Ossidazione catena istantanea?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Ok, imparato una cosa nuova (sapevo che avrei preso acqua, domenica, ma pensavo che fosse abbastanza protetta, visto che era stata appena lubrificata).

Come mai i denti della corona sono così arrugginiti, mentre i pignoni quasi zero?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ok, imparato una cosa nuova (sapevo che avrei preso acqua, domenica, ma pensavo che fosse abbastanza protetta, visto che era stata appena lubrificata).

Come mai i denti della corona sono così arrugginiti, mentre i pignoni quasi zero?
Non sono arrugginiti , sono in alluminio, penso che ruotando la trasmissione l'ossido si sia trasferito sopra ad essi
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
mmmhhh... anche questa la recupero?

Vedi l'allegato 358825

bici pressoché nuova (gennaio 2020), catena lavata martedì 2 giugno col MucOff e ben lubrificata col C3 Dry (non esco se piove).
Giro di 27 km sabato 6 giugno (asciutto)
Pioggia domenica sulla terrazza di casa dei miei (non avevo altro posto dove metterla)
Diluvio domenica sera in autostrada, tornando a casa

Mo che faccio?

Uso anche io l'olio dry C3 e mi è capitato di partire con l'asciutto e tornare bagnato, ma mai il minimo segno d'ossidazione... che catena hai?
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Dovrebbe essere
Shimano CN-M7100

Ma un conto è prendere pioggia mentre pedali, un conto è il diluvio che ho preso sul tratto Ligure dell'A26, con la bici appesa dietro.
L'auto sembrava un motoscafo, velocità max 70km/h
Alcuni si fermavano nelle piazzole, ad aspettare che diminuisse...
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Non sono arrugginiti , sono in alluminio, penso che ruotando la trasmissione l'ossido si sia trasferito sopra ad essi

OK, meno male...
pensavo di non aver fatto girare i pedali, ma in realtà, arrivati a casa, per sistemarla provvisoriamente in garage l'ho spinta all'indietro.
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Una pezza dovrei avercela messa.
Ho spazzolato solo a secco, visto che di acqua ne aveva presa già troppa.
Poi lubrificato abbondantemente con olio WET
20200612_191152.jpg

Dentro, ovviamente, ci sono ancora macchie di ruggine
20200612_191226.jpg

Domanda tennica.
Per pulire la corona, ho tolto la catena e, solo dopo, mi sono accorto che i denti della corona non sono uguali.
L'ho rimontata correttamente?
Se non sbaglio il dente più lungo è anche più largo, quindi l'ho messa in modo che impegni la maglia esterna.
20200612_191359.jpg
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Una pezza dovrei avercela messa.
Ho spazzolato solo a secco, visto che di acqua ne aveva presa già troppa.
Poi lubrificato abbondantemente con olio WET
Vedi l'allegato 360343

Dentro, ovviamente, ci sono ancora macchie di ruggine
Vedi l'allegato 360344

Domanda tennica.
Per pulire la corona, ho tolto la catena e, solo dopo, mi sono accorto che i denti della corona non sono uguali.
L'ho rimontata correttamente?
Se non sbaglio il dente più lungo è anche più largo, quindi l'ho messa in modo che impegni la maglia esterna.
Vedi l'allegato 360345
Andiamo dai sei stato bravo è scappata fuori nuova
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.388
1.831
0
Visita sito
Domanda tennica.
Per pulire la corona, ho tolto la catena e, solo dopo, mi sono accorto che i denti della corona non sono uguali.
L'ho rimontata correttamente?
Se non sbaglio il dente più lungo è anche più largo, quindi l'ho messa in modo che impegni la maglia esterna.
Vedi l'allegato 360345

E' venuta bene.
Per l'ultima domanda: girando sulla corona la catena non torna sullo stesso punto.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Se ho capito bene, lui ha voluto accoppiare un certo dente alla maglia esterna.
Anche senza cambiare, la singola maglia non torna sullo stesso dente della corona. Forse potrebbe farlo con lunghezze calcolate.
Nella monocorona è normale avere un profilo dei denti diversi (alternando un dente stretto ad uno largo detto anche wide/narrow) in modo di avere un aggancio sempre ottimale con la catena ed evitare possibili cadute, Sram lo chiama X-SYNC e Shimano DYNAMIC CHAIN ENGAGEMENT.

Naturalmente questo è possibile proprio perchè la corona è unica e una volta agganciata sulla corretta sequenza (che poi è impossibile sbagliare dato che il dente "wide" non entra nella maglia interna) da li non si sposta più.

Mentre sarebbe impossibile da applicare al pacco pignoni dato che alla prima cambiata si perderebbe l'accoppiamento corretto e difatti i pacchi pignoni continuano ad avere il profilo dei denti classico con lo spessore calcolato sulla maglia interna.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo