Ma se si modifica il foglio di stile poi non si deve modificare di conseguenza anche il relativo typ
Dipende dalla modifica che vuoi fare al foglio di stile. Ad esempio se mantieni gli stessi tipi Garmin non è necessario toccare il foglio di stile.
Considera che alcuni (molti) tipi Garmin hanno già un comportamento predefinito. (per questo suggerivo di crearsi qualche mappa Garmin per prenderci la mano). Ad esempio il tipo Garmin 0xAA (non è vero! sto inventando un codice! ma è per capirci) è di default un bar, nel senso che:
1. appare con una determinata icona
2. è ricercabile sul GPS alla voce bar.
Altri tipi Garmin invece non hanno un comportamento predefinito, cioè né un'icona, né alcuna caratteristica particolare.
Con i file TYP si può modificare il comportamento predefinito sia dei tipi Garmin "dotati di un comportamento" sia di quelli "anonimi". Ad esempio si può fare in modo che gli oggetti con tipo 0xAA (vedi nota sopra) appaiano con l'icona della fontanella. Ma questo non sarebbe molto furbo: esiste già il tipo Garmin per le fontanelle!
In sostanza per fare una buona conversione da OSM a Garmin bisogna:
1. individuare gli oggetti OSM che hanno già un corrispondente tipo Garmin (ad esempio alberghi, fontanelle, campeggi ecc.)
2. per gli altri oggetti OSM che non hanno un tipo Garmin (e che si vuole riportare sulla mappa Garmin) individuare un tipo Garmin libero.
Infine bisogna creare un file TYP che - per lo meno - definisca un'icona per i tipi Garmin del passo 2. Eventualmente lo stesso TYP può ridefinire l'icona dei tipi Garmin del passo 1.
Fin qui per i nodi. Per le aree il ragionamento è simile. Il discorso si fa complesso con le vie: molti codici Garmin per le polilinee hanno già un comportamento predefinito (ad es. più o meno importanti, oppure alcune sono considerate "traghetto" ecc.) quindi la corrispondenza tra OSM e Garmin deve essere studiata con cura. Senza contare che Garmin non ha il concetto di route (che OSM ha!) quindi questo viene simulato sovrapponendo più polilinee (con stili diversi) quando una way appartiene ad una route.
Ad esempio una track che fa parte di una route viene tradotta dagli stili di ExtremeCarver:
a. in una polilinea con l'aspetto track
b. in una polilinea aggiuntiva con l'aspetto della "evidenziazione" in parte trasparente per non nascondere la track sottostante
Stesso ragionamento si applica per i tratti bridge ecc.
Se si vuole modificare anche il routing la faccenda si fa ancora più complessa. Conviene riferirsi al manuale di cGPSmapper. Dico solo che il routing su Garmin si basa su:
1. la "classe" della strada (che è indipendente dal tipo Garmin)
2. la "velocità" della strada (anch'essa indipentente)
3. una stringa di 8 bit che indica l'accessibilità della strada ai vari mezzi (vietata alle auto, alle bici, ai pedoni ecc.)
Per avere una mappa con un routing corretto bisogna quindi tradurre le informazioni di accessibilità OSM (a volte mancanti, in generale molto complesse) nei corrispondenti Garmin. Su questo punto ExtremeCarver ha lavorato molto e in maniera originale...
Ciao,
Federico