Panning, tecnica per foto da copertina

fedeFR

Biker extra
15/4/04
706
0
0
42
Torino
digilander.libero.it
la parola a wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Panning

secondo me l'effetto zoom non è una panning in quanto il movimento del soggetto non è perpendicolare all'orientamento della fotocamera, perchè si tratta di un movimento di avvicinamento virtuale (con le lenti) della fotocamera al soggetto, anche nel caso in cui il soggetto sia fermo rispetto allo sfondo. Inoltre non si ha più l'effetto di soggetto nitido staccato dallo sfondo sfumato, perchè con l'effetto zoom si ha perlopiù una distorsione globale dell'immagine, tanto più marcata quanto più ci si allontana dal centro della stessa.
Se si volesse veramente provare a fare un panning simile all'effetto zoom ma che sia una panning vero, si dovrebbe salire su un automobile e seguire (o anticipare) il soggetto andando nella sua stessa direzione e con la sua stessa velocità.
 
allora chiamatelo distortion look...:))):
comunque sui libri di tecnica fotografica viene chiamato zoom panning..
esiste anche il rotation panning, in cui ruoti la fotocamera usando un tempo lungo... nel rotation panning forse è più netto il legame con il classico panning per un discorso di movimento e dinamicità, ma sono tutti e 3 dei panning..
ah, il termine panning deriva anche da to pan;
to pan: make a sweeping movement
 

Yughes

Biker superis
29/4/05
339
0
0
Toro
Visita sito
Bike
Giant Glory
+ foto e meno photoshop:
finaleligure_179.jpeg


vedi ultimi commenti

lo sfondo della foto nn è originale! cosi nn vale.. se si tarocca forse sarebbe + corretto scriverlo...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.415
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Sabato ho provato a fare i miei primi timidi tentativi:





Le foto sono così come sono uscite dalla fotocamera; le ho solo ridotte di dimensioni.
Se volete :sculacci: fate pure.... so che non sono un granchè, ma mi farebbe piacere se mi poteste dare degli utili suggerimenti da provare la prossima volta :-o
Non è certo lo stile di foto che mi viene più spontaneo e che sento più mio, però vorrei impararlo comunque.

Grazie a BazOO per il tempo che mi ha dedicato e a Simone per la disponibilità e la pazienza dimostrata (oltre che per la prova della nuova bici :mrgreen: )
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
Sabato ho provato a fare i miei primi timidi tentativi:





Le foto sono così come sono uscite dalla fotocamera; le ho solo ridotte di dimensioni.
Se volete :sculacci: fate pure.... so che non sono un granchè, ma mi farebbe piacere se mi poteste dare degli utili suggerimenti da provare la prossima volta :-o
Non è certo lo stile di foto che mi viene più spontaneo e che sento più mio, però vorrei impararlo comunque.

Grazie a BazOO per il tempo che mi ha dedicato e a Simone per la disponibilità e la pazienza dimostrata (oltre che per la prova della nuova bici :mrgreen: )

aggiungerei solamente che in quel momento la visibilità nel bosco era di circa 10/15 mt causa nebbia :mrgreen: :-?
 

valerio188

Moderatur esilissimus
23/5/05
6.413
0
0
Roma
www.bigheromane.it
Questa è una prova di panning che ho fatto quest'estate a Prato Selva (Teramo).
Il soggetto è madcat, e la foto è stata scattata nell'ultimo tratto del percorso giallo.

IMG_7795b.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo