Paduano: Bikes da sogno! le avete viste??

mutante

Biker cesareus
8/1/04
1.784
0
0
trieste
www.angelfire.com
il problema della paduano è che è meglio per te se te la tieni in eterno. almeno la scapin alzi e abbassi la sella, sovendola vendere usata.

Skizzo ha scritto:
Due domande:

1)possibile un confronto tra telai in Acciaio Paduano Vs Scapin? nella fattispece Scapin Nope Disk Vs Paduano Pilato?

2) vi risulta che il Nope Disk abbia anche l'attacco V-brake oppure solo disco? (so che c'è anche il Nope v-brake ma mi sembra che non abbia l'attacco disco, in pratica chi sceglie tra i due modelli deve adattarsi solo a disco o v-brake giusto?).

http://www.scapin.com/foto/nopedisk.jpg

ciao
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
mutante ha scritto:
il problema della paduano è che è meglio per te se te la tieni in eterno. almeno la scapin alzi e abbassi la sella, sovendola vendere usata.

Skizzo ha scritto:
Due domande:

1)possibile un confronto tra telai in Acciaio Paduano Vs Scapin? nella fattispece Scapin Nope Disk Vs Paduano Pilato?

2) vi risulta che il Nope Disk abbia anche l'attacco V-brake oppure solo disco? (so che c'è anche il Nope v-brake ma mi sembra che non abbia l'attacco disco, in pratica chi sceglie tra i due modelli deve adattarsi solo a disco o v-brake giusto?).

http://www.scapin.com/foto/nopedisk.jpg

ciao

Vero, ma quando compri una bici così, la compri per tenerla un buon numero di anni, non certo per cambiarla dopo un paio..
 

Skizzo

Biker superis
2/11/04
381
0
0
Napoli
Visita sito

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
L'ho già sentito dire più di una volta... Le Paduano hanno il tubo sella tutt'uno con il piantone ed è questa la loro bellezza, ma, a meno di variazioni, nel 2004 c'era per tutti i modelli la versione custom con il tubone di sella e la versione normale con il reggisella tradizionale. Se pertanto uno è affascinato dai telai Paduano ma proprio non sopporta di fare i discesoni con la sella alta può sempre comprare la versione standard. :buonnatalepirletta:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Lo ripeto per l'ennesima volta...
ho una Scapin Blato 2000
ho speso, allora, una bella cifra (e poi mi sono tenuto basso).
Mi piace molto la risposta del telaio, che perdona ogni errore di guida (non tutti! :wink: ) e asseconda molto bene le traiettorie anche nel tecnico ( ma questo relativamente alla mia "guida", il che.... :? ).

Se tu Skizzo piace andare principalmente per asfalto con un mezzo mtb...
non credo che il telaio abbia molta importanza, a meno che tu non faccia le corse con gli amatori e allora la reazione del telaio agli scatti potrebbe essere differente, così pure in salita...ecc.

Per tutto il resto... sono disquisizioni prettamente tecniche e interessanti
ma che , da quel che ho capito, a te non dovrebbero servire granchè (?).

La verità è che... non ti ho capito molto bene! (un pò come il caso Nuzzi..)

O vuoi cercare una giustificazione o una complicità "vox populi" ad un tuo capriccio d'acquisto , seppur lecito!

A me potrebbe piacere acquistare una ruspa Caterpillar senza per questo essere titolare di un'aziende di movimento terra (o simili).. solo per poterci girare in cortile! Problema?
 

Skizzo

Biker superis
2/11/04
381
0
0
Napoli
Visita sito
La verità è che... non ti ho capito molto bene! (un pò come il caso Nuzzi..)

Ciao Gatto,

la verità è che sono molto affascinato dalle cose particolari, un po meno diffuse. in questo scopro che telai in acciaio o titanio sono presenti in misura molto minore, vuoi per i costi (non sempre esorbitanti), vuoi perchè la gente tende a comprare in modo similare l'alluminio.

fatto sta che al dilà della funzionalità c'è la voglia di scoprire le differenze se ci sono (in termini di guidabilità, risposta, rigidità del telaio), e dall'altro il piacere di andare in giro con una cosa che non hanno tutti.

ad esempio sono molto preso dalla Rocky Mountain Hammer in acciaio
roc18a.jpg


(vedi foto grande)
http://www.bikes.com/bikes/2005/zoom/z-05-hammer.jpg

e mi chiedo come va su strada con un bel paio di gomme slick da 1.75!

a chi capita di rispondere chiedo se effettivamente un hartail in Acciaio va meglio dell'Alluminio su guida stradale, e quali sono altri marchi famosi che producono telai front in acciaio?

ho notato ad esempio che da Scott a C'dale, da Specialized a Merida, l'acciaio non c'è!

(premesso che secondo me possedere una cosa particolare e meno diffusa non collima sempre con lo spendere un capitale)

ciao e buon inizio settimana
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Credo che su strada la differenza di materiale del telaio dipenda dalle risposte allo scatto, allo scatto in salita, alle risposte in discesa e alla comodità sui lunghi percorsi.

In genere le bici da strada in alluminio sono più reattive e pronte.
Quelle in acciaio (io l'avevo così) forse più comode nei lunghi percorsi, ma è una questione anche di angoli, di lunghezza dei tubi, di assetto di guida.

Quasi nessuna differenza con le richieste di un telaio mtb
se non...
per il fatto che la mountain bike prende sberle sonore per via dei terreni che deve percorrere, ed allora entrano in ballo altri fattori (ovvi!).

Credo che se IO dovessi scegliere un telaio mtb per fare asfalto (principalmente) mi orienterei più sulle misure e sui pesi che non sul materiale (anche se quest'ultimo potrebbe essere una conseguenza).
 

Skizzo

Biker superis
2/11/04
381
0
0
Napoli
Visita sito
Ok, grazie ancora. quindi mi dai a intendere che è meglio un buon alluminio di un acciaio o un titanio. io di solito non faccio calcoli tra salite, rettilinei o discese da percorrere, fanno tutte parte dei miei circuiti preferiti anche se le strade pianeggianti la fanno da maggiore.

mi incuriosiva ed affascinava poter arrivare verso febbraio con le idee piu chiare in merito a questi dilemmi poichè è per quel periodo che vorrei cambiare nuovamente bici avendo la possibilià economica.

come mi consigliava qualcuno dovrei fare il salto di qualità di almeno il doppio del prezzo per notare delle differenze........

per me la prima cosa da sfatare è se le differenze tra i vari materiali non abbiano effettivamente come mi dici, una influenza particolare sulla guida stradale.

considero che il gruppo cambio/forcella etc. che equipaggia la mia Tampico non sia affatto male per le mie richieste, devo solo valutare la scelta del telaio.

in effetti se come mi dici le risposte degli 'altri' rispetto all'alluminio non darebbero grossi vantaggi, a quel punto conviene rimanere su un buon 7005.

ciao
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Dovresti avere l'opportunità di parlare con un buon meccanico/rivenditore su questioni "stradali".
Prioritario sarebbe sapere se le tue uscite sono tipo GranFondo e solo giri di 50/70 km.
Percorsi lunghi o percorsi madio/brevi?

Poi calcolare bene le misure e un occhio al peso del mezzo, per essere più filante in piano e più leggero in salita.

La tua bike non va bene?
Potrebbe essere un problema di assetto più che di presunta qualità di telaio...
e poi tanto allenamento! ;-)

Prova a fare qualche MedioFondo o GranFondo in primavera, senza grandi prospettive; potresti divertirti!

Io ho percorso due volte la 130 della NoveColli (208 km) con il muletto mtb (pesantino!) e le gomme slick da 1,50"; mi sono divertito, senza cercare alcun risultato (del resto impossibile!).
Unico problema è avere il tempo prima per fare tutto l'allenamento relativo.
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Io skizzo resto dell'idea che ti dovresti comprare una bella biga in allu con ruote da 28, forka rigida, v-brake e manubrio dritto. Tanto tu non fai vero mountainbiking... non mi sembra che ti piaccia saltare, scendere giù dalle mulattiere coi pietroni o fare salite sterrate al limite dell'aderenza.
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Ma perchè non ti prendi una bella bici da ciclocross ? Se tanto poi la vuoi usare su strada...


Comunque telai in acciaio li fanno tantissime ditte, spesso sono meno conosciuti dei fratelli in alluminio, ma ci sono (vedi Olympia, fino a qualche anno fa almeno faceva anche telai in acciaio, anche se non ne ho mai visto uno dal vivo)
 

Skizzo

Biker superis
2/11/04
381
0
0
Napoli
Visita sito
Io skizzo resto dell'idea che ti dovresti comprare una bella biga in allu con ruote da 28, forka rigida, v-brake e manubrio dritto. Tanto tu non fai vero mountainbiking... non mi sembra che ti piaccia saltare, scendere giù dalle mulattiere coi pietroni o fare salite sterrate al limite dell'aderenza.

lo avevo pensato anch'io ma poi come la mettiamo con buche, marciapiedi, tombini, asfalto rotto, parti di sterrato etc.??

ho fatto una prova sulla bike di mio congato con ruote da 29', è una bici da cross ed ho pizzicato due volte con relative forature, camminando normalmente su strada. inoltre le ruote da 28 sono migliori per la velocità, ma lo spunto delle 26' è maggiore e a me piace tanto.

oggi ho fatto un giro su strada abbastanza al limite e pensavo se fossi stato su una ruote da 28 magari la Scott Sportster che stavo per comprare il mese scorso......credo che se l'avessi presa oggi l'avrei portata a casa in spalla...!!

no, alle ruote da 26' non rinuncio. credo che dai vostri pareri uniti ai miei viene fuori che la Sub-10 puo fare al caso mio. la 30 è allestita troppo male perciò non l'ho presa, devo solo attendere.

c'è poi il problema della forca. sulla Nsr Charger con la Gila T-5 bloccabile ho fatto bei giri per 3 giorni di fila e la forca rigida si paga. credo che la conclusione sia che i compromessi non ripagano. cmq questa volta rispetto a prima non vado di fretta.

sui telai in acciaio ho già provveduto e sono abbastanza una rarità. olympia non ne fa piu'. idem bianchi se li faceva in passato. ho cercato in diversi nomi noti, dalla merida ad altre con esito negativo. l'acciaio sembra non andare cosi forte.

l'unica alternativa dato che mi dicono che le saldature siano fondamentali è e rimane scapin coi suoi 1600 euro. rimane come alternativa farsi spedire un bel nevi in titanio a 1.450 euro e mi passa la paura!

ciao
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Skizzo ha scritto:
Io skizzo resto dell'idea che ti dovresti comprare una bella biga in allu con ruote da 28, forka rigida, v-brake e manubrio dritto. Tanto tu non fai vero mountainbiking... non mi sembra che ti piaccia saltare, scendere giù dalle mulattiere coi pietroni o fare salite sterrate al limite dell'aderenza.

lo avevo pensato anch'io ma poi come la mettiamo con buche, marciapiedi, tombini, asfalto rotto, parti di sterrato etc.??

ho fatto una prova sulla bike di mio congato con ruote da 29', è una bici da cross ....

Una bici da Ciclocross ha le ruote da 28", ed a meno di non farci marciapiedi A PACCO non pizzichi!
(se le gomme sono gonfiate alla pressione giusta! :smile: )

Hai mai visto una gara di Ciclocross???
Guarda che non è su asfalto! %$))
 

Skizzo

Biker superis
2/11/04
381
0
0
Napoli
Visita sito
no mai viste gare ciclocross. sono stato su una Sporty con ruote da 28 e forca ammortizzata con corsa da 50, non era male, filava bene ma non mi dava quel senso di robustezza delle 26'.

credo che rimarrò cmq nell'ambito dell'artail, vedendo altre possibilità (F-800, Stumpjumper, Scale 40), ma devo assolutamente attendere la Sub-10.

le ciclocross mi piacciono molto da vedere, esteticamente sono delle gazzelle, ma non mi ci trovo bene sopra.

ciao
 

mutante

Biker cesareus
8/1/04
1.784
0
0
trieste
www.angelfire.com
aVVVaaaanti, siamo ciclisti! dopo max un anno, un'altra bici comincierà a ronzare all'interno della tua scatola cranica. la volta che dici "questa è per sempre", è la fine: il vero momento in cui inizi a cambiare biciclette in sequenza.

micro ha scritto:
mutante ha scritto:
il problema della paduano è che è meglio per te se te la tieni in eterno. almeno la scapin alzi e abbassi la sella, sovendola vendere usata.

Skizzo ha scritto:
Due domande:

1)possibile un confronto tra telai in Acciaio Paduano Vs Scapin? nella fattispece Scapin Nope Disk Vs Paduano Pilato?

2) vi risulta che il Nope Disk abbia anche l'attacco V-brake oppure solo disco? (so che c'è anche il Nope v-brake ma mi sembra che non abbia l'attacco disco, in pratica chi sceglie tra i due modelli deve adattarsi solo a disco o v-brake giusto?).

http://www.scapin.com/foto/nopedisk.jpg

ciao

Vero, ma quando compri una bici così, la compri per tenerla un buon numero di anni, non certo per cambiarla dopo un paio..
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Skizzo ha scritto:
vi risulta che il Nope Disk abbia anche l'attacco V-brake oppure solo disco?

Credo che Nope Disk voglia dire esclusivamente x freni a disco (quindi niente pernetti per i v-b).
Per i V-Brake il modello dovrebbe essere dedicato.
Inoltre la costruzione del carro posteriore dovrebbe essere diversa a seconda del tipo di freni montati e delle relative forze e flessioni in gioco.
Credo che Scapin lo specifichi... da qualche parte (?)...
o perlomeno qualche rivista in occasione della presentazione dei modelli l'abbia riportato...
 

Skizzo

Biker superis
2/11/04
381
0
0
Napoli
Visita sito
Infatti, mi sono scaricato e ingrandito la foto della Nope e sembra essere proprio come dici tu.

lo sai che guardando anche altre foto di altre aziende (esempio Specialized), si nota che i telai con disko, non hanno proprio i perni per i v-brakes che sono invece presenti sui modelli con questa configurazione.

lo fa anche Scott su Scale.

domanda:_ come mai alcune aziende fanno due modelli di telaio differente a seconda dell'impianto frenante ed altre invece predispongono il telaio ad entrambe le tipologie di freno?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo