OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi è capitato uno strano caso con le OpenMtbMap.

Premetto che da qualche mese ho iniziato a modificare con MapToolKit il file clasit.typ delle OpenMtbMap per ottenere un layout che fosse più leggibile e/o gradevole per i miei gusti ed abitudini. Fino all' aggiornamento del 14 gennaio tutto OK.

Ora se installo la versione del 22 gennaio (con il file typ "vecchio" e modificato) tutte le "mattonelle" che comprendono la costa "allagano" di blu.
Non solo, ma alcuni percorsi non sono più renderizzati correttamente: per esempio nella zona di Cala Violina vengono visualizzati solo i path con bicycle=yes, se c'è anche foot=yes e horse=yes non vengono renderizzati: o forse lo sono con un colore trasparente, visto che le relazioni continuano ad essere visualizzate.

Se installo con il file typ della distribuzione la mappa recupera il colore di sfondo normale, ma i path continuano a non essere visualizzati.

Qualche idea?
 

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito
Io ormai non le uso più dato che danno problemi anche a me come ho già scritto tempo fa (mi visualizza i nomi solo con le iniziali) magari il difetto che hai notato tu non mi è capitato di vederlo, purtroppo sto cercando di imparare a modificare fogli di stile e .typ ma per dare consigli mi sembra presto, spero solo che tornino a funzionare bene...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ora anche se riuscissi a modificare il foglio di stile con delle icone per grotte garmin che non hanno bisogno del ritocco da parte del typ però mi resterebbe sempre il problema che non so dove andare a mettere la cartella dei fogli di stile o quale modificare dato che nella cartella styles di CreateIMG.bat c

:celopiùg:
...non è la stessa cosa ma potresti usare POI Loader per non complicarti la vita...anche se poi sarebbe un bel risultato se riesci a riportartele sulla cartografia...:celopiùg::duello::duello:
 

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito
Quello l'ho già fatto dato che non ho potuto ricopiare i dati su osm non sono ancora presenti tutte e 200 ma grazie lo stesso per il suggerimento :celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Risposta di Extremecarver:

#
extremecarver
Tuesday January 26th, 2010 at 12:18 AM · Reply

Will be fixed in the next update. Mkgmap style-handling got reverted again (mainly because I found it too buggy, and certain things were not possible anymore, as well as drop in performance).
 

vitpes

Biker serius
9/12/07
137
1
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
scott genius 720
una risposta anche sintetica a sto quesito che non riesco a capire:
- le open sono trasparenti? Se sì con quali mappe si possono abbinare?
- si possono estrapolare solo i sentieri ed abbinarli, chessò, alle Land?
GRAZIE..........
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
una risposta anche sintetica a sto quesito che non riesco a capire:
- le open sono trasparenti? Se sì con quali mappe si possono abbinare?
- si possono estrapolare solo i sentieri ed abbinarli, chessò, alle Land?
GRAZIE..........

1) mi pare di no, ma non son sicuro
2) non direttamente: puoi scaricarti da OSM solo le track e/o i path, eccetera, poi devi ricrearti tu le mappe per Garmin con mkgmap, cosa ora fattibile con lo style di openmtbmap appena rilasciato: non è però una cosa facile...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
una risposta anche sintetica a sto quesito che non riesco a capire:
- le open sono trasparenti? Se sì con quali mappe si possono abbinare?
- si possono estrapolare solo i sentieri ed abbinarli, chessò, alle Land?
GRAZIE..........
...no non sono trasparenti ed è stato voluto da Extremecarver e che in fondo pensandoci bene condivido...sai che confusione due o più mappe sovrapposte...
...puoi scaricarti i dati da osm e caricare quello che vuoi su di una tua mappa personale...ma non è prorpio semplice...:spetteguless:
 

federicocozzi

Biker serius
8/5/08
161
0
0
Milano
Visita sito
- si possono estrapolare solo i sentieri ed abbinarli, chessò, alle Land?

No.
Siccome nessuna delle due è trasparente, ti conviene caricarle entrambe sul GPS e poi accendere l'una o l'altra a seconda della zona in cui ti trovi.

Io possiedo City Navigator, ottima per l'asfalto. Quando vado offroad spengo City e accendo OpenMtb

Ciao
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
una risposta anche sintetica a sto quesito che non riesco a capire:
- le open sono trasparenti? Se sì con quali mappe si possono abbinare?

No, pero' si possono abbinare con tutte le mappe trasparenti che hanno un FID piu' basso (vengono disegnate sopra alle Openmtbmap).

- si possono estrapolare solo i sentieri ed abbinarli, chessò, alle Land?
GRAZIE..........

In teoria si, ma devi compilare personalmente la mappa specificando che vuoi solo i sentieri.

Adesso che Extremecarver ha pubblicato il suo foglio di stile, vedrai che salteranno fuori tanti "cloni" della openmtbmap (tra cui magari ce ne sara' una come serve a te) e soprattutto tanti manuali di istruzioni per compilarsi la mappa autonomamente.

In alternativa, se non vuoi aspettare, puoi sempre dare un'occhiata al progetto Groundtrouth nel wiki.osm.org.
 

MTBUnlimited

Biker novus
18/8/09
28
0
0
padova
Visita sito
un saluto a tutti i ragazzi del forum,

stavo cercando di aprire gli allegati del messaggio d'apertura di X Raiders, ma ricevo un messaggio che mi dice che non ho le autorizzazioni necessarie...
avete qualche suggerimento...

ciao a tutti
 

rcim

Biker novus
7/1/10
4
0
0
udine
Visita sito
Ciao a tutti, anchio mi sono lasciato prendere dalla vostra inniziativa dvo dire veramente lodevole è da un po che visito il forum e solo adesso mi sono accorto di quante cose si possono fare con un gps, innutile dire che anchio ho provato ad inviare una traccia ed incredibile è stata publicata, ho caricato la mappa su MapSourge tutto bene ma non si vedono le case, solo macchie bianche. E una cosa normale o è un problema risolvibile grazie, mandi rcim
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti, anchio mi sono lasciato prendere dalla vostra inniziativa dvo dire veramente lodevole è da un po che visito il forum e solo adesso mi sono accorto di quante cose si possono fare con un gps, innutile dire che anchio ho provato ad inviare una traccia ed incredibile è stata publicata, ho caricato la mappa su MapSourge tutto bene ma non si vedono le case, solo macchie bianche. E una cosa normale o è un problema risolvibile grazie, mandi rcim
...se hai caricato le openmtb gli edifici prendono una colorazione diversa a secondo di come sono utilizzati...un edificio e basta assume un colore grigio chiaro...se hai caricato qualcosa in osm fai così...apri osm su quello che hai caicato , in basso a dx clicchi su permalink copi l'indirizzo e lo posti qua in maniera che dopo si possa controllare quello che hai fatto...ti faccio un esempio di edifici attorno a casa mia http://www.openstreetmap.org/?lat=45.89521&lon=11.04372&zoom=17&layers=B000FTF
....:celopiùg:
...dimenticavo ben arrivato tra noi...
 

rcim

Biker novus
7/1/10
4
0
0
udine
Visita sito
...se hai caricato le openmtb gli edifici prendono una colorazione diversa a secondo di come sono utilizzati...un edificio e basta assume un colore grigio chiaro...se hai caricato qualcosa in osm fai così...apri osm su quello che hai caicato , in basso a dx clicchi su permalink copi l'indirizzo e lo posti qua in maniera che dopo si possa controllare quello che hai fatto...ti faccio un esempio di edifici attorno a casa mia [url]http://www.openstreetmap.org/?lat=45.89521&lon=11.04372&zoom=17&layers=B000FTF[/URL]
....:celopiùg:
...dimenticavo ben arrivato tra noi...
Innanzitutto grazie della risposta, ecco cosa ho combinato cosi puoi dirmi se sia il caso di continuare e cosa cè da coreggere perche se togliamo le tracce che sono certe sul resto ...... mandi
[url]http://www.openstreetmap.org/?lat=46.0375&lon=12.9454&zoom=13&layers=B000FTF[/URL]
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Quindi, per conferma, non c'entra niente la sequenza di selezione in mapsource per decidere "chi sta sopra a chi" ?

No, l'ordine di visualizzazione nel ricevitore dipende dal FamilyID (FID) che e' una caratteristica della mappa.

Ad esempio:
Garmin Metroguide FID=217
OpenMTBmap FID=6367
Italy Topo 50 FID = <null>

In questo caso, il ricevitore elabora per prima cosa tutte le tiles con FID=6367, iniziando da quelle features che appartengono ad un layer con drawing priority piu' basso (draw-priority=1-25, 1 viene disegnato sotto).

Quando ha finito tutte le tiles con FID=6367, passa a quelle con FID=217.
Alla fine disegna quelle con FID=<null> che viene assunto pari a zero.

Questo e' il motivo per cui le Italy Topo (che sono trasparenti) funzionano con tutte le altre mappe: vengono disegnate per ultime, sopra ogni altra cosa.

Per fare la prova, si potrebbe provare (io non l'ho mai fatto) a cambiare il FID tramite MapSetToolKit.
 
  • Mi piace
Reactions: mxl and glaucos

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Innanzitutto grazie della risposta, ecco cosa ho combinato cosi puoi dirmi se sia il caso di continuare e cosa cè da coreggere perche se togliamo le tracce che sono certe sul resto ...... mandi
http://www.openstreetmap.org/?lat=46.0375&lon=12.9454&zoom=13&layers=B000FTFhttp://www.openstreetmap.org/?lat=46.0375&lon=12.9454&zoom=13&layers=B000FTF
...ottimo come inizio...le tracce sono collegate tra loro...potresti inserire più commenti tipo food=designato se sono fatte per pedoni e bicicle=yes se sono percorribili in bici...leggerti magari questi http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:mtb:scale
...per inserirli anche loro come tags sulle tracce e magari completare il tutto prendendo spunto da questi
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Map_Features#Caratteristiche_fisiche
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Mountainbike
...e vedo che la malattia dilaga...:smile::smile::smile:
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Lentamente sto tentando di evolvermi....abbiate pazienza:
mi sono imbattuto in un paio di sentieri segnalati e contrassegnati dalle "bandierine" bianche e rosse. Li ho tagati così:
<tt style="background-color: rgb(224, 224, 240); white-space: pre;" dir="ltr">route=hiking</tt>
<tt style="background-color: rgb(224, 224, 240); white-space: pre;" dir="ltr">operator=Club Alpino Italiano</tt>
<tt style="background-color: rgb(224, 224, 240); white-space: pre;" dir="ltr">ref= 3A</tt>
(ho aggiunto anche altre cose relative alla percorribilità in mtb ed alla visibilità, ma immagino siano ininfluenti).
Posso aspettarmi che, sulla mappa, compaia la bandierina o per ottenere quel risultato si deve seguire un'altra procedura?
Grazie.
<tt style="background-color: rgb(224, 224, 240); white-space: pre;" dir="ltr">

</tt>
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Lentamente sto tentando di evolvermi....abbiate pazienza:
mi sono imbattuto in un paio di sentieri segnalati e contrassegnati dalle "bandierine" bianche e rosse. Li ho tagati così:
<tt style="background-color: rgb(224, 224, 240); white-space: pre;" dir="ltr">route=hiking</tt>
<tt style="background-color: rgb(224, 224, 240); white-space: pre;" dir="ltr">operator=Club Alpino Italiano</tt>
<tt style="background-color: rgb(224, 224, 240); white-space: pre;" dir="ltr">ref= 3A</tt>
(ho aggiunto anche altre cose relative alla percorribilità in mtb ed alla visibilità, ma immagino siano ininfluenti).
Posso aspettarmi che, sulla mappa, compaia la bandierina o per ottenere quel risultato si deve seguire un'altra procedura?
Grazie.
<tt style="background-color: rgb(224, 224, 240); white-space: pre;" dir="ltr">

</tt>
...piccola correzzione operator= C.A.I.
...si dovrebbero comparire le famose bandierine...:smile::smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo