OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito
a me però bing non funziona con imagery, non è che hai cambiato la stringa mettendo quella che si usava per WMS ?

No le modifiche che ho fatto le ho riportate, tranne alcune tipo aggingere i layer che interessavano a me e aggiungere i collegamenti nella barra.

Ho letto in ml che in caso di problemi disabilitare i plug-in slippymap e wms-plugin può aiutare. Ci sono problemi anche con linux. Ecco l'email completa:

A me funziona; bisogna però stare attenti su due cose:

- con Linux alcuni fonti (tra l'altro Yahoo e Bing) funzionano solo dopo di aver installato un'altro pezzo di software e aver modificato un'impostazione in JOSM; senza di questo ti dà solo "Exception occurred" su fondo rosso. Per verificare - se riesci ad usare Yahoo, dovrebbe funzionare anche Bing.

- Vi sono alcuni livelli di zoom predefinite. Con un livello di zoom troppo fino (più di quello disponibile) vedrai solo delle tiles rosa/rosse (coll'icona dell'immagine rotta in alto a sinistra). Con un livello di zoom di indicativamente 70 metri dovrebbe funzionare; delle risoluzioni più fine sono disponibili solo in alcuni posti (centro città grandi).

ciao
Michael
 

frred

Biker superis
7/7/04
355
7
0
Riano (RM)
Visita sito
Ho cominciato a mappare la mia area, sia utilizzando le mie traccie che il pcn.
La mia zona è praticamente vergine, ci sono solo le strade statali, quindi c'è da fare tutto.
mi date un ordine di priorità nel mappare il territorio?
grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ho cominciato a mappare la mia area, sia utilizzando le mie traccie che il pcn.
La mia zona è praticamente vergine, ci sono solo le strade statali, quindi c'è da fare tutto.
mi date un ordine di priorità nel mappare il territorio?
grazie
...con quello che interessa a te...poi più avanti farai il resto e il territorio...se hai dubbi incolla qua il permalimk che controlliamo....:duello:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...via giuseppe mazzini non è collegata alla secondaria
...hai collegato via tremonti con la ferrovia....in quel caso se esiste un passaggio a livello c'è il suo tag...se è un cavalcavia metti il ponte sulla strada e layer 1...viceversa se è un tunnel
..piazza degli eroi se per caso è pedonale metti highway=pedestrian
...toglierei i ref=la rosta...se è una località crea un area e nominala village=la rosta...lo doco senza conoscere il luogo...magari è giusto come hai fatto...
...mi da l'idea che ti stai divertendo....:smile::smile:
 

frred

Biker superis
7/7/04
355
7
0
Riano (RM)
Visita sito
...via giuseppe mazzini non è collegata alla secondaria
...hai collegato via tremonti con la ferrovia....in quel caso se esiste un passaggio a livello c'è il suo tag...se è un cavalcavia metti il ponte sulla strada e layer 1...viceversa se è un tunnel
..piazza degli eroi se per caso è pedonale metti highway=pedestrian
...toglierei i ref=la rosta...se è una località crea un area e nominala village=la rosta...lo doco senza conoscere il luogo...magari è giusto come hai fatto...
...mi da l'idea che ti stai divertendo....:smile::smile:

tremonti l'ho collegato alla ferrovia perchè prima o poi passerà un treno e..... :smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
in realtà mi sono scordato di mettere il passaggio a livello, provedo!!
Piazza degli eroi è il mio tallone d'achille.non riesco a modificarla
al centro è un parcheggio
intorno ci sono sensi unici
Via mazzini non riesco a correggerla, mi sta facendo impazzire....
grazie di tutto
francesco
ps: si mi diverto un sacco
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
tremonti l'ho collegato alla ferrovia perchè prima o poi passerà un treno e..... :smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
in realtà mi sono scordato di mettere il passaggio a livello, provedo!!
Piazza degli eroi è il mio tallone d'achille.non riesco a modificarla
al centro è un parcheggio
intorno ci sono sensi unici
Via mazzini non riesco a correggerla, mi sta facendo impazzire....
grazie di tutto
francesco
ps: si mi diverto un sacco
...crea un area all'interno e tag=parking...all'esterno le vie a senso unico e il parcheggio lo nomini piazza....potrebbe essere un'idea...
...via mazzini cancella l'ultimo nodo...riprendi la via e la colleghi alla secondaria...
 

frred

Biker superis
7/7/04
355
7
0
Riano (RM)
Visita sito
...crea un area all'interno e tag=parking...all'esterno le vie a senso unico e il parcheggio lo nomini piazza....potrebbe essere un'idea...
...via mazzini cancella l'ultimo nodo...riprendi la via e la colleghi alla secondaria...

Via mazzini ho già corretto, facendo esattamente com mi hai consigliato!!
LA piazza ci provo subito.
Come faccio a verificare da solo gli errori?
Se me li segnala il validator, non c'è problema, ma nel caso del passaggio a livello no m'ha detto nulla.
Ciao e grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Sono graditi i vostri pareri, consigli e critiche per migliorare il lavoro

Innanzitutto grazie per il contributo.

Cosi', su due piedi, la prima cosa che mi salta all'occhio e' che devi utilizzare il tag ref= in maniera diversa.

Ad esempio, nel caso della SP Rianese hai usato il tag ref=rianese in maniera inappropriata.

ref e' dedicato (nel caso delle strade) all'eventuale sigla di riferimento della strada stessa (ad esempio per l'autostrada Milano - Napoli sarà ref=A1)

Info qui:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:ref

Poi dovresti uniformarti alle convenzioni di scrittura che sono state adottate dalla community. Nel caso della strada di prima, hai scritto name=sp rianese, la convenzione in uso invece vorrebbe name=SP Rianese.

Lo stesso vale per il commento comment=VAlle Braccia, da modificare in comment=Valle Braccia (spero che abbia un significato condivisibile anche da altri utenti).

Poi mi sembra che Via Raccordo del Pontaccio sia incongruente.
Hai attribuito questi tag:

  • highway: track
  • mtb:scale: 0
  • name: Via del Raccordo del Pontaccio
  • surface: gravel
  • tracktype: grade1
pero' e' sbagliato definire una way con tracktype=grade1 e surface=gravel

tracktype=grade1 si riferisce a strade (di interesse agricolo) con fondo asfaltato o ben compattato, mentre surface=gravel e' riferito ad una superficie brecciata.

Non arrenderti ed insisti.
 

frred

Biker superis
7/7/04
355
7
0
Riano (RM)
Visita sito
Innanzitutto grazie per il contributo.

Cosi', su due piedi, la prima cosa che mi salta all'occhio e' che devi utilizzare il tag ref= in maniera diversa.

Ad esempio, nel caso della SP Rianese hai usato il tag ref=rianese in maniera inappropriata.

ref e' dedicato (nel caso delle strade) all'eventuale sigla di riferimento della strada stessa (ad esempio per l'autostrada Milano - Napoli sarà ref=A1)

Info qui:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:ref

Poi dovresti uniformarti alle convenzioni di scrittura che sono state adottate dalla community. Nel caso della strada di prima, hai scritto name=sp rianese, la convenzione in uso invece vorrebbe name=SP Rianese.

Lo stesso vale per il commento comment=VAlle Braccia, da modificare in comment=Valle Braccia (spero che abbia un significato condivisibile anche da altri utenti).

Poi mi sembra che Via Raccordo del Pontaccio sia incongruente.
Hai attribuito questi tag:

  • highway: track
  • mtb:scale: 0
  • name: Via del Raccordo del Pontaccio
  • surface: gravel
  • tracktype: grade1
pero' e' sbagliato definire una way con tracktype=grade1 e surface=gravel

tracktype=grade1 si riferisce a strade (di interesse agricolo) con fondo asfaltato o ben compattato, mentre surface=gravel e' riferito ad una superficie brecciata.

Non arrenderti ed insisti.

Grazie di cuore
porvvedo ad eliminare i vari ref... non avevo idea di come usarlo
raccordo del pontaccio è un errore di sbaglio :smile:
dovevo mettere grade2.... e tolgo gravel tanto è misto breccia-terra
 

federicocozzi

Biker serius
8/5/08
161
0
0
Milano
Visita sito
Poi dovresti uniformarti alle convenzioni di scrittura che sono state adottate dalla community. Nel caso della strada di prima, hai scritto name=sp rianese, la convenzione in uso invece vorrebbe name=SP Rianese.

Secondo me è:
name=Strada Provinciale Rianese
ref=SP16a

(o quello che è, ho trovato il suo numero su internet)

In generale name= deve essere il nome completo (senza abbreviazioni), ref= il numero (ad es. A1 per le autostrade, SS1 per le statali, SP1 per le provinciali, SR1 per le regionali ecc.)

Ciao,
Federico
 

Mazarol

Biker novus
14/11/10
4
0
0
Belluno
Visita sito
Questo è il mio primo messaggio nel forum ed è, ovviamente, una richiesta di aiuto.
Ho cominciato ad inserire con JOSM dati di miei giri e, dopo aver imparato qualcosa di più, sono ritornato sulle mie modifiche per editare nuovi tag.
Due giorni fa ho effettuato le modifiche che credevo definitive ma non le ho ancora viste sul sito OSM. Evidentemente ho fatto qualche cappella. Prima di continuare vorrei essere sicuro di non farne altre, e sarei grato a chiunque volesse dare un'occhiata a quello che ho inserito. Non so se basta indicare il link alla modifica, che è questo:
[URL="http://www.openstreetmap.org/browse/changeset/6707830"][URL="http://www.openstreetmap.org/browse/changeset/6707830"][url]http://www.openstreetmap.org/browse/changeset/6707830[/URL][/URL][/URL]
o se devo indicare qualcos'altro.
Grazie in anticipo.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Questo è il mio primo messaggio nel forum ed è, ovviamente, una richiesta di aiuto.
Ho cominciato ad inserire con JOSM dati di miei giri e, dopo aver imparato qualcosa di più, sono ritornato sulle mie modifiche per editare nuovi tag.
Due giorni fa ho effettuato le modifiche che credevo definitive ma non le ho ancora viste sul sito OSM. Evidentemente ho fatto qualche cappella. Prima di continuare vorrei essere sicuro di non farne altre, e sarei grato a chiunque volesse dare un'occhiata a quello che ho inserito. Non so se basta indicare il link alla modifica, che è questo:
http://www.openstreetmap.org/browse/changeset/6707830http://www.openstreetmap.org/browse/changeset/6707830http://www.openstreetmap.org/browse/changeset/6707830[url]http://www.openstreetmap.org/browse/changeset/6707830[/URL]
o se devo indicare qualcos'altro.
Grazie in anticipo.
....ben arrivato...ho dato un'occhiata a via san salvatore e al sentiero che parte...se hai inserito tag riguardanti la superficie ad esempio in mapnik non cambia la visualizzazione....sono dati aggiuntivi che poi extremecarver sfrutta nella realizzazione delle mappe per i navigatori....
...se non è quello prova a spiegare che tag hai inserito...:medita:
...comunque ho notato un errore ...il sentiero e la via non sono collegate...se si vuole sfruttare la possibilità di navigazione delle mappe tutte le strade , sentieri devono essere collegati...non bisogna collegare ad esempio le strade con i confini o con i fiumi o con le ferrovie...spero di essermi spiegato
...ciao e divertiti...prova a correggere tu quell'errore...
...la continuazione poi del sentiero che diventa strada ....li ce veramente qualcosa che non quadra...sono due tracce sovrapposte ma mi sembra di vedere
 

Mazarol

Biker novus
14/11/10
4
0
0
Belluno
Visita sito
....ben arrivato...ho dato un'occhiata a via san salvatore e al sentiero che parte...se hai inserito tag riguardanti la superficie ad esempio in mapnik non cambia la visualizzazione....sono dati aggiuntivi che poi extremecarver sfrutta nella realizzazione delle mappe per i navigatori....
...se non è quello prova a spiegare che tag hai inserito...:medita:
...comunque ho notato un errore ...il sentiero e la via non sono collegate...se si vuole sfruttare la possibilità di navigazione delle mappe tutte le strade , sentieri devono essere collegati...non bisogna collegare ad esempio le strade con i confini o con i fiumi o con le ferrovie...spero di essermi spiegato
...ciao e divertiti...prova a correggere tu quell'errore...
ora le ho collegate e qualcosa è migliorato: avevo taggato via san salvatore e la strada asfaltata come residential, poi ho cambiato il tag in unclassified, ma continuavano ad essere visualizzate come residential. Dopo il collegamento almeno via san salvatore è visualizzata correttamente. Ma tutto il resto (la strada forestale tra via san salvatore e la strada asfaltata e l'altra forestale tra la strada asfaltata e Collalto) continuano a non essere per niente visualizzate
....la continuazione poi del sentiero che diventa strada ....li ce veramente qualcosa che non quadra...sono due tracce sovrapposte ma mi sembra di vedere...
Ricontrollerò tutto e magari domani riscrivo. Intanto, grazie per la disponibilità (ne ero sicuro)
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
ora le ho collegate e qualcosa è migliorato: avevo taggato via san salvatore e la strada asfaltata come residential, poi ho cambiato il tag in unclassified, ma continuavano ad essere visualizzate come residential. Dopo il collegamento almeno via san salvatore è visualizzata correttamente. Ma tutto il resto (la strada forestale tra via san salvatore e la strada asfaltata e l'altra forestale tra la strada asfaltata e Collalto) continuano a non essere per niente visualizzate

Il rendering non e' eseguito sempre con la stessa frequenza; se il motore ha renderizzato un'area e tu la editi nell'arco di poco tempo (minuti? ore?), il motore la mette in coda con una priorita' bassa. Ossia non "spreca" tempo a rifare il rendering di una zona che ha appena finito di renderizzare.

Per verificare che i tuoi edit siano stati accettati, puoi:
1. visualizzare i dati presenti nell'area (fai click sul segno [+] in alto a destra, poi scegli dati);
2. visualizzare il rendering di tiles@home (alias osmarender, sempre segno [+])
3. utilizzare un altro motore di rendering
[url]http://beta.letuffe.org[/URL]
[url]http://hikebikemap.de[/URL]
[url]http://losm.lonvia.de/world_hiking.html[/URL]
In ciascuna pagina, usa il solito tasto [+] in alto a destra.


Ci sarebbe anche un metodo per conoscere quando e' stato eseguito il rendering di un'area:
- zoomare fino al livello di dettaglio che ci interessa;
- fare click con il tasto di destra al centro dell'area da renderizzare;
- copiare l'indirizzo dell'immagine;
- incollarlo nella barra degli indirizzi del browser
- aggiungere /status alla fine dell'indirizzo (dopo .png)
- premere invio

In verita', esisterebbe anche un metodo per "forzare" il rendering di una certa area, basta aggiungere /dirty alla fine dell'indirizzo (dopo .png).
Metodo quest'ultimo di cui non bisognerebbe abusare.

Va da se che dove finora ho scritto "area" e' sottinteso "tile" ;-)

Torniamo ai tuoi edit.

Se conosci la zona, potresti modificare questa strada?
[url]http://www.openstreetmap.org/browse/way/75522462[/URL]

Anche se non e' stata creata/editata da te, se la conosci, potresti classificarla correttamente.

highway=road e' un tag provvisorio, utilizzato per definire genericamente "una strada" della quale non si conosce nessuna caratteristica.


Ricontrollerò tutto e magari domani riscrivo. Intanto, grazie per la disponibilità (ne ero sicuro)
Ciao e benvenuto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo