Parco Groane/Lura atto IV; proposte e puntelli in corso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabio72

Biker velocissimus
27/8/07
2.528
1
0
a Nord
Visita sito
Ieri pomeriggio sono andato a farmi un giro, e sono arrivato fino a qui vicino lomazzo, ma secondo te c'è un modo per arrivare a Como ,senza fare la provinciale, mancavano solamente 12km

2 alternative da Saronno, 1 via Parco Groane - Vertemate e 1 via Lura - Spina Verde. In ogni caso bitume ce n'è, ma solo per strade secondarie.
Sono da provare :il-saggi:
 

Allegati

  • Saronno-Cernobbio_Groane.rar
    8,3 KB · Visite: 11
  • Saronno-Cernobbio_Lura.rar
    14,9 KB · Visite: 4

LucaLSD

Biker superioris
:rosik: Ma avete Finito di usare i Motorini!!!
Dovete andare in MTB e pedalare x gustarvi il panorama!!!

Un saluto ai compagni di pedalata di Quest'oggi! Lo :arrabbiat: con nuovo mezzo FreeRide... il Buon Piero... e LucaLSD .
Temperatura ideale x salire ai Corni ma discesa Moolto Viscida e insidiosa!
e cmq :il-saggi: L'avevo detto io di evitare di scendere dallo SpaccaBalle ehmmm Spaccasassi ... :freeride:
alla :nunsacci: Prossima!
:celopiùg:

I Corni di Canzo mi avevano ispirato bene, salita rapida vista spettacolare e tanta resa in discesa!
Si sapeva che con quei due lì alla fine ci toccava lo spaccab...sassi, alla fine non è un sentiero così impossibile, ma lo scassato e la successione serrata di tratti tecnici fa stare molto giù dalla bici e ho visto sfilare sotto i piedi pezzi che avrei fatto volentieri in sella ma che ho evitato perché subito dopo quelli ce n'era sempre uno peggio. Comunque scherzavo quando dicevo che lo rifarò fra 5 anni... ho già voglia di riprovarci :spetteguless:
Sui polpacci ho la traccia del giro incisa dai rovi, la prossima volta allora guido io! :rosik:
Gran bella mattinata comunque! :celopiùg:
 

Micio82

Biker tremendus
9/5/11
1.235
0
0
Desio
Visita sito
2 alternative da Saronno, 1 via Parco Groane - Vertemate e 1 via Lura - Spina Verde. In ogni caso bitume ce n'è, ma solo per strade secondarie.
Sono da provare :il-saggi:

quando siamo andati non mi pare avessimo fatto così tanto bitume o forse visto le condizioni del ritorno sopratutto, il mio cervello cercarca di rimuovere:smile:..........Mi pare che 80% fosse su sterrati poi non abitiamo con heidi è logico che un pò di bitume si debba sempre fare.........

Hai finito di fare gare te?.........sta ballabio maraton quando si fa:arrabbiat:
 

fabio72

Biker velocissimus
27/8/07
2.528
1
0
a Nord
Visita sito
quando siamo andati non mi pare avessimo fatto così tanto bitume o forse visto le condizioni del ritorno sopratutto, il mio cervello cercarca di rimuovere:smile:..........Mi pare che 80% fosse su sterrati poi non abitiamo con heidi è logico che un pò di bitume si debba sempre fare.........

Hai finito di fare gare te?.........sta ballabio maraton quando si fa:arrabbiat:

La strada che abbiamo fatto in quell'occasione è praticamente la stessa della versione via Groane fino a Casnate.......poi praticamente solo asfalto fino a Como.
Entrambe le versioni che ho postato sono da provare, ma ad occhio pare esserci un po' meno asfalto passando da Lipomo (si sfrutta la parte bassa della Spina Verde).

:spetteguless: Comincio a lavorare sull'edizione 2012 della Ballabio Marathon........
c'è una data ed un elenco di partecipanti??
 

davidbad7

Biker urlandum
22/9/11
553
3
0
milano
Visita sito
La strada che abbiamo fatto in quell'occasione è praticamente la stessa della versione via Groane fino a Casnate.......poi praticamente solo asfalto fino a Como.
Entrambe le versioni che ho postato sono da provare, ma ad occhio pare esserci un po' meno asfalto passando da Lipomo (si sfrutta la parte bassa della Spina Verde).

:spetteguless: Comincio a lavorare sull'edizione 2012 della Ballabio Marathon........
c'è una data ed un elenco di partecipanti??

bello =) prima o poi visto che ci arrivo fino li vorrei provare ad arrivare a como anche facendo un minimo di bitume ! pero l importante e che il resto sia tutto of road hhaah =)
 

lucalonghi

Biker superis
5/9/08
371
3
0
71
cermenate
Visita sito
Ieri pomeriggio sono andato a farmi un giro, e sono arrivato fino a qui vicino lomazzo, ma secondo te c'è un modo per arrivare a Como ,senza fare la provinciale, mancavano solamente 12km
La via meno bitumata che conosco da Lomazzo a Como è questa:
da Lomazzo Parco Lura fino a Cadorago, quindi provinciale per Fino Mornasco,
(circa 200 m.) al rondò in basso vicino alla stazione prendere a sinistra, inizia una leggera salita, dopo 400, 500 m. a sinistra inizia un sentiero che ti porterà a Guanzate e poi a Bulgarograsso, poi si prosegue su asfalto fino al campo sportivo e poi su sterrata fino a Lurate; da qui fra asfalto (poco) sterrati e single-tracks (molti) si raggiunge prima Gironico e poi San Fermo, si sale su strada ciottolata fino quasi alla baita Monte Croce - se si prosegue, a sinistra belvedere sul primo bacino del Lario, altrimenti - girando a destra, dopo circa 5 km si arriva al castello Baradello e da lì si scende sempre su sterrata praticamente in centro a Como. Per il ritorno, come diceva Fabio, si può salire a Lipomo e si entra in Spina Verde qui hai 2 alternative a destra verso Albate, Casnate, Vertemate; a sinistra verso Montorfano, Inchigollo, Olgelasca, Mariano, Lentate, Groane.
Naturalmente con queste istruzioni non ci arriveresti mai; se ti interessa ti posto le tracce questa sera.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
:spetteguless: Comincio a lavorare sull'edizione 2012 della Ballabio Marathon........
c'è una data ed un elenco di partecipanti??
Io organizzo, vedrò poi se parteciparvi anche :)
Fabio, ti ricordo che lo scopo di arrivare a Ballabio é quello di scroccare una grigliata, il che vuol dire arrivare su ad un orario consono !
Altrimenti tanto vale andare da un'altra parte...
 

maverik84mLo

Biker superis
11/5/11
435
14
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Scott Scale 770 "Iron" Cancello
2 alternative da Saronno, 1 via Parco Groane - Vertemate e 1 via Lura - Spina Verde. In ogni caso bitume ce n'è, ma solo per strade secondarie.
Sono da provare :il-saggi:

La via meno bitumata che conosco da Lomazzo a Como è questa:
da Lomazzo Parco Lura fino a Cadorago, quindi provinciale per Fino Mornasco,
(circa 200 m.) al rondò in basso vicino alla stazione prendere a sinistra, inizia una leggera salita, dopo 400, 500 m. a sinistra inizia un sentiero che ti porterà a Guanzate e poi a Bulgarograsso, poi si prosegue su asfalto fino al campo sportivo e poi su sterrata fino a Lurate; da qui fra asfalto (poco) sterrati e single-tracks (molti) si raggiunge prima Gironico e poi San Fermo, si sale su strada ciottolata fino quasi alla baita Monte Croce - se si prosegue, a sinistra belvedere sul primo bacino del Lario, altrimenti - girando a destra, dopo circa 5 km si arriva al castello Baradello e da lì si scende sempre su sterrata praticamente in centro a Como. Per il ritorno, come diceva Fabio, si può salire a Lipomo e si entra in Spina Verde qui hai 2 alternative a destra verso Albate, Casnate, Vertemate; a sinistra verso Montorfano, Inchigollo, Olgelasca, Mariano, Lentate, Groane.
Naturalmente con queste istruzioni non ci arriveresti mai; se ti interessa ti posto le tracce questa sera.

E' tutto interessante, ma finchè non mi procuro un cavolo di gps cartografico ,la vedo dura arrivarci , tranne se si organizza qualcosa ,quindi con qualcuno che conosce la strada...
 

fabio72

Biker velocissimus
27/8/07
2.528
1
0
a Nord
Visita sito
La via meno bitumata che conosco da Lomazzo a Como è questa:
da Lomazzo Parco Lura fino a Cadorago, quindi provinciale per Fino Mornasco,
(circa 200 m.) al rondò in basso vicino alla stazione prendere a sinistra, inizia una leggera salita, dopo 400, 500 m. a sinistra inizia un sentiero che ti porterà a Guanzate e poi a Bulgarograsso, poi si prosegue su asfalto fino al campo sportivo e poi su sterrata fino a Lurate; da qui fra asfalto (poco) sterrati e single-tracks (molti) si raggiunge prima Gironico e poi San Fermo, si sale su strada ciottolata fino quasi alla baita Monte Croce - se si prosegue, a sinistra belvedere sul primo bacino del Lario, altrimenti - girando a destra, dopo circa 5 km si arriva al castello Baradello e da lì si scende sempre su sterrata praticamente in centro a Como.

Ciao Luca,
bentrovato :cucù:
La strada che dici tu dovrebbe essere quella che posto qui, solo che la traccia sale al Monte Croce e torna indietro.
L'ho fatta l'anno scorso ed è molto bella perchè il bitume è davvero molto poco, ma è parecchio più lunga rispetto alle due che ho postato prima.....

Per il ritorno, come diceva Fabio, si può salire a Lipomo e si entra in Spina Verde qui hai 2 alternative a destra verso Albate, Casnate, Vertemate; a sinistra verso Montorfano, Inchigollo, Olgelasca, Mariano, Lentate, Groane.
Naturalmente con queste istruzioni non ci arriveresti mai; se ti interessa ti posto le tracce questa sera.

Io sono interessato alle tracce, anche se penso di averla capita quella di sisnistra, solo che anche in questo caso, facendo riferimento a Saronno, si allunga e non di poco.

Tieni conto che le 2 tracce per Como/Cernobbio le ho disegnate pensandole solo per trasferimento :i-want-t: per evitare :taxi-dri: e da lì poi partire per Brunate, Bisbino, etc.......
 

Allegati

  • activity_87293670(1).rar
    37,4 KB · Visite: 3

fabio72

Biker velocissimus
27/8/07
2.528
1
0
a Nord
Visita sito
Io organizzo, vedrò poi se parteciparvi anche :)
Fabio, ti ricordo che lo scopo di arrivare a Ballabio é quello di scroccare una grigliata, il che vuol dire arrivare su ad un orario consono !
Altrimenti tanto vale andare da un'altra parte...

Tu devi partecipare....ne sei l'ideatore :idea:
Comunque vediamo se riesco ad accorciare un po' l'andata, ma se non volete scollinare il Sange (forse si può anche non passare dalla cima) bisogna per forza girargli attorno.........:il-saggi:
Ovviamente quest'anno si partirà ad un orario umano.........:medita:

Ci lavoro su :artista:

E' tutto interessante, ma finchè non mi procuro un cavolo di gps cartografico ,la vedo dura arrivarci , tranne se si organizza qualcosa ,quindi con qualcuno che conosce la strada...

Non c'è bisogno che sia cartografico il gps per seguire una traccia. Ce ne hai uno?
 

Mauro Riga

Biker velocissimus
15/5/08
2.419
0
0
Senagorium
Visita sito
Temperatura ideale x salire ai Corni ma discesa Moolto Viscida e insidiosa!
e cmq :il-saggi: L'avevo detto io di evitare di scendere dallo SpaccaBalle ehmmm Spaccasassi ... :freeride:
alla :nunsacci: Prossima!
:celopiùg:

Io non so nulla.........ho seguito l'istinto dello zingaraccio:omertà::omertà:
Alla fine è stato bello però:celopiùg:......a parte la foratura nella giungla lariana:omertà:


Sto aspettando naturalmente la recensione del nuovo mezzo da parte dello :arrabbiat:

@Mauro
Sei soddisfatto del'acquisto???

Purtroppo il fondo saponetta di ieri non mi hanno permesso di maltrattarla a dovere:smile:.Per il momento posso dire che sono cambiate un po di cosucce per quanto rigurda la stabilità, e la guidabilità di alcune traiettorie.......
In salita i 13 Kg e rotti con il propedal inserito si fa portare su abbastanza bene
e comunque salire con 120 anzichè col 140 cambiano tante cose..:il-saggi:
Una nota negativa:mi da l'impressione di essere un po bassina nella parte centrale(continuavo a sbattere coi pedali).......però diaciamo che devo verificare bene, una volta trovata la giusta pressione dell'RP.



I Corni di Canzo mi avevano ispirato bene, salita rapida vista spettacolare e tanta resa in discesa!
Si sapeva che con quei due lì alla fine ci toccava lo spaccab...sassi, alla fine non è un sentiero così impossibile, ma lo scassato e la successione serrata di tratti tecnici fa stare molto giù dalla bici e ho visto sfilare sotto i piedi pezzi che avrei fatto volentieri in sella ma che ho evitato perché subito dopo quelli ce n'era sempre uno peggio. Comunque scherzavo quando dicevo che lo rifarò fra 5 anni... ho già voglia di riprovarci :spetteguless:
Sui polpacci ho la traccia del giro incisa dai rovi, la prossima volta allora guido io! :rosik:
Gran bella mattinata comunque! :celopiùg:

Giusta filosofia:celopiùg: grazie a voi tutti dell'ottima compagnia!
 

Mauro Riga

Biker velocissimus
15/5/08
2.419
0
0
Senagorium
Visita sito
ragazzi,visto che siamo in tema gps, io sono in procinto di comprarne uno decente....sono orientato sul edge 500...che ne pensate??:nunsacci:

Ce l'ho io................se non hai troppe pretese(cartografiche ecc..) va più che bene,ultimamente con il nuovo aggiornamento 3.0 trova subito la quota ma non ti la pendenza in tempo reale se non super almeno i 5km orari,per il resto tutto ok.
Cmq se vuoi farti un idea migliore ti invito a seguire il topic dedicato nella sez GPS-Catrografia del forum..........sicuramente troverai qualcun più ferrato di me.
Ciaooooooooo

[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3505165&postcount=1[/URL]
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Tu devi partecipare....ne sei l'ideatore :idea:
Comunque vediamo se riesco ad accorciare un po' l'andata, ma se non volete scollinare il Sange (forse si può anche non passare dalla cima) bisogna per forza girargli attorno.........:il-saggi:
Ovviamente quest'anno si partirà ad un orario umano.........:medita:

Ci lavoro su :artista:

Vedi se riesce a fare una traccia sulla falsariga della SP51: Monza - CasateNuovo - Lago di Annone... mi sembra più diretta :nunsacci:
L'anno scorso mi pare che ci siamo trovati alle 8 ma poi ci abbiamo messo circa 4 ore soltanto per arrivare a Merate :spetteguless:

I WE buoni potrebbero essere: 11/12 o 18/19 ma visto che la stiamo organizzando con un certo anticipo, c'è modo di organizzarsi e passare su la notte ? Partire il sabato e tornare la domenica...
 

maverik84mLo

Biker superis
11/5/11
435
14
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Scott Scale 770 "Iron" Cancello
Vedi se riesce a fare una traccia sulla falsariga della SP51: Monza - CasateNuovo - Lago di Annone... mi sembra più diretta :nunsacci:
L'anno scorso mi pare che ci siamo trovati alle 8 ma poi ci abbiamo messo circa 4 ore soltanto per arrivare a Merate :spetteguless:

I WE buoni potrebbero essere: 11/12 o 18/19 ma visto che la stiamo organizzando con un certo anticipo, c'è modo di organizzarsi e passare su la notte ? Partire il sabato e tornare la domenica...


eravamo partiti per quell'ora se non ricordo male,mi ricordo ancora la colazione che ho fatto quel giorno!! :nunsacci:, mi ricordo pure il ritorno Il parco Nord me lo son fatto al buio ,buio pesto ,senza luci :paur: ma ricordo con piacere l'esperienza
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo