[OT] dù segate sulle 29" ...s'andava OT

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
visto che s'andata OT.. ..ho creato un Off-Sezione!:cucù:



Visto ciò che diceva giustamente il cencio:
"circolano ancora i vecchi luoghi comuni : sono ingombranti , non girano sullo stretto , vanno bene per gli stradoni ecc.ecc. e queste affermazioni vengono fuori da chi non ha provato nemmeno una 29... e lo ribadisco perchè sono in questo uguali alle 26." ( http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3051626&postcount=3712 )

voglio precisare (da NON provatore di 29") quel che penso, che forse m'ero spiegato male.

Effettivamente non lo esplicitavo, ma io qui

"Per lo stretto stretto mi sa a me che è improponibile sostenere che sia agile come 26.

Per tutto il resto (xc.. .am..) penso che tra 8/10 anni potremmo avere che ormai son tutte così. Sempre che l'imperativo commerciale (continuare a venndere escursioni sempre più improbabili e inutili) non remi contro."

(http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3051542&postcount=3698)
NON facevo un discorso in generale, ma mi rivolgevo A LEO pensando a determinati passaggi che ho visto fare a lui ed il secco. E pensando al sumbra. Che, per ribadire, ...NON ci sono stato.:smile:
Cioè intendevo ciò che è lo stretto stretto PER LORO.
Che per gli altri sono bei passaggini da trekking che uno nenache pensa di fare in bici. Ecco, su quelli ho dei dubbi. Sullo stretto "umano"avevo già udito ciò che dice cencio.

[EDIT: di tutto e di più sull'argomento nella sezione XC, dove c'è sezioni 29" e FAQ 29"]
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
HJ non esiste aocora una 29 da FR

quei passaggi che dici te li faccio/facciamo con bici da FR con 160mm
se prendessi una bici da 120 con cazzo che li proverei

andrebbe provata una 29 da FR, provarci a fare dei giri seri e capire se è buona per farci i giri che facciamo noi.
questo non vuol dire che una 29 non sia adatta per giri xc, o per le gare o tutto il resto

noi si tende a generalizzare le 29 ma le 29 sono come le 26, ci sono modelli che funzionano meglio e modelli che funzionano peggio
anche se le bici di oggi funzionano tutte bene.
 
  • Mi piace
Reactions: bikocò

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
capire se è buona per farci i giri che facciamo noi.
forse ad oggi per il 98% degli utenti è uguale. Farebbero (faremmo) lo stesso giro scendendo negli stessi punti. Si parla, ovvio, di una 29 con geometrie AM-FR.
in certi passaggi scenderebbero (..scenderei) anche con le rote da 22"

io intendevo roba tipo (la foto non rende niente la pendenza.. ..chi viene sabato lo vede ;-) )
http://lh4.ggpht.com/_DVOfiV_hxQw/SQZCcWTotaI/AAAAAAAAAHs/NZxJi_oaxMc/s720/Immagine 072.jpg
o quel passaggino che facesti in liguria (s'era con gn e pape, sul sentiero dove c'erano quell'altri australiani a piedi..).

cioè stretto (molto) e verticale.
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
HJ non esiste aocora una 29 da FR

quei passaggi che dici te li faccio/facciamo con bici da FR con 160mm
se prendessi una bici da 120 con cazzo che li proverei

andrebbe provata una 29 da FR, provarci a fare dei giri seri e capire se è buona per farci i giri che facciamo noi.
questo non vuol dire che una 29 non sia adatta per giri xc, o per le gare o tutto il resto

noi si tende a generalizzare le 29 ma le 29 sono come le 26, ci sono modelli che funzionano meglio e modelli che funzionano peggio
anche se le bici di oggi funzionano tutte bene.

unico possibile paragone ad oggi...WFO niner: la stà provando nonnocarb (che è indiscutibilmente una "discreta" belva) e ne stà rimanendo positivamente iNpressionato (leggere test sez.29)
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
HJ non esiste aocora una 29 da FR

quei passaggi che dici te li faccio/facciamo con bici da FR con 160mm
se prendessi una bici da 120 con cazzo che li proverei

andrebbe provata una 29 da FR, provarci a fare dei giri seri e capire se è buona per farci i giri che facciamo noi.
questo non vuol dire che una 29 non sia adatta per giri xc, o per le gare o tutto il resto

noi si tende a generalizzare le 29 ma le 29 sono come le 26, ci sono modelli che funzionano meglio e modelli che funzionano peggio
anche se le bici di oggi funzionano tutte bene.

Questo è un discorso sensato !! E ti dò ragione anche sul resto : non ci sono bici da FR da 29, o meglio una ci sarebbe : la Niner WFO che però non ha ancora una forcella al livello del telaio . Attualmente è questo il problema delle 29 a lunga escursione : hanno delle forcelle ridicole e sottodimensionate.
Probabilmente più avanti vedremo qualcosa di nuovo.
Per il resto dici bene : sono bici e ci sarà chi si trova meglio con le 26 o chi preferirà una 29.
Un dato di fatto però c'è e l'ho provato : le ruote più grandi rendono gli ostacoli più piccoli sia in discesa che in salita e c'è meno tendenza ad impuntarsi . Questo è quello che ho notato io.
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
.. dici bene : sono bici e ci sarà chi si trova meglio con le 26 o chi preferirà una 29. ..
per l'idea che mi son fatto sentendo chi ne sa più di me non è questione di gusti.
Per la quasi totalità dei percorsi, e quasi totalità degli utenti di mtb, la 29 è, oggettivamente per motivi di fisica, migliore.

Magari se uno è molto basso (non so, è un ipotesi mia).. ..o fa tratti molto molto ripidi e stretti, allora il discorso non vale. Io fo un discorso di 98% dei casi.

Ribadisco, il mio è solo il sospetto di un ignorante: io ho fatto 40 metri con quella del poppo (quindi per di più leggermente fuori taglia).

Si vedrà.
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Cmq tecnicamente l'unico ragionamento ineccepibile è quello del Billo.
C'è un rapporto inversamente proporzionale tra la pott@ maneggiata e l'interesse negli sviluppi dell'evoluzione tecnologica del velocipede.:medita:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non posso che dare ragione a Cencio: una bici da FR/AM da 29 ancora non c'è, la WFO probabilmente sarà in consegna dopo l'estate (in USA) e per Natale (se va bene) da noi, e comunque con una forcella probabilmente sottdimensionata per quell'ambito di uso. Io che alle 29 ci credo (e ne ho due) per i giri più ignoranti alla fine ho preso una Torque.

Tra maneggevolezza e diametro delle ruote non c'è praticamente relazione, quello che conta è passo ed avancorsa, se n'è parlato ampiamente qua
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
HJ non esiste aocora una 29 da FR

quei passaggi che dici te li faccio/facciamo con bici da FR con 160mm
se prendessi una bici da 120 con cazzo che li proverei

andrebbe provata una 29 da FR, provarci a fare dei giri seri e capire se è buona per farci i giri che facciamo noi.
questo non vuol dire che una 29 non sia adatta per giri xc, o per le gare o tutto il resto

C'è (o quasi) :prost:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=131177
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Carb, cerchiamo di essere realistici: fino alla fine dell' anno (se va bene) non sarà acquistabile, ed è l'UNICA bici con quelle caratteristiche: con Lenz mi pare di capire che è praticamente la stessa storia. E comunque la 44 appare ancora sottodimensionata, al di là di problemi di gioventù, rispetto a quanto esiste per le bici da 26".
Infatti ho detto quasi;-) La 44 evoluta uscirà fra due mesi e secondo me per quell bici va benissimo, poi se faranno qualche altra forka ci sarà ancora più scelta, meglio ancora:prost:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Infatti ho detto quasi;-) La 44 evoluta uscirà fra due mesi e secondo me per quell bici va benissimo, poi se faranno qualche altra forka ci sarà ancora più scelta, meglio ancora:prost:

Su questo permettimi di avere dei dubbi. La 44 resta una struttura pensata per il trail, così come la Reba29 è derivata da una serie XC. Certo, le ruotone filtrano le asperità, ma quando vieni giù da un gradone di mezzo metro i 140mm restano 140 e gli steli restano da 32. Per quello che ho capito la WFO si merita qualcosa di meglio, più adeguato alla vocazione del telaio decisamente orientato al FR.
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Su questo permettimi di avere dei dubbi. La 44 resta una struttura pensata per il trail, così come la Reba29 è derivata da una serie XC. Certo, le ruotone filtrano le asperità, ma quando vieni giù da un gradone di mezzo metro i 140mm restano 140 e gli steli restano da 32. Per quello che ho capito la WFO si merita qualcosa di meglio, più adeguato alla vocazione del telaio decisamente orientato al FR.


Ha ragione il Sembola , per una bici come la WFO ci vuole una forcella tipo
una Totem alleggerita o steli almeno da 36.
Dalle foto la Niner sembra una bellissima bici ma la forcella montata fà ridere rispetto al telaio.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Su questo permettimi di avere dei dubbi. La 44 resta una struttura pensata per il trail, così come la Reba29 è derivata da una serie XC. Certo, le ruotone filtrano le asperità, ma quando vieni giù da un gradone di mezzo metro i 140mm restano 140 e gli steli restano da 32. Per quello che ho capito la WFO si merita qualcosa di meglio, più adeguato alla vocazione del telaio decisamente orientato al FR.
Bisogna provarla! E qualcuno, mi dicono, l'ha già fatto, ;-) scendendo pure da gradoni di 60 cm, ottima rigidità. In effetti le 29 hanno qualcosa di diverso dalle 26, il confronto fra 140 e steli da 32 sulle due tipologie non regge:prost:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Bisogna provarla!
A me lo dici? ;-)

In effetti le 29 hanno qualcosa di diverso dalle 26...
Fammi pensare...le ruote? Ho vinto qualche cosa? :mrgreen:

, il confronto fra 140 e steli da 32 sulle due tipologie non regge:prost:
Non sono d'accordo.
Finchè parliamo di percorsi orizzontali o con poca pendenza, diciamo scorrevoli, le minori sollecitazioni della ruota da 29 "consentono" una escursione minore, o se si preferisce l'escursione "percepita" è maggiore di quella reale: con la RIP9 + Minute da 120mm sono sceso da Pomonte, che tu conosci bene :prost: decisamente meglio che con la Stumpjumper con Talas da 130. Però più aumenta la pendenza e più diminusce questo effetto, quando l'angolo di impatto è vicino alla verticale (per esempio su un drop) è addirittura nullo, e quindi 140 mm su una 29 "sembrano" 140 mm e basta. Questo per l'escursione, ma c'è un altro parametro secondo me più rilevante, ed è la rigidità complessiva della forcella, che non deriva certo solo ed esclusivamente dal diametro degli steli, quanto dall' impostazione generale, che nella 44 è la stessa di una forcella indirizzata, parole del sito web Marzocchi, all' "XC/AM" e non all' "AM/light freeride" come la 55.
Poi che con la 44 ci si possano fare le stesse cose di una bici FR è possibile, una volta le forcelle non ce le aveva nessuno...ma ricordo anche che per scendere dalla Montagnola (300 metri di dislivello) mi dovevo fermare tre o quattro volte dal dolore alle braccia...;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo