OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

federicocozzi

Biker serius
8/5/08
161
0
0
Milano
Visita sito
No, l'ordine di visualizzazione nel ricevitore dipende dal FamilyID (FID) che e' una caratteristica della mappa.

Non ho mai provato ma il manuale di cGPSMapper dice diversamente:
DrawPriority=#
Value between 0 and 31 indicating the priority used by the
GPS to draw the map. The highest value – the highest
priority is set.
Priority for the transparent maps is calculated by adding
always 32 to the set priority by DrawPriority value.
Default = 25.

E' un parametro dei file .MP, che cGPSmapper converte in .IMG. Suppongo che sia quindi un parametro che si ritrova negli .IMG.
Dovrebbe essere impostabile anche con mkgmap:
http://www.cferrero.net/maps/mkgmap_tiddlywiki.html#-draw-priority
In ogni caso dovrebbe essere indipendente dal FID

Ciao,
Federico
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Non ho mai provato ma il manuale di cGPSMapper dice diversamente:
DrawPriority=#
Value between 0 and 31 indicating the priority used by the
GPS to draw the map. The highest value – the highest
priority is set.
Priority for the transparent maps is calculated by adding
always 32 to the set priority by DrawPriority value.
Default = 25.

ah, ecco... mi ricordavo un valore 1-25, invece e' una scala 1-31 e 25 e' il valore di default.

E' un parametro dei file .MP, che cGPSmapper converte in .IMG. Suppongo che sia quindi un parametro che si ritrova negli .IMG.
Dovrebbe essere impostabile anche con mkgmap:
[url]http://www.cferrero.net/maps/mkgmap_tiddlywiki.html#-draw-priority[/URL]
In ogni caso dovrebbe essere indipendente dal FID


Se hai una sola mappa caricata nella memoria allora il ricevitore elabora i dati (dell'unica mappa presente) utilizzando il parametro draw-order (1-31, 1=disegnato prima), che e' associato ad ogni layer.

Se hai due o piu' mappe in memoria, contemporanemente attive, allora elabora prima la tiles della mappa con FID piu' alto.
 

rcim

Biker novus
7/1/10
4
0
0
udine
Visita sito
...ottimo come inizio...le tracce sono collegate tra loro...potresti inserire più commenti tipo food=designato se sono fatte per pedoni e bicicle=yes se sono percorribili in bici...leggerti magari questi [url]http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:mtb:scale[/URL]
...per inserirli anche loro come tags sulle tracce e magari completare il tutto prendendo spunto da questi
[url]http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Map_Features#Caratteristiche_fisiche[/URL]
[url]http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Mountainbike[/URL]
...e vedo che la malattia dilaga...:smile::smile::smile:
e io che pensavo bastasse inserire i tags che comparivano nel menù del programma, e comunque, adesso che mi sono letto con attenzione i siti che mi hai indicato, da rivedere anche il tipo di strada es. dove ho messo tertiary in realtà ci stava unclassified ........... però se uno ci si mette e volesse fare le cose precisine precisine, non e poi tanto semplice ps. grazie dei consigli mandi:nunsacci:
 

ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
63
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
Utilizzando Josm per inserire i tracciati come ci si arriva ai tags di OSM? Quelli del menu a tendina di Josm sono piuttosto limitati.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Utilizzando Josm per inserire i tracciati come ci si arriva ai tags di OSM? Quelli del menu a tendina di Josm sono piuttosto limitati.
sulla destra, sotto i tag che compaiono selezionandoli tra quelli ottenuti dal menu a tendina, c'è la voce "aggiungi". Cliccando su quella si apre una finestra dove puoi aggiungere tutti i tag che vuoi, scegliendoli tra quelli che trovi sulle istruzioni (se non sai dove trovarle ti linko qualche indirizzo).
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Utilizzando Josm per inserire i tracciati come ci si arriva ai tags di OSM? Quelli del menu a tendina di Josm sono piuttosto limitati.
...sono comunque quelli più usati...
sulla destra, sotto i tag che compaiono selezionandoli tra quelli ottenuti dal menu a tendina, c'è la voce "aggiungi". Cliccando su quella si apre una finestra dove puoi aggiungere tutti i tag che vuoi, scegliendoli tra quelli che trovi sulle istruzioni (se non sai dove trovarle ti linko qualche indirizzo).
...se poi nella parte scaricata ci sono compaiono quando fai la scelta dalla finestra di sx...altrimenti li devi scrivere manualmente...:spetteguless:
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
e io che pensavo bastasse inserire i tags che comparivano nel menù del programma, e comunque, adesso che mi sono letto con attenzione i siti che mi hai indicato, da rivedere anche il tipo di strada es. dove ho messo tertiary in realtà ci stava unclassified ........... però se uno ci si mette e volesse fare le cose precisine precisine, non e poi tanto semplice ps. grazie dei consigli mandi:nunsacci:

Mandi!
:-)

Ti suggerirei di scrivere un messaggio nella mailing-list italiana (info qui:
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Il FVG e' una di quelle Regioni nelle quali e' in corso l'importazione in massa dei dati. Al momento siamo fermi agli edifici, sarebbe opportuno coordinarsi con gli altri per unire gli sforzi.

Ciao
 

rcim

Biker novus
7/1/10
4
0
0
udine
Visita sito
Mandi!
:-)

Ti suggerirei di scrivere un messaggio nella mailing-list italiana (info qui:
[url]http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it[/URL]

Il FVG e' una di quelle Regioni nelle quali e' in corso l'importazione in massa dei dati. Al momento siamo fermi agli edifici, sarebbe opportuno coordinarsi con gli altri per unire gli sforzi.

Ciao
Interessante, esiste un gruppo di lavoro specifico? hai un info diretto? quando si parla di dati concessi dalla regione si intende che sono cartografie da trasformare? mandi:nunsacci:
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
...piccola correzione operator= C.A.I.
...si dovrebbero comparire le famose bandierine...:smile::smile:
Sono passati un paio di giorni e, già dai ieri, solo in osmarender è comparso un numerino grigio che identifica il numero del sentiero, ma della bandierina nessuna traccia. Qualcuno mi potrebbe postare il permalink di un'area dove i sentieri CAI sono stati tagati correttamente? Grazie.
 

federicocozzi

Biker serius
8/5/08
161
0
0
Milano
Visita sito
Sono passati un paio di giorni e, già dai ieri, solo in osmarender è comparso un numerino grigio che identifica il numero del sentiero, ma della bandierina nessuna traccia. Qualcuno mi potrebbe postare il permalink di un'area dove i sentieri CAI sono stati tagati correttamente? Grazie.

Su Mapnik o Osmarender non vengono mostrate le bandierine.
Le bandierine vengono mostrate solo su
http://topo.geofabrik.de/

Le istruzioni per indicare che bandierina mostrare sono qui:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/...bolo_dell.27itinerario_mediante_etichettatura

Ciao,
Federico
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Su Mapnik o Osmarender non vengono mostrate le bandierine.
Le bandierine vengono mostrate solo su
[url]http://topo.geofabrik.de/[/URL]

Le istruzioni per indicare che bandierina mostrare sono qui:
[url]http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:OSMC_Reitkarte#Controllo_diretto_del_simbolo_dell.27itinerario_mediante_etichettatura[/URL]

Ciao,
Federico
e va be', ma allora ditelo!!
questa faccenda si complica sempre di più! :smile:
già mi immagino che, quando (a breve) comprerò il 705, dovrò passare qualche settimana a studiare su questo topic (e vi subisserò di domande).
P.S. al momento non riesco a caricare la pagina di OSMC, ma da quel poco che sono riuscito a vedere, mi avevate tenuto nascosto il piatto forte! :hahaha:
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
a dire la verità, il browser carica perfettamente Germania e nord Italia (sino all'asse Rimini/Pistoia), ma al disotto è tutto grigio. Problema di collegamento o il centro-sud è escluso?
pardon, ho letto ora che le regioni si possono aggiungere su richiesta , entro certi limiti, e che, per ora, centro sud Italia sono fuori. ma c'è una cosa che non mi è chiara: i dati che carichiamo in OSM confluiscono anche in OSMC? In caso affermativo, se i dati sono aggiunti da me, sarebbe "carino" che il mappatore ippico me li facesse vedere.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
a dire la verità, il browser carica perfettamente Germania e nord Italia (sino all'asse Rimini/Pistoia), ma al disotto è tutto grigio. Problema di collegamento o il centro-sud è escluso?
pardon, ho letto ora che le regioni si possono aggiungere su richiesta , entro certi limiti, e che, per ora, centro sud Italia sono fuori. ma c'è una cosa che non mi è chiara: i dati che carichiamo in OSM confluiscono anche in OSMC? In caso affermativo, se i dati sono aggiunti da me, sarebbe "carino" che il mappatore ippico me li facesse vedere.
...siamo tutti una grande famiglia...un po' alla volta verra coperta anche l'italia...fino a poco tempo fa anche il trentino era fuori ed ora è stato aggiunto...:cucù:...ma se vuoi vedere anche le curve di dislivello in osm clicchi il + in alto a dx e scegli open cycle map...
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
...siamo tutti una grande famiglia...un po' alla volta verra coperta anche l'italia...fino a poco tempo fa anche il trentino era fuori ed ora è stato aggiunto...:cucù:...ma se vuoi vedere anche le curve di dislivello in osm clicchi il + in alto a dx e scegli open cycle map...
Si, d'accordo per OCM, è solo che mi ero intestardito con le famose bandierine...:smile: va bè, pazienza, aspetterò che la mappa ippica arrivi in Umbria per vederle, intanto ce le metto ugualmente!
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
...quelle le vedrai in mapsource alla prossima relase delle mappe...:spetteguless:
perdona l'ignoranza, ogni tanto vi vedo parlare di mapsource ma passo oltre perché, se metto troppa carne al fuoco, finisco per bruciarla. Ora però mi hai acceso la curiosità: cos'è mapsource?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo