Pacco pignoni SUNRACE 11/42 10v Comprato, montato e provato!!!

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
dedicato a chi dopo qualche pedalata all'incontrario gli "cade" la catena...da quel pignone!controllate il forcellino del cambio perché questo NON è perfettamente allineato con il telaio.
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Di solito il problema si presenta propio con la catena "nuova" , ed è accentuato propio dalla poca flessibilità laterale della stessa.
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
se cade pedalando all'indietro direi proprio che il forcellino cambio non ha alcuna responsabilità

Infatti, come è capitato anche a mè col 10v. tutto bene , ora con l'11v riscontro il problema. Credo, e lo spero, che tra qualche centinaia di km la catena si sistemi un pò e aumenti anche di flessibilità laterale. Certo, sappiamo che non si pedala all'indietro, però a quanti di voi è capitato per svariati motivi anche involontari di dare anche solo mezza pedalata all'indietro ???? Diventa una fastidio...
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Mi era balenata l'idea di mettere una corona da 28 con giro bulloni 64, spostando di fatto la linea catena verso l'interno....che dite ?
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.550
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Mi era balenata l'idea di mettere una corona da 28 con giro bulloni 64, spostando di fatto la linea catena verso l'interno....che dite ?
stessa idea che ho avuto io...vero che il 28-11 è corto come rapporto massimo ma non è che mi metto a spingere oltre 30km\h se non uso la mtb in gara. al contrario il 30-42 mi risulterebbe lungo per determinati percorsi molto molto impegnativi a livello di pendenze, dislivelli e durata dell'uscita.

il problema è che con il mono e guarniture adattate si ha sempre la catena che in qualche caso lavora molto storta, se trasformi la doppia o tripla in mono con un 30-32 sullo spider esterno avrai la catena storta con l'ultimo pignone (anche 2) mentre se metti un 28 sullo spider interno avrai la catena molto storta sui primi 2 pignoni.

io per il momento ho ordinato le bussole più corte per trasformare la mia tripla in doppia lasciando le corone originali 32-24 e dietro un pacco 11-36. quando finirò questo pacco pignoni valuterò se passare al mono con corona anteriore da 28 e posteriore da 42 (così avrei lo stesso sviluppo metrico del 24\36) oppure se usare il 30 davanti e mettere un pacco con il 46 dietro (a patto che lo facciano a prezzi accessibili)
 

thehobbit

Biker superis
27/8/13
342
70
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Mi era balenata l'idea di mettere una corona da 28 con giro bulloni 64, spostando di fatto la linea catena verso l'interno....che dite ?

Si, anche io stavo valutando questa possibilità, sostituendo la 22 con giro bulloni da 64 con una 28, ed eliminando la 36 grande, o al limite sostituirla con un bash, anche per proteggere l'altra corona.
La linea catena sarebbe più interna rispetto ad un mono tradizionale, però si potrebbe spostare leggermente verso l'esterno mettendo qualche spessore.
Poi in mtb i rapporti più corti sono quelli più utilizzati, quindi disporrebbero di una migliore linea catena rispetto a quelli più lunghi, no?
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
la garbaruk fa le corone da 28 con rigobulloni 64 con uno "sfalsamento" per portarle leggermente verso l'esterno proprio per l'utilizzo come singola :spetteguless:

anche ovali:
[URL]http://www.ridewill.it/p/it/garbaruk-4820028210115-monocorona-28d-64-bcd-melon-ovale-nero/108554/[/URL]

Grazie Jimmy, interessante la garbaruk, ma sono esaurite.
Per il fatto dell'ovalizzazione non ho esperienza in merito...cosa mi comporterebbe ?


http://www.componentsbike.it/shop/corone-guarnitura-mtb/absoluteblack_xx1_chainring

Ci sarebbe anche questa
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Grazie Jimmy, interessante la garbaruk, ma sono esaurite.
Per il fatto dell'ovalizzazione non ho esperienza in merito...cosa mi comporterebbe ?

quella tonda è disponibile:

http://www.ridewill.it/p/it/garbaruk-4820028110118-monocorona-28d-64-bcd-rotonda-nero/108578/

per le corone ovali ti rimado a questo articolo:

http://www.mtb-mag.com/corone-ovali-cosa-cambia-rispetto-ad-una-corona-tradizionale/

le ovali dovrebbero aumentare l'efficienza della pedalata.
per me è un placebo... :il-saggi:
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Grazie Jimmy, interessante la garbaruk, ma sono esaurite.
Per il fatto dell'ovalizzazione non ho esperienza in merito...cosa mi comporterebbe ?


[url]http://www.componentsbike.it/shop/corone-guarnitura-mtb/absoluteblack_xx1_chainring[/URL]

Ci sarebbe anche questa

GARBARUK TROVI DA spacebikes.it

io ho usato 6 mesi una garbaruk 32 , poi ho montato next sl e sto provando le ari doppia camma .
le doppia camma vanno a sforzare un attimo di piu' la muscolatura, ma se ti abitui prima con garbaruk, niente di eccessivo

:celopiùg:
 

ilrasta

Biker serius
30/3/15
265
51
0
Visita sito
Essendo passato a monocorona ho lo stesso problema di tutti e vorrei avere il pignone da 42 per le salite più toste. Perché dovrei preferire la soluzione sunrace al kit 42 - 16? La mia cassetta è una shimano 10v 11-36, praticamente nuova.
In entrambi casi la spesa si aggira sui 50/60€
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo