[OT] dù segate sulle 29" ...s'andava OT

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
a parte che la lsalz non la faccio............
Ma come? un 4000 sprecato? :mrgreen:

esiste una così grande differenze tra una full da xc da 100 ed una trail da 120?
Secondo me c'è differenza, più a livello di geometria che di escursione (ovviamente parlando in generale, sia chiaro). Una differenza di entità tale da non giustificare di avere due bici di tali tipologia, ma sufficiente a far scegliere l'una o l'altra in funzione delle proprie esigenze.

mugnax

Biker grossissimus
@mugnax: manubrio e sella sono allo stesso posto anche sulle 29 :spetteguless: ed in una bici da FR non mi pare che il problema principale sia di avere il manubrio basso...:fantasm:

a prescindere che hai sempre ragione di default ...
ma non ho capito quello che volevi dire. io volevo dire che non riesco a vedere una 29 in veste FR o DH .... coè al dilà che il mov centrale andrebbe alle stelle e la cosa per la stabilità e maneggevolezza in discesa non è proprio la manna,
mi chiedo quanto verrebbe alto il manubrio con una forca da 180 che è diventato il minimo sindacabile per una bici FR moderna
a questo punto saprai quanto è più lunga una 180 da una 100
... detto ciò mi rimetto al suo giudizio insindacabile e mi prosto ai suoi piedi... e mi può mettere anche i piedi sopra ... e muoverli pure ...come disse qualcuno in un fil:smile::smile::smile::smile:m.

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
a prescindere che hai sempre ragione di default ...
ma non ho capito quello che volevi dire. io volevo dire che non riesco a vedere una 29 in veste FR o DH .... coè al dilà che il mov centrale andrebbe alle stelle e la cosa per la stabilità e maneggevolezza in discesa non è proprio la manna,
mi chiedo quanto verrebbe alto il manubrio con una forca da 180 che è diventato il minimo sindacabile per una bici FR moderna
a questo punto saprai quanto è più lunga una 180 da una 100
... detto ciò mi rimetto al suo giudizio insindacabile e mi prosto ai suoi piedi... e mi può mettere anche i piedi sopra ... e muoverli pure ...come disse qualcuno in un fil:smile::smile::smile::smile:m.

Mamma mia Mugnax !! Vatti a leggere qualcosa sulle 29 , almeno l'ABC...
Oramai lo sanno anche i sassi che il movimento centrale sulle 29 è allo stesso livello delle 26 se non in qualche caso anche più basso. Questo perchè le geometrie sono completamente ridisegnate in funzione delle ruote più grandi.
Addirittura il movimento centrale sulle 29 è più basso dei mozzi e questo è uno dei vantaggi che ha come conseguenza una minore tendenza all'impuntamento.:il-saggi:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo