OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
59
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ciao,
non seguo con regolarità questo forum (ma seguo la mailing list italiana di OSM).
Ho visto che sono apparsi alcuni tag mtb=... in Italia e vorrei dire la mia opinione.
Secondo me il tag mtb=... è sbagliato e andrebbe sostituito con bicycle=... per due motivi:
1. non è indicato sul wiki di OSM
2. mtb=yes letteralmente vorrebbe dire "qui è legale andare in MTB" ma se è legale andarci in MTB, è anche legale andarci con una bicicletta generica e quindi sarebbe meglio scrivere "bicycle=yes"
Insomma invito tutti a non mettere mtb=yes ma a sostituirlo, o per lo meno affiancarlo, con bicycle=yes.

Se invece con mtb=yes volete indicare "qui è tecnicamente fattibile andare in MTB" allora dovete sostituire il tag con il valore corretto di mtb:scale=... che permette di indicare la difficoltà del percorso (da 0 a 5) e che viene gestito da OpenMtbMap.

PS: grazie ragazzi, voi mappatori in MTB state contribuendo alla grande a OSM e in molte aree off-road OSM è la migliore mappa elettronica!

Ho scoperto da qualche giorno openstreemap e ho subito deciso, di contribuire, anch'io con le strade, strade sterrate e sentieri, che mi capita di percorrere, ho già inserito qualche strada asfaltata di collegamento, che non era inserita, qualche strada sterrata e qualche sentiero.

Per controllare che tutto è stato inserito correttamente, sono andato su bikeroutetoaster per visualizzare la cartina, impostando le mappe "Street", quello che ho inserito si visualizza tutto correttamente, mentre se imposto le mappe "cycle" quello che ho inserito non si visualizza.

Quando ho inserito le strade sterrate e i sentieri, per quanto riguarda la mtb, pensando che bastasse, ho impostato solo il grado di difficoltà con mtb_scale=, bisogna che inserisco anche uno dei due tag di cui parli, e cioè cycle=yes o mtb=yes, per quanto riguarda invece la strade asfaltate non ho inserito nessun tag, quindi anche per le strade asfaltate devo inserire uno di quei tag.

Scusate se ne avete già parlato, ma il thread è parecchio lungo da leggere.

Saluti
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per track e path devi inserire bicycle=yes, per le strade no ce n'è bisogno: si suppone che su una strada ci si possa transitare con una bici...
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
59
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
devi inserire il tag "bicycle=yes" :celopiùg:

Grazie

Per track e path devi inserire bicycle=yes, per le strade no ce n'è bisogno: si suppone che su una strada ci si possa transitare con una bici...

Infatti, ma allora perché le strade asfaltate inserite non le vedo, anzi ora mi sono accorto, che non solo le strade di collegamento che ho inserito non ci sono, ma non ci sono anche le strade dove la strada che ho inserito io, si collega.

Saluti
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
59
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Infatti, ma allora perché le strade asfaltate inserite non le vedo, anzi ora mi sono accorto, che non solo le strade di collegamento che ho inserito non ci sono, ma non ci sono anche le strade dove la strada che ho inserito io, si collega.

Ho corretto, le strade sterrate e i sentieri che ho inserito, ma ancora non si vedono, l'unica soluzione, penso che sia, che la versione "street" si colleghi in tempo reale al database, mentre la versione cycle non sia collegata direttamente al database, ma compilata/aggiornata periodicamente.

Saluti
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Ho corretto, le strade sterrate e i sentieri che ho inserito, ma ancora non si vedono, l'unica soluzione, penso che sia, che la versione "street" si colleghi in tempo reale al database, mentre la versione cycle non sia collegata direttamente al database, ma compilata/aggiornata periodicamente.

Saluti

Esattooo! :smile:
OpenCycleMap viene aggiornata all'incirca una volta alla settimana, come le OpenMtbMap :-)
Non riesco a trovare dove sta scritto sul sito, ma vi assicuro che è così, lo avevo letto tempo fa.... quindi prendetela per buona senza fare domande :-P
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ho corretto, le strade sterrate e i sentieri che ho inserito, ma ancora non si vedono, l'unica soluzione, penso che sia, che la versione "street" si colleghi in tempo reale al database, mentre la versione cycle non sia collegata direttamente al database, ma compilata/aggiornata periodicamente.

Saluti
...qua http://www.openstreetmap.org/?lat=45.9&lon=11.1&zoom=4&layers=B000FTF le tue modifiche le puoi vedere quasi subito o aspettare qualche ora a secondo della voglia del server...:smile::smile::smile:
...qua http://www.openstreetmap.org/?lat=45.9&lon=11.1&zoom=4&layers=00B0FTF le tue modifiche compaiono dopo qualche giorno è aggiornato più di rado...

..glaucos ci siamo sovrapposti...
...mappe sggiornate al 7/42 per chi ne ha voglia....:cucù:
 
Esattooo! :smile:
OpenCycleMap viene aggiornata all'incirca una volta alla settimana, come le OpenMtbMap :-)
Non riesco a trovare dove sta scritto sul sito, ma vi assicuro che è così, lo avevo letto tempo fa.... quindi prendetela per buona senza fare domande :-P

La mappa "street" di Bikeroutetoaster è persino più rapida della Openstreetmap : a volte inserisco una traccia di sera e prima di andare a letto viene già visualizzata da Bikeroutetoaster , mentre èer la Openstreetmap bisogna magari aspettare la mattina dopo .

o-o
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
59
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
59
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Perfetto, questo funziona, più che altro, essendo alla prime armi, mi serve per controllare, che non faccia casini.

Grazie 1000

Aspetta un attimo, queste sono le stesse che si vedono su bikeroutetoaster, non sono le versioni ciclo.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
59
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Ma la pagina della lista utenti è sempre attiva? io non la vedo più, mi piaceva vedere i miei progressi di mappatore e poi ogni tanto andavo a curiosare quello che avevate mappato negli ultimi giorni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo