Osteria Veneta: Cialtrobikers , Putei, Butei & C

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelb

Biker extra
18/7/10
736
1
0
Lonigo
Visita sito
Bike
bici a corente
propongo un gruppo sociale dei contakm usciti indenni dalla lavatrice:smile::smile:
di cui ovviamente voglio essere socio fondatore in quanto appartenente al gruppo dei "pionieri" della procedura.....:smile::smile::smile::smile:
 

samuelb

Biker extra
18/7/10
736
1
0
Lonigo
Visita sito
Bike
bici a corente
ho provato a cercare tra le discussioni in merito all' argomento ma non ho trovato niente di preciso:nunsacci:
qualcuno di voi ha mai provato a latticizzare su un cerchio non tubeless con una "mezza" camera d' aria (magari di un paio di " più piccola del cerchio e con valvola schrader) al posto del nastro telato?
Questa soluzione mi ispira un po' di più del nastro telato per tenuta e praticità dell' operazione ma avendo appena cambiato le gomme (quelle nuove sono delle nevegal dtc folding) preferirei esercitarmi su quelle vecchie....
consigli?
Ovviamente il suggerimento "vai dal negoziante e fattelo fare" è già stato considerato ma essendo un aspirante ciclocialtrone vorrei provare a farmelo da solo....

per capirsi con questo metodo:

YouTube - Tubeless Conversion The Ghetto Way Part One
YouTube - Tubeless Conversion The Ghetto Way Part Two
 
ho provato a cercare tra le discussioni in merito all' argomento ma non ho trovato niente di preciso:nunsacci:
qualcuno di voi ha mai provato a latticizzare su un cerchio non tubeless con una "mezza" camera d' aria (magari di un paio di " più piccola del cerchio e con valvola schrader) al posto del nastro telato?
Questa soluzione mi ispira un po' di più del nastro telato per tenuta e praticità dell' operazione ma avendo appena cambiato le gomme (quelle nuove sono delle nevegal dtc folding) preferirei esercitarmi su quelle vecchie....
consigli?
Ovviamente il suggerimento "vai dal negoziante e fattelo fare" è già stato considerato ma essendo un aspirante ciclocialtrone vorrei provare a farmelo da solo....

per capirsi con questo metodo:

YouTube - Tubeless Conversion The Ghetto Way Part One
YouTube - Tubeless Conversion The Ghetto Way Part Two

Ho letto qualcosa su una rivista.... praticamente va tagliata a metà una camera d'aria aprendola e posizionandola sul cerchio... ma poi non ricordo come vada eseguita l'operazione.... provo a cercare la rivista oppure sul web.

Penso fosse stata Mountain Bike Action

Comunque è la stessa spiegazione del video a parte la camera da 20 (che però mi sembra più giusta) e il gonfiaggio della stessa.

Prendi il cerchio e applichi la camera da 20 che resta molto aderente al cerchio, la gonfi col compressore e la tagli col taglierino o con la forbici.
Dopo la apri e inserisci la valvola Presta (anzi dal video tiene già quella della camera) con la guarnizione poi lavi la camera tagliata
Monti la gomma gonfiandola mettendo il lattice e lasci che la parte in più della camera resti all'esterno per poi tagliarla col taglierino successivamente.

Io se dovessi farlo comprerei un kit per rendere il cerchio tubeless.
Il kit della DT Swiss va benissimo ma anche questo

http://www.hibike.it/shop/catalog/tk/q/m70599/g444/NoTubes-Nastri-per-cerchio.html
 
L'altimetro su questi aggeggi fuinziona solo in condizioni standard (1013 mbar) :spetteguless:...è l'unico paramento su cui basano le misurazioni
Ah.... so solo che lo regolo in pianura e salgo a 1400 , poi ritorno giù e mi segna di solito un 50 metri in più del solito...
Una volta mi segna mi segnava addirittura 350 m anzichè 50
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
ho provato a cercare tra le discussioni in merito all' argomento ma non ho trovato niente di preciso:nunsacci:
qualcuno di voi ha mai provato a latticizzare su un cerchio non tubeless con una "mezza" camera d' aria (magari di un paio di " più piccola del cerchio e con valvola schrader) al posto del nastro telato?
Questa soluzione mi ispira un po' di più del nastro telato per tenuta e praticità dell' operazione ma avendo appena cambiato le gomme (quelle nuove sono delle nevegal dtc folding) preferirei esercitarmi su quelle vecchie....
consigli?
Ovviamente il suggerimento "vai dal negoziante e fattelo fare" è già stato considerato ma essendo un aspirante ciclocialtrone vorrei provare a farmelo da solo....

per capirsi con questo metodo:

YouTube - Tubeless Conversion The Ghetto Way Part One
YouTube - Tubeless Conversion The Ghetto Way Part Two

E il metodo EOT. Il fatto resta che volevo farlo anche io questa cosa, solo che inspiegabilmente ad Arzignano nessuno vende lattice monocomponente......:i-want-t:
 

samuelb

Biker extra
18/7/10
736
1
0
Lonigo
Visita sito
Bike
bici a corente
E il metodo EOT. Il fatto resta che volevo farlo anche io questa cosa, solo che inspiegabilmente ad Arzignano nessuno vende lattice monocomponente......:i-want-t:
cioè? nel senso che ci sono diversi tipi di lattice?
Io avevo capito che il lattice era uno solo ed eventualmente si cambiava la diluizione con acqua...

io giro da due anni così ;-)
Se non ho capito male usi la " mezza " camera d'aria al posto del nastro telato per sigillare i fori dei nippli... si può fare tranquillamente con dei copertoni folding?
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Se non ho capito male usi la " mezza " camera d'aria al posto del nastro telato per sigillare i fori dei nippli... si può fare tranquillamente con dei copertoni folding?

si può fare, ma, per esperienza, con i copertoni già usati è più difficile far tallonare :spetteguless:
 

federicocolombini

Biker perfektus
1/8/08
2.764
25
0
bonavigo (vr)
Visita sito
Ah.... so solo che lo regolo in pianura e salgo a 1400 , poi ritorno giù e mi segna di solito un 50 metri in più del solito...
Una volta mi segna mi segnava addirittura 350 m anzichè 50

La variazione sull'effettivo dislivello potrebbe essere, diciamo "inquinato" dalla variazione di pressione atmosferica, quindi l'attendibilità dei dati altimetrici è mooolto discutibile
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo