OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Mi sembra dura assai sostenere che i toponimi siano protetti dal diritto d'autore. Sono nomi di luoghi, a volte antichissimi e noti a tutti in ambito locale, e la cui conoscenza può benissimo essere trasmessa per via orale.

Eppure e' cosi'.

Dietro ogni toponimo ci sono informazioni del tipo "dove", "che cosa" e "quando".

Ora, ammettendo che il "che cosa" fosse di pubblico dominio, il "dove" sarebbe sotto copyright di chi ha prodotto la mappa.
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Oh ma io ho letto TUTTI i nomi di strade sui cartelli che si trovano agli incroci , e il nome del podere Pippo mi è stato raccontato da un contadino che passava di là .Qualcuno può forse dimostrare il contrario ?

Mi sembri "fuori strada" :-), credo che dovresti dedicare qualche minuto a leggere la storia del progetto Openstreetmap.

In breve: OSM non e' solo un contenitore di dati geografici, e' pure una comunita' di utenti che hanno una visione un po' Zen delle informazioni geografiche libere.

"Noi" vorremmo rompere gli schemi imposti dalle multinazionali della cartografia digitale, per rendere le informazioni geografiche liberamente utilizzabili (e fai attenzione: ho scritto utilizzabili, non disponibili).

Per riuscirci, abbiamo scelto di giocare pulito, e non barare: non ci interessa copiare le strade, ci interessa liberarle. Meglio poche strade libere che tante strade copiate.

Che senso avrebbe imbrogliare, copiando il nome di un podere facendo finta di averlo chiesto al contadino? A questo punto, scaricati la mappa dal mulo e fine della storia, ti costa meno fatica.

Salvo poi accorgerti che chi ha prodotto quella mappa e' partito da informazioni geografiche che hai fornito tu (vedi Tomtom MapShare), oppure il tuo Paese (facendotele pagare con le tasse), le ha blindate per non fartele modificare ed ora vorrebbe rivendertele ogni sei mesi perche' il tuo navigatore, senza di quelle, non funziona.

Ora, i casi sono due:

  1. o tu hai scelto (_scelto_) di opporti a questa spirale di prepotenza, ed inizi a tirare qualche linea a matita assieme a noi su questo foglio bianco che vorrebbe essere la dichiarazione di indipendenza dei dati geografici liberi;
  2. o continui a masterizzare le mappe "professionali" (che non sono soltanto quelle digitali), creandoti il tuo piccolo recinto dove pascolare tranquillamente. Finche' dura.
Se ricadi nel caso numero 1. allora sei il benvenuto, ma devi giocare pulito, perche' a noi gli imbroglioni non piacciono, sia che si tratti di multinazionali, sia che si tratti di singoli individui.

Ciao e scusa per lo sfogo, non c'e' niente di personale.
 
  • Mi piace
Reactions: rovermtb

ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
63
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
...C:\Garmin\mtbitaly
...a me la cartella garmin principale in cui risiede il programma è quella
...in C:\Program Files\Garmin sono presenti due cartelle.

  1. C:\Program Files\Garmin\MapSource dove risiedono alcuni .dll
  2. C:\Program Files\Garmin\USB_Drivers dove risiedono appunto i drivers...
... ma se durante l'installazione non hai modificato il percorso di default la cartella dove risiede il programma vero e proprio è ed è sempre stata
C:\Garmin\ dove appunto si creano le cartelle in cui scaricare i vari file delle mappe che nel nostro caso chiameremo mtbitaly
...ora prima di tutto esegui unistal.bat prima di spostare la cartella altrimenti incasini le chivi di registro...:spetteguless:
Il problema è che a me ha creato due Cartelle Garmin: una in C:\Garmin con le cartelle di Unlock Wizard e l'altra in c:\Programmi(x86)\ dove c'è Mapsource. Qui manca la cartella FAM88 che è presente in C:\garmin e che era presente nella stessa directory di mapsource nel computer precedente. Questa è l'unica differenza rispetto a prima. Il file uninstal.bat non c'è nella cartella OSM italien. Quindi non sò come disinstallare la mappa che non compare neanche in Mapset.
Spero che ci capirai qualcosa.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se la toponomastica la ricavi da fonti di pubblico dominio (il cartello stradale) o da mappe per le quali hai un'autorizzazione (WMS Yahoo!) allora puoi ricopiarle.

Insisto: la toponomastica si tramanda anche per via orale. Che quel gruppo di case si chiama "La Tognazza" a Siena e dintorni lo sanno tutti, e se io ne rilevo la posizione e la inserisco su OSM voglio proprio vedere come fa l'IGM, la DeAgostini, Google o chi altro a dimostare che l'informazione è "di loro proprietà".
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Il problema è che a me ha creato due Cartelle Garmin: una in C:\Garmin con le cartelle di Unlock Wizard e l'altra in c:\Programmi(x86)\ dove c'è Mapsource. Qui manca la cartella FAM88 che è presente in C:\garmin e che era presente nella stessa directory di mapsource nel computer precedente. Questa è l'unica differenza rispetto a prima. Il file uninstal.bat non c'è nella cartella OSM italien. Quindi non sò come disinstallare la mappa che non compare neanche in Mapset.
Spero che ci capirai qualcosa.
..hai un mp...:spetteguless:
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Beh, io assimilerei la via orale al Public Domain...
Se posso inserisco anche nomi di località che non compaiono magari nelle altre cartografie o che non hanno dei cartelli ma che sono ben noti nella tradizione locale e che spesso hanno solo nomi in dialetto. A me sembra anche una occasione per non far morire dei toponimi noti magari ai nostri padri e nostri nonni ma che saranno altrimenti sconosciuti ai nostri figli.

Il discorso che voleva fare Niubii era leggeremente diverso: se la Tognazza (per esempio) non so dov'è e ne copio la posizione da una carta protetta da copyright commetto un illecito, dato che il lavoro di georeferenziazione del toponimo è stato fatto da qualcuno che pubblica i suoi lavori con licenza non libera. Se invece so dov'è perchè vi sono passato ed ho letto il cartello o perchè mio nonno me ne ha parlato, allora tutto va bene.
Ovvio che se io copio informazioni che sono esatte da un'altra fonte non libera (informazioni che otterrei con la ricognizione in loco) difficilmente qualcuno potrà dimostrare il mio illecito... diversamente se copio a "man bassa" è probabile che copi anche gli strafalcioni e quindi possa essere sgamato. A me è successo di cuccare un utente che ha copiato nomi di strade sbagliate nella mia zona, e guardacaso gli errori erano quelli presenti sulle gooooogle maps.
 
Insisto: la toponomastica si tramanda anche per via orale. Che quel gruppo di case si chiama "La Tognazza" a Siena e dintorni lo sanno tutti, e se io ne rilevo la posizione e la inserisco su OSM voglio proprio vedere come fa l'IGM, la DeAgostini, Google o chi altro a dimostare che l'informazione è "di loro proprietà".


E la posizione può essere rilevata dal vivo con l'Edge oppure piazzando un WP su Potlatch mentre visualizza le ortofoto di Yahoo .
o-o
Altrimenti la Zanichelli potrebbe chiedere le Royalties per qualsiasi nome al maschile singolare e per qualsiasi verbo all'infinito ... :loll:
 

geppo65

Biker assatanatus
Innanzitutto un saluto e un augurio di Buon Anno ai frequentatori di questa parte del forum!:prost:
E da un po' di giorni che leggo per farmi un idea di questo progetto, ho scaricato e installato sul 705 le mappe per la mtb. Adesso vorrei partecipare caricando i sentieri delle mie parti che ho visto non essere particolarmente "coperte".
Ho già caricato un paio di sentieri ma mi sono posto un paio di domande:
- quelle tracce da me caricate finiranno sulla carta specifica per mtb?
- ho trovato che esistono delle classificazioni specifiche per il nostro sport ma non sono presenti su josm, quindi che devo fare?
E' ovvio che da qualche parte sul forum o peggio ancora su qualche wiki in inglese che fatico a leggere ci sono le risposte che cerco ma fino a ora non le ho trovate.
Se qualcuno gentilmente me lo spiega o mi linka da qualche parte faccio prima visto che in questi giorni di ferie ho cercato invano:nunsacci:.
Grazie
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Innanzitutto un saluto e un augurio di Buon Anno ai frequentatori di questa parte del forum!:prost:
E da un po' di giorni che leggo per farmi un idea di questo progetto, ho scaricato e installato sul 705 le mappe per la mtb. Adesso vorrei partecipare caricando i sentieri delle mie parti che ho visto non essere particolarmente "coperte".
Ho già caricato un paio di sentieri ma mi sono posto un paio di domande:
- quelle tracce da me caricate finiranno sulla carta specifica per mtb?
- ho trovato che esistono delle classificazioni specifiche per il nostro sport ma non sono presenti su josm, quindi che devo fare?
E' ovvio che da qualche parte sul forum o peggio ancora su qualche wiki in inglese che fatico a leggere ci sono le risposte che cerco ma fino a ora non le ho trovate.
Se qualcuno gentilmente me lo spiega o mi linka da qualche parte faccio prima visto che in questi giorni di ferie ho cercato invano:nunsacci:.
Grazie
Cosa intendi con carta specifica per le mtb? ci sono vari rendering di quello che mappiamo, ma forse te vuoi dire le Openmtbmap? che poi sono quelle che scarichiamo per caricare sui nostri garmin?
per quanto riguarda le classificazioni specifiche per la mtb prova a vedere quì http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Mountainbike e quì http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:mtb:scale nel dubbio di sbagliare forse credo sia meglio che non metti nessuna classificazione e invece ti limiti a classificare il tipo di strada o sentiero, per il fatto che in JOSM non ci siano certe classificazioni come preimpostate non fai altro che fare Aggiungi e ci scrivi direttamente al classificazione che reputi giusta.
Poi sicuramente i guru di OSM sapranno aiutarti meglio di me
 

geppo65

Biker assatanatus
Cosa intendi con carta specifica per le mtb? ci sono vari rendering di quello che mappiamo, ma forse te vuoi dire le Openmtbmap? che poi sono quelle che scarichiamo per caricare sui nostri garmin?
per quanto riguarda le classificazioni specifiche per la mtb prova a vedere quì http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Mountainbike e quì http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:mtb:scale nel dubbio di sbagliare forse credo sia meglio che non metti nessuna classificazione e invece ti limiti a classificare il tipo di strada o sentiero, per il fatto che in JOSM non ci siano certe classificazioni come preimpostate non fai altro che fare Aggiungi e ci scrivi direttamente al classificazione che reputi giusta.
Poi sicuramente i guru di OSM sapranno aiutarti meglio di me

Intendevo proprio le Openmtbmap che ho installato sul 705.
Per i tag da assegnare avevo trovato notizie in merito ma in inglese. Però non mi è chiaro se devo aggiungere a josm un plugin per fare qualcosa di più per la classificazione.
Ci sono in rete delle legende per distinguere i tipi di sentiero e la loro difficoltà, infatti anche qui http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Mountainbike ci sono delle stringhe da assegnare. Ma come? :nunsacci:
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Intendevo proprio le Openmtbmap che ho installato sul 705.
Per i tag da assegnare avevo trovato notizie in merito ma in inglese. Però non mi è chiaro se devo aggiungere a josm un plugin per fare qualcosa di più per la classificazione.
Ci sono in rete delle legende per distinguere i tipi di sentiero e la loro difficoltà, infatti anche qui http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Mountainbike ci sono delle stringhe da assegnare. Ma come? :nunsacci:
lo fai aggiungendo i tags da Aggiungi con JOSM,scrivendo esattemente il tag che trovi quì o altrove http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Mountainbike
praticamente clicchi su Aggiungi e ci riscrivi la sigla del tag
 

altair59

Biker popularis
21/11/08
50
0
0
64
viareggio
Visita sito
Ho un problema di visualizzazione con Mapsource.
Ho installato le curve di livello "openmtbmap_it_srtm_13/12/2009" ma riesco a visualizzarle con Mapsource solo quando lo zoom sulla carta è maggiore di 5 km. Quando aumento il dettaglio della carta pur vedendo le etichette delle quote non vedo più le linee di livello.
Trasferendo le mappe sul mio edge 705 invece il problema non esiste e vedo bene tutte le curve di livello.
Ho la versione di Mapsource 6.13.7 (come consigliato da extremecarver). Ho provato le verie opzioni di installazione (wide, thin e classic) ma il problema rimane.

Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ho un problema di visualizzazione con Mapsource.
Ho installato le curve di livello "openmtbmap_it_srtm_13/12/2009" ma riesco a visualizzarle con Mapsource solo quando lo zoom sulla carta è maggiore di 5 km. Quando aumento il dettaglio della carta pur vedendo le etichette delle quote non vedo più le linee di livello.
Trasferendo le mappe sul mio edge 705 invece il problema non esiste e vedo bene tutte le curve di livello.
Ho la versione di Mapsource 6.13.7 (come consigliato da extremecarver). Ho provato le verie opzioni di installazione (wide, thin e classic) ma il problema rimane.

Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie
...non ti seguo...mi risulta questa Italy - updated 24.09.2009 e non 13/12/2009...come Contourlines ....:nunsacci:...per caso ti stai confondendo con la mappa vera e propria ...quella non contiene le curve d li vello...:il-saggi:
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
53
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
Ho un problema di visualizzazione con Mapsource.
Ho installato le curve di livello "openmtbmap_it_srtm_13/12/2009" ma riesco a visualizzarle con Mapsource solo quando lo zoom sulla carta è maggiore di 5 km. Quando aumento il dettaglio della carta pur vedendo le etichette delle quote non vedo più le linee di livello.
Trasferendo le mappe sul mio edge 705 invece il problema non esiste e vedo bene tutte le curve di livello.
Ho la versione di Mapsource 6.13.7 (come consigliato da extremecarver). Ho provato le verie opzioni di installazione (wide, thin e classic) ma il problema rimane.

Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie

Anche io ho lo stesso problema, Mapsource 6.13.6 (a proposito dove la trovo la 6.13.7 ?), mappe e rilievi del 24-12 ...
Perchè ?
 

altair59

Biker popularis
21/11/08
50
0
0
64
viareggio
Visita sito
...non ti seguo...mi risulta questa Italy - updated 24.09.2009 e non 13/12/2009...come Contourlines ....:nunsacci:...per caso ti stai confondendo con la mappa vera e propria ...quella non contiene le curve d li vello...:il-saggi:
Il file "openmtbmap_it_srtm_13/12/2009" contiene le curve livello, infatti quando trasferisco sul Garmin le vedo, e le vedo anche su Mapsource finchè loo zoom supera 5 km di dettaglio.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Il file "openmtbmap_it_srtm_13/12/2009" contiene le curve livello, infatti quando trasferisco sul Garmin le vedo, e le vedo anche su Mapsource finchè loo zoom supera 5 km di dettaglio.

...e su questo non ci piove...solo che ora ho scoperto l'inghippo...la data che tu dici è la data dell'installazione in mapsource ...infatti le ho scaricate oggi da qua http://openmtbmap.org/download/ e il file è questo
Italy - updated 24.09.2009 e una volte reinstallate in mapsource ha me dice openmtbmap_it_srtm_02/01/2010...sono più aggiornate le mie...:smile::smile::smile::smile:....mentre in realtà l'elaborazione del file fatta da openmtbmap.org meglio conosciuto come extremecarver molto probabilmente risale per l'appunto al 24.09.2009 anche perchè sicuramente le curve non sono cambiate nel tempo.....
...tornando a noi sopra i 5Km non si vede niente in mapsource mentre sotto cominciano a comparire tutte le linee di dislivello e questo è stato voluto proprio da extremecarver in fase di editazione del file.type quindi no problemmmmmmm.............:spetteguless:...se aumenti la definizione e ti porti al massimo le curve ricompaiono anche sopra i 5km fino e non oltre i 15 km...
..ha io ho la 6.15.7 di mapsource e non mi da nessunissimo problema....:medita:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo