Test Pässilä Runtu, ha senso una front da enduro?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maxone1

Biker Eremiticus
31/7/18
214
1.118
0
Lecco
Visita sito
Bike
Stanton Switchback 631 (gen 2)
"il posteriore va dove vuole l'anteriore ".
I 160mm davanti firmano l'assegno
(=mandano l'anteriore esattamente dove vuoi tu).
Le tue gambe passano in filiale per l'incasso
(=fungono da sospensione posteriore con circa 300mm di escursione).

Se sbagli qualcosa, scatta il protesto.
....bella questa metafora....... :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Il_Tasso

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
"il posteriore va dove vuole l'anteriore ".
I 160mm davanti firmano l'assegno
(=mandano l'anteriore esattamente dove vuoi tu).
Le tue gambe passano in filiale per l'incasso
(=fungono da sospensione posteriore con circa 300mm di escursione).

Se sbagli qualcosa, scatta il protesto.
Chiaramente si lavora maggiormente di gambe ma voglio vedere a fare un rock garden con scassato in sequenza, si fa tranquillamente ma più lentamente di una full con le gambe non lavori alla velocità dell'ammortizzatore c'è poco da fare di conseguenza anche avere molta escursione anteriore è superfluo
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.103
2.005
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Difficile fare manutenzione a dei cuscinetti ed un mono inesistenti.
Ne fai il doppio tirando i raggi, sostituendo gomme che tagli e sostituendo corpetti ruota libera come se piovesse
Poi se uno gira sempre sul flow è un altro discorso...
Ma, a parità di biker, con la full vai più forte, più sicuro e stressi meno sia te stesso che la bici.
Ma le front da enduro sono adorabili proprio perché scalciano come delle porcelle e ti insegnano a guidare!
Però non fai tutte le linee che fai con la full, ma è giusto che sia così!
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
Ne fai il doppio tirando i raggi, sostituendo gomme che tagli e sostituendo corpetti ruota libera come se piovesse
Poi se uno gira sempre sul flow è un altro discorso...
Ma, a parità di biker, con la full vai più forte, più sicuro e stressi meno sia te stesso che la bici.
Ma le front da enduro sono adorabili proprio perché scalciano come delle porcelle e ti insegnano a guidare!
Però non fai tutte le linee che fai con la full, ma è giusto che sia così!
Giro in ht da 7 anni, faccio gli stessi giri con i miei amici in full da am/enduro e non ho mai rotto ruote libere o raggi. Solito controllo annuale di tensione come gli altri con la full. Come non ho mal di schiena a fine giro. Mi sa tanto che sono le classiche frasi fatte che si dicono.
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Infatti btr per l'enduro fa l'opposto, geometria studiata per lavorare con poca escursione davanti. Che rende la bici più stabile e meno soggetta a variazioni della geometria repentine e notevoli
La tua ha forca da 130mm ...

"il posteriore va dove vuole l'anteriore ".
I 160mm davanti firmano l'assegno
(=mandano l'anteriore esattamente dove vuoi tu).
Le tue gambe passano in filiale per l'incasso
(=fungono da sospensione posteriore con circa 300mm di escursione).

Se sbagli qualcosa, scatta il protesto.
Non bisogna sbagliare, ma secondo me queste cose non si fanno con la HT ... o sbaglio?

 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito

EtscoD

Biker superis
3/3/23
437
505
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Il carro lungo rende più faticoso alzare l'anteriore, ma ha diversi pregi:
-altera il rapporto front center/rear center, in modo da portare più peso sulla ruota anteriore,
-smorza le sollecitazioni alle caviglie provenienti dalla ruota posteriore,
-riduce il pattinamento in salita.
Ok la 1 e la 2, ma la 3 direi proprio di no ;-)
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
va bene, è sicuramente da provare prima di decidere, ma rimane cmq la "grande sproporzione" tra l'uso delle gambe e l'uso delle braccia ...
Allora, tanto vale fare una "full-rigid" e vedere chi ha più manico nello scendere!
non c'è alcuna sproporzione , i tuoi sono preconcetti... se la forka riesce a copiare l'ostacolo il carro in qualche modo passa...a volte scalciando , ma è quello il bello.
Scendere in rigida invece lo ritengo da masochisti, ti disfa le braccia e non perdona errori, ma c'è ancora chi lo fa
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.103
2.005
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Giro in ht da 7 anni, faccio gli stessi giri con i miei amici in full da am/enduro e non ho mai rotto ruote libere o raggi. Solito controllo annuale di tensione come gli altri con la full. Come non ho mal di schiena a fine giro. Mi sa tanto che sono le classiche frasi fatte che si dicono.
Nessuna frase fatta, ho sia full che front, ieri in park ho fatto metà delle run in front e metà in full (le ho portate entrambe).
Le frasi fatte sono altre, io preferisco pedalare e (compatibilmente col mio livello) aprire il gas.
A parità di biker non ci sono c***i, vai più forte, soprattutto sullo scassato. Rock garden, radiciaie, ecc...con la front devi scegliere la linea e farle alla metà della velocità. Con la full neanche le vedi.
Ma io le ho entrambe e le apprezzo entrambe, non sono per il tifo da stadio "noi siamo forti e voi fate schifo" e viceversa
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.260
28.399
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Nessuna frase fatta, ho sia full che front, ieri in park ho fatto metà delle run in front e metà in full (le ho portate entrambe).
Le frasi fatte sono altre, io preferisco pedalare e (compatibilmente col mio livello) aprire il gas.
A parità di biker non ci sono c***i, vai più forte, soprattutto sullo scassato. Rock garden, radiciaie, ecc...con la front devi scegliere la linea e farle alla metà della velocità. Con la full neanche le vedi.
Ma io le ho entrambe e le apprezzo entrambe, non sono per il tifo da stadio "noi siamo forti e voi fate schifo" e viceversa
Condivido il tuo pensiero …
Le ho entrambe pure io e non c’è proprio paragone , la front resta una semplice front ….. sempre , non facciamo paragoni assurdi , lo scorso anno avevo solo la front e ho fatto vari park , si , sì fanno ma la velocità resta ridicola sé non si vuole morire e non parlo di piste pettinate ….
 

gazpo

Biker serius
29/8/19
252
479
0
prato
Visita sito
Bike
Ragley big al, Ibis ripmo af
Condivido il tuo pensiero …
Le ho entrambe pure io e non c’è proprio paragone , la front resta una semplice front ….. sempre , non facciamo paragoni assurdi , lo scorso anno avevo solo la front e ho fatto vari park , si , sì fanno ma la velocità resta ridicola sé non si vuole morire e non parlo di piste pettinate ….
Ovvio che la differenza c'è, ma per il discorso velocità credo sia molto soggettivo.
Conosco certi che con la front non faticano a lasciare indietro molte full su sentieri non proprio pettinati.
Diciamo piuttosto che queste front aggressive non sono per tutti.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.260
28.399
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ovvio che la differenza c'è, ma per il discorso velocità credo sia molto soggettivo.
Conosco certi che con la front non faticano a lasciare indietro molte full su sentieri non proprio pettinati.
Diciamo piuttosto che queste front aggressive non sono per tutti.
Io parlo per me, poi ovvio che uno che va forte mi semina con la sua front anche da xc , il succo è: non diciamo cavolate e facciamo sembrare queste front dei missili terra aria perche non lo sono affatto.
La full è la MTB la front ne resta comunque un contorno divertente
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

gazpo

Biker serius
29/8/19
252
479
0
prato
Visita sito
Bike
Ragley big al, Ibis ripmo af
Sicuramente non sono molti che vanno così forte, io sicuramente no, ma giusto per fare un esempio, alla tappa dell'isola d'elba del toscano enduro series il primo classificato categoria front ha fatto 34esimo assoluto su una gara con più di 400 partecipanti.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Classifica mensile dislivello positivo