• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Punt Parco Foreste Casentinesi

jf silver

Biker novus
28/9/12
8
0
0
rimini
Visita sito
Ringrazio anch'io Apenseri per la sua pazienza; 33 biker da "dirigere" non era un 'impresa facile. Invece il giro, tutto sommato, è filato liscio e godibile. Un saluto a tutti i partecipanti, nonostante non sia stato possibile conoscerli tutti !
Alla prossima uscita.

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.689
6
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Sabato prossimo io torno nel Parco. Ho in mente di arrivare al Monte Falco partendo da Bagno di Romagna, quindi salendo dai Mandrioli fino a Badia Prataglia e li proseguire per Serravalle, Rif. Cotozzo, Camaldoli, Sentiero dei Tedeschi e così via. Seguirò la mia traccia dello scorso anno, feci 87 km e 3500 disl+. Al ritorno, dal sent. 00 vorrei azzeccare la svolta e scendere alla Lama dai Calandrini (credo si chiami così) e ritornare al Passo Lupatti e di li scendere verso il Monte Carpano e arrivare all'auto (e alla meritata piada con birrozza) da un bel Chiardovo finale. Si aggrega qualcuno?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito

a parte che si chiamano Scalandrini ma questo è un dettaglio di poco conto, ma ce la fai con le ore di luce ?
va be è vero che rispetto a te noi siamo delle grosse pippe ma sabato scorso ne abbiamo fatti 2650 e ci abbiamo messo 12 ore e poi aggiungere altri 1000 metri per me è tanta roba davvero

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.689
6
0
Montescudo (RN)
Visita sito

Beh si. Parto presto (8:00 al massimo), lo scorso anno ci misi 9,5 ore con tutte le soste possibili per foto, mangiare e pisciare. Se butta male elimino La Lama e ritorno dalla strada dell'andata

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
49
Ravenna
Visita sito
Domenica ciò mio gruppo si era pensato di andare dalle parti di camaldoli partendo dalla Campigna, visto però com'è andato il meteo non siamo molto sicuri di partire, qualcuno sa dirmi se si riesce a pedalare o se il fango arriva fin sopra ai capelli? perché l'unica volta che ci siamo andati ricordo un terreno pieno di foglie e se è bagnato non vorrei che sia troppo scivoloso

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.689
6
0
Montescudo (RN)
Visita sito

Io annullo il mio giro annunciato qualche messaggio fa. Ho telefonato stamattina ad un bar di Badia Prataglia e mi han detto che ha piovuto abbastanza questi ultimi giorni ed il terreno è molto molle. Io preferisco andarci più avanti: dato che le occasioni sono sempre molto rare preferisco giocarmele al meglio. Punto di vista del tutto personale

Sent from my iPhone using Tapatalk 2

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Non ho mai trovato molto fango in quelle zone, nemmeno dopo abbondanti piogge.
Un'eccezione per il tratto che collega il tratto finale del sentiero dei Tedeschi andando verso nord con l'asfaltata di Croce Gaggi: i boscaioli sono passati con ruspe per allargare la strada e il bel fondo compatto se n'è andato a farsi benedire....... si tratterà di 4-500 metri.....
Secondo me troverai qualche pozza di fango anche sullo 00, ma credo niente di trascendentale.

P.S. Il bosco in questa stagione è comunque quasi sempre scivoloso.

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
49
Ravenna
Visita sito

Ti ringrazio ma i miei soci non se la sono sentita e hanno deciso per una meta differente

apenseri

20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Appena inserito l'itinerario percorso il mese scorso: chi volessa può scaricare la traccia da qui.

Ecco la piantina:

apenseri

20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
adesioni:
1 - [MENTION=41151]glassman[/MENTION]
2 - [MENTION=70975]hotelcontract[/MENTION]
3 - Mirko
4 - Ubaldo
5 - [MENTION=58454]LoryAnthemx2[/MENTION]
6 - [MENTION=29174]apenseri[/MENTION]

apenseri

20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
...che giro fate di bello??....
Praticamente lo stesso giro che abbiamo fatto assieme un paio d'anni fa quando c'erano anche @re_sasha, @delne74 e @wascotti.
Eviteremo però il sentiero degli Scalandrini passando dal Gioghetto e scendendo dalla pista forestale degli Scalandrini fino alla Lama.

Quindi: partenza da Cancellino e poi Crocina, Gioghetto, La Lama, Seghettina, S.Paolo in Alpe, Ridracoli, Passo del Vinco, Paretaio, Cancellino.

ciao, che bel giro si fece! Secondo me, piuttosto che scendere dalla forestale degli scalandrini, dovreste scendere dalla Crocina-Bertesca-Forconali. L'unico dubbio se fosse piovuto il giorno prima, i Forconali sono abbastanza umidi, ma anche la faorsetale con le sue pendenze e possibili velocità raggiungibili non sarebbe così sicura. E l'ambiente che si attraversa non ha paragoni...
comunque buon giro!

apenseri

20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
L'idea mi piace, ma sono sentieri che non ho mai percorso.....
Ho dato un'occhiata alla carta: si tratta del 207 e del 223?
Come sono? Facilmente percorribili, tratti tecnici e/o ripidi?

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
il 223 si prende o andando dai lupatti a crocina e bertesca poi a sinistra per la lama....
oppure dai lupatti vai avanti sulla forestale fino alla fonte delle cavalle e giri a sinistra x il 205 direzione la bertesca.... però quest'ultimo pezzo si fa a spinta...

altra alternativa dai fangacci...lo 00 per poggio allo spillo e crocina, credo che si allunghi non poco e anche qui ci sarà da spingere...

il 223 è molto semplice come sentiero...non presenta alcuna difficoltà per le front...

a san paolo in alpe per andare a ridracoli facemmo il 233....molto carino anche quello con la front....

buon divertimento....

Ha già detto tutto cico! Tra le tre opzioni opterei senza indugi per la prima. La seconda non ha senso logico (discesa su forestale e salita a spinta) la terza è inutilmente lunga , con più dislivello e più brutta. Il sentiero per voi è facile, io scendo in un paio di punti. Se non ci sei mai stato, considera che la valle dei forconali è forse la più selvaggia del Parco, ed il sentiero è mto lungo e divertente. Ciao Marco

Reactions: apenseri

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo