Ossidazione catena istantanea?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shell500

Biker serius
7/3/18
106
6
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 7
Ciao,
Oggi dopo aver lavato la catena della mia mtb con lavacatena decathlon e Chante Clair ho notato un immediato strato di ossidazione sulla catena e su tutta la trasmissione. Ho lavato con un panno e va via, metto olio lubrificante e dopo 10 minuti ritorna ad essere "arrugginita".
Come posso fare? Tengo a precisare che la catena non è mai stata arruginita(inoltre ha 3 mesi di vita), e che lavo la catena ogni 2 uscite(tranquille) però comunque si è formato questo strato di ruggine
Vi metto delle foto.
Grazie mille
 

Allegati

  • 20191013_121506.jpg
    20191013_121506.jpg
    262,6 KB · Visite: 226
  • 20191013_121509.jpg
    20191013_121509.jpg
    635,1 KB · Visite: 224
  • 20191013_121502.jpg
    20191013_121502.jpg
    417,3 KB · Visite: 213

Shell500

Biker serius
7/3/18
106
6
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 7
Uh cacchio, non vorrei che fosse lo Chanteclaire che è troppo aggressivo:nunsacci:
Mi sa che è proprio questo il problema...
Prima usavo Chanteclaire profumo marsiglia, oggi ho cambiato chanteclaire perchè non ho trovato quello che usavo si solito.
Il bello è che su questo chanteclaire nuovo c'è pure scritto " antiruggine " e mi ha fatto venire la ruggine...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.828
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Mi sa che è proprio questo il problema...
Prima usavo Chanteclaire profumo marsiglia, oggi ho cambiato chanteclaire perchè non ho trovato quello che usavo si solito.
Il bello è che su questo chanteclaire nuovo c'è pure scritto " antiruggine " e mi ha fatto venire la ruggine...
Non lo so, ho solo detto che potrebbe essere, non l'ho mai usato.
Chanteclaire con antiruggine? Uh mamma mi è nuova anche questa.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mi sa che è proprio questo il problema...
Prima usavo Chanteclaire profumo marsiglia, oggi ho cambiato chanteclaire perchè non ho trovato quello che usavo si solito.
Il bello è che su questo chanteclaire nuovo c'è pure scritto " antiruggine " e mi ha fatto venire la ruggine...
Ma non è che hai preso quello anticalcare??
Comunque quella catena ha quel vizio, devi lavarla e lubrificarla usa liquidi meno aggressivi, lavala con sapone per piatti
 

homerone

Biker superis
24/2/08
443
8
0
parma
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy r
ci sono degli sgrassanti studiati per la bici sono meno aggressivi e costano quanto lo chainte clair appena asciutta lubrificala subito
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.828
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ancora non avete capito che la catena non va lavata con l'acqua...
Io dopo il petrolio bianco lavavo con acqua e svelto per togliere lo strato oleoso che lasciava il petrolio e subito passavo l'aria compressa per asciugare...questo avveniva in anno fa.
Ora, dopo il petrolio bianco elimino residui soffiando e basta. Il tovagliolo esce pulitissimo, subito dopo lubrifico.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.828
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
ci sono degli sgrassanti studiati per la bici sono meno aggressivi e costano quanto lo chainte clair appena asciutta lubrificala subito
Aspè Homerone...lasciando stare che lo Chanteclaire non va usato (come anche...boh?), al discount si trova a 1€ max 1,50 con lo spruzzino.
Quale sgrassatore adatto alla bici costa così? :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Secondo me la lavi anche troppo spesso, se vuoi continuare ad usare lo sgrassatore almeno diluiscilo. Ogni uscita passa un panno e leva tutto lo sporco che ha attirato l olio della catena, facendo cosi io la catena la pulisco meno spesso con acqua.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.828
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
petrolio bianco dove si acquista?Costo?
Ferramenta, brico center.
Si può chiamare anche olio lampante e dopo vari acquisti e ricerche ho trovato una ferramenta dalle mie parti che lo vende a 3,50€/Lt ;-)
Alle volte talmente che è lurido anche il parallelogramma del cambio uso la pistola con serbatoio e faccio una bella spruzzata generale. Toglie TUTTO.
Ovviamente dopo aver coperto la pinza freno.
In più con un rullino in plastica di cerotto e un qr, tolgo la ruota e faccio scorrere la catena sul rullino a mò di attezzo blasonato Park-Tool
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
. Toglie TUTTO.
Ovviamente dopo aver coperto la pinza freno.
In più con un rullino in plastica di cerotto e un qr, tolgo la ruota e faccio scorrere la catena sul rullino a mò di attezzo blasonato Park-Tool
Io in genere tolgo la catena la infilo in una bottiglia di plastica e shekero per bene. Poi levo la catena dalla bottiglia, lascio depositare lo sporco e travaso il petrolio altrove per riutilizzarlo la volta successiva.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.828
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Io in genere tolgo la catena la infilo in una bottiglia di plastica e shekero per bene. Poi levo la catena dalla bottiglia, lascio depositare lo sporco e travaso il petrolio altrove per riutilizzarlo la volta successiva.
Io invece quando ce n'è bisogno la metto nel contenitore di ferro dei biscotti al burro...quello tondo.
Uso gli spazzolini da denti che non getto e lascio il petrolio li pronto per altri utilizzi finchè non diventa lercio.
Mi trovo facendo faccio lo stesso per i pacchi pignone.
Il più delle volte, comunque, pulendo la trasmissione a ogni fine giro (quando ho ancora energia e come ho mostrato su) questa procedura di smontaggio è solo quando ho davvero molto tempo perchè in genere ho sempre tutto lindo e pinto :smile:
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Mi sembra di capire che sono l'unico ad usare il lavacatena; dopo ogni uscita lavo, asciugo col compressore e lubrifico
 

Classifica mensile dislivello positivo