[OT] dù segate sulle 29" ...s'andava OT

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
56
pisa
Visita sito
ecco, ho aperto il thread (fuori posto, chiamiamolo thread-link!) per chiarire un punto. Che il marketTing non c'entra.

o meglio: il marketing cavalcherà la migrazione. giocherà sui prezzi.

Ma non ha creato un bisogno

come invece ha fatto e sta facendo per segmenti di mercato tipo trail-bike(!!!!!!!!!! 120-120....ma a che serve??????......secco?)AM FR al punto che il 90 % della gente che va in MTB pensa che fare single track con la front da xc sia da pervertiti...........

ok, flame a tutta randa:ahhh::ahhh:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il nome "trail" è un prodotto del marketing senza dubbio, la "tipologia" di bici no: una bici full a 360° con cui fare tutto piuttosto bene...:spetteguless:

Poi c'è anche chi fa il FR duro con una front e chi le granfondo con una bici da 160, ma da qui a dire che è il mezzo migliore per quell' uso ce ne passa...;-)

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...visto che il "modo di dire" mi sembra particolarmente in auge in cotanta sezione, mi sento di affermare che "fate caaare a ragionà di 29":hahaha:
io sò tutto :smile: ma un vi dico nieNte.....
p.s. la storia del Pape, pipi, pepe, papi:medita: è stupenda:smile:

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
come invece ha fatto e sta facendo per segmenti di mercato tipo trail-bike(!!!!!!!!!! 120-120....ma a che serve??????......secco?)AM FR al punto che il 90 % della gente che va in MTB pensa che fare single track con la front da xc sia da pervertiti...........

Diciamo che solo i veri uomini possono permettersi di fare certe cose con la bici da XC. Per gli altri ci sono prima le bici da AM(bigui) e poi quelle da FR(ocioni) :))):

Mitzkal

Biker augustus
Il nome "trail" è un prodotto del marketing senza dubbio, la "tipologia" di bici no: una bici full a 360° con cui fare tutto piuttosto bene...:spetteguless:

Poi c'è anche chi fa il FR duro con una front e chi le granfondo con una bici da 160, ma da qui a dire che è il mezzo migliore per quell' uso ce ne passa...;-)

Non hai mai provato un Exhalt con la Monster T :spetteguless::-)

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Diciamo che solo i veri uomini possono permettersi di fare certe cose con la bici da XC. Per gli altri ci sono prima le bici da AM(bigui) e poi quelle da FR(ocioni) :))):

Questi benedetti cm...è dalla notte dei tempi che ossessionano l'uomo.:spetteguless: Possono essere le focali degli obbiettivi fotografici , la lunghezza delle limousines oppure l'escursione di una forcella o di un ammortizzatore. Tutto finisce là...c'è poco da fare !!:smile::smile:
Come se non ce ne fossero mai abbastanza!!:rosik:
E l'eterna insicurezza...:specc::specc:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@alfà: mica mi vorrai dire che una full da 120 equivale ad una front da 100, vero? perchè la mia schiena potrebbe trovare da ridire... e poi le geometrie, contano o no?

@Mitzkal: ok, le front da FR esistono... credo comunque che si sia capito cosa volevo dire. Sono sbagliati i settarismi da bar per cui la bici da XC non fa bene per fare le marathon, ma è sbagliato anche il veteronostalgismo "una volta si scendeva con le rigide" :prost:

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
56
pisa
Visita sito
le bici da AM(bigui) e poi quelle da FR(ocioni) :))):

HJ è davanti di una bici, ma poi viene tu sicuramente.... :smile::smile::smile:

io dico che il marketing ormai ha venduto l' idea che ci sia bisogno di una bici per ogni tipo di sentiero...
az
oramai ci sono
front rigide in carbonio ( gf scorrevoli non troppo lunghe)
front e full fino a 100( ormai relegate ad una nicchia, gf e sterratoni)
trail (single in discesa e salita)
AM ( single impegnativi e stradoni in salita-per i più, perchè comincia ad essere pesa da portare in cima)
FR leggero ( che venivano decantate un paio di anni fa come bici totali, per mini drop e asfalto o poco più in salita perchè mooooolto dure da portare in cima)
FR pesante
DH

tra un pò siamo alle mazze da golf.....:nunsacci::nunsacci: oggi bagonghio.......trail o am :nunsacci::nunsacci:

suvvia!!!!

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
56
pisa
Visita sito
@alfà: mica mi vorrai dire che una full da 120 equivale ad una front da 100, vero? perchè la mia schiena potrebbe trovare da ridire... e poi le geometrie, contano o no?
io dico che le differenze sono minimali, al livello di impercettibile, tra full da xc da 100 e trail da 120
ma è sbagliato anche il veteronostalgismo "una volta si scendeva con le rigide" :prost:

ma è la verità....comunque non sto dicendo che sia sbagliato la scelta che c' è di tipo di bici, se vi piace averne 6 prendetevene 6.
il discorso era sul matketing..........se veramente esiste la necessità di una sfumatura tra full da 100 a 120, oppure ve l' han fatta venire

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...suvvia!!!!

Allora per dimostrare la tua teoria la Salzkammergut la fai con la Torque 160+160 da 15 kg...;-)

Se potessi avere una sola bici (e per un certo periodo ne ho avuta una sola) dico trail tuttala vita, una bici con cui fai tutto, anche l'occasionale GF o la discesa dai Monti Pisani. Se te ne puoi permettere più di una è ovvia la differenziazione.

I percorsi si possono fare tutti con qualsiasi bici: tutto sta a vedere chi e come.

io dico che le differenze sono minimali, al livello di impercettibile, tra full da xc da 100 e trail da 120
Quindi secondo te una Spark si comporta come una Stumpjumper FSR? Non credo proprio... Se sono uno che fa prevalentemente gare e percorsi ventre a terra scegliereila spark (tutta bloccabile, molto leggera), se facessi escursioni con qualche scollinamento nell'Am prenderei la SJ (più comoda, angolo di sterzo più aperto). Tutte e due è ovvio che non le prenderei, sarebbero troppo simili: infatti io ho preso una front (da 29"). Ma non perchè il marketing me lo ho fatto credere necessario: di necessario c'è solo respirare e mangiare.

Cmq tutta questa pappardella è diventata ampiamente OT sia per la sezione Toscana che per l'argomento, che sono le bici da 29" :spetteguless:

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
.....infatti per "un uomo per tutte le stagioni" come alfà, una bella 29 front con forcellina da 100 sarebbe la sua bici......peso tra i 10,5 e gli 11.....è si sarebbe la tua.....

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
56
pisa
Visita sito
Allora per dimostrare la tua teoria la Salzkammergut la fai con la Torque 160+160 da 15 kg...;-):

a parte che la lsalz non la faccio............

è inutile che continui a mettere paragoni esasperati a sto modo....

facciamo al tribunale americano, devi rispondere si o no......

esiste una così grande differenze tra una full da xc da 100 ed una trail da 120?

Mitzkal

Biker augustus
@Mitzkal: ok, le front da FR esistono... credo comunque che si sia capito cosa volevo dire. Sono sbagliati i settarismi da bar per cui la bici da XC non fa bene per fare le marathon, ma è sbagliato anche il veteronostalgismo "una volta si scendeva con le rigide" :prost:

Concordo in pieno ed aggiungo che chi si fa' ste para, la maggior parte delle volte non si diverte veramente tanto, o a volte non si diverte proprio e pur di far valere le sue teorie sputa l'anima :-P

:prost:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo