Paragone stupido Corsa vs MTB fatica

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
Esatto! mai fatto il Mortirolo! Chiaro che, se fai Mortirolo e compagnia bella, innanzi tutto mi genufletto; per il resto, ho parlato della MIA esperienza (cioè, nei percorsi che faccio di solito). :prost:

Quel giorno mi sono ritrovato in una situazione che mi ha portato "un po'" oltre il limite.
Prima del Mortirolo avevamo già fatto i 700 metri di dislivello di Foscagno/Trepalle per uscire da Livigno e soprattutto, dopo i 1300 metri del Mortirolo, mi sono toccati 1900 metri d+ della Forcola di Livigno da Tirano, oltre a salite minori e il tutto condito da tre grossi temporali di cui l'ultimo, sulla Forcola a 2300 metri, te lo raccomando...
Si fatica pure in bdc! :-)
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
anche io giro sia con mtb che con bdc, anzi ora ho preso una gravel in carbonio con ruote da strada, per il confort. abito vicino al lago maggiore e da me c'è una bella montagna il Mottarone e posso salire o via asfalto in dbc o mtb tramite seniteri, strade bianche, qualche tratto di asfalto. proprio oggi l'ho fatto in bdc uso sempre il cardio, i dati:
100km, D+1800, kcal 3950, tempo 4h30minuti
in mtb il giro cambia, il dislivello mi risulta leggermente superiore, arrivo a un D+2000 perché ho in mezzo l'alto vergante con una montagnozza da superare, i km sono meno, di solito 90km, perché il percorso è più diretto. le kcal segnate dal cardio sono intorno alle 6000, e il tempo è 6h! per via della minore velocità in salita sterrata
la FC in mtb è sempre più alta, spesso faccio tratti in soglia a oltre i 170 bpm, con la bdc solo pochi tratti, e di solito riesco a mantenere una regolarità del battito. oggi la salita l'ho fatta quasi tutta sotto i 160, solo i primi due km molto duri ero intorno ai 175.
una volta l'anno con gli amici facciamo vacanze in mtb in posti abbastanza esotici, gli organizziamo noi, tipo marocco, Tenerife, tanto pedalato e per tante ore. quando torno dovendo fare manutenzione alla mtb mi rimane ferma, ed uso spesso la bdc, bhe volo!
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
la FC in mtb è sempre più alta, spesso faccio tratti in soglia a oltre i 170 bpm, con la bdc solo pochi tratti, e di solito riesco a mantenere una regolarità del battito. oggi la salita l'ho fatta quasi tutta sotto i 160, solo i primi due km molto duri ero intorno ai 175.
Questa cosa mi incuriosisce (da profano totale in tema di soglie ecc.). La frequenza cardiaca maggiore in mtb è, come si diceva, dovuta alle pendenze maggiori, o c'è dell'altro? Che so, a me viene in mente che su sterrato la "fatica del pedalare" si somma a quella di guidare la bici, perché ogni asperità va assorbita dal fisico... o ci sono anche altri fattori?
 
Ultima modifica:

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Questa cosa mi incuriosisce (da profano totale in tema di soglie ecc.). La frequenza cardiaca maggiore in mtb è, come si diceva, dovuta alle pendenze maggiori, o c'è dell'altro? Che so, a me viene in mente che su sterrato la "fatica del pedalare" si somma a quella di guidare la bici, perché ogni asperità va assorbita dal fisico... o ci sono anche altri fattori?
Su sterrato si fatica di più ma anche su asfalto, anche se dipende molto dal tipo di battistrada delle gomme e dal diametro dei cerchi.
Ciò che porta all'affaticamento a parte lo sforzo nella pedalata, sono sopratutto le vibrazioni che si trasmettono al corpo perché con i muscoli tendiamo a controbilanciarle e su sterrato le vibrazioni sono elevatissime sopratutto sulle front..
Su asfalto bene o male si pedala sempre sul pulito quindi minori vibrazioni.
Altro fattore è il peso della bici maggior nelle mtb.
Un altro fattore da non sottovalutare mai è anche la posizione in sella e del manubrio perché basta una regolazione errata e ci si affatica di più.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Questa cosa mi incuriosisce (da profano totale in tema di soglie ecc.). La frequenza cardiaca maggiore in mtb è, come si diceva, dovuta alle pendenze maggiori, o c'è dell'altro? Che so, a me viene in mente che su sterrato la "fatica del pedalare" si somma a quella di guidare la bici, perché ogni asperità va assorbita dal fisico... o ci sono anche altri fattori?

imho su bdc si fanno sforzi piu lunghi e dosati, da qui ci si affarica piu muscolarmente che di cuore, in mtb e' piu facile avere sforzi intensi ma molto piu' intermittenti


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
gia, la mia bici gravel pesa 8kg con gomme da 28mm gonfiate a 7bar, la mtb pesa 12,5 con gomme da55mm e gonfiate a 2bar. se poi ci mettiamo lo zaino ch uso sempre , ma nella mtb mi porto le protezioni, più ricambi , maggior riserva idrica perchè non trovo le fontanelle... più fai fatica più batte il cuore questo con qualsiasi livello di allenamento
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.439
3.923
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
A livello cardiaco sono 2 attività completamente diverse.
La BDC è quasi completamente aerobica si pedala a ritmo costante per lunghi periodi certo ci sono degli scatti, accelerazioni ma poi si torna al ritmo base cioè quello che ti permette di pedalare per tutta la giornata.
La scelta del ritmo base e di quanto può essere lo scatto dipende ovviamente da atleta ad atleta.
La MTB è uno sforzo tipo fartlek, brevi e violentissime accelerazioni (per superare uno strappo anche al 35% ma di pochi metri) seguito da periodi a ritmo moderato per recuperare.
E' ovvio che il consumo calorico nel secondo caso è maggiore perché vi è un importante lavoro anaerobico che in BDC è praticamente assente
 
  • Mi piace
Reactions: Polva73

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Eheh, la mia MTB pesa almeno 15 kg così come è messa, é un mattone. Quando sono in strada e pedalo normalmente,mi sorpassano le bdc che al confronto sembrano motorini. Ecco qua dico io,chi fatica di più in quel momento?
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.990
10.103
0
Visita sito
Eheh, la mia MTB pesa almeno 15 kg così come è messa, é un mattone. Quando sono in strada e pedalo normalmente,mi sorpassano le bdc che al confronto sembrano motorini. Ecco qua dico io,chi fatica di più in quel momento?
o cambi bici, o cambi bici, o cambi bici.
queste le possibili soluzioni!
anzi, se non vuoi fatica', abbandoni la bici :-|
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
la bici è fatica, e divertimento al tempo stesso.
15kg è un peso che fino a qualche anno fa tutti avevamo con le full eppure salivamo, le mettevano in spalla, sputavamo , ma in discesa si godeva sempre . Ora è cambiata nella salita e quando prendi in spalla un mezzo di 12kg la schiena ringrazia, rispetto ai 15kg
e-bike, finchè il cuore pompa resisto...quando avrò 70 anni forse....
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
la bici è fatica, e divertimento al tempo stesso.
15kg è un peso che fino a qualche anno fa tutti avevamo con le full eppure salivamo, le mettevano in spalla, sputavamo , ma in discesa si godeva sempre . Ora è cambiata nella salita e quando prendi in spalla un mezzo di 12kg la schiena ringrazia, rispetto ai 15kg
e-bike, finchè il cuore pompa resisto...quando avrò 70 anni forse....

Io mi accontento ,questa è la mia prima MTB,ho 50 anni e da ragazzetto ho fatto tanta bici,di quelle di ferro di mia mamma, bici tipo olandesina. Senza rapporti e sempre forature su forature. Quando adesso ho comprato questa MTB mi sembrava di volare,leggerissima,ma più che altro il cambio..avere il cambio!!! Le salite adesso volo se mi paragono ad una volta e se metto il rapporto duro corro veloce anche con le gambe più vecchie da 50enne.
Questo per dire che avere una bici da 15 kg per me è sempre leggera,poi 1-2 kg più 1-2 kg meno alla mia età onestamente non li guardo nemmeno,specialmente se sono fuori agonismo e solo divertimento.
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.439
3.923
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Eheh, la mia MTB pesa almeno 15 kg così come è messa, é un mattone. Quando sono in strada e pedalo normalmente,mi sorpassano le bdc che al confronto sembrano motorini. Ecco qua dico io,chi fatica di più in quel momento?
In pianura il peso della baci è praticamente influente.
Raggiunta una certe velocità per il principio di conservazione dell'enegia per proseguire devi solo vincere le resistenze aerodinamica ed attrito entrambi molto superiori sulla MTB rispetto alla BDC causa delle gomme più grosse e a pressioni più basse e di una posizione in sella più alta che alza il CX.
Anche in salita 4/5 KG in più di peso non fanno questa differenza poiché il peso complessivo non è solo quello del bici ma quello del sistema completo (bici+ciclista+borrace acqua+zaino ecc). ed è facile per un ciclista di 80 kg come sono io ad esempio arrivare intono ai 100KG quindi ridurre di 4 kg il peso della bici vuol dire ridurre di circa del 4% il peso complessivo.
Comunque il risparmio di peso in salita ha un suo perché ma certe esagerazioni hanno solo effetto placebo, è molto più produttivo un buon allenamento.
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
In pianura il peso della baci è praticamente influente.
Raggiunta una certe velocità per il principio di conservazione dell'enegia per proseguire devi solo vincere le resistenze aerodinamica ed attrito entrambi molto superiori sulla MTB rispetto alla BDC causa delle gomme più grosse e a pressioni più basse e di una posizione in sella più alta che alza il CX.
Anche in salita 4/5 KG in più di peso non fanno questa differenza poiché il peso complessivo non è solo quello del bici ma quello del sistema completo (bici+ciclista+borrace acqua+zaino ecc). ed è facile per un ciclista di 80 kg come sono io ad esempio arrivare intono ai 100KG quindi ridurre di 4 kg il peso della bici vuol dire ridurre di circa del 4% il peso complessivo.
Comunque il risparmio di peso in salita ha un suo perché ma certe esagerazioni hanno solo effetto placebo, è molto più produttivo un buon allenamento.
D'accordo al 100%; aggiungo che i 4-5 kg è meglio farli perdere al ciclista (e costa meno...)!
ma che fatica!
 

grifter

Biker superis
27/7/13
401
10
0
Codogno
www.newemotion.it
Bike
Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)
Nei puristi ci son troppe generalizzazioni. Praticando entrambi gli sport vi posso dire che ognuno ha le sue positività. Come fatica dipende. Personalmente con bdc posso arrivare ad uscite di 150 km con dislivelli totali di 5000m ma con pendenze raramente sopra il 10%. Con la MTB la stessa distanza è impensabile, anche in pianura, ma si riesce a salire anche sopra al 20%. La bdc è tanto fondo, mentre la mtb è esplosività, momenti di calma alternati a sforzi sopra la soglia. In bdc viaggi invece costantemente tra il 60 e il 70%. Il discorso dbc=asfalto/mtb=natura non funge. Questa è una recente uscita che ho fatto con la bici da corsa. Più natura di così! https://www.facebook.com/media/set/...684.1073741835.1565612623&type=1&l=f762615b30
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Sampoo87

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
D'accordo al 100%; aggiungo che i 4-5 kg è meglio farli perdere al ciclista (e costa meno...)!
ma che fatica!
questo è sicuro! però dai la differenza in salita con una bici pesante intorno ai 15kg ripetto anche solo ad una di 12, 12.5 la senti nel lungo soprattutto se sei poco allenato.
e che ad una certa età si fa fatica a perdere peso...
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
In pianura il peso della baci è praticamente influente.
Raggiunta una certe velocità per il principio di conservazione dell'enegia per proseguire devi solo vincere le resistenze aerodinamica ed attrito entrambi molto superiori sulla MTB rispetto alla BDC causa delle gomme più grosse e a pressioni più basse e di una posizione in sella più alta che alza il CX.
Anche in salita 4/5 KG in più di peso non fanno questa differenza poiché il peso complessivo non è solo quello del bici ma quello del sistema completo (bici+ciclista+borrace acqua+zaino ecc). ed è facile per un ciclista di 80 kg come sono io ad esempio arrivare intono ai 100KG quindi ridurre di 4 kg il peso della bici vuol dire ridurre di circa del 4% il peso complessivo.
Comunque il risparmio di peso in salita ha un suo perché ma certe esagerazioni hanno solo effetto placebo, è molto più produttivo un buon allenamento.

Molto preparato, il fattore peso bici serve in gara per favorire i continui rilanci dove si guadagna e ci si stressa di meno, in salita fa guadagnare molto meno.
 

Sampoo87

Biker popularis
26/8/16
47
21
0
37
Saluzzo
Visita sito
Bike
Qualcuna...
Senza voler per forza fare polemica eh.. Ogni volta che vedo ste discussioni mi chiedo: ma sono solo io che faccio indiscriminatamente l'uno e l'altro e si diverte con tutte e due le bici, senza tante seghe? Leggo certi commenti anche qui che mi fanno seriamente ridere. Sembra che in bdc si vada solo sulle statali guardando la linea bianca e non ci si possa godere un bel panorama alpino o divertirsi. Che una discesa tecnica, incazzata e veloce non richieda impegno, concentrazione e capacità di guida, mentre ho amici che mi seminano su offroad che su strada scendono coi freni tirati e fanno traiettorie assurde. Allo stesso modo sento e vedo gli stessi discorsi da parte di stradisti "puri".

Ma viversela serena, divertirsi e smettere di fare a gara a chi ha lo "spirito più giusto" o è più fico no?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.439
3.923
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Molto preparato, il fattore peso bici serve in gara per favorire i continui rilanci dove si guadagna e ci si stressa di meno, in salita fa guadagnare molto meno.
Si è vero in gara si vince di pochi secondi quindi tutto contribuisce.
Nelle variazione di velocità il peso conta ma facendo i conti (tempo fai ipotizzai un circuito di 1km con 4 rilanci in cui si passa da 30 km/h a 40 km/h da ripetere 50 volte per un totale di 50km) una differenza di peso di qualche kg su la bici comporta un risparmio di poche Kcal (in soldoni equivaleva a qualche biscotti se mi ricordo bene).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo