Punt Parco Foreste Casentinesi

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
I giri di Apenseri nel parco cominciano ad avere una tragica caratteristica comune: freddo, neve e maltempo! :smile: Comunque bravissimi, gran bel giro!
Evidentemente il freddo era sul versante toscano, perchè noi siamo arrivati fin sul passo dei mandrioli, poi deviato per il gea00 verso passo serra ed eravamo tutti in bermuda. A parte un bel venticello fresco sul passo serra, direi che il freddo era assolutamente sopportabile e di neve nemmeno l'ombra.
Forse una questione di orario: noi sui mandrioli siamo passati alle 11/11.30 circa (come sempre non portiamo ciclocomputer, orologi o gps, quindi orario a naso)

"Only the braves"

re_sasha

Biker serius
15/7/11
133
0
0
Rimini
Visita sito
Scrivo un pò in ritardo ma ho dovuto recuperare le energie e ri-latticizzare il copertone dopo averlo "pezzato" (veramente quello lo ha fatto oggi il mio prezioso meccanico di fiducia :il-saggi:) per ringraziare i miei compagni delle foreste casentinesi (Cico, LoryAnthemx2, luca-81, apenseri) per il giro veramente bello con delle salite impestate nere :rosik: (le discese per me son tutte impestate quindi non sto neanche a descirverle :smile: :smile: ) e con dei panorami molto belli!! (come avete potuto appurare dalle stupende foto fatte) Un grazie particolare a tutti per avermi aiutato a montare la camera d’aria e soprattutto a luca-81 per avermi prestato la seconda camera dopo che la prima ha ceduto sotto l’immane potenza di Cico :smile::smile::smile::smile::smile:

Alla prossima :celopiùg::celopiùg:

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
36
Mercatino Conca
Visita sito
Prima volta al Parco delle Foreste Casentinesi!!
Come promesso, puntualissimo, alle 6:30 il Maestro è sotto casa mia!! Carichiamo le bici in macchina e partiamo. Lui è bardato come per una gita sugli sci, mentre io, seguendo gli impareggiabili consigli di Picasso, indosso la sola tenuta estiva. Alle 8:15 arriviamo a Cancellino, apro lo sportello della macchina e, seduta stante, un refolo di aria gelida mi rade a zero la barba con una sola passata, senza irritazioni, meglio del Gillette quadri-lama. Esco e, ad una nuova soffiata di vento, i miei capezzoli si irrigidiscono in pieno stile “Vigorsol-boy” (ricordate la pubblicità nella quale il ragazzo dopo aver masticato una vigorsol se ne va fiero a sbacchettare i suoi capezzoli decimetrici contro una inferriata!?!?). Proseguo comunque, ma non faccio in tempo ad arrivare al portellone della macchina per scaricare le bici che sento le gambe rallentare, bloccate dal progressivo congelamento del flusso sanguigno. Non riesco ad inforcare la bici che il congelamento è completo e qui terminano i miei ricordi. Mi riavrò dopo circa 3 ore, sotto una coperta termica, in ospedale, svegliato di soprassalto da un incubo con protagonista Picasso che mi insegue travestito da pupazzo di neve!!
-

Va beh, basta, fino a qui quello che la mia distorta fantasia ha immaginato nel caso avessi seguito i consigli di Picasso. Ora invece un breve riassunto di quella che ho segnato sul calendario come una delle mie più belle uscite in mtb!!
-

Come promesso, puntualissimo, alle 6:30 il Maestro è sotto casa mia!! Carichiamo le bici in macchina e partiamo. Alle 8:10 siamo a Cancellino, dove ci attende una temperatura di circa 8°. La divisa invernale che indosso, ritirata dal Presidente Turo un paio di sere fa, si dimostra subito egregia, mentre i guanti a “mezze-dita” sono scarsi (purtroppo ieri non sono riuscito ieri ad andare al Deca ad acquistare quelli lunghi). Fortunatamente Andrea ne ha un paio in più (grazie!!). Alle 8:20 ci raggiungono Lorenzo (LoryAnthemx2), Alessandro (Re Sasha) e “Cico” (scusami ma non mi ricordo se mi hai detto il tuo nome, o è proprio “Cico”!?!?). Alle 8:30 partiamo e l’ingresso nel parco è divino… alberi ad alto fusto ci circondano a 360°, riparandoci dal vento gelido e spargendo foglie a mò di coriandoli al nostro passaggio. Non stò a descrivere nei particolari il percorso che sicuramente conoscete (chi non lo conosce deve assolutamente metterlo in programma al più presto) e che comunque è stato già "raccontato" dalle foto di Cico e Lorenzo, fatto sta che allo stop dopo la prima meravigliosa discesa siamo tutti entusiasti, ma tra tutti svetta Alessandro che commenta con “Stupendo!! Grazie per avermi portato qui!!”, commento che riprendo e rettifico in “Stupendo!! Grazie Andrea e Cico per averci portato lì!!”. Riprendiamo il percorso, il prossimo stop è all’eremo di Camaldoli, dove riempiamo le borracce e approfittiamo per farci scattare una bella foto di gruppo (che invito/obbligo Lorenzo ad inserire) scegliendo, chissà come mai, come fotografa l’unica ragazza presente in un gruppo di 50 pellegrini :smile:. La carovana riparte rapida, tra sentieri serpeggianti tra alberi e dirupi, e raggiungiamo in breve tempo il rifugio della Calla. Ci fermiamo, al riparo del vento e riscaldati ad intermittenza dal sole, per un breve spuntino ed approfittiamo del bar ancora aperto per un veloce ed ustionante caffè. Ripartiamo e, giunti quasi in prossimità del gran premio della montagna di giornata, Lorenzo riesce a squarciare il tubeless nuovo montato la sera prima. Breve sosta per montare la camera d’aria e ripartiamo, ma a breve distanza un secondo tubeless, questa volta di Alessandro, va incontro allo stesso destino. Il gonfia e ripara non fa altro che allungare l’agonia del pneumatico, che dopo pochi km getta la spugna. Siamo in cresta al monte e l’aria di fondovalle sospinge in alto una gelida nebbia-foschia, facendo tornare alla mente di Lorenzo l’azzeccatissima immagine della mitica micidiale tappa della Coppa Cobram corsa dal mitico ragionier Ugo Fantozzi!! Scendiamo a piedi lungo il versante, per ripararci dal vento freddissimo (il ciclo computer segna 4°); iniziamo il nuovo pit-stop ed inseriamo la nuova camera d’aria, ma la forza di Cico nel gonfiaggio è sovrumana :sumo:, il metallo non resiste a tanta energia e la valvola viene divelta di netto. Nuova camera d’aria, questa volta Cico darà solo le ultime due gonfiate con le quali la pressione schizza ad 8 atmosfere, sgonfiamo fino a pressione standard e siamo pronti per ripartire. Il cielo in lontananza minaccia tempesta, mandiamo ai voti la decisione se proseguire sul percorso originario o tagliare la discesa della Lama e ritornare celermente alle macchine, visto anche il netto sforamento sulla tabella di marcia. L’idea della deviazione-scorciatoia è approvata a pieni voti e si scende quindi velocemente tra pietre e grossi rami, che provocano non pochi grattacapi a me e Alessandro. Ci rifaremo però poco dopo quando, una volta imboccata l’asfaltata, ci involiamo in accoppiata verso Cancellino, dove al nostro arrivo troviamo ad attenderci la prima flebile nevicata della stagione!! Il ciclo computer segna 2° ... “Dite a Picasso che …”.

Mai avrei pensato di trascorrere una giornata così, grazie a tutti i presenti!! Volendo esprimerla con un solo aggettivo, quello giusto è: CHIMERICA!!

Come dice qualcuno (era tanto che volevo dirlo anche io)… PECCATO PER CHI NON C’ERA!!

PS: Scusate la lunghezza, ma in parte spinte dall’adrenalina che ancora ho in circolo per la mia “prima” nel Parco ed in parte anche per riprendersi dal freddo le mie dita tamburellano sulla tastiera a velocità neutrinica!!
PPS: @ Picasso… non me ne volere… era solo per fare una risata!! La prossima volta non puoi mancare!!

Bellissimo racconto Luca bravo bravo...........con lo spirito ero li con voi davvero un peccato non essere potuto venire

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
.....giovedì 2 bikers dell'anonima alcolisti, si dirigeranno verso Premilcuore,
per verificare la veridicità della bellezza del Tiravento (chissà se tira il vento? :smile:)

prima del Tiravento ci sarà un altra salita e discesa consigliatami da Barto, (n° 319)
l'appuntamento è per le 6:58 all'autostrada di riccione o alle 8:32 a Premilcuore
chi volesse aggregarsi non ha che da dare l'adesione.........

kilometraggio imprecisato.......dislivello sconosciuto.........orario di ritorno indefinito.......
no gps..... no i-pad..... no i-phone..... no i-caz.......:omertà:

bye, :celopiùg:

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.276
167
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
.....giovedì 2 bikers dell'anonima alcolisti, si dirigeranno verso Premilcuore,
per verificare la veridicità della bellezza del Tiravento (chissà se tira il vento? :smile:)

prima del Tiravento ci sarà un altra salita e discesa consigliatami da Barto, (n° 319)
l'appuntamento è per le 6:58 all'autostrada di riccione o alle 8:32 a Premilcuore
chi volesse aggregarsi non ha che da dare l'adesione.........

kilometraggio imprecisato.......dislivello sconosciuto.........orario di ritorno indefinito.......
no gps..... no i-pad..... no i-phone..... no i-caz.......:omertà:

bye, :celopiùg:

319 altrimenti detto il Monte Cucco.........buon friraid!

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
veramente Barto me l'ha venduto come un tranquillo sentiero
di erba che viene innaffiato e rasato giornalmente
con pendenza media costante, scalini di 5 cm massimo........ :smile::smile::smile:

22569.jpg

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
Semplicemente.........FANTASTICO!! :celopiùg:

giornata un pò nuvolosa ma nessuna minaccia di pioggia........
sul tiravento.....totale assenza di vento......:smile:

....certo la giornata non era iniziata sotto i migliori auspici...... :omertà:

.....il tiravento ci creava un pò di apprensione, ma ancora era lontano dalle nostre ruote..... :i-want-t:

...prima la salita verso il monte cucco, all'inizio asfalto poi una splendida forestale fino al rifugio cavallaro
dove inizia la discesa........ :duello: ......scorrevole, difficile il giusto,
riesco anche a cadere, nulla di grave, in fondo valle riprendiamo a salire per il tiravento.....

....bivio del 331..... ci avviciniamo al "temibile".......:cucù:

......Giuseppe vuole prima assaggiarlo con i piedi.....:smile:

...io lo esorcizzo pedalando......:celopiùg:

...gli scenari si susseguono in maniera esaltante......:i-want-t:

....esorcizzo anche le "vertigini".......:smile:

....c'è anche un momento per forare....... :il-saggi:

....non sempre riusciamo a pedalare...... :omertà:

...arriviamo in fondo veramente esausti, anche perchè abbiamo avuto un problemino
con il sentiero 325 che ci è costato tempo e fatica.......
cmq contenti......molto contenti......ci beviamo una birra in paese.....pensando
alla corona che dovrò offrire a Barto per i tanti consigli che ha dovuto darmi.....:celopiùg:

.....alla prossima......:duello:

LoryAnthemx2

Biker serius
30/3/10
152
0
0
San Marino
Visita sito
Semplicemente.........FANTASTICO!! :celopiùg:

giornata un pò nuvolosa ma nessuna minaccia di pioggia........
sul tiravento.....totale assenza di vento......:smile:

....certo la giornata non era iniziata sotto i migliori auspici...... :omertà:

.....il tiravento ci creava un pò di apprensione, ma ancora era lontano dalle nostre ruote..... :i-want-t:

...prima la salita verso il monte cucco, all'inizio asfalto poi una splendida forestale fino al rifugio cavallaro
dove inizia la discesa........ :duello: ......scorrevole, difficile il giusto,
riesco anche a cadere, nulla di grave, in fondo valle riprendiamo a salire per il tiravento.....

....bivio del 331..... ci avviciniamo al "temibile".......:cucù:

......Giuseppe vuole prima assaggiarlo con i piedi.....:smile:

...io lo esorcizzo pedalando......:celopiùg:

...gli scenari si susseguono in maniera esaltante......:i-want-t:

....esorcizzo anche le "vertigini".......:smile:

....c'è anche un momento per forare....... :il-saggi:

....non sempre riusciamo a pedalare...... :omertà:

...arriviamo in fondo veramente esausti, anche perchè abbiamo avuto un problemino
con il sentiero 325 che ci è costato tempo e fatica.......
cmq contenti......molto contenti......ci beviamo una birra in paese.....pensando
alla corona che dovrò offrire a Barto per i tanti consigli che ha dovuto darmi.....:celopiùg:

.....alla prossima......:duello:

Bello Cico, complimenti!!! che crinale!! deve essere mozzafiato!!:fantasm:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo