OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Invece non son molto d'accordo su qualche tag per il singolo tratto suggerito da Alexius.. operator=C.A.I. non va bene.. in teoria l'operator sarebbe il comune in questo caso e nemmeno sac_scale mi convince... ok male non fa.. ma per una normale strada asfaltata mi pare inutile. Anche il ref= mi convince poco anche se non ne son sicuro. Io comunque lo metterei solo alla relation il ref e agli effettivi tratti di sentiero ma non alla via comunale.
Comunque son cose su cui si può discutere..

Sì bè ammetto che a volte mi faccio prendere la mano dal tagging! :mrgreen:
Il ref= mi è capitato di utilizzarlo anche per tratti asfaltati o comunque pavimentati, dal momento che erano fisicamente presenti segnavia C.A.I. e siccome per quanto possibile cerco di essere fedele alla segnaletica realmente esistente ecco che per me la cosa acquisisce senso. :prost:
 

alessioz

Biker popularis
9/9/08
65
0
0
Val di Fiemme
Visita sito
Qua ci sono oltre che i sentieri CAI altri sentieri (GEA, UOEI, GCR, ecc..)
Direi che do buona quello che ho messo....

Un motivo in più per usare le relazioni è anche il fatto che ci sono più operatori. Lo stesso tratto di sentiero può appartenere a percorsi diversi di operatori diversi. Così basta assegnare quel tratto di sentiero alle relazioni di tipo route di cui fa parte e nessuna informazione viene perduta.

Ah addr:street non va bene. Serve per dire a che via appartiene un determinato numero civico.

Ale
 

mastralbe

Biker serius
10/10/08
288
13
0
vicenza
Visita sito
Track e path son due cose diverse, anche per caratteristiche fisiche.
Una track (traccia) indicativamente permetterebbe la percorrenza ad autoveicoli con le necessarie caratteristiche, i classici due solchi paralleli con la striscia di erba in mezzo ad esempio.
Path (sentiero) invece no: immagina un sinlgetrack.

Queste definizioni sono entrambe corrette. Un sinlge track anonimo, non facente parte da esempio della rete sentieristica C.A.I. sarebbe proprio tale: un anonimo sentiero che può essere percorso da chiunque, a piedi piuttosto che bici o in groppa ad un mulo a seconda delle sue caratteristiche fisiche. Semplicemente in una pagina se ne da una definizione generica e nell'altra una più specifica.

allora quando metto highway=track devo mettere trakgrade=...; e quando metto highway=path metto mtb:scale=... e mtb:scale:uphill.... giusto?


Se un io ho un sentiero abbastanza grande ma pietroso, non è un track, ma neanche un single track, ma metterei lo stesso path con surface=gravel o è meglio track con surface=gravel
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
allora quando metto highway=track devo mettere trakgrade=...; e quando metto highway=path metto mtb:scale=... e mtb:scale:uphill.... giusto?

Guarda che mtb:scale e mtb:scale:uphill le puoi benissimo mettere anche sulle track. Una track magari può essere in condizioni talmente pessime da essere percorribile solo da fuoristrada o da mountainbike piuttosto che a piedi. A determinare la difficoltà è sostanzialmente la qualità del fondo, cioè quanto è sconnesso e ripido.

Se un io ho un sentiero abbastanza grande ma pietroso, non è un track, ma neanche un single track, ma metterei lo stesso path con surface=gravel o è meglio track con surface=gravel

Quella in grassetto è la cosa giusta da fare.
 

alessioz

Biker popularis
9/9/08
65
0
0
Val di Fiemme
Visita sito

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Se correggo una mappatura quanto tempo ci vuole prima di vedere le nuove correzzioni?:nunsacci:

Sui render mapnik e tile@home di solito ci mette molto poco (minuti/ore), su openmtbmap devi aspettare l'aggiornamento settimanale (ma chiaramente se le modifiche le hai fatte mezz'ora prima dell'aggiornamento, dovrai aspettare quello seguente)
 

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito
Bentornato!

veniamo alle domande, abbiamo tre file con questa dicitura install_with_......_typfile
che fa capire che cambia il tipo di typfile, ecco le differenze

"Wide" è il layout con alto contrasto fatto per Oregon / Colorado / Dakota o altre unità che hanno un display che non ha un buon contrasto con le mutevoli condizioni di luce. La foresta è lasciata in bianco, perché dentro la foresta è di solito più difficile la leggibilità, lo sfondo bianco rende le strade più semplici da distinguere.

"Thin" è utile per le unità come 60CSx che hanno bassa risoluzione ma lo schermo grande.

"Classic" è un miscuglio delle due.

Oltre a questi tre abbiamo anche

"create_gmapsupp.img" che crea il file da copiare direttamente sul GPS senza passare da MapSource.

"create_mapsource_installationfiles" non ti so dire.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.722
1.261
0
BG
Visita sito
Bike
.
........no tranquillo hanno un diverso settaggio in confronto alle itopo20....se vai a 500m vedi le curve aogni 20m è una scelta di Extremecarver ...risulta meno intuitivo su map source ma la visualizzazione mi sembra più pulito in questo modo....poi sul gps le vedi tranquillamente...io normalmente le mappe li le tengo tra 80 e 200 e si vedono ..........:il-saggi:.
Ho fatto esattamente la medesima operazione.
Risultato: vedo le quote di livello (cioè le cifre che indicano l'altezza slm) ma non le linee.
A qualcuno è capitata la stessa cosa? Nel gps poi vengono visualizzate?
non ho modo di verificare in quanto sto valutando l'acquisto del gps anche in relazione alla cartografia "open" disponibile.
Grazie
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Ho fatto esattamente la medesima operazione.
Risultato: vedo le quote di livello (cioè le cifre che indicano l'altezza slm) ma non le linee.
A qualcuno è capitata la stessa cosa? Nel gps poi vengono visualizzate?
non ho modo di verificare in quanto sto valutando l'acquisto del gps anche in relazione alla cartografia "open" disponibile.
Grazie

Le puoi vedere anche su MapSource, dipende dal livello di dettaglio scelto e dallo zoom. Se metti tutto al massimo le vedi di sicuro :-)

Cmq, se la tua scelta è relativa alla cartografia open disponibile... considera che questa è sempre in evoluzione, e che anche TU potrai essere parte di questa evoluzione ;-)
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.722
1.261
0
BG
Visita sito
Bike
.
"create_mapsource_installationfiles" non ti so dire.


il file serve per creare i files "install" e "unistall" (+ altri files di "configurazione")
Personalemente l'ho utilizzato per creare una mappa con le curve di livello, incollando nel folder della mappa srtm le mappe .img a cui volevo applicare le curve di livello, seguendo le istruzioni al punto c) del file allegato
 

Allegati

  • readme_english.txt
    4,2 KB · Visite: 7

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.722
1.261
0
BG
Visita sito
Bike
.
Le puoi vedere anche su MapSource, dipende dal livello di dettaglio scelto e dallo zoom. Se metti tutto al massimo le vedi di sicuro :-)

avevo già impostato zoom 20m e livello dettaglio massimo... non vedo le linee, anche se "gironzolando" col puntatore nei paraggi delle quote si evidenziano i punti della linea di livello... visto che sono alle prime armi vedrò di "smanettare" per risolvere. l'importante è la visualizzazione sul gps

Cmq, se la tua scelta è relativa alla cartografia open disponibile... considera che questa è sempre in evoluzione, e che anche TU potrai essere parte di questa evoluzione ;-)

ovviamente... open in entrambe le direzioni ;-)
 

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito
il file serve per creare i files "install" e "unistall" (+ altri files di "configurazione")
Personalemente l'ho utilizzato per creare una mappa con le curve di livello, incollando nel folder della mappa srtm le mappe .img a cui volevo applicare le curve di livello, seguendo le istruzioni al punto c) del file allegato

Grazie, molto interessante! :celopiùg:

Ho fatto esattamente la medesima operazione.
A qualcuno è capitata la stessa cosa? Nel gps poi vengono visualizzate?
Grazie

A me capita anche, sia su MapSource che sul GPS, infatti le ho tolte dal GPS. Secondo me è un problema di zone, se qualcuno vuole provare la zona incriminata della scomparsa delle linee fate la prova a vedere la cima dell'Etna allo zoom 1 km e poi ingrandite a 700m da me scompaiono e da voi?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo