paranoia totale!

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
anche questo è uno sfogo.....ma cominciando adesso mi sento veramente disorientato:
azzzz......volendo cambiare il mio attuale cancello per upgradare la mia situazione mi trovo nei casini e nei dilemmi più shakespeariani mai concepiti (Amleto me fa 'na pipp.......)
sembra.....dico sembra, che l'acquisto ragionato della biga sia sottoposto a talmente tanti e tali di quei vincoli da risultare quasi impossibile: della serie, che voi fà? e io che ne so! ho cominciato adesso! lasciamo perdere le macrocategorie tipo.....diciamo che non mi interessa per adesso dh o freeride pesante, ma non voglio precludermi percorsi vari e di varia natura........
qui, sembra che bisogna prestare la massima attenzione a tutta una serie di fattori che a mio modo di vedere, a priori, sono indeterminabili: ci sono le buche? allora è meglio il tipo x modificato y....si, ma fai attenzione perchè se c'è la salita con le pietre dovrai orientarti sul tipo z e magari meglio se lo modifichi con le seguenti componenti w, k, ma anche j se puoi, e poi: ok ma se poi trovi la discesa con il terreno (a+b)(c+d)/integrale di x, allora dovrai orientarti su una soluzione che prevede il telaio di un certo tipo e l' ammortizzazione davanti e/o dietro con o senza bloccaggio,...per non parlare degli srammisti e degli shimanisti e dei foxiani e degli shoxiani e dei cubisti, gli scaleisti, gli specializzati ed altro.....

come faccio a sapere cosa voglio fare nella vita?....devo aspettare 10 anni di bicicletta per scoprirlo e per orientarmi nella scelta giusta....ed intanto? giro con il cancello, perchè se poi spendo 3.000 euro per una cosa che poi capisco che non era quella che volevo ....mi sparo?

che disastro....
forse è meglio vivere nell'ignoranza ed effettuare un acquisto che prescinde dalla razionalizzazione dello stesso per lasciarsi trasportare dall'emozione dell'amore a prima vista.......azzzzzzz che bella quella: la voglio.


chiedo ancora scusa per questo 3d demenziale.
 

ticiotix

Biker ciceronis
O fai un acquisto completamente irrazionale: vista, persa la testa, comprata oppure ... prendi una full da trail.
Anch'io ci ho pensato anni (nei quali giravo con il cancellone) poi ho pensato che se non sapevo cosa fare la cosa giusta era prendere una via di mezzo, che mi permettesse di provare un po'tutto senza penalizzarmi troppo.
Chiaro che con la mia non sarò il più veloce in XC nè il più estremo in DH, ma nel resto vado bene.
Se c'è da fare un arginone magari arrivo dopo quelli con la front XC (più per la gamba che per la BC) se c'è il discesone FreeRaid vado più piano di quelli con la BoomJumper (più per la testa che per la BC) per cui ... chissenefotte!
Alla fine ho preso quello che, con i "piccioli" che avevo in tasca, mi pareva il miglior compromesso e mi sono convinto di aver fatto un'ottima scelta, senza rimpianti.
Ciao
TT.
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
anche questo è uno sfogo.....ma cominciando adesso mi sento veramente disorientato:
azzzz......volendo cambiare il mio attuale cancello per upgradare la mia situazione mi trovo nei casini e nei dilemmi più shakespeariani mai concepiti (Amleto me fa 'na pipp.......)
sembra.....dico sembra, che l'acquisto ragionato della biga sia sottoposto a talmente tanti e tali di quei vincoli da risultare quasi impossibile: della serie, che voi fà? e io che ne so! ho cominciato adesso! lasciamo perdere le macrocategorie tipo.....diciamo che non mi interessa per adesso dh o freeride pesante, ma non voglio precludermi percorsi vari e di varia natura........
qui, sembra che bisogna prestare la massima attenzione a tutta una serie di fattori che a mio modo di vedere, a priori, sono indeterminabili: ci sono le buche? allora è meglio il tipo x modificato y....si, ma fai attenzione perchè se c'è la salita con le pietre dovrai orientarti sul tipo z e magari meglio se lo modifichi con le seguenti componenti w, k, ma anche j se puoi, e poi: ok ma se poi trovi la discesa con il terreno (a+b)(c+d)/integrale di x, allora dovrai orientarti su una soluzione che prevede il telaio di un certo tipo e l' ammortizzazione davanti e/o dietro con o senza bloccaggio,...per non parlare degli srammisti e degli shimanisti e dei foxiani e degli shoxiani e dei cubisti, gli scaleisti, gli specializzati ed altro.....

come faccio a sapere cosa voglio fare nella vita?....devo aspettare 10 anni di bicicletta per scoprirlo e per orientarmi nella scelta giusta....ed intanto? giro con il cancello, perchè se poi spendo 3.000 euro per una cosa che poi capisco che non era quella che volevo ....mi sparo?

che disastro....
forse è meglio vivere nell'ignoranza ed effettuare un acquisto che prescinde dalla razionalizzazione dello stesso per lasciarsi trasportare dall'emozione dell'amore a prima vista.......azzzzzzz che bella quella: la voglio.


chiedo ancora scusa per questo 3d demenziale.

Vai tranquillo...più o meno ci siamo passati tutti...come sempre devi avere almeno un minimo di idea di ciò che stai facendo o vuoi fare...ossia:

-faccio argini ed asfalto, salite battute e discese non eccessivamente ciotolate; adoro una bici reattiva e nervosa....soluzione front

- faccio poco o pochissimo asfalto, qualche salita-discesa più tecnica...qui può andare anche una full xc (tipo scott spark)
Ovviamente dipende da te e dal tuo badget..

ad esempio io faccio stra-poco asfalto e mi piace pedalare in salite anche belle ciotolate e tecniche però non disdegno neanche discese tecniche o veloci...la domenica sto in sella minimo 4-5 ore per un minimo di 50 km (cattivi)..risultato scott genius 2009; 150 mm di escursione davanti e dietro, telaio in carbonio, blocco ammo al volante con 3 regolazioni...il tutto in poco meno di 12 kg
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Bella questione... scegliere la bici secondo una scelta razionale a ragion veduta oppura in modo istintivo guidati da un'idea?
Non e' facile risponderti e nemmeno consigliarti.

Io nella mia esperienza ultra decennale di MTB ho proceduto per gradi: prima una MTB da supermercato, poi una front usata in acciaio, poi una front nuova in alluminio ed infine una front in carbonio.
Prima di cambaire la bici ho sempre provveduto ad upgrade dei vari componenti, mano a mano che mi accoregevo che i limiti della bici erano maggiori dei miei.

Il consiglio e' lasciati guidare da una scelta irrazionale... ma cerca delle solide basi razionali per convincerti di avere fatto la scelta giusta!
Ah, ah, ah! :-)
 

Alegiramondo

Biker superioris
22/9/08
953
1
0
Merano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
anche questo è uno sfogo.....ma cominciando adesso mi sento veramente disorientato:
azzzz......volendo cambiare il mio attuale cancello per upgradare la mia situazione mi trovo nei casini e nei dilemmi più shakespeariani mai concepiti (Amleto me fa 'na pipp.......)
sembra.....dico sembra, che l'acquisto ragionato della biga sia sottoposto a talmente tanti e tali di quei vincoli da risultare quasi impossibile: della serie, che voi fà? e io che ne so! ho cominciato adesso! lasciamo perdere le macrocategorie tipo.....diciamo che non mi interessa per adesso dh o freeride pesante, ma non voglio precludermi percorsi vari e di varia natura........
qui, sembra che bisogna prestare la massima attenzione a tutta una serie di fattori che a mio modo di vedere, a priori, sono indeterminabili: ci sono le buche? allora è meglio il tipo x modificato y....si, ma fai attenzione perchè se c'è la salita con le pietre dovrai orientarti sul tipo z e magari meglio se lo modifichi con le seguenti componenti w, k, ma anche j se puoi, e poi: ok ma se poi trovi la discesa con il terreno (a+b)(c+d)/integrale di x, allora dovrai orientarti su una soluzione che prevede il telaio di un certo tipo e l' ammortizzazione davanti e/o dietro con o senza bloccaggio,...per non parlare degli srammisti e degli shimanisti e dei foxiani e degli shoxiani e dei cubisti, gli scaleisti, gli specializzati ed altro.....

come faccio a sapere cosa voglio fare nella vita?....devo aspettare 10 anni di bicicletta per scoprirlo e per orientarmi nella scelta giusta....ed intanto? giro con il cancello, perchè se poi spendo 3.000 euro per una cosa che poi capisco che non era quella che volevo ....mi sparo?

che disastro....
forse è meglio vivere nell'ignoranza ed effettuare un acquisto che prescinde dalla razionalizzazione dello stesso per lasciarsi trasportare dall'emozione dell'amore a prima vista.......azzzzzzz che bella quella: la voglio.


chiedo ancora scusa per questo 3d demenziale.

:smile: :smile: :smile:
Fatti coraggio e fai decidere al cuore
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
e chi non ci è passato??? dopo una interminabile serie di traversie mi son preso la front da xc, ora la sto upgradando un po' (niente di estremo, solo qualche cosetta) e mi trovo benone, sia in salita sia in discesa sia in piano.
come dice Ticiotix una trail bike potrebbe andarti bene, ma sta sempre a te decidere.
ciao!!!
 

cesarone77

Biker superis
non mi interessa per adesso dh o freeride pesante, ma non voglio precludermi percorsi vari e di varia natura

hai voglia di iniziare ad andare offroad con una mtb degna di questo nome, ho interpretato bene?

prenditi una front, con un budget onesto (suddiviso a seconda del livello che scegli) avrai una bike "vera".

Io ho fatto 10 anni di bici da corsa, poi ho lasciato perchè la bici era diventata piccola per me. Quest'anno ho ricominicato e avevo il pallino della MTB: mi ero prefissato un budget di 250 euro! mi sono un po' documentato e, anche grazie ai preziosi consigli di questo forum, ho preso una Rockrider 8.1 a Decathlon a febbraio: 750 di listino pagata 599. Morale: è una bici vera (non da professionisti) che mi da' soddisfazioni in tutte le situazioni.

Non ti fissare con i tecnicismi... prendi una semplice front con un budget medio, ci puoi fare (quasi) tutto, anche le discese. Poi se ti appassioni al punto da scegliere la tua disciplina ti comprerai una bike destinata (e fidati avrai acquisito l'esperienza per scegliertela in base alle tue esigenze).

benvenuto!
 

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
49
Umbertide (PG)
Visita sito
hai voglia di iniziare ad andare offroad con una mtb degna di questo nome, ho interpretato bene?

prenditi una front, con un budget onesto (suddiviso a seconda del livello che scegli) avrai una bike "vera".

Io ho fatto 10 anni di bici da corsa, poi ho lasciato perchè la bici era diventata piccola per me. Quest'anno ho ricominicato e avevo il pallino della MTB: mi ero prefissato un budget di 250 euro! mi sono un po' documentato e, anche grazie ai preziosi consigli di questo forum, ho preso una Rockrider 8.1 a Decathlon a febbraio: 750 di listino pagata 599. Morale: è una bici vera (non da professionisti) che mi da' soddisfazioni in tutte le situazioni.

Non ti fissare con i tecnicismi... prendi una semplice front con un budget medio, ci puoi fare (quasi) tutto, anche le discese. Poi se ti appassioni al punto da scegliere la tua disciplina ti comprerai una bike destinata (e fidati avrai acquisito l'esperienza per scegliertela in base alle tue esigenze).

benvenuto!

Quoto...Quoto...Quoto
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
576
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
meno seghe mentali, gira un po' per negozi e prendi quella che ti coinvolge di piu' full o front che sia, ( io ti consiglio una full da xc con 100 di escursione, ci vai dove vuoi in qualsiasi situazione), poi come per tutti e' l'esperienza che cn il tempo provando e riprovando diverse soluzioni, ti evita di fare cazzate.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
grazie a tutti....siete preziosi...:prost:

stumpjumper fsr 2008 (trailbike escursione 120/120)

la trovi scontata
ci fai di tutto (molto di più rispetto ad una front)....
la paghi, però se ti penti dell'acquisto puoi sempre darla indietro che te la valutano bene proprio perchè è versatile.....
non fai un acquisto al buio...

anche Giant x2 (mi pare..)
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Ciao, prima cosa quando chiedi un parere sull'acquisto dovresti dirci la spesa che hai in mente.

In ogni caso, non è necessario sapere esattamente cosa vuoi fare. Se lo sai, bene, se non lo sai, vuol dire che tutte ste masturbazioni su X e Y non ti riguardano (o almeno, non ancora...).

Supponendo che tu sia un principiante, l'unica domanda che mi farei al tuo posto è: come scendo? Piano e prudente o forte e 'ndo-cojo-cojo?
Perchè nel secondo caso con una front rischi di rovinare il posteriore, anche senza fare cose particolarmente difficili, non appena la tua velocità aumenta. Certo ciò non accade se ti monti dei cerchi della madonna, ma quelli li trovi su bici di gamma medio/alta e ti sconsiglio vivamente di fare acquisto importante finchè non avrai messo insieme un pò di esperienza.

Piuttosto che prendere una mega-bici sarebbe meglio IMHO prendere una entry level sulla quale fare esperimenti, tipo allargare il manubrio (o stringerlo), metterci un pò di rise, allungare/accorciare l'attacco, cambiare le gomme per altre più scorrevoli o "grippose", pedali flat o con attacco e altre cose del genere. In questo modo ti fai velocemente delle idee precise sulle tue preferenze.

Poi a quel punto se ti viene la scimmia ti puoi avventurare nel forum e troverai "pane per i tuoi denti", però con più cognizione di causa per non restare disorientato.

Fossi in te mi farei un giro nel mercatino, ci sono buone occasioni entry level a prezzi allettanti, anche sotto i 500 euro. Io ho preso una full tipo XC a 350 € e pian piano l'ho modificata. Non è davvero niente di chè, ma con l'esperienza l'ho resa super-adatta alle mie necessità e al mio stile di guida e ora mi calza come un guanto, riesco a farci davvero di tutto. Inoltre ho imparato moltissimo sperimentando sul campo.

Baderei solo a contenere il peso per quanto possibile (max 15 kg per una full, meno per una front), perchè se non sei allenato diventa frustrante cominciare, e magari ad avere un pò di sloping (il tubo orizzontale inclinato al posteriore, per saltare via facile se ti incasini su qualche tratto tecnico).

Ciao e buone cavalcate,

M.
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
hai voglia di iniziare ad andare offroad con una mtb degna di questo nome, ho interpretato bene?

prenditi una front, con un budget onesto (suddiviso a seconda del livello che scegli) avrai una bike "vera".

Io ho fatto 10 anni di bici da corsa, poi ho lasciato perchè la bici era diventata piccola per me. Quest'anno ho ricominicato e avevo il pallino della MTB: mi ero prefissato un budget di 250 euro! mi sono un po' documentato e, anche grazie ai preziosi consigli di questo forum, ho preso una Rockrider 8.1 a Decathlon a febbraio: 750 di listino pagata 599. Morale: è una bici vera (non da professionisti) che mi da' soddisfazioni in tutte le situazioni.

Non ti fissare con i tecnicismi... prendi una semplice front con un budget medio, ci puoi fare (quasi) tutto, anche le discese. Poi se ti appassioni al punto da scegliere la tua disciplina ti comprerai una bike destinata (e fidati avrai acquisito l'esperienza per scegliertela in base alle tue esigenze).

benvenuto!
sono della stessa opinione.tempo fa ho letto sul forum una frase di un moderatore(monorotula)secondo me giustissima e cioe:se prendi la passione anche una bici da600-700euro dopo poco nn ti basta piu.
aveva assolutamente ragione!noi si migliora il mezzo resta lo stesso.
quindi parti dal presupposto che probabilmente la cambierai appena avrai la possibilita proprio in base alle tue esigenze,nn stressarti piu di tanto nello scegliere l'acquisto iniziale,comprala e pedala.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
tutto vero, ma concordo con cesarone77:
la prima Mtb x me deve essere front..
ti diro' di +.. se la trovi , un ottimo usato in acciaio!
ci fai tutto e impari sul serio..
poi vedrai...col tempo capirai sempre meno quello che vuoi..:smile:

a meno di avere un budget illimitato e 3/4 bighe in garage:cucù:
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo