OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
in poche parole quindi uno mette a disposizione tutte le proprie conoscienze, che magari prima o poi a qualcuno vengono utili. giusto? beh mi pare una bella cosa

Non e' solo questo (gia' sarebbe tanto), io penso che adesso finalmente esiste un unico database nel quale confluisce la conoscenza geografica di tutti.

Rispetto a prima, quando ciascuno pubblicava le proprie tracce nel suo sito, (costringendoti ad una specie di caccia al tesoro quando dovevi cercare qualche traccia), trovo che sia un incredibile passo avanti.

Il fatto di avere, poi, una persona che generosamente compila periodicamente i dati e li rende disponibili in formato Garmin, e' fantastico.

Openmtbmap non contiene un solo banner o link pubblicitario, quindi e' tutto "a perdere", costruito con gli sforzi e le risorse di extremecarver: il lavoro di un appassionato per tutti gli appassionati.
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
La seguo, ma è realizzata con un sistema oggettivamente poco pratico, con una tecnologia piuttosto antiquata. Un forum a mio parere è estremamente più pratico ed efficace.

senza dubbio, ma questo non e' un forum, e' un solo thread dentro un forum, e quindi e' identico per tecnologia e criterio alla mailing list.

Ben venga la segnalazione dell' esistenza di questi strumenti.

Ripeto: non voglio togliere niente a nessuno, semplicemente vorrei far osservare che siamo arrivati a qualche migliaio di messaggi e mi capita a volte di leggere domande che sono magari gia' state discusse da un'altra parte.

Se invece di ripetere piu' o meno le stesse cose, ci adoperiamo (pure io) a tenere aggiornata la pagina sul wiki, abbiamo risolto ogni problema.

Un' utilità un tantino discutibile ;-)

Questo non l'ho detto io... ;-)

La mia opinione è che non è utile creare un doppione di strumenti già esistenti; ma da qui a dire che è meglio non discuterne ce ne passa. Opinione personale, sia chiaro.

Non ho detto che e' meglio non discuterne "in assoluto", piuttosto che le questioni tecniche andrebbero poste nell'area apposita.

Quello che sto cercando di dire e' che il progetto OSM ha senso se i suoi contenuti sono omogenei, e cioe' se i bikers italiani utilizzano gli stessi criteri dei loro colleghi stranieri.

Se ciascuno postasse questioni in un forum nazionale, probabilmente si avrebbe: a) uno spreco di tempo e risorse; b) opinioni diverse che potrebbero portare a modalita' di tagging diverse.
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Per venire incontro ai forumendoli (ed anche a me stesso che frequento la ML quasi esclusivamente in "sola lettura") che trovano un po' scomodo il meccanismo della mailing list, segnalo che la stessa è usufruibile anche attraverso nabble a questo indirizzo:
[url]http://n2.nabble.com/italian-osm-list-f607006.html[/URL]
Da qui si possono consultare i vari thread, crearli e rispondere direttamente in maniera analoga a quanto abituati a fare sul forum. Ovviamente c'è anche l'utile funzione di ricerca!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Per chi non comprende l'inglese, le mappe messe online di recente mi mandano in crash MapSource quando cerco di inviarle al Colorado, mentre quelle precedenti non danno alcun problema...:nunsacci: Quindi non posso aggiornarle, ora provo a creare il gmapsupp.img e bypassare MapSource.
...bohh strano ...:nunsacci:...io ho installato tramite install_with_thin_typfile.bat ed ho mandato all'etrex tramite map source le trek dolomiti + porzione italia+ porzione srtm italia senza problemi
..e tramite map install scaricabile da qua <link rel="File-List" href="file:///C:%5CDOCUME%7E1%5CPaolo%5CIMPOST%7E1%5CTemp%5Cmsohtml1%5C01%5Cclip_filelist.xml"><!--[if gte mso 9]><xml> <o:OfficeDocumentSettings> <o:TargetScreenSize>1280x1024</o:TargetScreenSize> </o:OfficeDocumentSettings> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><style> <!-- /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; text-align:justify; mso-pagination:none; mso-layout-grid-align:none; text-autospace:none; font-size:10.0pt; font-family:Arial; mso-fareast-font-family:"Times New Roman";} a:link, span.MsoHyperlink {font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; color:blue; text-decoration:underline; text-underline:single;} a:visited, span.MsoHyperlinkFollowed {color:purple; text-decoration:underline; text-underline:single;} @page Section1 {size:612.0pt 792.0pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:36.0pt; mso-footer-margin:36.0pt; mso-paper-source:0;} div.Section1 {page:Section1;} --> </style><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <o:shapedefaults v:ext="edit" spidmax="1026"/> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <o:shapelayout v:ext="edit"> <o:idmap v:ext="edit" data="1"/> </o:shapelayout></xml><![endif]-->http://www8.garmin.com/support/agree.jsp?id=3291http://www8.garmin.com/support/agree.jsp?id=3291
al 60csx tutta italia, austria, svizzera con relative srtm e tutto è filato liscio....:omertà:

Problema con Map Source
Vediamo se è solo sul mio, o è un problema comune a tutti.

Ho provato a disegnare una rotta con MS, così come avevo sempre fatto in passato, ma al momento del salvataggio del file gpx, MS va in crash e non salva un bel niente.
Adesso sto utilizzando le OSM Alps aggiornate oggi, ma lo stesso problema ce l'avevo con le precedenti Alps. Ho appena provato anche con le OSM Italy.

Sono l'unico? Qualcuno può provare e farmi sapere?

...è tutto tuo il problema......ho disegnato una rotta da casa al finonchio mettendo solo la partenza e l'arrivo ed in un baleno mi ha fatto salire tramite sentieri (qua devo cambiare le impostazioni) e poi salvato tranquillamente in .gpx......:rosik::rosik:
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
...bohh strano ...:nunsacci:...io ho installato tramite install_with_thin_typfile.bat ed ho mandato all'etrex tramite map source le trek dolomiti + porzione italia+ porzione srtm italia senza problemi
..e tramite map install scaricabile da qua <link rel="File-List" href="file:///C:%5CDOCUME%7E1%5CPaolo%5CIMPOST%7E1%5CTemp%5Cmsohtml1%5C01%5Cclip_filelist.xml"><!--[if gte mso 9]><xml> <o:OfficeDocumentSettings> <o:TargetScreenSize>1280x1024</o:TargetScreenSize> </o:OfficeDocumentSettings> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><style> <!-- /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; text-align:justify; mso-pagination:none; mso-layout-grid-align:none; text-autospace:none; font-size:10.0pt; font-family:Arial; mso-fareast-font-family:"Times New Roman";} a:link, span.MsoHyperlink {font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; color:blue; text-decoration:underline; text-underline:single;} a:visited, span.MsoHyperlinkFollowed {color:purple; text-decoration:underline; text-underline:single;} @page Section1 {size:612.0pt 792.0pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:36.0pt; mso-footer-margin:36.0pt; mso-paper-source:0;} div.Section1 {page:Section1;} --> </style><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <o:shapedefaults v:ext="edit" spidmax="1026"/> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <o:shapelayout v:ext="edit"> <o:idmap v:ext="edit" data="1"/> </o:shapelayout></xml><![endif]-->[url]http://www8.garmin.com/support/agree.jsp?id=3291[/URL]
al 60csx tutta italia, austria, svizzera con relative srtm e tutto è filato liscio....:omertà:

Dipende dal modo in cui usi Mapsource.
Se invii una sola mappa al ricevitore (soltanto mtbitaly) allora Mapsource funziona.
Se invii più di una mappa al ricevitore, allora Mapsource va in crash (non riesce a creare l'indice dei POI di mtbitaly + altra mappa).

E' tutto documentato qui:
http://openmtbmap.org/uncategorized/enmap-updates-16102009-dekartenupdates-16102009/
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
senza dubbio, ma questo non e' un forum, e' un solo thread dentro un forum, e quindi e' identico per tecnologia e criterio alla mailing list.
A me non sembra: basti dire che nella mailing list così com'è non si possono fare ricerche.

Ed anche la wiki, per quanto utilissima, non può per sua stessa natura chiarire sempre tutti i dubbi. Nel mio caso specifico, la wiki l'avevo letta, ma la soluzione non era esplicita.

Tutto questo per dire che è giusto sapere che il canale "ufficiale" per chiedere informazioni è quello là, ma che può benissimo non essere l'unico utilizzabile. :prost:
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Il fatto poi che qui ci siano alcuni mappers che frequentano o quantomeno leggono la ML e il wiki (io son tra quelli) fa sì IMHO che di discrepanze in termini di tagging alla fine non dovrebbero essercene. Poi si sa che ognuno la pensa con la sua testa, ma se si leggono gli interventi della ML spesso anche li scoppiano tag wars tra mapeprs esperti. Quindi secondo me il problema della duplicazione/dispersione non sussiste.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Dipende dal modo in cui usi Mapsource.
Se invii una sola mappa al ricevitore (soltanto mtbitaly) allora Mapsource funziona.
Se invii più di una mappa al ricevitore, allora Mapsource va in crash (non riesce a creare l'indice dei POI di mtbitaly + altra mappa).

E' tutto documentato qui:
[url]http://openmtbmap.org/uncategorized/enmap-updates-16102009-dekartenupdates-16102009/[/URL]
...:nunsacci:...uso win xp come sistema operativo e ho map source 6.15.6 e in questo momento per curiosità stò inviando tramite map source sia l'italia, austria, svizzera ed anche le srtm dei tre paesi , in totale quindi 6 mappe, ad una chiavetta di memoria e nessunissimo problema.......:spetteguless:
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
...:nunsacci:...uso win xp come sistema operativo e ho map source 6.15.6 e in questo momento per curiosità stò inviando tramite map source sia l'italia, austria, svizzera ed anche le srtm dei tre paesi , in totale quindi 6 mappe, ad una chiavetta di memoria e nessunissimo problema.......:spetteguless:

Prova a rifare l'operazione con mtbitaly + City Navigator
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
A me non sembra: basti dire che nella mailing list così com'è non si possono fare ricerche.

? Con il client di posta elettronica puoi fare quante ricerche vuoi, ma qui temo che si stia scivolando pericolosamente verso l'OT...

Ed anche la wiki, per quanto utilissima, non può per sua stessa natura chiarire sempre tutti i dubbi. Nel mio caso specifico, la wiki l'avevo letta, ma la soluzione non era esplicita.

OK, non e' chiara, ma proprio per questo: invece di continuare a scrivere risposte (utili a tutti) in un thread di 1000+ messaggi (che nessuno ha il tempo di leggere per intero), sarebbe piu' semplice/logico/rapido aggiornare la pagina wiki (perche' e' quella la fonte ufficiale) e indicare a chi chiede che bisogna andare a leggere li'...

Tutto questo per dire che è giusto sapere che il canale "ufficiale" per chiedere informazioni è quello là, ma che può benissimo non essere l'unico utilizzabile. :prost:
Per carita', ciascuno poi e' libero di organizzarsi come ritiene piu' opportuno :-)
 

alessioz

Biker popularis
9/9/08
65
0
0
Val di Fiemme
Visita sito
Vi segnalo che qui quotidianamente vengono riportate le statistiche nazionali relative al numero di nodi editati.
http://stats.openstreetmap.it/utenti.php

Come vedete gli utenti del forum ben figurano, anzi, sono una fetta importante degli user nazionali!

:bum-bum-:

Nella top 100:

Posizione | nick | nodi editati

9 niubii 119.438
17 Fabry 64.576
30 Sembola 42.901
37 alessioz 39.470
50 Al3xius 30.707
59 glaucos 27.930
60 pizpiz (scratera) 27.885

Spero di non aver saltato nessuno nella top100.
Svariati altri user del forum non sono molto distanti dall'entrarci.

Qui qualche altra statistica:


Da qualche altra parte c'era la statistica relativa al n di amenity=drinking_water mappate ma non la trovo più.. però mi ricordo che Fabry è al 3° posto nazionale :celopiùg:

Ciao, Alessio
 

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito
Vi segnalo che qui quotidianamente vengono riportate le statistiche nazionali relative al numero di nodi editati.
http://stats.openstreetmap.it/utenti.php

Come vedete gli utenti del forum ben figurano, anzi, sono una fetta importante degli user nazionali!

Nella top 100:

Posizione | nick | nodi editati

9 niubii 119.438
17 Fabry 64.576
30 Sembola 42.901
37 alessioz 39.470
50 Al3xius 30.707
59 glaucos 27.930
60 pizpiz (scratera) 27.885


Ciao, Alessio


Io sono 245° considerando che sono iscritto da soli 4 mesi non mi sembra male!
Il più incredibile è Sembola 30° in 2 mesi!!!!

:celopiùg:

Ma in tutto siamo solo 2876 a ieri?
 

robert barro

Biker popularis
23/3/06
78
0
0
Calitri (AV)
Visita sito
Vi segnalo che qui quotidianamente vengono riportate le statistiche nazionali relative al numero di nodi editati.
http://stats.openstreetmap.it/utenti.php

Come vedete gli utenti del forum ben figurano, anzi, sono una fetta importante degli user nazionali!

:bum-bum-:

Nella top 100:

Posizione | nick | nodi editati

9 niubii 119.438
17 Fabry 64.576
30 Sembola 42.901
37 alessioz 39.470
50 Al3xius 30.707
59 glaucos 27.930
60 pizpiz (scratera) 27.885

Spero di non aver saltato nessuno nella top100.
Svariati altri user del forum non sono molto distanti dall'entrarci.

Qui qualche altra statistica:


Da qualche altra parte c'era la statistica relativa al n di amenity=drinking_water mappate ma non la trovo più.. però mi ricordo che Fabry è al 3° posto nazionale :celopiùg:

Ciao, Alessio

Wow io sono 315°...
 
oggi tornato in bike dopo 2 mesi di assenza....ho potuto godere di tutti i sentieri della mia zona sul gps che figataaa...ho un problema le mappe di ieri mandano in crash Mapsource 6.15.6 caricando solo le OSM...ho cercato sul sito ma non ho trovato nulla cosa devo fare????la versione del 15 settembre funziona a meraviglia aiuto
 

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito
oggi tornato in bike dopo 2 mesi di assenza....ho potuto godere di tutti i sentieri della mia zona sul gps che figataaa...ho un problema le mappe di ieri mandano in crash Mapsource 6.15.6 caricando solo le OSM...ho cercato sul sito ma non ho trovato nulla cosa devo fare????la versione del 15 settembre funziona a meraviglia aiuto

Puoi guardare qui http://openmtbmap.org/uncategorized/enmap-updates-16102009-dekartenupdates-16102009/

Anche Sembola ha avuto il tuo stesso problema
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3363260&postcount=1090

ma non ho capito se ha risolto, prova a contattarlo :celopiùg:
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
ho un problema le mappe di ieri mandano in crash Mapsource 6.15.6 caricando solo le OSM...ho cercato sul sito ma non ho trovato nulla cosa devo fare????la versione del 15 settembre funziona a meraviglia aiuto

E' tutto scritto qui: http://openmtbmap.org/uncategorized/enmap-updates-16102009-dekartenupdates-16102009/

In pratica extremecarver sta utilizzando l'ultima versione di mkgmap e le funzioni di indicizzazione dei POI e degli indirizzi sono bacate.

L'indice per le ricerche non funziona ancora se si uniscono diverse mappe, cioe' se si utilizza Mapsource per trasferire al ricevitore la mtbitaly (o qualsiasi altra mtb*) piu' un'altra mappa (che abbia gli indirizzi ricercabili, quindi Metroguide, City Navigator etc.).

Il problema e' nell'indice di mtbitaly, sicuramente mkgmap verra' ulteriormente sviluppato e si spera che presto questo problema sara' risolto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo