Test Pässilä Runtu, ha senso una front da enduro?

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Vanno meglio quando le devi spallare o hai sentieri tutti flow... :roll:
Bella è bella, ma per dove giro io ci farei ben poco...:prost:

@iron.mike83
Adesso che hai due 36...160 e 150mm mi pare, potresti scambiarle e vedere se ci sono benefici per una o per l' altra bici...
PS...le gomme sino la copia della Assegai/DHR2...ci credo che ti trovi bene... :mrgreen:
:prost:
direi che vanno meglio nelle salite dure, asfalto o mulattiere ,ovvero quelle che si fanno ormai nel 99% dei casi, perchè venir su dai sentieri disconnessi dove una full avrebbe dei vantaggi è diventato pericoloso grazie all'aumento del traffico "pseudo dh". Poi ovvio anche spallare
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ciao bimbi, bella bici, ma non venitemi a raccontare che potete andare tranquilli con molta meno manutenzione perché il carro è rigido, perché divento dispettoso come una scimmia... :loll:
 
Ultima modifica:

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.664
3.229
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Ciao bimbi, bella bici, ma non venitemi a raccontare che potete andare tranquilli con molta meno manutenzione perché il carro è rigido, perché divento dispettoso come una scimmia... :loll:
Difficile fare manutenzione a dei cuscinetti ed un mono inesistenti.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.807
4.075
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Difficile fare manutenzione a dei cuscinetti ed un mono inesistenti.

Dai, seriamente, facciamo il conto di quanti componenti abbiamo dovuto cambiare io e te tra mozzi e roba varia zona carro così sono contenti e dormono sereni:
io, in 2 anni precisi dalla consegna (06/2021-06/2023), 2 catene KMC X10 10V per 32€ totali (arrotondato per eccesso);

Ah, cavolo! Ma noi andiamo solo a prendere il pane con la HT... avevo dimenticato questo particolare, scusate.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.664
3.229
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Io ho rotto qualche raggio, finché montavo gli 1.8-2-1,8.
Problema risolto con i 2mm dritti.
Il carro lungo non mi sembra deficitario
Il carro lungo rende più faticoso alzare l'anteriore, ma ha diversi pregi:
-altera il rapporto front center/rear center, in modo da portare più peso sulla ruota anteriore,
-smorza le sollecitazioni alle caviglie provenienti dalla ruota posteriore,
-riduce il pattinamento in salita.

Ogni singolo elemento della geometria è un compromesso tra salita/discesa/stabilità/maneggevolezza, e la lunghezza del carro non fa eccezione.
 
  • Mi piace
Reactions: V-N and Maxone1

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.335
1.614
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Personalmente con la Pole taival e con la mondraker crafty faccio le stesse cose

a velocità diverse e con linee diverse

il divertimento è lo stesso (alcune volte maggiore con una e altre volte con l’altra)

secondo me le hardtail hanno un gran senso altrochè, specialmente per che fa giri che si allontana dalla civiltà!
 
  • Mi piace
Reactions: leororo

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.732
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Io ho rotto qualche raggio, finché montavo gli 1.8-2-1,8.
Problema risolto con i 2mm dritti.

Il carro lungo rende più faticoso alzare l'anteriore, ma ha diversi pregi:
-altera il rapporto front center/rear center, in modo da portare più peso sulla ruota anteriore,
-smorza le sollecitazioni alle caviglie provenienti dalla ruota posteriore,
-riduce il pattinamento in salita.

Ogni singolo elemento della geometria è un compromesso tra salita/discesa/stabilità/maneggevolezza, e la lunghezza del carro non fa eccezione.
perfetto grazie per la descrizione dettagliata, non ne ero a conoscenza in maniera così specifica!
adesso sono alla ricerca di una front e valuterò dettagliatamente queste caratteristiche
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.695
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Bella è bella..
quanto pesa con precisione?
Finita con pedali etc
Il telaio è stato detto ma finita no.. penso si aggiri sugli 8000 montata così.. il peso a questo punto è fondamentale.
Chi riesce ad usarla e divertirsi ovunque può avere senso.. se però si iniziano ad escludere certi sentieri allora che paragone può essere fatto con una full ???
Se viene fatto un paragone con una endurona full con stesse geometrie e andiamo a girare e poi: li no ci sono troppi sassi li mmm forse c’è un pó di scassato etc allora cosa viene paragonato ?
Il fatto che con le enduro full da 63.5 di oggi si va ovunque, si fanno sentieri spaccati e lunghi e con quella no
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Ero ironico, mi è scappata. :mrgreen:
Questa è mia: Vedi l'allegato 594953
Sarò serio: in generale, mi piacciono tutte le bici, o quasi. E queste tipologie di HT spinte, nemmeno mi dispiacciono, come forma ed estetica. Anche la tua è bella!

Però, se le osservo con occhio tecnico, le HT da Enduro mi sembrano esageramente sproporzionate tra dietro e davanti: come ho detto prima, non concepisco l'avere una forcella da 160mm davanti e poi il carro posteriore totalmente rigido. Mi sembra una estremizzazione con poca o nessuna logica. Tutto qui.

Ovviamente, non sto discutendo se funzionano bene così o meno, non ne ho l'esperienza. Ma appunto, sento cosa ne pensa, ad esempio, iron.mike, lo collego ai miei ricordi di quando facevo (o provavo a fare) delle stradine scassate, con le bici rigide (anche oggi potrei farlo), confronto la mia esperienza con la full di oggi, e mi immagino che la "pena" da patire, per questo compromesso "esagerato", sarebbe troppo alta per me.

La cosa "buffa" (se non ridicola) è che, oggi le Enduro-full sono tutte in carbonio (o quasi), ma pesano come dei "vecchi cancelli" di ferro ...
 
  • Mi piace
Reactions: orli and Il_Tasso

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.997
1.449
0
Trentino
Visita sito
Ho visto il video ieri sera e mi è piaciuto di brutto!
Il martello di Thor con il Latemar sullo sfondo e la piccola "cabin" poi...pura perfezione estetica, un quadro romantico in pratica.
L'entusiasmo di @iron.mike83 è stato la ciliegina sulla torta, quando ha detto "me la sono comprata" ho sorriso pensando che così è un vero biker, pura passione e poche storie: prendete i miei soldi!!!:up:
Neanche mi pongo la domanda se abbia senso o no una bici così, per me è ovvio che ce l'ha!
 
  • Love
Reactions: yura

Maxone1

Biker Eremiticus
31/7/18
211
1.109
0
Lecco
Visita sito
Bike
Stanton Switchback 631 (gen 2)
Sì, rimane solo tutto il resto, a partire dalla ruota e dalla gomma dietro che si frantumano perché il carro è rigido e non ammortizza nulla.
Certo, se sei uno che "lascia fare" tutto alla bici, cioè all'ammo della full, e non sei capace di ammortizzare con le gambe, si, allora distruggi ruote e gomme.......
Te lo dice uno che nei trail vicino casa esce e scende con 1,5 bar al posteriore, e in quelli fuori zona con 1,6 bar, senza inserto e ti assicuro che non ho mai bozzato un cerchio, non ho mai frantumato una gomma (27.5 x 2.6), avrò una guida "tranquilla", non farò sicuramente i kom scendendo ma i trail che mi piacciono e che prediligo fidati che non sono i flow o le strade degli argini....
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
Sarò serio: in generale, mi piacciono tutte le bici, o quasi. E queste tipologie di HT spinte, nemmeno mi dispiacciono, come forma ed estetica. Anche la tua è bella!

Però, se le osservo con occhio tecnico, le HT da Enduro mi sembrano esageramente sproporzionate tra dietro e davanti: come ho detto prima, non concepisco l'avere una forcella da 160mm davanti e poi il carro posteriore totalmente rigido. Mi sembra una estremizzazione con poca o nessuna logica. Tutto qui.

Ovviamente, non sto discutendo se funzionano bene così o meno, non ne ho l'esperienza. Ma appunto, sento cosa ne pensa, ad esempio, iron.mike, lo collego ai miei ricordi di quando facevo (o provavo a fare) delle stradine scassate, con le bici rigide (anche oggi potrei farlo), confronto la mia esperienza con la full di oggi, e mi immagino che la "pena" da patire, per questo compromesso "esagerato", sarebbe troppo alta per me.

La cosa "buffa" (se non ridicola) è che, oggi le Enduro-full sono tutte in carbonio (o quasi), ma pesano come dei "vecchi cancelli" di ferro ...
Infatti btr per l'enduro fa l'opposto, geometria studiata per lavorare con poca escursione davanti. Che rende la bici più stabile e meno soggetta a variazioni della geometria repentine e notevoli
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.664
3.229
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Però, se le osservo con occhio tecnico, le HT da Enduro mi sembrano esageramente sproporzionate tra dietro e davanti: come ho detto prima, non concepisco l'avere una forcella da 160mm davanti e poi il carro posteriore totalmente rigido. Mi sembra una estremizzazione con poca o nessuna logica
"il posteriore va dove vuole l'anteriore ".
I 160mm davanti firmano l'assegno
(=mandano l'anteriore esattamente dove vuoi tu).
Le tue gambe passano in filiale per l'incasso
(=fungono da sospensione posteriore con circa 300mm di escursione).

Se sbagli qualcosa, scatta il protesto.
 

Classifica mensile dislivello positivo