Test Pässilä Runtu, ha senso una front da enduro?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.263
0
Reggio Emilia
Visita sito
e' proprio il contrario, le front da enduro essendo più leggere van su meglio delle fullone quindi risolvono in parte il problema. Chiaro non bisogna pretendere il kom in discesa, ma è tutto fattibile, specie il park

Infatti non pesa 17 kg come i cancelli da enduro


Per i vespasiani de Roma ce vó l’endurona :mrgreen:

alberto sordi cinema GIF
Il peso sicuramente è un vantaggio.
Ma fino all'altro giorno non si diceva che in salita nei trail tecnici, ma anche in xc, il carro aiuta molto rispetto alla bici rigida, perchè da trazione, copia le asperità, non fa impuntare il retrotreno? Poi quelli nuovi sono eccellenti, non bobbano, ecc. Per cui se il fondo non è un biliardo ci sono vantaggi anche con l'ammo dietro.
Certo come rilancia una rigida una biammortizzata non lo fa di certo.
Ma proprio da enduro deve essere, non bastano geometrie un pelo più trail per fare le stesse cose?
Tanto in discesa il kom non lo fai cmq.
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.135
1.253
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Però non ti seguo, se ti dico che ho meno spese di manutenzione di amici miei che hanno la front e non mi bevo la favoletta che con la front ne avrei molte di meno, cos'è che non ti torna? Se avessi molti meno anni di quelli che ho forse una front la prenderei in considerazione, magari perché mi divertirei, ma non certo per ridurre le spese.
Io ho 56 anni, e per fortuna (mi tocco...) la schiena non mi dà problemi. Se scrivi di favoletta prendo atto del fatto che, senza averla, sei convinto di questo e lo proponi come una verità.
Io so quanto mi costa di manutenzione, so cosa faccio per tenere la bici efficiente, anche perchè sono in grado di fare qualsiasi lavoro, anche assemblare le ruote.
E la MIA esperienza è che quello che scrivi tu a me non accade nè è mai accaduto; e i sentieri su cui giro non sono certo flow.
 
  • Mi piace
Reactions: Maxone1 and MIREK

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Guarda che sei tu che sei partito con "io ce l'ho lungo perché ho la front e faccio quello che fanno gli altri in full".
Ma poi che vuol dire frontisti o fullisti? Io le ho entrambe, non vedo dove sia il problema. Mi devo per forza schierare secondo un campanilismo tipicamente italiano?
Mi diverto con entrambe, mi danno sensazioni molto diverse.
Ma (A PARITÀ DI BIKER - me stesso) con la full scendo il doppio più veloce (dati alla mano, non sensazioni), più sicuro e faccio linee che con la front non mi sognerei di fare. E mi stanco meno.
Tutto qui.
Peace (e la tua BTR rimane una chicca, mi piace davvero!)
E cosa dovevo dire? Ho solo una ht e giro con gli amici che hanno full e facciamo gli stessi giri. Mai detto che "il mio è più lungo" :smile:. Ho solo risposto ai soliti commenti che con la ht non puoi girare, bla bla bla, che saltano sempre fuori ogni volta ne viene presentata una.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS and MIREK

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Guarda che sei tu che sei partito con "io ce l'ho lungo perché ho la front e faccio quello che fanno gli altri in full".
Ma poi che vuol dire frontisti o fullisti? Io le ho entrambe, non vedo dove sia il problema. Mi devo per forza schierare secondo un campanilismo tipicamente italiano?
Mi diverto con entrambe, mi danno sensazioni molto diverse.
Ma (A PARITÀ DI BIKER - me stesso) con la full scendo il doppio più veloce (dati alla mano, non sensazioni), più sicuro e faccio linee che con la front non mi sognerei di fare. E mi stanco meno.
Tutto qui.
Peace (e la tua BTR rimane una chicca, mi piace davvero!)
Tu le hai entrambe, sai bene che sono stili e sensazioni di guida diverse, io ne ho una sola e me la faccio bastare per tutto. Non è schierarsi con una o l'altra. Se ad uno non piace il genere ht aggressiva, non la cagare, ma non andare avanti con le solite frasi fatte, ogni volta che ne viene presentata una. Contento che ti piaccia la mia.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Io ho 56 anni, e per fortuna (mi tocco...) la schiena non mi dà problemi. Se scrivi di favoletta prendo atto del fatto che, senza averla, sei convinto di questo e lo proponi come una verità.
Io so quanto mi costa di manutenzione, so cosa faccio per tenere la bici efficiente, anche perchè sono in grado di fare qualsiasi lavoro, anche assemblare le ruote.
E la MIA esperienza è che quello che scrivi tu a me non accade nè è mai accaduto; e i sentieri su cui giro non sono certo flow.
Esatto, ho scritto senza aver mai avuto una front da enduro, lo ripeto per la terza volta. Ho semplicemente fatto due conti e vedo che solo una parte minore della manutenzione che devo fare è dovuta alla meccanica del carro e all'ammortizzatore. Se per te il mio ragionamento deduttivo non significa niente e hai esperienze diverse va bene così, mica voglio convincere nessuno.
Comunque, passando ad altro visto che ne hai parlato, le full le uso da vent'anni non per problemi fisici o d'età (visto che allora ero giovane), ma perché mi son piaciute da subito, avendo cominciato con una front da XC e poi passato a full via via più enduristiche. Semplicemente, dato che per diverse ragioni non l'ho fatto prima, non credo di rimettere tutto in discussione adesso uscendo dalla mia zona di comfort.
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_m.

alexLith

Biker serius
29/8/17
233
203
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Ha senso 160/150 davanti? si!
Ha senso una ht aggressiva? si!
Ha senso montarla ragionevolmente top? si!
Ha senso avere solo una bici e ht? si!
Ha senso essere obbligati dalla ht a guidare pulito? si!
Ha senso esplorare ció che si puó/riesce a fare con una HT? si!
Ha senso conoscere i propri limiti? si
Ha senso avere una full aggressiva per andare piú veloce, forte, big, ignorante, x fare una linea a tutti i costi, x fare il poser? no!
Ha senso spendere poco per una bici HT che ti permette di fare le stesse cose che faresti con una Full dal costo estremamente piú alto? si se non sei un dentista!
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
975
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Ha senso 160/150 davanti? si!
Ha senso una ht aggressiva? si!
Ha senso montarla ragionevolmente top? si!
Ha senso avere solo una bici e ht? si!
Ha senso essere obbligati dalla ht a guidare pulito? si!
Ha senso esplorare ció che si puó/riesce a fare con una HT? si!
Ha senso conoscere i propri limiti? si
Ha senso avere una full aggressiva per andare piú veloce, forte, big, ignorante, x fare una linea a tutti i costi, x fare il poser? no!
Ha senso spendere poco per una bici HT che ti permette di fare le stesse cose che faresti con una Full dal costo estremamente piú alto? si se non sei un dentista!
Non ho capito il senso :-|
 
  • Haha
Reactions: AlfreDoss and yura

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.535
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Tu le hai entrambe, sai bene che sono stili e sensazioni di guida diverse, io ne ho una sola e me la faccio bastare per tutto. Non è schierarsi con una o l'altra. Se ad uno non piace il genere ht aggressiva, non la cagare, ma non andare avanti con le solite frasi fatte, ogni volta che ne viene presentata una. Contento che ti piaccia la mia.
Alla fine non serve incazzarsi , tanti commenti di chi rema sempre contro non ci ha mai nemmeno messo le chiappe sopra … quindi critiche al vento come sempre!
 
  • Mi piace
Reactions: Maxone1 and tunerz

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Vabbè dai..avere la front è un'ottima scusa per essere fermi e dare la colpa al fatto che si deve cercare la linea pulita.. :-|

Ovviamente scherzo..esco con baffo da anni,ancora da quando aveva le full belle incazzose..io uso full da 150-160,lui front da 130..facciamo gli stessi giri,si affrontano gli ostacoli in maniera diversa,ma non è meglio la mia o meglio la sua..la full indubbiamente aiuta gli scarsi come me,ho provato le sue front più volte,una l'ho anche avuta da alternare alla full,ma non è il mio genere..sono mezzi che mi piacciono molto,ma che non apprezzerei..possibile che non si riesca a entrare nell'ottica delle preferenze altrui??.. c'è chi si compra le rs3 farcite di cavalli e controlli e chi invece le elise nude e crude..entrambe vanno forte,entrambe vanno in pista,entrambe regalano sensazioni che possono piacere o non piacere

O se non vi piacciono i motori,ci sono quelli che amano le bionde,le more,le rosse,le alte,le basse,le grasse,le magre,quelle con la sorpresa..gusti..(generalizzo pensando che la patata interessi ancora a tutti noi..:mrgreen:)

Ciao,vado a fare il Poser con la bici..:beautifu:
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Ora la mtb si giudica dai salti o da un video. Se non vado su piste preparate a doc, dove raramente ci sono pezzi molto scassati, i salti li vedo col binocolo :smile:
che binocolo hai, quello coi prismi di Porro o coi prismi a tetto? ;-)

Va bene, dai. Lascio la discussione, così evito di innervosire gli "HTtoni", gli "HTatevill", gli HTtofili" o come si dice ...

:-o
 
  • Haha
Reactions: AlfreDoss

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Ha senso 160/150 davanti? si!
Ha senso una ht aggressiva? si!
Ha senso montarla ragionevolmente top? si!
Ha senso avere solo una bici e ht? si!
Ha senso essere obbligati dalla ht a guidare pulito? si!
Ha senso esplorare ció che si puó/riesce a fare con una HT? si!
Ha senso conoscere i propri limiti? si
Ha senso avere una full aggressiva per andare piú veloce, forte, big, ignorante, x fare una linea a tutti i costi, x fare il poser? no!
Ha senso spendere poco per una bici HT che ti permette di fare le stesse cose che faresti con una Full dal costo estremamente piú alto? si se non sei un dentista!
Ha senso 160/150 davanti? Ma la vera domanda è: la tengo a 150 o la porto a 160?
Ha senso una ht aggressiva? la risposta è dentro di te e la scopri solo dopo aver preso una pietraia a cannone con un ht aggressiva..
Ha senso avere solo una bici e ht? Meglio come il Maxibon: Du gust is megl che uan.
Ha senso essere obbligati dalla ht a guidare pulito? Impara l'arte e mettila da parte.. Prima impara a guidare pulito su una front e poi infrangi le regole con una full. Avrai maggiore consapevolezza!
Ha senso esplorare ció che si puó/riesce a fare con una HT? Penso che esplorare i limiti sia l'anima della MTB in generale.
Ha senso avere una full aggressiva per andare piú veloce, forte, big, ignorante, x fare una linea a tutti i costi, x fare il poser? Se è quello che ti piace fare e non ti sei ancora disintegrato, perché no.. Ma anche qui il discorso vale per l' MTB in generale.
Ha senso spendere poco per una bici HT che ti permette di fare le stesse cose che faresti con una Full dal costo estremamente piú alto?
Sul spendere poco si può discutere.. e anche sul dentista...
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
975
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Ha senso 160/150 davanti? Ma la vera domanda è: la tengo a 150 o la porto a 160?
Ha senso una ht aggressiva? la risposta è dentro di te e la scopri solo dopo aver preso una pietraia a cannone con un ht aggressiva..
Ha senso avere solo una bici e ht? Meglio come il Maxibon: Du gust is megl che uan.
Ha senso essere obbligati dalla ht a guidare pulito? Impara l'arte e mettila da parte.. Prima impara a guidare pulito su una front e poi infrangi le regole con una full. Avrai maggiore consapevolezza!
Ha senso esplorare ció che si puó/riesce a fare con una HT? Penso che esplorare i limiti sia l'anima della MTB in generale.
Ha senso avere una full aggressiva per andare piú veloce, forte, big, ignorante, x fare una linea a tutti i costi, x fare il poser? Se è quello che ti piace fare e non ti sei ancora disintegrato, perché no.. Ma anche qui il discorso vale per l' MTB in generale.
Ha senso spendere poco per una bici HT che ti permette di fare le stesse cose che faresti con una Full dal costo estremamente piú alto?
Sul spendere poco si può discutere.. e anche sul dentista...
Noto un certo doppio senso :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: alexg83

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Se mi è concessa una riflessione, noto in tanti (non tutti sia chiaro) possessori di HT una sorta di machismo perché loro sono "più puri" o, parafrasando qualcuno "noi ce l'abbiamo duro" (e non solo il carro :mrgreen:), al pari di chi sostiene che solo chi usa i flat sa andare in bici anziché chi usa SPD, lasciamo stare poi il discorso ebik... ehm...
Solo in due mi sembra di aver trovato l'onestà intellettuale di affermare candidamente che "sì, ci puoi fare le stesse cose ma a che costo...", In termini di comfort e di velocità di percorrenza.
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.287
1.556
0
46
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Se mi è concessa una riflessione, noto in tanti (non tutti sia chiaro) possessori di HT una sorta di machismo perché loro sono "più puri" o, parafrasando qualcuno "noi ce l'abbiamo duro" (e non solo il carro :mrgreen:), al pari di chi sostiene che solo chi usa i flat sa andare in bici anziché chi usa SPD, lasciamo stare poi il discorso ebik... ehm...
Solo in due mi sembra di aver trovato l'onestà intellettuale di affermare candidamente che "sì, ci puoi fare le stesse cose ma a che costo...", In termini di comfort e di velocità di percorrenza.
io ho una HT in acciaio e una emtb full (chiamiamole adatte all'enduro)
mi ci diverto come un pazzo con entrambe e le sfrutto per migliorarmi su entrambe
sulla HT ha gli spd e gomme più leggere
sull'altra ho flat e gommoni

si fa per divertirsi e migliorare insieme

poi sicuramente una HT in generale è adatta a imparare a guidare meglio
 

Classifica mensile dislivello positivo