Test Pässilä Runtu, ha senso una front da enduro?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.059
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sicuramente non sono molti che vanno così forte, io sicuramente no, ma giusto per fare un esempio, alla tappa dell'isola d'elba del toscano enduro series il primo classificato categoria front ha fatto 34esimo assoluto su una gara con più di 400 partecipanti.
Certo , ma anche questo sarà un manico su 400 e il risultato lo dice tutto e tanto di cappello
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.989
1.438
0
Trentino
Visita sito
Nessuna frase fatta, ho sia full che front, ieri in park ho fatto metà delle run in front e metà in full (le ho portate entrambe).
Le frasi fatte sono altre, io preferisco pedalare e (compatibilmente col mio livello) aprire il gas.
A parità di biker non ci sono c***i, vai più forte, soprattutto sullo scassato. Rock garden, radiciaie, ecc...con la front devi scegliere la linea e farle alla metà della velocità. Con la full neanche le vedi.
Ma io le ho entrambe e le apprezzo entrambe, non sono per il tifo da stadio "noi siamo forti e voi fate schifo" e viceversa
Credo che questo sia dato per assodato ormai. Con la front si va in modo diverso, e ci si diverte in modo diverso. Poi quando riprendi la full è ancora più bello, guidi più fluido, più veloce e usi meno i freni. Una figata.
Una non esclude l'altra insomma, se uno se le può permettere entrambe.
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.325
1.604
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
La mia pole nasce per escursioni 140mm possibile scegliere tra 130 e 150 (ora hanno alzato l’escursione ma mi sembra esagerato)

tra la fox34factory130 e la DT f353 da 150 ho riscontrato un abisso per quanto riguarda la guidabilita

aumentare 20mm di escursione mi porta ad usarne probabilmente 10 in più rispetto al solito alzando l’avantreno e aumentando l’angolo
Forcella.
la pole taival veniva venduta come ht da enduro (non capisco perché dovrei considerarla come trail Bike solo perché ha un ammortizzatore in meno)

molte trail Bike sono molto più fragili, delicate e bisognose di cure rispetto la mia front.

La front è l’essenza della mtb
La full è l’evoluzione

problemi di mal di schiena mai avuto sulla bici
Bruciori di gambe sia sulla front che sulla full

ps: come filosofia di guida punto verso la roccia più grande perché di solito è più difficile sbeccarla.
(Chiaro che uso pedali con aggancio su questa)
 

Allegati

  • IMG_8315.jpeg
    IMG_8315.jpeg
    926,6 KB · Visite: 69

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.101
2.003
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Credo che questo sia dato per assodato ormai. Con la front si va in modo diverso, e ci si diverte in modo diverso. Poi quando riprendi la full è ancora più bello, guidi più fluido, più veloce e usi meno i freni. Una figata.
Una non esclude l'altra insomma, se uno se le può permettere entrambe.
Era esattamente quello che ho cercato di dire :-?:
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Scusa, ma a te è capitato con la tua hardtail?
No e non mi capiterà mai (ma ne conosco molti a cui è capitato), perché quando penso che una cosa non funzioni guardo altrove, e non mi riferisco solo alla manutenzione. Tu invece, quali disastrose esperienze hai avuto con una full?
 
Ultima modifica:

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Certo, se sei uno che "lascia fare" tutto alla bici, cioè all'ammo della full, e non sei capace di ammortizzare con le gambe, si, allora distruggi ruote e gomme.......
Te lo dice uno che nei trail vicino casa esce e scende con 1,5 bar al posteriore, e in quelli fuori zona con 1,6 bar, senza inserto e ti assicuro che non ho mai bozzato un cerchio, non ho mai frantumato una gomma (27.5 x 2.6), avrò una guida "tranquilla", non farò sicuramente i kom scendendo ma i trail che mi piacciono e che prediligo fidati che non sono i flow o le strade degli argini....
ottimo, viste le premesse, con una full avresti zero problemi :mrgreen:
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
vorrei vedere tanti rider con la full :smile:
ho visto il video ... e continuo a vedere meno salti di quelli in full.


non c'è alcuna sproporzione , i tuoi sono preconcetti... se la forka riesce a copiare l'ostacolo il carro in qualche modo passa...a volte scalciando , ma è quello il bello.
non direi "preconcetti", quello che vedo nei vari video, sono fatti reali. Il bello e il brutto sono soggettivi e per me, ricevere "scalciate" dal posteriore, lo riterrei non-bello. Ma rispetto chi lo ritiene il bello ... ;-)

Scendere in rigida invece lo ritengo da masochisti, ti disfa le braccia e non perdona errori, ma c'è ancora chi lo fa
beh, questa era una mia esagerazione ...
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
No e non mi capiterà mai (ma ne conosco molti a cui è capitato), perché quando penso che una cosa non funzioni guardo altrove, e non mi riferisco solo alla manutenzione. Tu invece, quali disastrose esperienze hai avuto con una full?
Io infatti non parlo di full, cioè non parlo di quello che non conosco per esperienza diretta, punto e basta.
Tu hai una hardtail? Oppure la hai mai usata?
Invece molti scrivono e sparano sentenze senza averne mai usata una.
Senza polemica.
 
  • Mi piace
Reactions: Maxone1

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Io infatti non parlo di full, cioè non parlo di quello che non conosco per esperienza diretta, punto e basta. Invece in molti scrivono e sparano sentenze senza averne mai usata una.
Ho qualche nozione e un po' di capacità di analisi che mi permette di parlare di ciò che non mi sognerei mai di usare, ma il sapere è roba che non va più di moda da anni. Non sei tenuto a credermi né ad essere d'accordo, divertiamoci tutti con ciò che abbiamo e ci piace.
 
Ultima modifica:

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Ho qualche nozione e un po' di capacità di analisi che mi permette di parlare di ciò che non mi sognerei mai di usare, ma il sapere è roba che non va più di moda da anni. Non sei tenuto a credermi, divertiamoci tutti con ciò che abbiamo.
Io invece ho il c@@o su varie hardtail da 15 anni e so di cosa parlo.

Non ho full e non ne parlo, leggo gli altri che ne sanno più di me.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Io invece ho il c@@o su varie hardtail da 15 anni e so di cosa parlo.

Non ho full e non ne parlo, leggo gli altri che ne sanno più di me.
Però non ti seguo, se ti dico che ho meno spese di manutenzione di amici miei che hanno la front e non mi bevo la favoletta che con la front ne avrei molte di meno, cos'è che non ti torna? Se avessi molti meno anni di quelli che ho forse una front la prenderei in considerazione, magari perché mi divertirei, ma non certo per ridurre le spese.
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
ho visto il video ... e continuo a vedere meno salti di quelli in full.



non direi "preconcetti", quello che vedo nei vari video, sono fatti reali. Il bello e il brutto sono soggettivi e per me, ricevere "scalciate" dal posteriore, lo riterrei non-bello. Ma rispetto chi lo ritiene il bello ... ;-)


beh, questa era una mia esagerazione ...
Ora la mtb si giudica dai salti o da un video. Se non vado su piste preparate a doc, dove raramente ci sono pezzi molto scassati, i salti li vedo col binocolo :smile:
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Ma poi scusate la schiettezza, ogni volta che c'è un ht come bike della settimana o articoli che riguardano la ht aggressiva, spuntano utenti a lamentarsi e criticare. Forse gli utenti che usano la ht si divertono con quella, che è la cosa più importante quando si esce. Voi fullisti vi divertite con altro. Bene ma non sfracassate i maroni con i soliti discorsi su ogni post di ht. Non vi piacciono? Leggete altre discussioni. Non mi pare che i biker con le ht vadano a criticare chi usa full. Onestamente 2 palle. Capisco lo scambio di opinioni ma qui siamo sempre alle solite. Dopo un po' avete stufato.
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.101
2.003
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Ma poi scusate la schiettezza, ogni volta che c'è un ht come bike della settimana o articoli che riguardano la ht aggressiva, spuntano utenti a lamentarsi e criticare. Forse gli utenti che usano la ht si divertono con quella, che è la cosa più importante quando si esce. Voi fullisti vi divertite con altro. Bene ma non sfracassate i maroni con i soliti discorsi su ogni post di ht. Non vi piacciono? Leggete altre discussioni. Non mi pare che i biker con le ht vadano a criticare chi usa full. Onestamente 2 palle. Capisco lo scambio di opinioni ma qui siamo sempre alle solite. Dopo un po' avete stufato.
Guarda che sei tu che sei partito con "io ce l'ho lungo perché ho la front e faccio quello che fanno gli altri in full".
Ma poi che vuol dire frontisti o fullisti? Io le ho entrambe, non vedo dove sia il problema. Mi devo per forza schierare secondo un campanilismo tipicamente italiano?
Mi diverto con entrambe, mi danno sensazioni molto diverse.
Ma (A PARITÀ DI BIKER - me stesso) con la full scendo il doppio più veloce (dati alla mano, non sensazioni), più sicuro e faccio linee che con la front non mi sognerei di fare. E mi stanco meno.
Tutto qui.
Peace (e la tua BTR rimane una chicca, mi piace davvero!)
 

Classifica mensile dislivello positivo