ginogino
Biker perfektus
- 7/6/03
- 2.965
- 482
- 0
- 59
- Bike
- Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ciao,
non seguo con regolarità questo forum (ma seguo la mailing list italiana di OSM).
Ho visto che sono apparsi alcuni tag mtb=... in Italia e vorrei dire la mia opinione.
Secondo me il tag mtb=... è sbagliato e andrebbe sostituito con bicycle=... per due motivi:
1. non è indicato sul wiki di OSM
2. mtb=yes letteralmente vorrebbe dire "qui è legale andare in MTB" ma se è legale andarci in MTB, è anche legale andarci con una bicicletta generica e quindi sarebbe meglio scrivere "bicycle=yes"
Insomma invito tutti a non mettere mtb=yes ma a sostituirlo, o per lo meno affiancarlo, con bicycle=yes.
Se invece con mtb=yes volete indicare "qui è tecnicamente fattibile andare in MTB" allora dovete sostituire il tag con il valore corretto di mtb:scale=... che permette di indicare la difficoltà del percorso (da 0 a 5) e che viene gestito da OpenMtbMap.
PS: grazie ragazzi, voi mappatori in MTB state contribuendo alla grande a OSM e in molte aree off-road OSM è la migliore mappa elettronica!
Ho scoperto da qualche giorno openstreemap e ho subito deciso, di contribuire, anch'io con le strade, strade sterrate e sentieri, che mi capita di percorrere, ho già inserito qualche strada asfaltata di collegamento, che non era inserita, qualche strada sterrata e qualche sentiero.
Per controllare che tutto è stato inserito correttamente, sono andato su bikeroutetoaster per visualizzare la cartina, impostando le mappe "Street", quello che ho inserito si visualizza tutto correttamente, mentre se imposto le mappe "cycle" quello che ho inserito non si visualizza.
Quando ho inserito le strade sterrate e i sentieri, per quanto riguarda la mtb, pensando che bastasse, ho impostato solo il grado di difficoltà con mtb_scale=, bisogna che inserisco anche uno dei due tag di cui parli, e cioè cycle=yes o mtb=yes, per quanto riguarda invece la strade asfaltate non ho inserito nessun tag, quindi anche per le strade asfaltate devo inserire uno di quei tag.
Scusate se ne avete già parlato, ma il thread è parecchio lungo da leggere.
Saluti