Parco Groane/Lura II - dove, cosa e quando???

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
Mi piacerebbe poter o veder realizzato un percorso ad hoc per biker un pochino "esigenti",con passaggi stretti tra gli alberi,curve con appoggio,piuttosto che passerelle sui corsi d'acqua,salti e drop in legno o in terra,tutti facilmente aggirabili,di diverse difficoltà,curve e controcurve e chi più ne ha più ne metta...

idea interessante ma temo poco fattibile.

... già in zona barlassina (verso lazzate) c'era 1 piccolo anello , tipo 1 pistino con qualche curva in appoggio e qualche saltino. mi sembra che l'anno scorso o 2 anni fa' sia stato chiuso con dei tronchi ...

cmq tra i vari enti ed organizzazione potresti sentire anche BC Groane ( www.bcgroane.it ) associati FIAB ed a contatto con l'ente parco.
 

Mauro Riga

Biker velocissimus
15/5/08
2.419
0
0
Senagorium
Visita sito
Buonasera a Tutti da Poldinho!

Sono nuovo del Forum e praticamente non mi conosce ancora nessuno.
Vorrei esporvi nella maniera più chiara possibile questa mia idea,che,se fattibile,andrà sviluppata concretamente.Per fare ciò,desidero vivamente richiamare l'attenzione di tutti voi biker che frequentate o che conoscete il Parco delle Groane,bell'area verde a Nord di Milano,di forma allungata,che abbraccia diversi comuni dell'Hinterland Nord Milanese per l'appunto.
Mi piacerebbe poter o veder realizzato un percorso ad hoc per biker un pochino "esigenti",con passaggi stretti tra gli alberi,curve con appoggio,piuttosto che passerelle sui corsi d'acqua,salti e drop in legno o in terra,tutti facilmente aggirabili,di diverse difficoltà,curve e controcurve e chi più ne ha più ne metta...
E'da un pò che ho in testa questa cosa,inizialmente pensavo ad una zona piuttosto circoscritta,tipo "pistino",in zona Barlassina(non è da escludere ovviamente),poi mi son detto,"perchè non estendere il percorso,cosicchè a livello paesaggistico risulti variabile e maggiormente gradevole,fattibile da tutti,con livelli di difficoltà variabili,segnalati e aggirabili tranquillamente,un percorso che porti le persone a scoprire questa bella area verde,priva di importanti dislivelli sì,ma comunque godibile e sfruttabile per diversi mesi all'anno?"
Quella che era una mia idea,adesso è anche la vostra...Ho bisogno di confrontarmi con tutti quelli che vorranno darmi aiuto e consigli.Ci sarà da contattare l'amministrazione del Parco per sentire in che modo recepiscono questa cosa.Certamente da solo non credo mi diano particolarmente retta,vorranno vedere messe su carta delle idee,credo...
Sono sicuro che anche a qualcuno di voi sia già venuta in mente una cosa simile.Se volete provare ad ascoltare un emerito sconosciuto(per adesso),vi segnalo la mia mail,per un incontro conoscitivo piuttosto che un'uscita in bike o tutte e due le cose.Sono sufficientemente preparato e non disdegno la fatica,...senza esagerare con la testa bassa sul manubrio però!
Grazie della pazienza. [email protected]

Ciao Poldinho,

L'idea e carina,ma a naso ,mi sembra poco fattibile se non che impossibile realizzare una struttura del genere all'interno del parco, sempre a naso penso che ai gestori risulterebbe "Elitaria" e quindi non fruibile da una più vasta categoria di persone....... altresì non credo che rientrerebbe nelle politiche aggregative del consorzio incentivare un progetto del genere.........però tentar non nuoce!
Penso che il primo passo da fare sia quello di prendere un contatto con qualche responsabile, per sondare il terreno,poi se la cosa va........:i-want-t:

Comunque lungi da me l'idea di tarpare le ali per iniziative di questo tipo!!

Nel Frattempo, se non sempre hai la disponibiltà di spostarti in montagna o in zone con sentieri diversi dalle Groane,ti suggerisco di girare nei boschi intorno all' Abbazia di Vertemate niente di che, ma potrai trovare delle belle salite impegnative, ST moolto carini e discese tecniche al punto giusto,tra l'altro mi sembra che ci sia anche un piccolo pistino da DH.

Se non conosci la zona segui questo punt e vedrai che prima o poi qualcuno che va c'è sempre.........ovviamente lo si raggiunge in bike via GROANE!

Infine BENVENUTO tra noi quando vuoi fare una sgambata in compagnia..non problem aggregati pure senza problemi!!

Ciao
 

losperoni83

Biker novus
ciao a tutti!!
piacere marco, prov milano nord, sto iniziando ora ora dopo anni di bici dimenticata in cantina ad uscire e godere della fatica della pedalata...

putroppo il tempo è poco ( sabato/domenica mattina) e si cerca di uscire quando si può, certo che qui intorno a milano di percorsi c'è pochino..

beh, cerco consigli, amici, compagni di uscita per avvicinarsi sempre di più a questo bel mondo della bici...
autonomia poco, 20-30 km bastano a cuocermi a puntino, migliorerò :)

bici comprata bottecchia fx530, pensavo che fossero tutte uguali eheh...
una domanda quindi, cosa si può fare e cosa no con questa bici?
considerando anche che qui in zona di montagne poche, salti pochi etc..


grazie a tutti!

ah, fantastico il forum ma talmente vasto che non ho trovato la sezione per presentarmi :)
 

luckyrace

Biker serius
Ciao e benvenuto!
Tutti i giovedì sera c'è un nutrito gruppo di "novatesi" che esce per la notturna.
Sabato e domenica invece altro bel gruppo di "saronnesi" e zone limitrofe.
Segui il topic e buone pedalate!

Per la tua Bottecchia le groane sono perfette!
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Mi piacerebbe poter o veder realizzato un percorso ad hoc per biker un pochino "esigenti",con passaggi stretti tra gli alberi,curve con appoggio,piuttosto che passerelle sui corsi d'acqua,salti e drop in legno o in terra,tutti facilmente aggirabili,di diverse difficoltà,curve e controcurve e chi più ne ha più ne metta...

ma come fai a fare percorsi per "biker esigenti" se è tutta pianura?
vorresti in poche parole far costruire un bike park all' interno del parco groane?

come già suggerito puoi spostarti più a nord nel parco lura che offre ben più divertimenti (anche zona vertemate con le sue discesine abbastanza tecniche e un paio di salitine carine, come quella che porta all' abbazia...)

se sei ancor più esigente ti consiglio di spostarti direttamente nel parco della spina verde...li puoi trovare di tutto, dalla pista da FR al percorso per la scampagnata domenicale con la famiglia...
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
ciao a tutti!!

ciao, noi di solito ci si trova qua (clicca) pero' ti consiglio di venirci in macchina. in alternativa possiamo trovarci qua (clicca) per prendere confidenza con la zona + prossima a casa tua.

potrei essere a bollate x le 9/9e15, altrimenti a ceriano x le 9 .... in entrambi i casi itinerario tranqullo da definire.

cmq vai tranquillo, con la tua bici le groane le fai senza problemi! o-o
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
ciao a tutti!!
piacere marco, prov milano nord, sto iniziando ora ora dopo anni di bici dimenticata in cantina ad uscire e godere della fatica della pedalata...

Ciao e benvenuto ! Se ti vuoi muovere pedalando, vista l'autonomia limitata, non hai molte scelte; groane, parco nord, parco lago nord, parco di Monza e montagnetta di S.Siro (con parchi annessi..).

Se ti vuoi unire a noi, come ti hanno già consigliato, forse è meglio che ti muovi in macchina, almeno le prime volte...

Ciao.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Fabio, ultimamente stai latitando un po' troppo :arrabbiat: :smile:
Chi c'è ? Idee sul giro ?
Io dovrei esserci al 90%, forse sono senza macchina e in questo momento la trasferta pedalata non è fattibile :omertà: :il-saggi:
Ciao.
 

valebaso

Biker tremendus
24/5/05
1.162
0
0
42
Groane
Visita sito
Bike
XTC-advance
Buona sega... io dovrei uscire sabato Pome, ma non ho idea dell' ora indicativamente direi le 14 andatura tranzolla x le prime uscite della stagione... se qualcuno è in giro ci si incrocia!!!
 

losperoni83

Biker novus
ciao, noi di solito ci si trova qua (clicca) pero' ti consiglio di venirci in macchina. in alternativa possiamo trovarci qua (clicca) per prendere confidenza con la zona + prossima a casa tua.

potrei essere a bollate x le 9/9e15, altrimenti a ceriano x le 9 .... in entrambi i casi itinerario tranqullo da definire.

cmq vai tranquillo, con la tua bici le groane le fai senza problemi! o-o

ciao KID grazie mille dell' invito
domani pome son con cognato a vedere com'è la zona nuova ad arese, alfa romeo, ci sono montagnette, vediamo che viene fuori :)

domanica ho una bici di riserva da far provare alla morosa, cosi è contenta pure lei eheh

sabato prox io sono disponibile al 99%, di solito parto da caronno verso le 8.40/9.00 e si decide che fare..
possiamo rimanere in contatto qui in modo fasarci
 

losperoni83

Biker novus
Ciao e benvenuto ! Se ti vuoi muovere pedalando, vista l'autonomia limitata, non hai molte scelte; groane, parco nord, parco lago nord, parco di Monza e montagnetta di S.Siro (con parchi annessi..).

Se ti vuoi unire a noi, come ti hanno già consigliato, forse è meglio che ti muovi in macchina, almeno le prime volte...

Ciao.

grazie!

sei anche tu del gruppo che parte da ceriano? l' uscita di due sabati fa sono arrivato a cesano maderno, sulla ciclabile che da cesate sale fino a lentate se non sbaglio...passando per ceriano laghetto...

volentieri quindi, perchè io abito a novate ma per logistica parto da caronno pertusella...
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
ciao KID grazie mille dell' invito
domani pome son con cognato a vedere com'è la zona nuova ad arese, alfa romeo, ci sono montagnette, vediamo che viene fuori :)

domanica ho una bici di riserva da far provare alla morosa, cosi è contenta pure lei eheh

sabato prox io sono disponibile al 99%, di solito parto da caronno verso le 8.40/9.00 e si decide che fare..
possiamo rimanere in contatto qui in modo fasarci

oookkey o-o

da sabato prossimo dovrei poter uscire al pomeriggio, speriamo, perchè la temperatura pomeridiana è veramente sfiziosa!

eventualmente aggregati tu agli appuntamenti e/o proponi orario e ritrovo , sai qua sono 1 po' timidi :spetteguless:
 

die1971

Biker ciceronis
ciao a tutti!!
piacere marco, prov milano nord, sto iniziando ora ora dopo anni di bici dimenticata in cantina ad uscire e godere della fatica della pedalata...

putroppo il tempo è poco ( sabato/domenica mattina) e si cerca di uscire quando si può, certo che qui intorno a milano di percorsi c'è pochino..

beh, cerco consigli, amici, compagni di uscita per avvicinarsi sempre di più a questo bel mondo della bici...
autonomia poco, 20-30 km bastano a cuocermi a puntino, migliorerò :)

bici comprata bottecchia fx530, pensavo che fossero tutte uguali eheh...
una domanda quindi, cosa si può fare e cosa no con questa bici?
considerando anche che qui in zona di montagne poche, salti pochi etc..


grazie a tutti!

ah, fantastico il forum ma talmente vasto che non ho trovato la sezione per presentarmi :)


ciao paesano, benvenuto innanzitutto..... non pensare che qua intorno a noi ci sia poco da pedalare, esempio: oggi ho fatto un bel giro groane / lura poco meno di 70 km e di asfalto ben poca, un tratto di avvicinamentento al parco a bollate e un paio di punti di collegamento solo perchè avevo fretta.

a proposito nelle groane un pò di acqua e rimasta invece con molta soddisfazione ho trovato il lura in ottime condizioni niente acqua niente fango, inoltre sembra che siano passati a sistemare i sentieri, nella pineta vicino a caslino hanno tagliato i 3 alberi che ostruivano il passaggio costringendo a fare quelle piccole deviazioni.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
grazie!

sei anche tu del gruppo che parte da ceriano?
Si però il gruppo che esce al pomeriggio :smile: :smile:
In questo periodo, un po' perché viene buio presto e un po' perché pedalando solo una volta alla settimana (quando va bene..) la forma non è il massimo, al puntello ci vado in macchina.

In media facciamo giri di una cinquantina di km..
Ciao.
 

Poldinho

Biker novus
20/12/10
42
0
0
Prov.Mi Nord
Visita sito
Ciao a Tutti.
Permettetemi di fare un pò di chiarezza su quel "esigenti"dopo biker...Era posto tra virgolette per l'appunto,poichè io son tutto fuorchè esigente in tema di salti e drop...So bene che il Groane è praticamente piatto(visto che sono di Solaro)e so bene che hanno chiuso da tempo il tratto carino di singletrack qualche centinaio di metri dall'ingresso di Ceriano(2 ristoranti).Quello che intendevo io era poter vedere realizzato un simpatico percorso,percorribile da TUTTI,inframezzato anche da qualche dosso artificiale,passerella in legno,piuttosto che da qualche curva con alto appoggio...Ma veramente niente di eclatante,né particolarmente oneroso.Purtroppo non siamo in America e,non ci sono dislivelli lo ripeto,però un "qualcosa"che si discosti dalla ciclabile e che sia di appannaggio esclusivo o di precedenza per biker(ben segnalato,con obbligo di casco,ecc),si potrebbe quantomeno provare a proporre all'Amministrazione Parco.Devo provare a passare dal pistino di Barlassina per vedere in che situazione versa...
Per quanto riguarda Vertemate e l'Abbazia,conosco molto bene.Bella discesa,sempre umida e rotta(soprattutto sotto l'abbazia).Confermo,almeno sino allo scorso anno,la presenza di percorso freeride(ho parlato con un realizzatore).Oggi ho provato il pistino di fronte all'Alfa Romeo di Arese,ancora da finire,partendo da Solaro ovviamente.
Resto a disposizione per uscite in bike.Domenica mattina,ad esempio???
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo