• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
E' giusto o sbagliato chiamare, (usando il tag name:....... ) i sentieri con nomignoli che sono conosciuti solo tra i local della zona?

Se non hanno un altro nome... io lo faccio!
Però a dire il vero c'è un tag apposito, che ora non ricordo, per dare la denominazione "comune" quando è diversa da quella ufficiale... ricorda però che nei render non appare.

EDIT: trovato, si usa loc_name
 
Ritorno sui miei passi (del messaggio precedente) :
la visualizzazione degli inserimenti su Bikeroutetoaster è addirittura quasi immediata , molto utile per controllare il lavoro in corso .

E' giusto o sbagliato chiamare, (usando il tag name:....... ) i sentieri con nomignoli che sono conosciuti solo tra i local della zona?


Tipo "Biagioni" , "Guardrail" , "la Lea" ???


A propò ...
ho visto il numero di classificazione Cai segnato nell'etichetta "ref" ...
ma non sarebbe meglio usare "name" così il numero apparirebbe sulla mappa , e magari dividere con le forbici una traccia molto lunga , per far ripetere l'etichetta dopo un incrocio con altro sentiero ?
o-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Per fare le cose per bene ref/name/operator relativamente a sentieri CAI andrebbero usati solo all'interno di relations/route, e non direttamente come tag dell'entità.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Certo mi riferivo proprio ai nomi che hai inserito te, che a me personalmente non danno fastidio, ma volevo sapere se fosse giusto metterli oppure no, dal momento che sono in uso solamente tra i locali e non li trovi sulla cartografia ufficiale.

A mio parere no, il wiki a proposito di name scrive "The common default name", mentre nel nostro caso si tratta di un soprannome noto ad alcuni e non di un nome "ufficiale" noto a tutti.
Al limite si potrebbe usare loc_name (nome locale) o alt_name (nome alternativo).
 
Certo mi riferivo proprio ai nomi che hai inserito te, che a me personalmente non danno fastidio, ma volevo sapere se fosse giusto metterli oppure no, dal momento che sono in uso solamente tra i locali e non li trovi sulla cartografia ufficiale.

Ho pensato che possa essere utile anche a che arriva da fuori e può avere una piccola indicazione in più , oltre alle tradizionali "alla chiesa svolate a destra e proseguite in salita fino alla fine della strada asfaltata ecc. ecc." .
A coloro i quali non servono , non danno nemmeno fastidio , ma possono tornare utili ai navigatori di internet che leggono questo forum oppure un blog dove ci si è espressi con quei nomi .

o-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Il problema non è se dia o no fastidio, ma sia o no un nome comune noto a tutti. Nel limite del possibile è necessario che la mappatura risponda a dei parametri certi, se non viene fuori un guazzabuglio.
 

altair59

Biker popularis
21/11/08
50
0
0
64
viareggio
Visita sito

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Vorrei poterle visualizzare su Mapsource per poterle poi inviare al Garmin (Edge 705)

Grazie
...per poter inserire le mappe in map source devi fare così
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3201841&postcount=11
...e queste sono senza curve di dislivello ...per poter visualizzare sia le mappe che le curve di dislivello sul garmin devi inviare entrambe le mappe, in questo caso mtbitaly più le classiche itopo20 che sono trasparenti,al garmin assieme tramite map source o map install.....
 

jinx71

Biker popularis
24/7/06
85
0
0
Cesena (FC)
Visita sito

ciao alech,
scusa ma non ho capito bene in quale tag vorresti mettere queste indicazioni "personalizzate"; nel <tt style="background-color: rgb(224, 224, 240);" dir="ltr">name=</tt> direi di no, ma manco nel <tt style="background-color: rgb(224, 224, 240);" dir="ltr">ref=</tt>

il wiki parla chiaro:
[url]http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Map_Features#Name_.28nomenclatura.29[/URL]


al limite , come detto in precedenza da altri, semmai in <tt style="background-color: rgb(224, 224, 240);" dir="ltr">loc_name=</tt>, ma consapevole che il rendering (mapnik, ecc...) NON lo riporterà....

ti ricordo in questa sede 2 golden rules di OSM:
- NON si mappa per il rendering
- il database deve avere le informazioni più attendibili/aggiornate possibili


da ultimo, se trattasi si un sentiero/percorso con segnavia (del C.A.I. per es.) meglio creare apposita relations, piuttosto che taggare direttamente la/le way
[url]http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Map_Features/Escursionismo#Relation_per_i_sentieri[/URL]


ciao
Jinx71
 

altair59

Biker popularis
21/11/08
50
0
0
64
viareggio
Visita sito

Grazie infinite, funziona !!!!!!!!!
 

federicocozzi

Biker serius
8/5/08
161
0
0
Milano
Visita sito
che la versione "street" si colleghi in tempo reale al database, mentre la versione cycle non sia collegata direttamente al database, ma compilata/aggiornata periodicamente.

E' proprio così! Hai proprio usato il termine giusto.
Tutte le mappe basate sui dati di OpenStreetMap sono "compilate" (cioè aggiornate) periodicamente, cioè non in tempo reale (fanno eccezione alcune mappe sperimentali come ad esempio http://cartagen.org/).

Alcune mappe sono aggiornate più frequentemente (quella "standard", per gli amici "Mapnik", è aggiornata dopo poche ore), altre un po' meno (la versione ciclistica, per gli amici "OpenCycleMap", una volta alla settimana il mercoledì/giovedì).

Ciao
 

federicocozzi

Biker serius
8/5/08
161
0
0
Milano
Visita sito
Sarà mica che dalla presenza di quelle due etichette dipende la possibiltà che bikeroutetoaster faccia "autorutting" sui sentieri quando impostiamo OSM+bike ?

Premetto due cose:
1. ciascun sito che si basa sui dati di OSM può usare un suo specifico "algoritmo" di routing che si appoggia su alcuni tag piuttosto che su altri
2. ciascun sito si appoggia su una propria copia locale del database di OSM che può essere più o meno aggiornata (qualche ora o qualche settimana)

Comunque confermo che, se il sito fa le cose per bene (non ho provato bikeroutetoaster), la regola è questa: su un path si può andare in bicicletta se bicycle=yes, non si può andare se bicycle=no (se bicycle non è indicato, i differenti algoritmi potrebbero avere comportamenti diversi). Sulle altre strade (primary, secondary, tertiary, unclassified, residential, track) le biciclette possono sempre andare (a meno che non sia bicycle=no). Su motorway (e mi sembra anche trunk) invece le bici non possono andare (a meno che bicycle=yes).

In informatichese: ciascuna tipologia di strada ha un default (che può valere bicycle=yes oppure bicycle=no). Con la mappatura esplicita (bicycle=yes oppure bicycle=no) si fa l'override del default.

Ciao
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
59
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
E' ormai da una settimana che sto inserendo i nuovi percorsi che ho fatto ultimamente e i vecchi percorsi di cui mi ricordo, dove finisce la strada e iniziano i sentieri/strade sterrate, solo che è più il tempo che perdo a correggere gli errori delle strade asfaltate/sterrate già inserite da altri, quasi sempre sulle strade non principali, mancano i collegamenti dei nodi da una strada all'altra, in questo modo non funziona l'autorouting.

E' veramente una seccattura.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...capita...è una delle prime regole di osm...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo