Ossidazione catena istantanea?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
L'acqua fa male, meglio il vino, sempre sentito dire.
Come recita un noto proverbio veneto:
"L'acqua smarsisse i pali, el vin guarisse tutti i mali" (l'acqua fa marcire le strutture in legno, il vino guarisce da tutti i mali)

Comunque mi sa che riprenderò a pulirla a secco, pulendo con pennello appena bagnato di petrolio bianco.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ha ragione. Acqua + ferro e derivati = ruggine
Il problema è che spesso la ruggine più manifesta che ho trovato sulla bici si trovava su viterie, pezzetti di ferro vari e compagnia bella. Che so: sotto alle leve dei comandi STI, per esempio. E lì non è il lavaggio, ma l'umidità del garage. :pirletto:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Come recita un noto proverbio veneto:
"L'acqua smarsisse i pali, el vin guarisse tutti i mali" (l'acqua fa marcire le strutture in legno, il vino guarisce da tutti i mali)

Comunque mi sa che riprenderò a pulirla a secco, pulendo con pennello appena bagnato di petrolio bianco.

Usa questa:


Poi passa uno straccio.
Poi metti lubrificante, io uso il finish line per ebike. Per penetrare contiene già un solvente. Fai girare la catena e diventerà unta e nera.
Ripassi lo straccio fino a che rimane lucida e asciutta.
Il lubrificante rimane dentro, e alla fine dell'uscita la catena è quasi pulità, che fa rima.
Non serve altro.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io pulisco molto poco, una volta dopo un acquazzone, non sapendo, non asciugai una KMC 11v dal prezzo di quasi 30€, ora non ricordo il modello preciso. Il giorno dopo era tutta arrugginita. Sulla catena della bici di mia moglie, una ZTTO da 5-6 € che sta sempre sotto l'acqua e non viene mai asciugata non ho mai visto un punto di ruggine. Quando lei mi dice che la bici "fischia", io le spruzzo un po' di olio sulla catena.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il problema è che spesso la ruggine più manifesta che ho trovato sulla bici si trovava su viterie, pezzetti di ferro vari e compagnia bella. Che so: sotto alle leve dei comandi STI, per esempio. E lì non è il lavaggio, ma l'umidità del garage. :pirletto:
Viteria sempre velo di grasso di vaselina od olio sopra. L'uso delle chiavi elimina la protezione della brunitura e parte la ruggine.
Inoltre nei filetti sempre antisize.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Io la mia catena 11v Sram X1, viene lavata con soluzione al 50% chanteclear e 50% acqua, quando è necessario. Non è mai comparsa la ruggine. Ah! Dimenticavo, la catena, viene lubrificata con un onestissimo 15w40 in tutte le condizioni, meteo.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Il 90 da differenziale, eccellente!
Scherzi a parte se si girasse sul pulito l'olio motore è un lubrificante molto buono.

Soprattutto se malauguratamente si prevede un'uscita bagnatissima, ungere la catena di 90w è un ottima scelta.
Scherzi a parte. Penso che lavare la catena in modo maniacale sia deleterio, io non lavo spesso la catena, il più delle volte al rientro passo su percorsi con erba bagnata e si pulisce da sola, esteriormente, poi una pulita profonda la faccio ogni tot uscite oppure al rientro da percorsi fangosi o polverosi.
 
  • Mi piace
Reactions: GeoLor and Boro

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.167
2.487
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Posso dire per esperienza diretta che se si lascia a mollo una catena nickelata nello Chante Claire, la nickelatura dopo qualche ora si squama e viene via a pezzi... Mi è capitato di vedere lo stesso sgrassatore rovinare diversi tipi di plastica. Insomma, è da evitare - come detto decine di volte - su tutti i componenti di una bici, per un motivo o per l'altro. Detto questo, da quando uso la paraffina non so più cosa significhi lavare/pulire la catena.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Pensate che l'altro giorno ho montato delle manopole al silicone usando dell'alcool isopropilico come al solito. Siccome bisogna abbondare un po' é colato sulla reba. É riuscito ad opacizzare la vernice...figurati cosa fa uno sgrassatore...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Pensate che l'altro giorno ho montato delle manopole al silicone usando dell'alcool isopropilico come al solito. Siccome bisogna abbondare un po' é colato sulla reba. É riuscito ad opacizzare la vernice...figurati cosa fa uno sgrassatore...
No via l'allcol non opacizza ma pulisce , io lo uso sulla vernice della bici senza problemi, magri se lo lasci per molto può pulirla troppo facendola sembrare opaca, ormai difficile che le forcelle siano lucide
 

Classifica mensile dislivello positivo