OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito
io il programma ms fix l'ho lanciato per vedere lo stato attuale di mapsource...potrei provare a lanciarlo dopo aver riprovato a fare la procedura...ora provo..."speremo de non fare un gran casin"...
Non ti preoccupare, puoi benissimo crearti un backup del registro con ms fix adesso che ti funziona quasi tutto, e se dovessi combinare pasticci potresti facilmente riportare tutto allo stato precedente :celopiùg: e in ogni caso anche solo con l'utilizzo della funzione repair di ms fix di solito si sistema tutto, oggi l'avrò usato almeno 5 volte con tutti gli esperimenti di modifiche di fogli di stile e file .typ che sto provando :smile::smile::smile::smile:
 

MARCO+

Biker tremendus
Puoi provare ad aprire il file osm-italien.reg con il blocco note (tasto destro del mouse > apri con > blocco note).

Ti apparirà il seguente testo:

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Garmin\Mapsource\Families\OSM-Italien]
"ID"=hex:A6,28
"TYP"="C:\\Garmin\\OSM-Italien\\dom.typ"

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Garmin\Mapsource\Families\OSM-Italien\1]
"BMAP"="C:\\Garmin\\OSM-Italien\\63240000.img"
"LOC"="C:\\Garmin\\OSM-Italien"
"TDB"="C:\\Garmin\\OSM-Italien\\63240000.tdb"

Controlla che gli indirizzi del drive siano quelli di dove hai messo la mappa. Altrimenti non saprei.

allora regaz...ho provato a fare tutto quello da voi suggerito...ora ho appena provato a rifare la procedura...poi ho lanciato ms fix che ha rilevato tutto ok...ho addirittura aperto il file .reg con il blocco note e mi ha scritto per filo e per segno quello scritto da te quindi ok...poi ho aperto ms...ma delle osm italien nulla di fatto sembra proprio non vederle...dovrebbero aggiungersi al menù a tendina come le altre no? ma continuo a vedere solo le altre...
 

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito
allora regaz...ho provato a fare tutto quello da voi suggerito...ora ho appena provato a rifare la procedura...poi ho lanciato ms fix che ha rilevato tutto ok...ho addirittura aperto il file .reg con il blocco note e mi ha scritto per filo e per segno quello scritto da te quindi ok...poi ho aperto ms...ma delle osm italien nulla di fatto sembra proprio non vederle...dovrebbero aggiungersi al menù a tendina come le altre no? ma continuo a vedere solo le altre...

Sarebbe tutto ok se le mappe le hai nella stessa posizione di dove è indicato nel file .reg quindi in C:\Garmin\OSM-Italien\

Ma sicuramente è così perchè proprio oggi ho avuto questo problema con un file reg con indirizzo errato ma a me non si apriva proprio mapsource dandomi un messaggio di errore cosa che a te non succede :nunsacci:
 

MARCO+

Biker tremendus
Sarebbe tutto ok se le mappe le hai nella stessa posizione di dove è indicato nel file .reg quindi in C:\Garmin\OSM-Italien\

Ma sicuramente è così perchè proprio oggi ho avuto questo problema con un file reg con indirizzo errato ma a me non si apriva proprio mapsource dandomi un messaggio di errore cosa che a te non succede :nunsacci:

sembra che la procedura:
1 non produca alcun danno
2 non permette a ms di vedere le osm italien
3 non interferisca con nessun tipo di "registro"
4 non serva a niente

con il risultato che non vedo le osm italien e non faccio alcun danno...tipo una procedura invisibile e indolore...non capisco?:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
allora regaz...ho provato a fare tutto quello da voi suggerito...ora ho appena provato a rifare la procedura...poi ho lanciato ms fix che ha rilevato tutto ok...ho addirittura aperto il file .reg con il blocco note e mi ha scritto per filo e per segno quello scritto da te quindi ok...poi ho aperto ms...ma delle osm italien nulla di fatto sembra proprio non vederle...dovrebbero aggiungersi al menù a tendina come le altre no? ma continuo a vedere solo le altre...
...solo una piccola domanda: sei entrato come amministratore?...ho rifatto tutta la procedura per curiosità pure in win7 e funziona tutto...:nunsacci:
...comunque non mi intestardirei più di tanto visto che le osm-italia vengono aggiornate ogni 1 o 2 mesi mentre le openmtb ogni settimana...
 

alominator

Biker serius
21/1/10
129
0
0
Milano
Visita sito
Ottimo, appena scaricate e provate! Scusate, un paio di domande:
Domanda stupida: vengono aggiornate veramente mensilmente?
Domanda stupida 2: come fate a metterle sull'edge? Ogni volta ridate in pasto a mapsource tutta la pappardella? Per esempio io ho le itopo, le land, le city e le trek lombardia, per averle sulla stessa SD ogni volta devo riselezionarle tutte, vero?
 

MARCO+

Biker tremendus
...solo una piccola domanda: sei entrato come amministratore?...ho rifatto tutta la procedura per curiosità pure in win7 e funziona tutto...:nunsacci:
...comunque non mi intestardirei più di tanto visto che le osm-italia vengono aggiornate ogni 1 o 2 mesi mentre le openmtb ogni settimana...

OPS...cosa vuol dire sei entrato come amministratore...?scrat lo sai che sono ultra pivello in materia e se sono diventato un hacker entrylevel in questi ultimi 10 giorni e solo grazie a te:il-saggi:prova a spiegarmi un po'...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ottimo, appena scaricate e provate! Scusate, un paio di domande:
Domanda stupida: vengono aggiornate veramente mensilmente?
Domanda stupida 2: come fate a metterle sull'edge? Ogni volta ridate in pasto a mapsource tutta la pappardella? Per esempio io ho le itopo, le land, le city e le trek lombardia, per averle sulla stessa SD ogni volta devo riselezionarle tutte, vero?
...queste http://openmtbmap.org/download/ vengono aggiornate settimanalmente e di norma giovedì/venerdì
...queste http://www.team-oid.de/garmin_maps/ mensilmente e a volte anche più di rado...
...tutto è valido se anche tu partecipi al programma...:smile::smile::smile:
...se hai la serie edge puoi sempre installare quelle ufficiali che non vengono aggiornate nella sua memoria interna e le altre nella msd o viceversa come sei più comodo o al limite rinominare i fiel.img che vengono creati da mapsource...ma questa è un'altra storia e ti rimando nelle discussioni sulla serie edge...:celopiùg:
 

MARCO+

Biker tremendus
p.s. ah scrat volevo dirti che alla fine sono riuscito a caricare anche le mtblegend...sai che non riuscivo...è che ci vorrebbe una spiegazione cmq...e magari anche una semplificazione in italiano...ma sarebbe troppo:cucù:...ma le osm italien mi stanno dando del filo da torcere...grrrrr
 

alominator

Biker serius
21/1/10
129
0
0
Milano
Visita sito
...queste http://openmtbmap.org/download/ vengono aggiornate settimanalmente e di norma giovedì/venerdì
...queste http://www.team-oid.de/garmin_maps/ mensilmente e a volte anche più di rado...
...tutto è valido se anche tu partecipi al programma...:smile::smile::smile:
...se hai la serie edge puoi sempre installare quelle ufficiali che non vengono aggiornate nella sua memoria interna e le altre nella msd o viceversa come sei più comodo o al limite rinominare i fiel.img che vengono creati da mapsource...ma questa è un'altra storia e ti rimando nelle discussioni sulla serie edge...:celopiùg:

Grazie delle info scratera! per la questione file scrivo di là, non sapevo si potessero rinominare! :celopiùg:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
p.s. ah scrat volevo dirti che alla fine sono riuscito a caricare anche le mtblegend...sai che non riuscivo...è che ci vorrebbe una spiegazione cmq...e magari anche una semplificazione in italiano...ma sarebbe troppo:cucù:...ma le osm italien mi stanno dando del filo da torcere...grrrrr
...prova a leggerti questo http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Map_Features#Caratteristiche_fisiche
...e questo http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:surface
....e questo http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Mountainbike
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:mtb:scale
...sono i tag utilizzati durante la mappatura in osm ed è quello che poi viene renderizzato sulle mappe...:il-saggi:
 

federicocozzi

Biker serius
8/5/08
161
0
0
Milano
Visita sito
Ma se si modifica il foglio di stile poi non si deve modificare di conseguenza anche il relativo typ

Dipende dalla modifica che vuoi fare al foglio di stile. Ad esempio se mantieni gli stessi tipi Garmin non è necessario toccare il foglio di stile.

Considera che alcuni (molti) tipi Garmin hanno già un comportamento predefinito. (per questo suggerivo di crearsi qualche mappa Garmin per prenderci la mano). Ad esempio il tipo Garmin 0xAA (non è vero! sto inventando un codice! ma è per capirci) è di default un bar, nel senso che:
1. appare con una determinata icona
2. è ricercabile sul GPS alla voce bar.
Altri tipi Garmin invece non hanno un comportamento predefinito, cioè né un'icona, né alcuna caratteristica particolare.

Con i file TYP si può modificare il comportamento predefinito sia dei tipi Garmin "dotati di un comportamento" sia di quelli "anonimi". Ad esempio si può fare in modo che gli oggetti con tipo 0xAA (vedi nota sopra) appaiano con l'icona della fontanella. Ma questo non sarebbe molto furbo: esiste già il tipo Garmin per le fontanelle!

In sostanza per fare una buona conversione da OSM a Garmin bisogna:
1. individuare gli oggetti OSM che hanno già un corrispondente tipo Garmin (ad esempio alberghi, fontanelle, campeggi ecc.)
2. per gli altri oggetti OSM che non hanno un tipo Garmin (e che si vuole riportare sulla mappa Garmin) individuare un tipo Garmin libero.
Infine bisogna creare un file TYP che - per lo meno - definisca un'icona per i tipi Garmin del passo 2. Eventualmente lo stesso TYP può ridefinire l'icona dei tipi Garmin del passo 1.

Fin qui per i nodi. Per le aree il ragionamento è simile. Il discorso si fa complesso con le vie: molti codici Garmin per le polilinee hanno già un comportamento predefinito (ad es. più o meno importanti, oppure alcune sono considerate "traghetto" ecc.) quindi la corrispondenza tra OSM e Garmin deve essere studiata con cura. Senza contare che Garmin non ha il concetto di route (che OSM ha!) quindi questo viene simulato sovrapponendo più polilinee (con stili diversi) quando una way appartiene ad una route.

Ad esempio una track che fa parte di una route viene tradotta dagli stili di ExtremeCarver:
a. in una polilinea con l'aspetto track
b. in una polilinea aggiuntiva con l'aspetto della "evidenziazione" in parte trasparente per non nascondere la track sottostante
Stesso ragionamento si applica per i tratti bridge ecc.

Se si vuole modificare anche il routing la faccenda si fa ancora più complessa. Conviene riferirsi al manuale di cGPSmapper. Dico solo che il routing su Garmin si basa su:
1. la "classe" della strada (che è indipendente dal tipo Garmin)
2. la "velocità" della strada (anch'essa indipentente)
3. una stringa di 8 bit che indica l'accessibilità della strada ai vari mezzi (vietata alle auto, alle bici, ai pedoni ecc.)
Per avere una mappa con un routing corretto bisogna quindi tradurre le informazioni di accessibilità OSM (a volte mancanti, in generale molto complesse) nei corrispondenti Garmin. Su questo punto ExtremeCarver ha lavorato molto e in maniera originale...

Ciao,
Federico
 

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito
Ma esiste una lista consultabile dei tipi che posso inserire direttamente in un foglio di stile senza dovermi preoccupare anche del file typ?

Dico questo perchè la mappa che genero con CreateIMG.bat (preso da qui http://mce66.altervista.org/software.html ) mi restituisce una mappa che (modificando il typ qui http://ati.land.cz/gps/typdecomp/editor.cgi ) alla fine mi sembra discreta. Le modifiche che mi interessano sono le strade non asfaltate che vorrei che venissero visualizzate con maggior risalto (e l'ho fatto tramite modifica del typ) e vorrei inserire un'icona per le grotte (altra mia passione e qui da me ce ne sono oltre 200 nel raggio di 50 km!).

Ora anche se riuscissi a modificare il foglio di stile con delle icone per grotte garmin che non hanno bisogno del ritocco da parte del typ però mi resterebbe sempre il problema che non so dove andare a mettere la cartella dei fogli di stile o quale modificare dato che nella cartella styles di CreateIMG.bat ci sono ben 7 cartelle contenenti i fogli di stile, non è che sapreste dirmi quale viene usato? a me per intuito mi viene da pensare alla cartella default ma :nunsacci: potrei comunque fare delle prove fino a quando non trovo la cartella giusta ma per compilare la mappa italiana ieri ci ha messo 1 ora :omertà:
Si tratterebbe di editare il bat come dice qui:
<style type="text/css"> <!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } --> </style> ==Testing a style==
You can test your style by calling mkgmap with the
<code>--style-file</code> argument and the name of the directory or
folder that contains the style.

... --style-file=path-to-style ...

Ma andando a vedere quel punto del codice non ho capito o il posto giusto oppure il fatto che non essendoci scritta la cartella va direttamente a quella di defaul e magari mi basta modificare il foglio di stile points contenuto nella cartella default dato che per adesso vorrei provare solo ad aggiungere il pdi delle grotte.

Forse ho trovato dovrebbe essere qui il punto giusto dove dice:

rem Available TYPfiles: drivemap, my, master, teddy, dom
set typfile=DRIVEMAP.TYP

:celopiùg:
 

MARCO+

Biker tremendus
...prova a leggerti questo [url]http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Map_Features#Caratteristiche_fisiche[/URL]
...e questo [url]http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:surface[/URL]
....e questo [url]http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Mountainbike[/URL]
[url]http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:mtb:scale[/URL]
...sono i tag utilizzati durante la mappatura in osm ed è quello che poi viene renderizzato sulle mappe...:il-saggi:

GRAZIE MILLE SCRAT:il-saggi:...ho visto il tuo mess in guestbook solo ora...proverò a rifare il tutto e poi spegnere e riaccendere il pc...ultimo tentativo...e vediamo...grazie anche dei links ai quali darò un'occhio dopo...su come leggere i tracciati su openmtbmaps...
 

federicocozzi

Biker serius
8/5/08
161
0
0
Milano
Visita sito
Ma esiste una lista consultabile dei tipi che posso inserire direttamente in un foglio di stile senza dovermi preoccupare anche del file typ?
vorrei inserire un'icona per le grotte (altra mia passione e qui da me ce ne sono oltre 200 nel raggio di 50 km!).

Scarica GPSMapEdit.
E' un editor grafico di file .MP e .IMG.
Quando aggiungi un nodo alla mappa ti chiede di che tipo Garmin lo vuoi aggiungere e ti mostra un elenco con i tipi standard, con descrizione e icona.
L'icona che ti mostra è approssimativa: GPSMapEdit, MapSource e il GPS hanno set di icone differenti (ad es. alcune unità hanno icone per alcuni tipi, altri per altre). Comunque è un buon inizio.
Se trovi un tipo Garmin predefinito corrispondente alla grotte allora hai vinto: usi quello nel foglio di stile.
Se invece non lo trovi, allora usa un codice libero e poi ne modifichi l'icona tramite il TYP.
 

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/WikiProject_Haiti/Press_info
parla del lavoro fatto dai volontari OSM ad Haiti nelle scorse settimane.


La mancanza di mappe aggiornate alla reale situazione post terremoto
rischiava di compromettere le attività di salvataggio. Appena sono
state rese disponibili foto aeree delle zone colpite, i nostri
volontari si sono, indipendentemente, messi all'opera e hanno iniziato
a inserire dati nel nostro database, questo ha portato, nel giro di
poche ore, alla generazione di mappe aggiornate dell'isola, con
indicate tutte le strade ancora percorribili, le posizioni dei campi
profughi, ponti inagibili, eccetera.

Le mappe vengono continuamente aggiornate e sono rese immediatamente
disponibili per qualsiasi uso, commerciale, o umanitario. Esse sono
scaricabili sui navigatori portatili e usate sui cellulari dotati di
GPS.

E' uno straordinario esempio di come un approccio partecipato puo'
funzionare anche in questi drammatici casi.

Un esempio di mappa:
http://haiti.openstreetmap.nl/?zoom=14&lat=18.55545&lon=-72.32512&
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo