Sarò serio: in generale, mi piacciono tutte le bici, o quasi. E queste tipologie di HT spinte, nemmeno mi dispiacciono, come forma ed estetica. Anche la tua è bella!
Però, se le osservo con occhio tecnico, le HT da Enduro mi sembrano esageramente sproporzionate tra dietro e davanti: come ho detto prima, non concepisco l'avere una forcella da 160mm davanti e poi il carro posteriore totalmente rigido. Mi sembra una estremizzazione con poca o nessuna logica. Tutto qui.
Ovviamente, non sto discutendo se funzionano bene così o meno, non ne ho l'esperienza. Ma appunto, sento cosa ne pensa, ad esempio, iron.mike, lo collego ai miei ricordi di quando facevo (o provavo a fare) delle stradine scassate, con le bici rigide (anche oggi potrei farlo), confronto la mia esperienza con la full di oggi, e mi immagino che la "pena" da patire, per questo compromesso "esagerato", sarebbe troppo alta per me.
La cosa "buffa" (se non ridicola) è che, oggi le Enduro-full sono tutte in carbonio (o quasi), ma pesano come dei "vecchi cancelli" di ferro ...