Paduano: Bikes da sogno! le avete viste??

strass71

Biker serius
25/1/04
113
0
0
senigallia
Visita sito
prima di dire che quella del reggisella integrato e' una cosa sciocca pensaci bene.... perche' in realta e' un progetto studiato anche per migliorare la spinta della pedalata,eppoi se piace o no questa e' un'altra cosa, anche perche' si puo' scegliere di non averlo...
eppoi per me ha un certo fascino come il sistema della serie sterzo
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Ciò che dice Blacksilversurfer è sacrosanto.
E' importantissimo trovare un rivenditore serio che ti sappia mettere in sella, più di ogni altra cosa.
Difatti su strada, non a caso, i telai sono disponibili in una ampia scelta di misure ;-)
 

strass71

Biker serius
25/1/04
113
0
0
senigallia
Visita sito
cmq a parte i discorsi da bar che si possono fare io ne ho appena ordinata una e con precisione una "CAINO" in titanio e carbonio, inoltre la scorsa settimana non convinto di quello che facevo sono stato in fabbrica a Terni..
e non vi dico che spettacolo e che gioiellino che e' quell'azienda....
eppoi Francesco Paduano ha una competenza inpressionante in materia
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
strass71 ha scritto:
cmq a parte i discorsi da bar che si possono fare io ne ho appena ordinata una e con precisione una "CAINO" in titanio e carbonio, inoltre la scorsa settimana non convinto di quello che facevo sono stato in fabbrica a Terni..
e non vi dico che spettacolo e che gioiellino che e' quell'azienda....
eppoi Francesco Paduano ha una competenza inpressionante in materia

Spero che in questi 5 annetti la sua competenza sia aumentata, visto che il mio freno posteriore V-brake Xtr, perfettamente regolato, funziona on-off causa flessione dei foderi verticali...
senza parlare dei fori di scarico fatti sotto la scatola del mov centrale, se li davo da fare a un bambino di 4 anni uscivano meglio.. invece di uno svasatore ha usato una punta da trapano affilata male..al posto di un cerchio è uscito un pentagono!
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Skizzo accetta quanto segue come un consiglio e non prendermi per presuntuoso:
devi dare tempo al tempo prima di passare da una entry ad una Paduano
-o simili-devi compiere diversi passi intermedi,non è necessario spendere 6000€per trovare la bici giusta(come hai visto tu stesso).
Maturità significa cambiare bici SOLO quando hai trovato i limiti della tua e hai trovato (o pensi di aver trovato) un modello che superi questi limiti.
La maggior sodddisfazione sta' nello scoprire che grazie al nuovo mezzo-o al nuovo accessorio-si sono migliorate le prestazioni.
Questo all' inizio è relativamente facile poichè comperando una bici di livello superiore, quasi sempre tra il peso e il miglior funzionamento dei componenti, si avverte quasi sempre un miglioramento delle proprie prestazioni.
A volte -pero'-non è cosi' e la bici nuova ci piace meno di quella vecchia
vuoi per il materiale,le geometrie o per i componenti ci viene da rimpiangere la nostra ex.
Posso assicurarti che questo succede piu' di frequente sull'altissima gamma che no su bici intremedie.
PERCHE'?
secondo me molto spesso l' utente cambia senza sapere esattamente cosa vuole,senza un motivo ma cosi' per avere una cosa nuova.
Allora se da un lato (€) questo mi fa piacere(io le bici le vendo!)!dall' altro posso assicurarti trovo frustrante accorgermi che uno cambia bici ,spendendoci anche una pacca di soldi,e va ESATTAMENTE COME PRIMA sia in salita (vabbè magari non si allena!)che in discesa!
Sempre che dopo un po' non gli venga anche mal di schiena o qualcos'altro. :???:
Per il lato €conomico della questione sono del parere che quando uno trova la bici giusta se la tiene magari ogni tanto ci fa qualche upgrade
ma poi se è appassionato(e una bici che soddisfa fa aumentare la passione) i soldi li spende lo stesso magari comperando una bdc o un fr.
mamma che post lungo...
...fuori piove!
 

K41

Biker superis
18/2/04
348
0
0
Roma
Visita sito
zeromeno ha scritto:
secondo me molto spesso l' utente cambia senza sapere esattamente cosa vuole,senza un motivo ma cosi' per avere una cosa nuova.
Allora se da un lato (€) questo mi fa piacere(io le bici le vendo!)!dall' altro posso assicurarti trovo frustrante accorgermi che uno cambia bici ,spendendoci anche una pacca di soldi,e va ESATTAMENTE COME PRIMA sia in salita (vabbè magari non si allena!)che in discesa!
Sempre che dopo un po' non gli venga anche mal di schiena o qualcos'altro. :???:
Per il lato €conomico della questione sono del parere che quando uno trova la bici giusta se la tiene magari ogni tanto ci fa qualche upgrade
ma poi se è appassionato(e una bici che soddisfa fa aumentare la passione) i soldi li spende lo stesso magari comperando una bdc o un fr.
mamma che post lungo...
...fuori piove!

Grande Zero! Magari ce ne fossero di più di negozianti come te!
 

Skizzo

Biker superis
2/11/04
381
0
0
Napoli
Visita sito
Carissimo Zeromeno, (domandona alla fine)
apprezzo moltissimo interventi come il tuo perchè dedichi del tempo a farmi capire di piu'. il tuo discorso mi trova d'accordo, il limite è purtroppo per cosi dire nel mio genere di guida. il sottoscritto non fa fuoristrada bensi' solo strada ma odia letteralmente le bici stradali e le ruote da 28'.

ecco che mi trovo ad essere completamente preso (innamorato), dei Telai Hardtail e delle ruote da 26' prettamente slik.

il mio amore sviscerato nei confronti delle Mtb è verso un tipo di bici dal telaio robusto ma leggero, in combutta tra una forca anteriore rigida o ammortizzata (come a dire Scott Sub contro le altre).

nel tuo dircorso sulla maturità, andando appunto per stadi, io mi chiedo come faccio a portare al limite una bici se per me il limite sono quei 120 km percorsi su strada tra sabato e domenica ed una eventuale (tempo permettendo uscita settimanale). ecco che converrai con me che per il mio tipo di guida, passare da una bici da 750 euro come quella che possiedo attualmente, ad una Paduano, Nevi, Scapin, dal solo telaio che costa quanto la mia completa di adesso, bene non so quanto il mio non sia solo uno sfizio non ripagato dalla spesa fatta.

voglio cioè dire che a detta di molti esperti di questo forum, che alla fine il mio passaggio a un livello maggiore di telaio in termini di costo, avrebbe o dovrebbe in teoria avere una risposta differente in termini di rigidità del telaio per uso stradale, quindi passare da Alluminio 7005 ad Acciaio (Scapin Nope), oppure a Titanio (Nevi Mtb), oppure a Carbonio (Giant Xtc composite Mtb visto ora su Gambacicli), al fine di ottenere qualcosa in piu in termini di resa da parte del materiale differente.

ecco che alla fine per me in termini di resa fare quel salto di 'maturità' non dovrebbe rappresentare che sperimentare un'altro materiale rispetto all'alluminio sulla medesima tipologia di telaio, appunto hardtail.

la domanda è di rito:
un Telaio Hardtail se usato su strada, in che materiale rende meglio?
1) alluminio 7005
2) alluminio 6061
3) alluminio - carro post. carbonio
4) acciaio
5) titanio
6) carbonio


ringrazio a tal proposito tutti gli amici del forum che vorranno esprimere un parere che già mi permetterà di chiarirmi le idee su quale materiale orientarmi.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Guarda skizzo che non è così semplice la questione, non è che tutti i telai in carbonio hanno un comportamento definito "x", tutti i telai in acciaio hanno un comportamento "y" e via andare, telai dello stesso materiale possono presentare caratteristiche molto diverse tra loro, e non solo, cambiando misura di telaio spesso tali caratteristiche vengono ulteriormente a differenziarsi, perciò andando avanti di questo passo non troverai mai il telaio adatto a te.
Come dicevano giustamente altri forumendoli, devi provare più bici che riesci e poi decidere quale realmente si confà di più alle tue necessità.
Ma tieni comunque presente che quale che sia la tua scelta, sarà sempre comunque un compromesso, perchè la soluzione ideale non esiste.ciao.
 

Skizzo

Biker superis
2/11/04
381
0
0
Napoli
Visita sito
Come dicevano giustamente altri forumendoli, devi provare più bici che riesci e poi decidere quale realmente si confà di più alle tue necessità

ti ringrazio Tarcy, ma il punto è proprio questo! come faccio a provare un telaio in Acciaio Scapin e un Nevi in Titanio o un'altro in Carbonio????????

è impossibile! devo almeno sapere le loro differenze basilari, a parte e concordo sul loro comportamento soggettivo e variante in base a misure e geometrie, piu o meno slopate questo siamo d'accordo, ma ripeto

un Telaio Hardtail se usato su strada, in che materiale rende meglio?
1) alluminio 7005
2) alluminio 6061
3) alluminio - carro post. carbonio
4) acciaio
5) titanio
6) carbonio

devo almeno conoscere le differenze basilari, in modo anche sintetico ma ci saranno!!
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Direi alluminio 7000 perché non costa tanto, non arrugginisce, è leggero, è rigido e dovrebbe durare almeno 10 anni (poi conviene cambiarlo, ma tanto anche di un telaio in titanio ci si stufa dopo 10 anni!). Ora so già che replicheranno in diecimila perché anche gli altri materiali hanno caratteristiche ottime, ma l'alluminio mi sembra il miglior compromesso.

Skizzo, ma che male ti hanno fatto le ruote da 28"? guarda che per andare su asphalto sembrano più indicate! Non ti piacerebbe una bella biga da strada col manubrio basso e il padellone da 53? Io personalmente nei tratti asfaltati che faccio vorrei avere una biga da strada... :cool:
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Secondo me sono opere d'arte, ma non spenderei mai (a meno di averne veramente da buttare) così tanti soldi per un telaio front, quando puoi avere le stesse prestazioni con molto ma molto meno..
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Ti dirò, visto l'utilizzo che intendi farne, un buon telaio in alu, è la cosa migliore per te, non investi somme esagerate, non ti fai grossi patemi se tra un anno o due vuoi sostituirlo, al limite metti due gomme da street con sezione large, che ammortizzino bene i sanpietrini ecc, e vai alla grande, se non ricordo male tempo fà eri innamorato di c'dale, io non ne ho mai posseduta una, ma vai tranquillo che vai sul sicuro.
 

Skizzo

Biker superis
2/11/04
381
0
0
Napoli
Visita sito
grazie. in verità sono molto incuriosito dall'acciaio, dalla sua durata e dal commento del biker acciaista che mi ha detto che la sua bike gli da delle gran frustate dietro alla schiena come a dire che è rigidissima! per il resto voglio solo capirci di piu'.

certo c'è sicuramente da prendere in considerazione il minimo della spesa col massimo risultato, è un corretto teorema ma chi può stabilire quanto un telaio sia caro rispetto all'uso che se ne fa? in effetti molte bike di un certo livello sono allestite con cambio/forca di caratteristiche superiori che magari anzi sicuramente uno come me non sfrutta al meglio, ma nel caso del telaio un bello Scapin Acciaio così sottile e leggero beh starci su potete capire la tripla libidine!

avevo anche preso in considerazione un telaio piu economico da assemblare con maestria, il telaio è il Kinesis Pearljet che accetta solo Disk-brake con offerta Gambacicli 415 euro

http://www.gambacicli.it/x-tas-y/KM-1 Pearljet Black.jpg
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
pcortesi ha scritto:
Secondo me sono opere d'arte, ma non spenderei mai (a meno di averne veramente da buttare) così tanti soldi per un telaio front, quando puoi avere le stesse prestazioni con molto ma molto meno..

Nessuno mette in dubbio che si possa spendere molto meno e avere le stesse prestazioni con altri telai..
Il punto è che ci si innamora di una cosa e la si fa di tutto per averla. Questo succede con le bici, ma anche con tutto il resto delle cose che ci circonda..Non vedo perchè uno non possa decidere di spendere i propri soldi in una bici, se questa gli può regalare un'emozione in più rispetto ad altre.

@enry_mega_drop: Difficilmente l'alu 7000 dura 10 anni, meglio la serie 6000
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
vabbè visto che la questione si fa intrigante do' anch'io la mia classifica:
ACCIAIO: rocky mountain BLIZZARD (ok c'e' anche scapin ma la RM blizzard è sempre stata la bici che volevo e per qualche motivo non ho mai avuto,in futuro...)
ALLUMINIO: KLEIN (modello a scelta a seconda del budget)
CARBONIO: scott SCALE(è si un po' di parte ma è il massimo!)
TITANIO:litespeed PISGHAT(la mia bici da sei anni,l'unica a cui mi sia mai affezionato!)
 

Skizzo

Biker superis
2/11/04
381
0
0
Napoli
Visita sito
E la discussione si fa intrigante SI!! allora ora che ci sei devi però rispondermi. facciamo che tu fossi un Mt'biker che come me ama in assoluto la strada, cosa sceglieresti come materiale per il tuo Hardtail? Acciaio? Alluminio? Alluminio Carro Carbonio? Titanio? Carbon?

hai citato delle ottime bikes, ma ti prego esprimi anche un parere sui materiali.

inoltre, sempre per te, cosa puoi dirmi della Litespeed modello Tanasi?
http://www.litespeed.com/images/2005/lg/tanasi.jpg
(ne conosci il prezzo? mi dirai in riferimento alla domanda di cui sopra, la tua bike in Titanio come va su strada.

infine, perchè Litesped e non Nevi o Paduano? ciao

nb: da dire come nel caso della Rocky Mountain Blizzard
http://www.fahrrad-gruber.de/mtb/roc17b.jpg

cosi come nel caso di Scapin e altri, le bike in acciaio sembrano sempre molto sottili e leggere, delle spade da fioretto! basta vedere il telaio della Rocky qui sopra e mettere a confronto le tubazioni della Titan della Litespeed...
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Skizzo ha scritto:
E la discussione si fa intrigante SI!! allora ora che ci sei devi però rispondermi. facciamo che tu fossi un Mt'biker che come me ama in assoluto la strada, cosa sceglieresti come materiale per il tuo Hardtail? Acciaio? Alluminio? Alluminio Carro Carbonio? Titanio? Carbon?

hai citato delle ottime bikes, ma ti prego esprimi anche un parere sui materiali.

inoltre, sempre per te, cosa puoi dirmi della Litespeed modello Tanasi?
http://www.litespeed.com/images/2005/lg/tanasi.jpg
(ne conosci il prezzo? mi dirai in riferimento alla domanda di cui sopra, la tua bike in Titanio come va su strada.


infine, perchè Litesped e non Nevi o Paduano? ciao

nb: da dire come nel caso della Rocky Mountain Blizzard
http://www.fahrrad-gruber.de/mtb/roc17b.jpg

cosi come nel caso di Scapin e altri, le bike in acciaio sembrano sempre molto sottili e leggere, delle spade da fioretto! basta vedere il telaio della Rocky qui sopra e mettere a confronto le tubazioni della Titan della Litespeed...
le mie sono scelte personalissime e molto discutibili fatte in base alle mie personali esperienze e ai miei gusti.
sicuramente ci sono centinaia di bici altrettanto valide e anche migliori,ad es se all' epoca avessi comperato una paduano al posto della litespeed credo che la minestra sarebbe stata la stessa(ottima!)ma per una serie di circostanze le cose sono andate come sono andate!
(poi tra paduano e nevi c'è un oceano in mezzo...)
forse per un utilizzo prettamente stradale( :???: :-( :? )quelle che considererei maggiormente sono la SCALE perchè è leggera,non corri rischi (secondo me infondati...)di danneggiarla con le pietre ed è molto scattante,e la KLEIN (io non le vendo quindi non me ne intendo più di tanto) ma sono bellissime ,lo stato dell'arte dell'alluminio la bici di riferimento per questo materiale.
sogni d'oro...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo