Punt Parco Foreste Casentinesi

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Apensieri ha scritto:
"Barto è di gran lunga il miglior conoscitore di sentieri del Parco che io conosca,
è dubito pure che tra chi non conosco di meglio non ce ne sia (ma questa è una supposizione)"

Grazie Andrea sei molto gentile.....sono anni che frequento il Parco, ma ti assicuro che c'è gente che non scrive più quì sul forum o scrive di rado, che conosce ogni singolo sasso....:medita:
o-o

Cico ha scritto:
anche perchè abbiamo avuto un problemino
con il sentiero 325 che ci è costato tempo e fatica...
...

Mi fà piacere che Vi siate divertiti:celopiùg:
....ma cosa è successo....avete toppato un bivio???:rosik: :hahaha:

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
....ma cosa è successo....avete toppato un bivio???:rosik: :hahaha:

si infatti, venendo giù da tiravento ci siamo trovati in mezzo al bosco
un cimitero di alberi caduti, il sentiero che zigzagava in maniera fantastica
poi un rettilineo, non andavamo piano, solo più tardi abbiamo visto che c'era un cartello, ma arrivando
in discesa era nascosto dietro un albero e il sentiero di sinistra non era visibile in mezzo agli alberi
abbiamo tirato dritto, successivamente abbiamo scoperto che eravamo sul 325 quello che tu mi avevi invitato
a tralasciare, oltretutto sugli alberi successivi all'incrocio c'erano dipinti di fresco le bande bianche e rosse,
che ci hanno tratto in inganno. :nunsacci:

Ad intuizione avevamo visto che la direzione del sentiero ci avrebbe portato un pò troppo
distante da premilcuore, tant'è che alla fine siamo arrivati al quadrivia da te indicato per
fare il tiravento + tiravento, con tanto di cartello verso la croce di monte rotondo (30 minuti)
a quel punto ci sarebbe stata la discesa asfaltata verso premilcuore, ma non abbiamo demorso,
con determinazione ci siamo ri-incamminati verso monte rotondo, andando a verificare
dove avevamo sbagliato, (come 2 idioti ovviamente) così abbiamo ripreso la discesa originale,
con deviazione in fondo per ca ridolla......... :celopiùg:

il tutto ci avrà portato via almeno un ora e mezza tra andata e ritorno,
ma non volevamo arrivare a premilcuore con il rimorso di non aver fatto il
possibile per completare il percorso originario...... :smile:

• Mi piace
Reactions: Barto

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.689
6
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Considerate le buone previsioni meteo per Lun-Mar, ho deciso di partire martedì per il mio tour de force (nel senso che vado fino a che ho le forze) nel Parco. Una bella marathon di forestali tranne la discesa finale della Becca. L'anello è grosso modo questo:
-Partenza da Bagno di R.
-Salita asfalto dei Madrioli
-Discesa da Cancellino alla Lama
-Salita a San Paolo in Alpe
-Discesa a Biserno
-Salita al Vinco
-Discesa a Strabatenza
-Salita a Sella M.Carpano.
-Discesa finale della Becca

Il giro si fa con passo turistico, senza fretta, sentieri facili per meglio godere delle meraviglie del Parco in questo periodo e soprattutto birra e piadina finali al chiosco! :magna:
I dati: Sono 4 salite e 4 discese per 85 km. e circa 2.300/2.400 di ascesa, previste 6-7 ore.

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Cico ha scritto:
Ad intuizione avevamo visto che la direzione del sentiero ci avrebbe portato un pò troppo
distante da premilcuore, tant'è che alla fine siamo arrivati al quadrivia da te indicato per
fare il tiravento + tiravento, con tanto di cartello verso la croce di monte rotondo (30 minuti)
a quel punto ci sarebbe stata la discesa asfaltata verso premilcuore, ma non abbiamo demorso,
con determinazione ci siamo ri-incamminati verso monte rotondo

Perdersi in quei posti è comunque sempre un piacere...poi così avete fatto :hahaha:3 discese e sapete già la via per tornar sù dopo Montalto (331)

Bravi :celopiùg:

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
Perdersi in quei posti è comunque sempre un piacere...poi così avete fatto :hahaha:3 discese e sapete già la via per tornar sù dopo Montalto (331)

Bravi :celopiùg:

c'è una cosa che però non capisco, il sentiero 325 (quello che poi attraversa il monte rotondo)
al bivio è segnalato, poi trovi per un breve tratto le bande bianche e rosse
poi sparisce la segnaletica, quando invece è un bel sentiero anche per camminate,
secondo me dovrebbero mantenere la segnaletica e stamparlo sulle mappe,
anche perchè di fatto già esiste.

bye

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Hai ragione, purtroppo non è l'unico....forse è in programma visto che i segni che hai trovato sono freschi...a breve dovrebbe uscire anche la nuova carta del Parco...speriamo sia così!
:celopiùg:

luca67mtb

Biker popularis
17/4/06
96
0
0
Romagna
Visita sito
giro di oggi

cancellino - lupatti - p.sso della crocina - fangacci ( e fin qui tutto bene)
fangacci - sentiero 98 - p.ggio 3 confini (rampe a spinta)
sentiero 98 .ggio Brogli - sentiero 72 fino a Badia (rampe a spinta)

paesaggi meravigliosi, soprattutto oltre alla nota prima parte anche nella seconda, per me nuova

però troppe rampe in salita non pedalibili (per me)

la prossima volta provo il 66 dai fangacci verso serravalle o il sentiero dei tedeschi (sono un po' meglio (pedalabili)) secondo voi?
grazie

ciao

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
giro di oggi

cancellino - lupatti - p.sso della crocina - fangacci ( e fin qui tutto bene)
fangacci - sentiero 98 - p.ggio 3 confini (rampe a spinta)
sentiero 98 .ggio Brogli - sentiero 72 fino a Badia (rampe a spinta)

paesaggi meravigliosi, soprattutto oltre alla nota prima parte anche nella seconda, per me nuova

però troppe rampe in salita non pedalibili (per me)

la prossima volta provo il 66 dai fangacci verso serravalle o il sentiero dei tedeschi (sono un po' meglio (pedalabili)) secondo voi?
grazie

ciao
Sicuramente! ;-)
Scendendo da Poggio 3Confini arrivando al sentiero 72 svolti a sinistra verso il rifugio Cotozzo (tu sei risalito a destra).
Da qui puoi discendere a Camaldoli paese/farmacia e prendere il sentiero dei tedeschi
oppure, sempre dal Cotozzo risalire all'Eremo di Camaldoli.

luca67mtb

Biker popularis
17/4/06
96
0
0
Romagna
Visita sito
Sicuramente! ;-)
Scendendo da Poggio 3Confini arrivando al sentiero 72 svolti a sinistra verso il rifugio Cotozzo (tu sei risalito a destra).
Da qui puoi discendere a Camaldoli paese/farmacia e prendere il sentiero dei tedeschi
oppure, sempre dal Cotozzo risalire all'Eremo di Camaldoli.

forse volevi dire a destra verso cotozzo (noi siamo andati a sinistra)...

comunque per fare il sentiero dei tedeschi va bene prenderlo a croce gaggi (mi pare di capire, anche se ho letto che è bidirezionale in bici) allora ho alcune domande
1) per arrivare a croce gaggi potrei partire dall'eremo e prendere il 74: è pedalabile?
2) quando arrivo alla fine del SdT come ritorno alll'eremo? o in subordine a badia?

mi interessano tratti pedalabili (anche duri e anche con qualche rampa da scendere ma non con così alta percentuale di tratti impossibili, almeno per noi - come termine di paragone posso dire che da lupatti a passo della crocina è bello, qualche volta si scende ma va bene)

grazie in anticipo

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
per mercoledì si paventa la possibilità di tornare (per me) a premilcuore per un
cucco + tiravento......partiamo da riccione, orario 8:00 forse 7:00
ci vogliono 2 ore per avere la sella sotto il culo...... :duello:

ai posteri l'ardua senteza......:smile:

bye

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Luca67mtb ha scritto:
comunque per fare il sentiero dei tedeschi va bene prenderlo a croce gaggi (mi pare di capire, anche se ho letto che è bidirezionale in bici) allora ho alcune domande
1) per arrivare a croce gaggi potrei partire dall'eremo e prendere il 74: è pedalabile?
2) quando arrivo alla fine del SdT come ritorno alll'eremo? o in subordine a badia?

mi interessano tratti pedalabili (anche duri e anche con qualche rampa da scendere ma non con così alta percentuale di tratti impossibili, almeno per noi - come termine di paragone posso dire che da lupatti a passo della crocina è bello, qualche volta si scende ma va bene)

grazie in anticipo

Ciao se ti può interessare questo è un giro che faccio spesso partendo da Badia Prataglia, c'è sia il sentiero dei tedeschi che il 74 (consigliato in discesa) QUI

:celopiùg:

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.689
6
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Domani per me una bella marathon nel Parco attorno al Lago di Ridracoli per le forestali.
Previsti:

- Tempo bello e temperature dai 5° ai 16°
- Un'ottantina di km e 2300 di scalata con 4 salite e 4 discese
- Tanto divertimento e relax
- Piadina e birrozza al chiosco al ritorno
- Partenza dal parcheggio del Chiardovo mooooolto presto, non più tardi delle 7.30

Non ha aderito nessuno alla mia proposta già da tempo esternata, pazienza, saranno tutti al lavoro o allo studio; 'sto giro va meglio a me che sono in ferie... :yeah!:

Macchina fotografica carica e zaino zeppo di vivande ad alto indice glicemico.
Seguirà report! :celopiùg:

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.689
6
0
Montescudo (RN)
Visita sito
li hai spaventati tutti....:smile:
era meglio se scrivevi solo della piadina :celopiùg:

Uèee ragazzi, mi sembra che voi non scherzate quando siete sui pedali, soprattutto chi è andato ad una certa Val di Fasssa Bike...:specc:

......se vuoi ci vediamo per la birrozza e la piadina...... :smile::smile::smile:

Ok ordino già: per me con prosciutto, rucola e squaquerone.
Però non ti saprei dire l'orario....

Se si va in bike si pedala, se no si sta davanti al televisore! :il-saggi:
:celopiùg::prost:

Ciobo

Biker tremendus
......un bel 52 pollici....assolutamente......:smile:.... e pop-corn!

domani ho idee bellicose in BDC, ma non ho postato per non essere bannato.....:smile:

bye
Caxxo ma quanto dura settembre???!!!! :omertà:
Non è possibile che sono iscritto a 54 discussioni sparse e ogni volta che entro nel forum ci sono 25 discussioni diverse dove Cico scrive "ci sono"!!!!!!!!!
Ma checcavolo di discussioni devo seguire per non trovarti, quelle della Calabria???
:rosik: :rosik: :rosik:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo