OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
A me capita anche, sia su MapSource che sul GPS, infatti le ho tolte dal GPS. Secondo me è un problema di zone, se qualcuno vuole provare la zona incriminata della scomparsa delle linee fate la prova a vedere la cima dell'Etna allo zoom 1 km e poi ingrandite a 700m da me scompaiono e da voi?
...ho dato un'occhiata e ti confermo che anche io l'etna non lo vedo mentre subito sopra a catania ricompaiono............:nunsacci:.........a questo punti ti conviene tenere le itopo20 e segnalara la cosa a openmtbmap.org
....ci pensi tu???.........:medita:

avevo già impostato zoom 20m e livello dettaglio massimo... non vedo le linee, anche se "gironzolando" col puntatore nei paraggi delle quote si evidenziano i punti della linea di livello... visto che sono alle prime armi vedrò di "smanettare" per risolvere. l'importante è la visualizzazione sul gps

...penso sia la stessa cosa pure per te.....
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Volevo segnalare che il render effettuato da topo.geofabrik.de ora si è esteso maggiormente anche in Italia, coprendo sino alla pianura padana (non tutta).
Esempio: http://topo.geofabrik.de/?zoom=14&lat=45.88765&lon=11.08742&layers=BThttp://topo.geofabrik.de/?zoom=14&lat=45.88765&lon=11.08742&layers=BT
........sempre più gradevoli alla vista........:celopiùg:

Infatti è quello che ho fatto. Per la segnalazione, certo, provvedo subito, non ci avevo nemmeno pensato che magari gli è sfuggito :omertà:

...ho visto che ti sei già attivato.....:celopiùg:
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.659
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Magari non ci stiamo capendo, puoi postare uno screenshot?

eccolo...
nel frattempo credo di aver capito il problema: potrebbe essere semplicemente la mia scheda video (o i driver, visto che ho appena formattato il pc)
presumo ciò perchè applicando lo zoom per un istante appaiono le linee... poi spariscono e si vede l'immagine allegata.
 

Allegati

  • img.jpg
    img.jpg
    46 KB · Visite: 16

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Apposta per te ho iniziato la traduzione della pagina sulla wiki :)
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Relation:route#Guida_passo_passo

Comunque guarda qualche relation=route già fatta, prova a farne una tu e poi eventualmente vediamo assieme se ci son problemi.

Ale

Vediamo se ho capito bene. Per descrivere il sentiero n.3 della riserva delle Bandite di Scarlino, creo la relazione e inserisco i tag type=route, ref=3 e operator=Bandite di Scarlino.
Considerando che la sentieristica è "generica", per il tag route cosa posso usare, hiking? Oppure posso usarne più di uno (es. route=hiking, route=mtb, route=horse) o anche nessuno?
 

alessioz

Biker popularis
9/9/08
65
0
0
Val di Fiemme
Visita sito
Vediamo se ho capito bene. Per descrivere il sentiero n.3 della riserva delle Bandite di Scarlino, creo la relazione e inserisco i tag type=route, ref=3 e operator=Bandite di Scarlino.
Considerando che la sentieristica è "generica", per il tag route cosa posso usare, hiking? Oppure posso usarne più di uno (es. route=hiking, route=mtb, route=horse) o anche nessuno?

Dovrebbe andar bene come hai detto :)
Sulla questione della sentieristica generica hai ragione, io ho sempre messo route=hiking di default e non credo (cmq prova) se ne possano mettere di più di uno. Non metterne nessuno direi di no, meglio route=hiking che niente.
Ecco potresti aggiungere mtb=yes, horse=yes ai tag della relation.

Quando hai fatto mostra che vediamo se quadra!

Ale
 

openmtbmap.org

Biker novus
22/9/09
18
0
0
Vienna
openmtbmap.org
I have uploaded new maps again, because cycleways were not included. Also better autorouting in well mapped rural areas (traffic_lights and other changing routing) and search index included if using bundled install_with* (in Mapsource and partly on GPS)
 
  • Mi piace
Reactions: niubii

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Vediamo se ho capito bene. Per descrivere il sentiero n.3 della riserva delle Bandite di Scarlino, creo la relazione e inserisco i tag type=route, ref=3 e operator=Bandite di Scarlino.
Considerando che la sentieristica è "generica", per il tag route cosa posso usare, hiking? Oppure posso usarne più di uno (es. route=hiking, route=mtb, route=horse) o anche nessuno?

Ragazzi, penso che questo genere di domande non debbano essere poste qui.
Trovo piu' opportuno sottoscrivere la mailing list italiana e parlare di questi argomenti piu' "tecnici" in quel contesto.

Piuttosto invito chi ha tempo/voglia di tenere aggiornata la pagina italiana sul wiki: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Mountainbike sincronizzandola con quanto riportato nelle pagine in inglese ed in tedesco.

Se quella pagina e' aggiornata, non c'e' bisogno di porsi domande, basta seguire le istruzioni.

Non fraintendete. Non voglio "togliere" niente a questo thread e a questo forum. Il thread si e' sviluppato bene e i bikers stanno contribuendo alla grande. Grazie a tutti per il vostro impegno!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ragazzi, penso che questo genere di domande non debbano essere poste qui.
Trovo piu' opportuno sottoscrivere la mailing list italiana e parlare di questi argomenti piu' "tecnici" in quel contesto.
Non sono d'accordo, almeno non in questo caso che riguarda una specifica caratteristica legata alla mtb e della quale chi alla mtb non è interessato potrebbe non avere nè interesse nè conoscenza per rispondere.
E poi, se non parliamo di questo, questa discussione a che altro può servire? ad annunciare che sono disponibili le mappe aggiornate? :nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
I have uploaded new maps again, because cycleways were not included. Also better autorouting in well mapped rural areas (traffic_lights and other changing routing) and search index included if using bundled install_with* (in Mapsource and partly on GPS)

I have a problem with the new maps, MapSource cannot send them to the GPS Unit (Colorado300) since it partially crashes, while the previous release works normally. :nunsacci:

Per chi non comprende l'inglese, le mappe messe online di recente mi mandano in crash MapSource quando cerco di inviarle al Colorado, mentre quelle precedenti non danno alcun problema...:nunsacci: Quindi non posso aggiornarle, ora provo a creare il gmapsupp.img e bypassare MapSource.
 

alessioz

Biker popularis
9/9/08
65
0
0
Val di Fiemme
Visita sito
Vediamo se ho capito bene. Per descrivere il sentiero n.3 della riserva delle Bandite di Scarlino, creo la relazione e inserisco i tag type=route, ref=3 e operator=Bandite di Scarlino.
Considerando che la sentieristica è "generica", per il tag route cosa posso usare, hiking? Oppure posso usarne più di uno (es. route=hiking, route=mtb, route=horse) o anche nessuno?

Approposito.. ho dato una occhiata alle relazioni che hai creato e vanno bene :)
[url]http://www.openstreetmap.org/browse/relation/289849[/URL]
Occhio che in alcune non hai messo route=hiking

P.s./OT: con lo stesso metodo è interessante anche mappare i percorsi dei bus.. ovviamente route=bus .. per il resto concettualmente è uguale.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Approposito.. ho dato una occhiata alle relazioni che hai creato e vanno bene :)
[url]http://www.openstreetmap.org/browse/relation/289849[/URL]
Occhio che in alcune non hai messo route=hiking
Avevo già inserito le relazioni ma senza route=hiking e mtb=yes; ho provato ad aggiungere tali tag ma non me le memorizza... faccio l'upload ma quando ricarico la zona i due tag non ricompaiono...:nunsacci:
Poi riprovo, se non funziona le elimino e le reinserisco complete.
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Non sono d'accordo, almeno non in questo caso che riguarda una specifica caratteristica legata alla mtb e della quale chi alla mtb non è interessato potrebbe non avere nè interesse nè conoscenza per rispondere.

Mi sembra assurdo supporre che nella mailing list non si troverebbero persone interessate o esperte... probabilmente non segui la mailing list.

E mi sembra altrettanto assurdo creare "cloni" di strumenti che gia' esistono: mi riferisco appunto alla mailing list ed alla pagina wiki.

E poi, se non parliamo di questo, questa discussione a che altro può servire? ad annunciare che sono disponibili le mappe aggiornate? :nunsacci:

Non lo so, quantomeno a conoscere altre persone che condividono i tuoi stessi interessi. :-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi sembra assurdo supporre che nella mailing list non si troverebbero persone interessate o esperte... probabilmente non segui la mailing list.
La seguo, ma è realizzata con un sistema oggettivamente poco pratico, con una tecnologia piuttosto antiquata. Un forum a mio parere è estremamente più pratico ed efficace.

E mi sembra altrettanto assurdo creare "cloni" di strumenti che gia' esistono: mi riferisco appunto alla mailing list ed alla pagina wiki
Ben venga la segnalazione dell' esistenza di questi strumenti.

Non lo so, quantomeno a conoscere altre persone che condividono i tuoi stessi interessi. :-)
Un' utilità un tantino discutibile ;-)

La mia opinione è che non è utile creare un doppione di strumenti già esistenti; ma da qui a dire che è meglio non discuterne ce ne passa. Opinione personale, sia chiaro.
 

emiliano450

Biker novus
30/5/08
23
0
0
49
padova
www.ombremtb.it
salve a tutti.

volevo porre una domanda agli esperti, spero non sia già stata fatta ma non trovo riscontro.

mi sto dando un pò da fare nel mappare, ma una cosa non mi è chiara: se si utilizzano tag tipo "surface" o "smoothness", non ne trovo poi riscontro sul gps.
mi spiego meglio: se uso mtb:scale vedo le stecchette rosse e nere sul sentiero e ok, utilissimo, magnifica invenzione, ma se specifico su josm in fase di disegno il tipo di superficie e la sua condizione poi sul gps non so dove trovare queste informazioni che potrebbero essere utili.

é forse perchè io ho un 60csx? magari su colorado\oregon c'è la possibilità di visualizzarle?

grazie a tutti

emiliano
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
salve a tutti.

volevo porre una domanda agli esperti, spero non sia già stata fatta ma non trovo riscontro.

mi sto dando un pò da fare nel mappare, ma una cosa non mi è chiara: se si utilizzano tag tipo "surface" o "smoothness", non ne trovo poi riscontro sul gps.
mi spiego meglio: se uso mtb:scale vedo le stecchette rosse e nere sul sentiero e ok, utilissimo, magnifica invenzione, ma se specifico su josm in fase di disegno il tipo di superficie e la sua condizione poi sul gps non so dove trovare queste informazioni che potrebbero essere utili.

é forse perchè io ho un 60csx? magari su colorado\oregon c'è la possibilità di visualizzarle?

grazie a tutti

emiliano

Lo scopo è di condividere quante più informazioni utili possibile: a me ad esempio non interessa direttamente se un sentiero è fattibile o meno a cavallo, eppure uso spesso il tag horse=yes/no. Lo stesso dicasi per tantissimi altri tags. Questo in linea generale.

Nello specifico della tua domanda la visualizzazione grafica o comunque la riproposta di talune informazioni quali quelle portate da surface= e smoothness=, è comunque una scelta di chi "impacchetta" le mappe di volta in volta. Per openstreetmap IMHO queste info sarebbero un poco ridondanti: il tag mtb:scale nelle sue gradazioni già include praticamente smoothness=.
Quanto a surface= ....bè poco mi cambia personalmente se un sentiero è in terra battuta o erba, purchè sia percorribile in MTB. Ma tuttavia queste informazioni potrebbero risultare utili a qualcun altro che volesse "impacchettare" delle mappe destinate ad una diversa tipologia d'utenza.
Spero di essermi spiegato.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Problema con Map Source
Vediamo se è solo sul mio, o è un problema comune a tutti.

Ho provato a disegnare una rotta con MS, così come avevo sempre fatto in passato, ma al momento del salvataggio del file gpx, MS va in crash e non salva un bel niente.
Adesso sto utilizzando le OSM Alps aggiornate oggi, ma lo stesso problema ce l'avevo con le precedenti Alps. Ho appena provato anche con le OSM Italy.

Sono l'unico? Qualcuno può provare e farmi sapere?
 

emiliano450

Biker novus
30/5/08
23
0
0
49
padova
www.ombremtb.it
Lo scopo è di condividere quante più informazioni utili possibile: a me ad esempio non interessa direttamente se un sentiero è fattibile o meno a cavallo, eppure uso spesso il tag horse=yes/no. Lo stesso dicasi per tantissimi altri tags. Questo in linea generale.

Nello specifico della tua domanda la visualizzazione grafica o comunque la riproposta di talune informazioni quali quelle portate da surface= e smoothness=, è comunque una scelta di chi "impacchetta" le mappe di volta in volta. Per openstreetmap IMHO queste info sarebbero un poco ridondanti: il tag mtb:scale nelle sue gradazioni già include praticamente smoothness=.
Quanto a surface= ....bè poco mi cambia personalmente se un sentiero è in terra battuta o erba, purchè sia percorribile in MTB. Ma tuttavia queste informazioni potrebbero risultare utili a qualcun altro che volesse "impacchettare" delle mappe destinate ad una diversa tipologia d'utenza.
Spero di essermi spiegato.

grazie alexius, tra l'altro mappo proprio nella tua zona, colli euganei, su josm vedo ogni tanto i tuoi lavori, quando ci passo vicino con i miei.
in poche parole quindi uno mette a disposizione tutte le proprie conoscienze, che magari prima o poi a qualcuno vengono utili. giusto? beh mi pare una bella cosa
ciao e grazie ancora
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo