Ossidazione catena istantanea?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.828
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Mi sembra di capire che sono l'unico ad usare il lavacatena; dopo ogni uscita lavo, asciugo col compressore e lubrifico
Per chi è alle prime armi come lo ero io (e forse lo sono ancora) quello è uno strumento rapido e conciso.
Poi col tempo, avendo tempo, ci si ingegna nei modi più disparati
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Ferramenta, brico center.
Si può chiamare anche olio lampante e dopo vari acquisti e ricerche ho trovato una ferramenta dalle mie parti che lo vende a 3,50€/Lt ;-)
Petrolio lampante o olio lampante????? perchè altrimenti basta andare in un qualsiasi discount dove ti spacciano per olio extra vergine di oliva delle porcherie che poi ti vendono a 3€ al litro e ti porti a casa un ottimo olio lampante :smile:
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Per chi è alle prime armi come lo ero io (e forse lo sono ancora) quello è uno strumento rapido e conciso.
Poi col tempo, avendo tempo, ci si ingegna nei modi più disparati
Non solo per chi è alle prime armi ma anche per chi preferisce passare più tempo a pedalare che non a montare e smontare la catena ad ogni uscita e spennellare come un ossesso.... tre giri con un buon sgrassante e ti trovi al catena linda come lavata con Dash.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.828
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Petrolio lampante o olio lampante????? perchè altrimenti basta andare in un qualsiasi discount dove ti spacciano per olio extra vergine di oliva delle porcherie che poi ti vendono a 3€ al litro e ti porti a casa un ottimo olio lampante :smile:
:nunsacci:
Non solo per chi è alle prime armi ma anche per chi preferisce passare più tempo a pedalare che non a montare e smontare la catena ad ogni uscita e spennellare come un ossesso.... tre giri con un buon sgrassante e ti trovi al catena linda come lavata con Dash.
Ma infatti io ho detto avere più tempo e non sempre il tempo libero è uguale al tempo che potresti passare pedalando
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)

Olio lampante:

PS
recentemente i NAS hanno scoperchiato un calderone in cui erano invischiati anche grossi nomi (inimmaginabili) che dietro l'etichetta "olio extravergine d'oliva" faceva largo uso di olio lampante raffinato per abbassare i costi di produzione... googola e vedrai.

Petrolio lampante:
 

Shell500

Biker serius
7/3/18
106
6
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 7
Ma non è che hai preso quello anticalcare??
Comunque quella catena ha quel vizio, devi lavarla e lubrificarla usa liquidi meno aggressivi, lavala con sapone per piatti
Molto probabilmente è così.
Ho preso lo chanteclair perchè il mio prodotto per bici era finito, il meccanico è chiuso di domenica e non avevo voglia di farmi 30minuti per arrivare al Deca quindi ho optato per Chanteclair e ora ho imparato la lezione =))
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.828
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Olio lampante:

PS
recentemente i NAS hanno scoperchiato un calderone in cui erano invischiati anche grossi nomi (inimmaginabili) che dietro l'etichetta "olio extravergine d'oliva" faceva largo uso di olio lampante raffinato per abbassare i costi di produzione... googola e vedrai.

Petrolio lampante:
C@zz è vero :smile: :smile:
Petrolio Bianco o "Petrolio" Lampante:oops:;-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho appena controllato ed è quello anticalcare.
A quanto pare te ne intendi anche di prodotti casalinghi oltre alle bici :))):
Per forza uso lo chante da anni e non ho mai ridotto una catena in quella maniera , chiaro che quello che può ridurla così è un acido e nel tuo caso è l'anticalcare.
Comunque dai quelle catene costano il giusto è l'occasione per cambiarla
 

Shell500

Biker serius
7/3/18
106
6
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 7
Per forza uso lo chante da anni e non ho mai ridotto una catena in quella maniera , chiaro che quello che può ridurla così è un acido e nel tuo caso è l'anticalcare.
Comunque dai quelle catene costano il giusto è l'occasione per cambiarla
Sì, infatti oggi sono già andato alla Decathlon e ne ho comprato un'altra dopo che ho visto che non c'era possibilita di togliere la ruggine.
15€ prezzo onestissimo.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Nel mio caso è un punto di arrivo, non di partenza
@Big Steak One
Cerco di articolare meglio la mia risposta; non ho il sapere assoluto, quindi quando scrivo "punto di arrivo" non vuol dire che ho "il sapere" in tasca :-) Semplicemente, dopo anni di manutenzione alla catena nei modi più svariati, spazzolini vari, immersione in petrolio bianco et similia, preferisco il lavacatena, per alcuni motivi :
- ci si mette poco tempo
- non ci si sporca
- non bisogna smontare la catena
- non serve spazio per operare
ed io, non ho spazio, e negli ultimi anni ho molto poco tempo

Tutto quì :-)

Buona giornata
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and prospero58

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.828
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
@Big Steak One
Cerco di articolare meglio la mia risposta; non ho il sapere assoluto, quindi quando scrivo "punto di arrivo" non vuol dire che ho "il sapere" in tasca :-) Semplicemente, dopo anni di manutenzione alla catena nei modi più svariati, spazzolini vari, immersione in petrolio bianco et similia, preferisco il lavacatena, per alcuni motivi :
- ci si mette poco tempo
- non ci si sporca
- non bisogna smontare la catena
- non serve spazio per operare
ed io, non ho spazio, e negli ultimi anni ho molto poco tempo

Tutto quì :-)

Buona giornata
Figurati Franky ti capisco benissimo e anche io non volevo essere frainteso ;-)
Ottimo strumento per chi è alle prime armi come per chi è ormai navigato e non ha tempo o voglia di perderne.
Anche io lo uso volentieri dopo un giro, senza tempo da perdere e per trovare la trasmissione pronta per il giorno dopo.
Un paio di frullate, panno per asciugare il grosso, una soffiata col compressore e olio.

Dipende sempre dalle condizioni di sporco, dalle necessità e dalla volontà.
A volte la cura della trasmissione la prendo anche come passatempo e quindi smonto tutto compreso il pacco pignoni, mi armo di spazzolino e via a perder tempo anziche stare sul divano a poltrire:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Succede anche a me con le ultime catene prese. Ma solo per quella della gravel, mentre la catena della MTB, sempre shimano, rimane perfetta.
Per pulire la catena uso acqua e sgrassante, poi risciacquo e infine asciugo. Però torna sempre quella patina marroncina.
Volevo evitare di usare il petrolio bianco per diversi motivi:
1. se lo usi in spazio chiuso ti fai una bella inalata di salute
2. una certa dose va sempre persa in ambiente
3. la restante dovrebbe essere portata all'eco centro per lo smaltimento: spero non lo buttiate nello scarico del rubinetto
Effettivamente è una bomba per la pulizia della bici, ma, appunto, ha un discreto "tornaconto" ecologico come, immagino, tutti gli altri prodotti per la pulizia della bici.

Solitamente uso anch'io il lavacatena: veloce, pratico, pulisce abbastanza bene e fai presto... qualche pedalata, asciugo e lubrifico. Sono qui indeciso sull'uso del compressore: non vorrei che l'aria invece di togliere l'acqua me la vada a ficcare dentro la catena.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS and Hot

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.828
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Succede anche a me con le ultime catene prese. Ma solo per quella della gravel, mentre la catena della MTB, sempre shimano, rimane perfetta.
Per pulire la catena uso acqua e sgrassante, poi risciacquo e infine asciugo. Però torna sempre quella patina marroncina.
Volevo evitare di usare il petrolio bianco per diversi motivi:
1. se lo usi in spazio chiuso ti fai una bella inalata di salute
2. una certa dose va sempre persa in ambiente
3. la restante dovrebbe essere portata all'eco centro per lo smaltimento: spero non lo buttiate nello scarico del rubinetto
Effettivamente è una bomba per la pulizia della bici, ma, appunto, ha un discreto "tornaconto" ecologico come, immagino, tutti gli altri prodotti per la pulizia della bici.
Personalmente ho un tappetino assorbente che metto sotto la trasmissione dove cadono le gocce è da più di un anno che lo uso e a fine lavoro lo piego e lo ripongo sotto il banco da lavoro.
Invece quello che uso nella latta dei biscotti per pulizie approfondite la uso e riuso finchè col tempo non ne rimane traccia.
In luoghi chiusi, si è vero, respirare certe sostanze non è il massimo ma...quanto ne potremmo mai respirare mentre spennelliamo catena e pignoni?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Anche io uso il lavacatena, lavo con acqua e detergente, asciugo e lubrifico.
Qualcuno prima ha detto che non va mai lavata con acqua :nunsacci:
Ha ragione. Acqua + ferro e derivati = ruggine
E' l'origine, chimica e banale, di tutti questi post. :mrgreen:
Gente che sgrassa la catena (e altre parti) con detergenti a base d'acqua aggressivi, usati su acciaio solo parzialmente protetto dalla corosione, specie nei punti dove non si vede, nei perni e nelle loro sedi.
Puoi anche lubrificare dopo, ma l'acqua, specie quando non fa molto caldo, rimane dentro e lavora.
Cosa che succede spesso anche nei cuscinetti, c'e' il grasso, ma se entra l'acqua e va a contatto col metallo, l'ossidazione parte.
Cmq se ne è parlato mille volte e sono arrivato alla conclusione che è giusto sgrassare ed ossidare, è una spinta compulsiva troppo diffusa per poter pensare di arginarla, fa parte del divertimento di andare in mtb.
Ai bikers piace troppo lavare a fondo la propria bici per poterci rinunciare, anche se questo è il più delle volte inutile e dannoso.
Spesso senti gente che dice "ho fatto manutenzione alla bici" e scopri che la cosa consiste nel portarla al lavaggio a gettoni, spruzzarla bene bene di detergente non ben specificato, massacrarla con la lancia a 10 bar per poi completare l'opera soffiando col compressore (utile per mandare dentro in profondità l'acqua caso mai non ne fosse entrata abbastanza) e spruzzando olio ovunque, il quale non fa altro che sigillare l'acqua più a lungo laddove si è insinuata, mandare fuori uso i freni (da cui altri post "i freni non frenano e sono rumorosi, ecc. ecc.") ed attirare nuovo sporco. E così si pongono le basi per un ciclo nuovo ogni uscita...
La conclusione è che la bici si è consumata piu' per i lavaggi che per i km e che la "manutenzione" tocca farla piu' spesso, quella vera però... :mrgreen: :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.828
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Solitamente uso anch'io il lavacatena: veloce, pratico, pulisce abbastanza bene e fai presto... qualche pedalata, asciugo e lubrifico. Sono qui indeciso sull'uso del compressore: non vorrei che l'aria invece di togliere l'acqua me la vada a ficcare dentro la catena.
Ti ricito perchè hai aggiunto quest'altra parte ;-)
Per tutti i punti "delicati" della bici, mai usare forti pressioni, che sia fresa da lavaggio o compressore.
Eccetto che per la catena.
Posizionata la pistola ad aria compressa in posizione strategica, soffiare via tutto finchè non vedi più quella "nebula".
Personalmenre posiziono la pistola in verticale direzione carro, con la destra giro i pedali e con la sinistra tengo la pistola che soffia verso il basso. Quando non vedo più niente è asciutta.
Altro giro di pistola sul parallelogramma del cambio e sulle pulegge. Stessa storia, soffio finchè non vedo più nulla, poi alterno su catena e cambio nuovamente per essere sicuro che la nebula trasferendosi da catena a cambio e viceversa non lasci tracce di acqua. 5 minuti di relax e divertimento;-)
Ebbene si, anche questo per me è relax e divertimento:oops:;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cmq tanto per la cronaca, la catena oggetto del post, un'onestissima deore, è quella con cui detengo il record personale di km effettuati prima di raggiungere un allungamento dello 0,75, oltre 2500 km.
Mai, smontata, mai lavata, mai sgrassata, solo pulita a secco e lubrificata dove serve.
L'acqua fa male, meglio il vino, sempre sentito dire. :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo