventare. Magari, oltre a farci una risata o ad incazzarci se ci insulta, proviamo ogni tanto anche a cercare di capire il motivo della sua reazione. Credo che un biker gentile è comunque un passo verso la direzione di essere accettati e far accettare le nostre istanze.

- per quanto riguarda le statistiche, può essere interessante averle. le chiederò in settimana.

Scusate la lunghezza. Concludo dicendo che vista l'importanza della questione, forse conviene non limitarsi a parlarne sul forum, ma incontrarsi e mettere a punto una posizione comune. Lungi da me voler rappresentare i biker delle Groane, tuttavia, se ci tenete al tema, la nostra sede è a disposizione per parlarne... compreso l'utilizzo del crossdromo (bello ma faticoso ;)
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
- i sentieri di particolare pregio ci sono e sono quelli entro le aree SIC. Se fossimo ad es. iscritti WWF, forse ci risentiremmo se qualcuno che vuole andare in bici ovunque ne negasse l'esistenza.

continuerò a non capire cosa ci sia di rilevante in un sentiero che passa a 3 metri dalla recinzione di un frutteto

- la politica di gestione del PG è quella del parco selvaggio (esiste un termine più corretto che non ricordo); ecco perchè si lasciano le piante morte a marcire, eventualmente poste in sicurezza e non si usano fitofarmaci a priori; non è trascuratezza, ma scelta.

qui non si tratta di fitofarmaci, si tratta di tagliare e bruciare. Per quel che ne so io il parassita in questione dovrebbe essere una specie di coleottero di provenienza americana che devasta letteralmente i boschi se non viene fermato. Non dico di volere un bosco curato come un giardino di una villa, ma non mi piacerebbe veder sparire uno dei pochissimi boschi delle nostre zone.

- i cavalli hanno dei sentieri ben tracciati e, per esperienza personale, i cavalieri sono quelli che rispettano di più i divieti. A me è capitato più volte, invece, di trovarmi di fronte a 2-3 cavalli su un sentiero stretto a loro dedicato con la bici... non è stato piacevole

non ho mai avuto da ridire dei cavalieri del parco (cacche a parte) ;-)
solo vedo i limiti imposti alle bici leggermente stonati.

- si continua a insistere che andare veloce e fare "acrobazie" non è pericoloso. Ci posso credere... anche perchè lo faccio anch'io. Ma ancora una volta invito tutti a metterci talvolta nei panni degli altri. Per qualcuno il solo fatto di vedersi sbucare da dietro un biker che salta da 20 cm può spaventare. Magari, oltre a farci una risata o ad incazzarci se ci insulta, proviamo ogni tanto anche a cercare di capire il motivo della sua reazione. Credo che un biker gentile è comunque un passo verso la direzione di essere accettati e far accettare le nostre istanze.

per mia natura sono sempre gentile, ma alle volte ci sono in giro dei pedoni che ti tirano fuori le madonne con le tenaglie


Scusate la lunghezza. Concludo dicendo che vista l'importanza della questione, forse conviene non limitarsi a parlarne sul forum, ma incontrarsi e mettere a punto una posizione comune. Lungi da me voler rappresentare i biker delle Groane, tuttavia, se ci tenete al tema, la nostra sede è a disposizione per parlarne... compreso l'utilizzo del crossdromo (bello ma faticoso ;)

cercherò di fare un salto in sede da voi, dopotutto con tutto quel che ti rompo le scatole sul forum mi sembra il minimo conoscersi :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo