paranoia totale!

Alegiramondo

Biker superioris
22/9/08
953
1
0
Merano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full :spetteguless:
 

Allegati

  • 1709061850ig2.jpg
    1709061850ig2.jpg
    60,9 KB · Visite: 18

ticiotix

Biker ciceronis
¨‘°ºÅ¿ë׺°‘¨;2437204 ha scritto:
full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full full (più almeno altre 100 "full") :spetteguless:

Credo che l'amico, con più convinzione di me che pur sono d'accordo, consigli una full.
Ma non ne sono certo....
Ciao
TT:
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Non so cosa aggiungere o consigliarti. Concordo piu' o meno con tutte le risposte per un motivo o per l'altro anche se sono risposte diverse e contrastanti tra di loro.
Premetto che non sono un esperto, che non sono giovane (47 anni), che no ho mai fatto gare, che ho iniziato ad andare in mountain bike circa vent'anni fa intensamente e poi causa svariati motivi ho smesso per diversi anni per riprendere quest'anno.
Personalmente ho iniziato con una rigida (Legnano montata Shimano LX a 21 velocita') comprata appunto circa vent'anni fa (circa 12 chili di peso).
Rigida ed in acciaio.
All'epoca era costata cara.
Sono poi passato ad una front nel 1993 (trasformata da me nel senso che era una rigida in alluminio a cui ho fatto sostituire in fase di acquisto la forcella originale in alluminio con una Manitou IV ad elastomeri, escursione credo 40mm... in pratica rispetto a quella attuali era quasi rigida:smile:). Circa 11 chili di peso.

Ora sono passato ad una Cherry Bomb Da Bomb, full con escursione 130mm davanti e 130mm posteriormente.

Che dire? La front (in realta' ne ho anche un'altra di front in alluminio con forcella da 100mm reba race) e' molto piu' scattante e pesa un po' meno.

La Da Bomb (taglia Small nel mio caso) pesa 13.6 chili (non una piuma ma nemmeno un macigno), la front ne pesa 11 (non e' una ultralight evidentemente ma pesa comunque due chili e mezzo minimo in meno).

Oggi come oggi non riesco piu' a fare a meno della full (intendo per essere chiaro, per gli usi che faccio io che sono utilizzi di divertimento puro in ogni condizione di fondo e di strada senza avere la necessita' di gareggiare).

Cosa e' meglio? Non lo so.

Ciascuna delle mie bici ha un comportamento diverso ed un assetto diverso.

Dopo di che contano le mie gambe, la mia capacita' tecnica (molto scarsa devo ammetterlo) ecc...

Pero' la piu' anziana delle tre e' piu' simile (NB ho scritto piu' simile, non e' ovviamente la stessa cosa) come assetto e comportamento alla bici da corsa (ho pure una bici da corsa), sono piu' disteso, tiene bene in velocita' ma e' poco maneggevole alle basse velocita' (poco tecnica in my opinion), la nuova full con reba da 100 e' un po' piu' maneggevole, sto un po' meno disteso della prima, la Cherry Bomb e' ancora piu' maneggevole e stabile alle bassissime velocita' e sto ancora meno disteso (riesco a pedalare a velocita' bassissima rimanendo in equilibrio, ha un assetto molto meno disteso, sono quindi molto piu' alto, ha un baricentro piu' alto, il movimento centrale piu' alto delle altre per cui di conseguenza anche la sella devo alzarla di piu' per avere la stessa estensione di pedalata).
NB: Queste sono mie sensazioni obiettive e personali (poi posso sbagliarmi io anche se quanto sto scrivendo e' assolutamente in buona fede).

Quale e' meglio?:nunsacci: Dipende... se voglio pedalare a velocita' (anche su sterrato e sconnesso), preferisco la prima delle tre (la piu' vecchia per intenderci, piu' rigida, con meno escursione, meno sofisticata tecnicamente, ma affidabile), se voglio divertirmi (salitine, gradini, discese, passaggi stretti) scelgo ad occhi chiusi la Da Bomb che per essere bi-ammortizzata, per avere un metel-R a molla come ammortizzatore, per essere un telaio relativamente economico e privo di particolari sofisticazioni antibobbing, per i miei utilizzi e' sufficientemente stabile e non noto ondeggiamenti particolari e fastidiosi per quanto mi riguarda.

Personalmente se pensi di andare veloce su sterrato, prediligi le salite e non pensi di fare cose particolari (e qui verro' smentito in quanto con ogni bici in realta' puoi fare di tutto anche se con la bici piu' adatta lo fai meglio e con meno fatica), forse la front e' meglio.

Se vuoi una bici a tutto tondo (come mi pare di aver capito), per divertirti dappertutto, pensi di fare salite ma anche molte discese, non cerchi la prestazione velocistica pura, un paio di chili di peso in piu' non ti spaventano, allora vai su una full (scegliendo a seconda di quanto puoi spendere e di cosa vuoi fare tra una full da XC piu' leggera e con meno escursione, ad una full da trail o da AM, un pochino piu' pesante, con un'escursione maggiore, piu' versatile e divertente in discesa).

Tanto comunque scegli tra un po' ti andra' stretta e dopo che l'avrai rodata ti accorgerai che forse se sceglievi quell'altro modello potevi avere qualcosa di piu' o di meglio (a me capita sempre cosi')..... :smile::hahaha: dopo di che l'importante e' pedalare.... :il-saggi:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ancora grazie infinite a tutti.........allora:
ieri, dopo aver chiuso il collegamento con Voi, mi sono fatto una 50ina di km misti e devo dire che a parte i pezzi bitumati, MI INTRIPPA TUTTOOOOOOOOOOO!
sia lo sconnesso forte sia lo sterratino pettinato, sia la discesa da matti (mi sono divertito da paura su una discesa sterrata bella larga e con un bel curvone in fondo che infine dava sempre su uno sconnesso ripidino di terra e un pò di fango),
mi sono arreso di fronte ad un salitone (io ritengo difficilissimo) perchè secondo me era impossibile andare su senza alzarsi dalla sella e quindi perdevo costantemente grip, ed io con i pedali automatici da due settimane mi sono cagato addosso.
mi sto sempre più convincendo per una full...........:nunsacci:
 

Bon Scott

Biker serius
26/9/08
199
1
0
Lessinia
Visita sito
anche questo è uno sfogo.....ma cominciando adesso mi sento veramente disorientato:
azzzz......volendo cambiare il mio attuale cancello per upgradare la mia situazione mi trovo nei casini e nei dilemmi più shakespeariani mai concepiti (Amleto me fa 'na pipp.......)
sembra.....dico sembra, che l'acquisto ragionato della biga sia sottoposto a talmente tanti e tali di quei vincoli da risultare quasi impossibile: della serie, che voi fà? e io che ne so! ho cominciato adesso! lasciamo perdere le macrocategorie tipo.....diciamo che non mi interessa per adesso dh o freeride pesante, ma non voglio precludermi percorsi vari e di varia natura........
qui, sembra che bisogna prestare la massima attenzione a tutta una serie di fattori che a mio modo di vedere, a priori, sono indeterminabili: ci sono le buche? allora è meglio il tipo x modificato y....si, ma fai attenzione perchè se c'è la salita con le pietre dovrai orientarti sul tipo z e magari meglio se lo modifichi con le seguenti componenti w, k, ma anche j se puoi, e poi: ok ma se poi trovi la discesa con il terreno (a+b)(c+d)/integrale di x, allora dovrai orientarti su una soluzione che prevede il telaio di un certo tipo e l' ammortizzazione davanti e/o dietro con o senza bloccaggio,...per non parlare degli srammisti e degli shimanisti e dei foxiani e degli shoxiani e dei cubisti, gli scaleisti, gli specializzati ed altro.....

come faccio a sapere cosa voglio fare nella vita?....devo aspettare 10 anni di bicicletta per scoprirlo e per orientarmi nella scelta giusta....ed intanto? giro con il cancello, perchè se poi spendo 3.000 euro per una cosa che poi capisco che non era quella che volevo ....mi sparo?

che disastro....
forse è meglio vivere nell'ignoranza ed effettuare un acquisto che prescinde dalla razionalizzazione dello stesso per lasciarsi trasportare dall'emozione dell'amore a prima vista.......azzzzzzz che bella quella: la voglio.


chiedo ancora scusa per questo 3d demenziale.

Io parlo per esperienza personale con la BDS....
Una volta stabilito che tipo di bici ti vuoi prendere (front,full,AM,XC....) secondo me la via più saggia per non dissanguarsi subito,ma un litro oggi un litro domani, è o comprare un buon telaio con componenti medi o buoi componenti e medio telaio....si insomma risparmiare da qualche parte tanto per partire e lasciarti la porta aperta per successivi up-grade che rendono molto felici....
Generalmente con la BDS vedo che i più puntano sul gruppo e poi successivamente cambiano il telaio....
Anch'io ho un dilemma tipo il tuo dovendo prendermi una mtb nuova che soppianti il mio cancello e credo che starò su un telaio in alluminio (la variabile),l'xt disck completo,le Fulcrum metal 3 (la costante),forca Recon o Reba (poterbbero andare per più di una stagione) e poi magari ci si potrebbe accontentare di alluminio invece che carbonio per il contorno (reggisella,manubrio ecc)...Secondio me con una ricetta simile con un 1600 euri te/me la cavi/o euro più euro meno e hai una BC TOO MUCH!!
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
quoti?
forse per quelle pendenze (dove le trovi poi??) magari ci vuole la bici da corsa :-)
20-27%di salita sterrata nn penso siano il massimo,ma la"normale"salita dura in montagna.con la bici da corsa nn affronti pendenze come le nostre in mtb.
sei ufficialmente invitato da noi in sardegna(che picchi montuosi alti nn ne abbiamo nemmeno)e vediamo di trovarne alcuni,ma credimi,faremo piu fatica a non trovarne:spetteguless:
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
premesso che appoggio totalmente l'opzione 'mando tutti affangala e compro questa...' visto che di norma faccio anch'io così, mi chiedevo se avessi preso in considerazione l'acquisto di una bici usata.

visto il tuo budget e i tuoi desideri potresti prendere in considerazione le specialized epic o stumpjumper degli anni passati (06/07): nel mercatino ne girano parecchie decisamente in ordine(anche se vengono vendute abbastanza velocemente):spetteguless:

avresti un'ottima full, con la possibilità di bloccare forca e ammo, leggere quanto basta e pedalabilissime. la epic poi irrigidendo il brain diventa quasi una front. Inoltre una specialized (ma anche Cannondale ecc.) hanno sempre mercato e quando ti gira la puoi vendere velocemente.

parlo di specialized perchè le ho avute/ho/provate, ma il discorso vale per la maggiorparte delle bici dello stesso livello.

buona scelta
:celopiùg:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
20-27%di salita sterrata nn penso siano il massimo,ma la"normale"salita dura in montagna.con la bici da corsa nn affronti pendenze come le nostre in mtb.
sei ufficialmente invitato da noi in sardegna(che picchi montuosi alti nn ne abbiamo nemmeno)e vediamo di trovarne alcuni,ma credimi,faremo piu fatica a non trovarne:spetteguless:

grazie per l'invito....anche mio cugino di SS mi ha già invitato da lui per girare insieme (lui ha una scott scale carbonio nuova di zecca ma va in mtb da 20 anni)....
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
adesso basta !!!!
è il tempo di decidere cosa vuoi ed il criterio di scelta è questo:

Rigida : come trombare una suora :azz-se-m:
Front : come trombare una Professoressa di matematica :nunsacci:
Full : come trombare una contorsionista :celopiùg:

fai te.....:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
20-27%di salita sterrata nn penso siano il massimo,ma la"normale"salita dura in montagna.con la bici da corsa nn affronti pendenze come le nostre in mtb.
sei ufficialmente invitato da noi in sardegna(che picchi montuosi alti nn ne abbiamo nemmeno)e vediamo di trovarne alcuni,ma credimi,faremo piu fatica a non trovarne:spetteguless:

probabilmete io sono una mezza sega, anzi, sicuramente.
ma hai idea di cosa vuol dire 27%, uno strappetto è una cosa ma una salita secondo me c'è da morire.
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
probabilmete io sono una mezza sega, anzi, sicuramente.
ma hai idea di cosa vuol dire 27%, uno strappetto è una cosa ma una salita secondo me c'è da morire.
siamo sulla stessa lunghezza d'onda:c'è da morire!!anche io come te sono una mezza sega e appunto se affrontassi tratti simili con15kg sotto cambierei proprio sport.
penso che sia una questione di dove si va,di esigenze personali.
io tempo fa stavo valutando una full(le papabili erano trance,specy fsr,trek fuel,e sono tuttora innamorato della rush)ma a oggi mi chiedo:visti i miei percorsi(e che appunto sono sega)riesco a tirarle su?se faccio un uscita di 35-40km so gia che ci saranno tratti in cui scavallo al25-27%e non solo strappetti di 20metri ma roba di300-700metri di fila(poni che si passi dal27al20oal18ma cambia poco xke poi magari si ritorna a27-30)che su40km si ripetono varie varie volte.
queste sono le mie perplessita da inesperto ovviamente.
ps: l'invito in sardegna è valido cmq:prost:
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
siamo sulla stessa lunghezza d'onda:c'è da morire!!anche io come te sono una mezza sega e appunto se affrontassi tratti simili con15kg sotto cambierei proprio sport.
penso che sia una questione di dove si va,di esigenze personali.
io tempo fa stavo valutando una full(le papabili erano trance,specy fsr,trek fuel,e sono tuttora innamorato della rush)ma a oggi mi chiedo:visti i miei percorsi(e che appunto sono sega)riesco a tirarle su?se faccio un uscita di 35-40km so gia che ci saranno tratti in cui scavallo al25-27%e non solo strappetti di 20metri ma roba di300-700metri di fila(poni che si passi dal27al20oal18ma cambia poco xke poi magari si ritorna a27-30)che su40km si ripetono varie varie volte.
queste sono le mie perplessita da inesperto ovviamente.
ps: l'invito in sardegna è valido cmq:prost:

in Sardegna sono venuto qualche anno fà...14 giorni a scalare! il mare praticamente non l'ho quasi nemmeno visto se non da in cima alle montagne :-) quindi mi devo rifare...magari la prossima volta porto anche la bike e per l'invito ne terrò conto ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo