OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MTB60

Biker serius
18/6/08
257
1
0
ABANO TERME
Visita sito
Approfitto di questa cosa del "motto" per ricordare a tutti di _non_ utilizzare dati geografici rilasciati sotto copyright incompatibile con CCbySA 2.0, e comunque prima di fare un lavoro inutile sarebbe bene chiedere.

Non si possono utilizzare IGM, PCN, WMS regioni e simili.

C'e' il rischio che l'eccesso di entusiasmo e/o di buona volonta' di qualcuno comprometta migliaia di ore di lavoro di tutti gli altri.

Grazie a tutti per l'impegno.
FAI BENE A RICORDARLO, comunque io mappo solo sentieri della mia zona , ricalcando i dati gps.
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
FAI BENE A RICORDARLO, comunque io mappo solo sentieri della mia zona , ricalcando i dati gps.

L'ho scritto qui per ricordarlo a me stesso... :-)

E purtroppo non e' una battuta: negli ultimi tempi ho dovuto far cancellare i miei edit (una settimana di lavoro) per via di un equivoco con il SIT della mia amata Regione.

A parte questo, condivido al 100% il tuo concetto di mappare solo cio' che si conosce, e voglio raccontarvi un fatto curioso che mi e' capitato proprio oggi.

Sono passato in macchina in un'area dove non e' stato mappato praticamente nulla, a parte una tertiary editata da un tedesco che, evidentemente, ha scovato una traccia da qualche parte e l'ha convertita in way.

Insomma, questa tertiary ad un certo punto entra in un villino (con tanto di cancello)! Ho fatto inversione apposta per controllare, non riuscivo a crederci. :-(

Purtroppo non avevo la macchina fotografica, perche' altrimenti avrei scattato volentieri una foto da mandargli, giusto per chiarire bene il tipo di cagatine che sta seminando a destra e a manca... :-(
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
L'ho scritto qui per ricordarlo a me stesso... :-)

Non sei l'unico a fare cappellate... sabato scorso sono andato a vedere il presepe vivente nel borgo di Canale di Tenno (è un piccolo borgo medioevale a qualche chilometro da casa mia), ed ho trovato affissa una carta anonima (sul classico pezzo di "carta da formaggio") con la planimetria del borgo e le classiche indicazioni "voi siete qui" ed i punti dei mercatini.
Visto che la mappatura lì è sempre stata molto approssimata (il GPS prende ma la precisione è infima per via dei vicoli molto stretti ed in molti casi coperti dalle case) ho pensato di fotografarla, georeferenziarla ed usarla per il ricalco (ci ho messo anche gli edifici, così il lavoro è venuto proprio bello). Dopo però mi sono venuti i dubbi ed ho chiesto al mio mentore, il quale però mi dice che in caso non vi siano indicazioni esplicite sul copyright si devono intendere "tutti i diritti riservati".
Ora ho quindi cancellato il lavoro fatto dal ricalco, lasciando le vie che avevo già mappato in precedenza (e le fontanelle!) ed ho provato a scrivere al comune per vedere se sono loro gli autori e se possono rilasciarmi il permesso compatibile con la licenza di OSM.
 
Approfitto di questa cosa del "motto" per ricordare a tutti di _non_ utilizzare dati geografici rilasciati sotto copyright incompatibile con CCbySA 2.0, e comunque prima di fare un lavoro inutile sarebbe bene chiedere.

Non si possono utilizzare IGM, PCN, WMS regioni e simili.

C'e' il rischio che l'eccesso di entusiasmo e/o di buona volonta' di qualcuno comprometta migliaia di ore di lavoro di tutti gli altri.

Grazie a tutti per l'impegno.

FAI BENE A RICORDARLO, comunque io mappo solo sentieri della mia zona , ricalcando i dati gps.

Vero .
Però ricordate che

Nel dicembre 2006 Yahoo! ha concesso ad OpenStreetMap l'utilizzo delle proprie ortofoto aeree come ulteriore base per la produzione di mappe.[5]

http://it.wikipedia.org/wiki/OpenStreetMap

Quindi mi sembra normale ricalcare le strade visibili in Potlatch , con Yahoo come sfondo .
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Vero .
Però ricordate che

Nel dicembre 2006 Yahoo! ha concesso ad OpenStreetMap l'utilizzo delle proprie ortofoto aeree come ulteriore base per la produzione di mappe.[5]

[url]http://it.wikipedia.org/wiki/OpenStreetMap[/URL]

Quindi mi sembra normale ricalcare le strade visibili in Potlatch , con Yahoo come sfondo .

Certo, infatti si parlava dei servizi WMS offerti da alcune regioni, non del WMS di Yahoo!
 
Certo, infatti si parlava dei servizi WMS offerti da alcune regioni, non del WMS di Yahoo!


Piucchealtro volevo baloccarmi col nuovo Multiquote :loll:

Invece ,
è corretto (?) :

utilizzare una mappa acquisita con scanner - e georeferenziata - per creare una linea spezzata , che hai i suoi angoli (vertici) su punti importanti ;
salvarne il gpx ed aprirlo in Potlatch ;
creare dei waypoint in corrispondenza di quei vertici e controllare la mappa per assegnare le tag come ... name=poggio Alfa, name=Case Beta, name=ponte Gamma , ecc. ecc. ...
o-o


???
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
è corretto (?) :

utilizzare una mappa acquisita con scanner - e georeferenziata - per creare una linea spezzata , che hai i suoi angoli (vertici) su punti importanti ;
salvarne il gpx ed aprirlo in Potlatch ;
creare dei waypoint in corrispondenza di quei vertici e controllare la mappa per assegnare le tag come ... name=poggio Alfa, name=Case Beta, name=ponte Gamma , ecc. ecc. ...

???

No, senza dubbio, a meno che come caso particolare tu non abbia ottenuto l'autorizzazione (scritta) a derivare i dati.

Faccio presente che "derivare" significa anche copiare i nomi delle case.

Insisto sul fatto che l'autorizzazione deve essere ottenuta in forma scritta, (ed altrettanto, richiesta in forma scritta), per evitare clamorosi dietrofront come quelli accaduti di recente.
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Scusate per il maxi OT, ma la settimana prossima saro' in Trentino (Marilleva-Campiglio) per le vacanze (senza mtb).

Se ci fosse qualcuno in zona, si potrebbe provare ad incontrarci.
Contattatemi in privato.

OK, moderatore, inizia a frustare... :-)
 
No, senza dubbio, a meno che come caso particolare tu non abbia ottenuto l'autorizzazione (scritta) a derivare i dati.

Faccio presente che "derivare" significa anche copiare i nomi delle case.

Insisto sul fatto che l'autorizzazione deve essere ottenuta in forma scritta, (ed altrettanto, richiesta in forma scritta), per evitare clamorosi dietrofront come quelli accaduti di recente.


Scritto da chi o cosa ???
Devo chiedere il permesso al comune di Chamonix per creare un waypoint con
natural=peak
name=Mont Blanc
ele=4810
???

Ed i nomi delle strade come si creano allora ?
La toponomastica resta sempre la stessa guardandola sui cartelli , leggendola sull'elenco del telefono oppure sulla mappa di Yahoo .
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi sembra dura assai sostenere che i toponimi siano protetti dal diritto d'autore. Sono nomi di luoghi, a volte antichissimi e noti a tutti in ambito locale, e la cui conoscenza può benissimo essere trasmessa per via orale.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Mi sembra dura assai sostenere che i toponimi siano protetti dal diritto d'autore. Sono nomi di luoghi, a volte antichissimi e noti a tutti in ambito locale, e la cui conoscenza può benissimo essere trasmessa per via orale.

...e fin qui tutto è corretto se io assegno il nome del luogo che ho trovato su un cartello pubblico...

No, senza dubbio, a meno che come caso particolare tu non abbia ottenuto l'autorizzazione (scritta) a derivare i dati.

Faccio presente che "derivare" significa anche copiare i nomi delle case.

Insisto sul fatto che l'autorizzazione deve essere ottenuta in forma scritta, (ed altrettanto, richiesta in forma scritta), per evitare clamorosi dietrofront come quelli accaduti di recente.

...no lo è più se io lo ricopio da una carta geografica o da un qualcosa che ha i diritti di autore...
 

ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
63
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
Ho aggiornato il mio computer con Windows 7, ma non funziona più la procedura per installare la OSM su Mapsource.
Qualcuno ha una soluzione?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ho aggiornato il mio computer con Windows 7, ma non funziona più la procedura per installare la OSM su Mapsource.
Qualcuno ha una soluzione?
...io su win 7 relase ultimate ufficiale non ho mai avuto problemi e mi funziona tutto tranquillamente...per caso hai impostato una qualche protezione o magari lo fai come utente e non come amministratore...:medita:

Penso che il problema siano i "paesi fantasma" ed altre indicazioni errate presenti nelle mappe per dissuaderne la copiatura... immagino... :nunsacci:
..e succede molto più spesso di quello che si può pensare...spostamenti magari anche voluti di qualche punto di interesse...
 
Penso che il problema siano i "paesi fantasma" ed altre indicazioni errate presenti nelle mappe per dissuaderne la copiatura... immagino... :nunsacci:

Ma i biker sono persone ragionevoli . E pratiche .
Quindi non creano wp a sproposito , ma solo in corrispondenza di edifici o punti importanti , visibili nelle ortofoto di Yahoo .
Cioè solo toponimi che possano servire a qualcuno per andare da A a B , facendo riferimento a C , che si trova sul percorso .
 

ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
63
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
...io su win 7 relase ultimate ufficiale non ho mai avuto problemi e mi funziona tutto tranquillamente...per caso hai impostato una qualche protezione o magari lo fai come utente e non come amministratore...:medita:
No, non ho impostato niente. Per la verità mi conferma che la mappa è stata inserita nel registro, ma non compare ne in mapsource ne in TC.
In che cartella hai scompattato la mappa? In C:\Programmi(x86)\Garmin?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
No, non ho impostato niente. Per la verità mi conferma che la mappa è stata inserita nel registro, ma non compare ne in mapsource ne in TC.
In che cartella hai scompattato la mappa? In C:\Programmi(x86)\Garmin?
...C:\Garmin\mtbitaly
...a me la cartella garmin principale in cui risiede il programma è quella
...in C:\Program Files\Garmin sono presenti due cartelle.

  1. C:\Program Files\Garmin\MapSource dove risiedono alcuni .dll
  2. C:\Program Files\Garmin\USB_Drivers dove risiedono appunto i drivers...
... ma se durante l'installazione non hai modificato il percorso di default la cartella dove risiede il programma vero e proprio è ed è sempre stata
C:\Garmin\ dove appunto si creano le cartelle in cui scaricare i vari file delle mappe che nel nostro caso chiameremo mtbitaly
...ora prima di tutto esegui unistal.bat prima di spostare la cartella altrimenti incasini le chivi di registro...:spetteguless:
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Scritto da chi o cosa ???

Scritto da titolare dei diritti di copyright sulla carta

Devo chiedere il permesso al comune di Chamonix per creare un waypoint con
natural=peak
name=Mont Blanc
ele=4810
???

Dipende.
Se ti sei recato fisicamente sul monte Bianco con un GPS ed hai rilevato la vetta, marcando il waypoint, allora puoi fare a meno dell'autorizzazione, perche' il nome della vetta e la sua altitudine sono desumibili da altre fonti di pubblico dominio.

Se, viceversa, non ci sei mai stato di persona ed hai utilizzato una mappa, di proprieta' di X, per marcare un waypoint nella stessa posizione in cui questa mappa indica la vetta, allora prima di caricare questo dato nel database di OSM devi chiedere l'autorizzazione.

Ed i nomi delle strade come si creano allora ?
La toponomastica resta sempre la stessa guardandola sui cartelli , leggendola sull'elenco del telefono oppure sulla mappa di Yahoo .
[/quote]

Se la toponomastica la ricavi da fonti di pubblico dominio (il cartello stradale) o da mappe per le quali hai un'autorizzazione (WMS Yahoo!) allora puoi ricopiarle.
Altre fonti (mappa stradale di Yahoo!, elenco telefonico) sono tutte sotto copyright e non siamo autorizzati a derivare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo