OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mastralbe

Biker serius
10/10/08
288
13
0
vicenza
Visita sito
[url]http://www.openstreetmap.org/?lat=45.880807&lon=11.187181&zoom=18&layers=B000FTF[/URL]

...questi sono ruderi della grande guerra e io ho fatto così..
non riesco a visualizzare quella mappa cavolo!! dov'è il luogo? così provo a guardare da mapsource

...fanno parte del sentiero quindi fa parte del gioco scendere per quei 10 m e poi chi ti dice che non ci sia qualcuno che scende in sella...:spetteguless:
giusto highway=steps, mah.. se sei brumotti potresti anche riuscirci a scenderli in sella, altrimenti è impossibile.. se mi ricordo la prossima volta che passo gli faccio una foto
 

federicocozzi

Biker serius
8/5/08
161
0
0
Milano
Visita sito
Ciao,
non seguo con regolarità questo forum (ma seguo la mailing list italiana di OSM).
Ho visto che sono apparsi alcuni tag mtb=... in Italia e vorrei dire la mia opinione.
Secondo me il tag mtb=... è sbagliato e andrebbe sostituito con bicycle=... per due motivi:
1. non è indicato sul wiki di OSM
2. mtb=yes letteralmente vorrebbe dire "qui è legale andare in MTB" ma se è legale andarci in MTB, è anche legale andarci con una bicicletta generica e quindi sarebbe meglio scrivere "bicycle=yes"
Insomma invito tutti a non mettere mtb=yes ma a sostituirlo, o per lo meno affiancarlo, con bicycle=yes.

Se invece con mtb=yes volete indicare "qui è tecnicamente fattibile andare in MTB" allora dovete sostituire il tag con il valore corretto di mtb:scale=... che permette di indicare la difficoltà del percorso (da 0 a 5) e che viene gestito da OpenMtbMap.

PS: grazie ragazzi, voi mappatori in MTB state contribuendo alla grande a OSM e in molte aree off-road OSM è la migliore mappa elettronica!
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Ciao,
non seguo con regolarità questo forum (ma seguo la mailing list italiana di OSM).
Ho visto che sono apparsi alcuni tag mtb=... in Italia e vorrei dire la mia opinione.
Secondo me il tag mtb=... è sbagliato e andrebbe sostituito con bicycle=... per due motivi:
1. non è indicato sul wiki di OSM
2. mtb=yes letteralmente vorrebbe dire "qui è legale andare in MTB" ma se è legale andarci in MTB, è anche legale andarci con una bicicletta generica e quindi sarebbe meglio scrivere "bicycle=yes"
Insomma invito tutti a non mettere mtb=yes ma a sostituirlo, o per lo meno affiancarlo, con bicycle=yes.

Se invece con mtb=yes volete indicare "qui è tecnicamente fattibile andare in MTB" allora dovete sostituire il tag con il valore corretto di mtb:scale=... che permette di indicare la difficoltà del percorso (da 0 a 5) e che viene gestito da OpenMtbMap.

PS: grazie ragazzi, voi mappatori in MTB state contribuendo alla grande a OSM e in molte aree off-road OSM è la migliore mappa elettronica!

Ottimo appunto: però immagino che chi usa quel (neo)tag lo faccia perchè non sa dar bene una classificazione, e quindi preferisce usare quello per indicare: "qui si va in mtb, non in bici da passeggio". Ci vorrebbe insomma la possibilità di usarlo un po' come il tag incline=* che accetta sia l'inclinazione in percentuale, sia solo UP o DOWN, nel caso non si sappia misurarla.
Bisognerebbe aprire una proposta per una tag nuova :-)
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Ottimo appunto: però immagino che chi usa quel (neo)tag lo faccia perchè non sa dar bene una classificazione, e quindi preferisce usare quello per indicare: "qui si va in mtb, non in bici da passeggio". Ci vorrebbe insomma la possibilità di usarlo un po' come il tag incline=* che accetta sia l'inclinazione in percentuale, sia solo UP o DOWN, nel caso non si sappia misurarla.
Bisognerebbe aprire una proposta per una tag nuova :-)

Non serve un nuovo tag, c'è già mtb:scale che rende molto bene l'idea e che è già ampiamente usato.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Non serve un nuovo tag, c'è già mtb:scale che rende molto bene l'idea e che è già ampiamente usato.

Ok, giustissimo, ma forse non hai capito cosa ho detto, provo a spiegarmi in un altro modo: se io fossi stupido, novellino, principiante o qualunque altra cosa che non mi permetta di saper valutare la difficoltà nella scala da 0 a 5... che faccio? Magari sono un buon mappatore, ma proprio non riesco a capire la difficoltà di quel sentiero se rivolto alla MTB, perchè è uno sport che pratico solo raramente, o chissà... Esattamente come nel caso del tag incline=* farebbe comodo avere la possibilità di mettere un tag più "generico", che non implichi la necessità di "misurare" qualcosa, ma di darne solo una descrizione alla buona.

PS: io comunque uso mtb:scale e mtb:scale:uphill, mi sto solo mettendo nei panni di chi ha usato mtb e basta! :-)
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Ok, giustissimo, ma forse non hai capito cosa ho detto, provo a spiegarmi in un altro modo: se io fossi stupido, novellino, principiante o qualunque altra cosa che non mi permetta di saper valutare la difficoltà nella scala da 0 a 5... che faccio? Magari sono un buon mappatore, ma proprio non riesco a capire la difficoltà di quel sentiero se rivolto alla MTB, perchè è uno sport che pratico solo raramente, o chissà... Esattamente come nel caso del tag incline=* farebbe comodo avere la possibilità di mettere un tag più "generico", che non implichi la necessità di "misurare" qualcosa, ma di darne solo una descrizione alla buona.

PS: io comunque uso mtb:scale e mtb:scale:uphill, mi sto solo mettendo nei panni di chi ha usato mtb e basta! :-)

Si, ci mancherebbe, comprendo le tue argomentazioni. Se però io fossi un novellino e non sapessi come fare aggiungerei il tag "FIXME=To be completed with proper mtb:scale" invece di inventarmi un nuovo tag. In questo modo darei la possibilità ad altri utenti di fare una corretta classificazione dato che il tag FIXME è uno di quelli rilevati dai servizi che permettono di vedere e correggere gli errori.
Giusto per dire che bisogna mappare quello che si conosce (e permettere agli altri di completare dove occorre) ma anche di informarsi quali sono i tag attualmente supportati.

Approfitto anche per un OT e far notare che diversi utenti completano i tag con "false informazioni" giusto per non far comparire errori o accontentare il validatore. Mi spiego meglio con un esempio pratico: creo una farmacia ma non so come si chiama. Il validatore però mi avvisa che manca il nome, per cui metto "name=Farmacia". In questo modo ho accontentato il validatore ma non ho aggiunto alcuna informazione (che è una farmacia me lo dice già il tag amenity=pharmacy) ed in più ho creato un dato che molto difficilmente verrà corretto dato che i validatori online lo vedono completo e non ci saranno mappatori che si preoccuperanno di mettere il nome corretto. Stessa cosa per molte chiese che trovo in giro (amenity=place_of_worship e name=Chiesa).
 

federicocozzi

Biker serius
8/5/08
161
0
0
Milano
Visita sito
Ok, giustissimo, ma forse non hai capito cosa ho detto, provo a spiegarmi in un altro modo: se io fossi stupido, novellino, principiante o qualunque altra cosa che non mi permetta di saper valutare la difficoltà nella scala da 0 a 5... che faccio?

E' proprio il mio caso! Sono un mappatore abbastanza esperto ma in MTB sono un principiante. Quando ho letto il tag mtb:scale sono rimasto perplesso di fronte ai valori 4 e 5: "ma davvero si può andare in MTB lì?"

Ora quando mappo metto mtb:scale=0 (a volte 1 e rarissimamente 2) ma mi rimane la paura che sia "troppo simile" a mtb:scale=5 (che per me vuol dire che lì proprio non si può andare...)

Per fare un analogo con gli sci, sarebbe come usare lo stesso tag per indicare le piste blu, rosse e nere e... la discesa con gli sci dalla parete dell'Everest!

Comunque vedo che mtb:scale è diffusissimo, ben documentato e supportato da OSM, quindi è sicuramente il tag da usare.

Ciao
 

federicocozzi

Biker serius
8/5/08
161
0
0
Milano
Visita sito
amenity=place_of_worship e name=Chiesa

Forse alcuni validatori sono eccessivi, io ho visto addirittura amenity=drinking_water + name=Fontana.

Temo che il problema possa essere amplificato da alcune mappe per Garmin (forse anche OpenMtbMap) che mettono un nome di default a oggetti senza nome, e probabilmente hanno un default in inglese / tedesco (es. Church), quindi il mappatore ingenuamente per sostituire il nome Church che vede sul GPS forza name=Chiesa nel database OSM. In quei casi purtroppo è più corretto tenersi Church sul display del GPS, o se si vuol fare le cose per bene modificare il file TYP dove sono contenuti anche i nomi di default

Suggerimento: i file TYP possono essere multi-lingua, si potrebbe aiutare ExtremeCarver ad aggiungere le traduzioni italiane al TYP di OpenMtbMap.

Ciao
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Si, ci mancherebbe, comprendo le tue argomentazioni. Se però io fossi un novellino e non sapessi come fare aggiungerei il tag "FIXME=To be completed with proper mtb:scale" invece di inventarmi un nuovo tag. In questo modo darei la possibilità ad altri utenti di fare una corretta classificazione dato che il tag FIXME è uno di quelli rilevati dai servizi che permettono di vedere e correggere gli errori.
Giusto per dire che bisogna mappare quello che si conosce (e permettere agli altri di completare dove occorre) ma anche di informarsi quali sono i tag attualmente supportati.

Approfitto anche per un OT e far notare che diversi utenti completano i tag con "false informazioni" giusto per non far comparire errori o accontentare il validatore. Mi spiego meglio con un esempio pratico: creo una farmacia ma non so come si chiama. Il validatore però mi avvisa che manca il nome, per cui metto "name=Farmacia". In questo modo ho accontentato il validatore ma non ho aggiunto alcuna informazione (che è una farmacia me lo dice già il tag amenity=pharmacy) ed in più ho creato un dato che molto difficilmente verrà corretto dato che i validatori online lo vedono completo e non ci saranno mappatori che si preoccuperanno di mettere il nome corretto. Stessa cosa per molte chiese che trovo in giro (amenity=place_of_worship e name=Chiesa).

Mi inchino a tale dimostrazione di saggezza e conoscenza! :celopiùg:
Approvo in pieno quel che dici, sia le correzioni al mio post (ora ben argomentate) che l'OT sulle false informazioni.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
[...]
Suggerimento: i file TYP possono essere multi-lingua, si potrebbe aiutare ExtremeCarver ad aggiungere le traduzioni italiane al TYP di OpenMtbMap.

Ciao

Mi pare una furbata... peccato che non sappia da che parte iniziare! :-)
Comunque oggi ExtremeCarver (rispondendo ad un commento sul suo ultimo update delle mappe) ha nuovamente ribadito che presto rilascerà tutto il pacchetto dello style, così potremo aggiornarci le mappe quando vogliamo noi... io on vedo l'ora: faccio un'aggiunta a OSM, e subito mi ricompilo le mappe sul Garmin! :-)
 

federicocozzi

Biker serius
8/5/08
161
0
0
Milano
Visita sito
Mi pare una furbata... peccato che non sappia da che parte iniziare! :-)

Facile: basta usare un editor TYP! ;-)
Qui ce n'è uno online:
http://ati.land.cz/gps/typdecomp/editor.cgi

Ho provato a caricare il file clasit.TYP di OpenMtbMap Italy e ad esempio al tipo 0x50 trovo le fontanelle. Nel file vedo che c'è solo il testo in inglese (codice lingua 0x04) che recita drinking_water e che appare sui GPS Garmin in corrispondenza di una fontanella che non ha nome su OSM (il testo nel file TYP è il nome di default).

A questo punto aggiungo il nome italiano (lingua 0x05) "acqua potabile" (o "fontanella"), salvo, riscarico sul mio PC e ritrasferisco sul GPS (questi ultimi passi non li ho provati). Se ho il GPS in italiano ora le fontanelle senza nome dovrebbero apparire con il nome del TYP.

Mi sembra di ricordare (avevo letto la guida del programma cGPSmapper) che in realtà un file TYP può contenere solo 4 lingue. Questo non mi sembra un problema: il file TYP per l'Italia potrà contenere l'inglese, l'italiano, il tedesco (per gli altoatesini). La quarta lingua rimane libera per la minoranza linguistica che se l'accaparra per prima: francese per i valdostani, sloveno per i friulani :-)

Forse prima di iniziare il lavoro bisognerebbe contattare privatamente ExtremeCarver per chiedergli:
1. che TYP editor usa lui (usando lo stesso si dovrebbero ridurre i problemi)
2. se è disposto a ricevere il TYP file tradotto da noi e a inserirlo, da ora in avanti, nei pacchetti di MTBItaly.

Ciao,
Federico
 

federicocozzi

Biker serius
8/5/08
161
0
0
Milano
Visita sito
A questo punto aggiungo il nome italiano (lingua 0x05) "acqua potabile" (o "fontanella"), salvo, riscarico sul mio PC e ritrasferisco sul GPS (questi ultimi passi non li ho provati). Se ho il GPS in italiano ora le fontanelle senza nome dovrebbero apparire con il nome del TYP.

Mi contraddico: non funziona.
Mi sembra che il nome "DRINKING WATER" sia impostato come nome specifico di ciascuna fontanella direttamente nel file .IMG. Questa impostazione (se confermata) è fatta direttamente dallo stile mkgmap di Extremecarver e non ci si può fare niente (a meno di cambiare lo stile di Extremecarver).

In teoria gli oggetti senza nome dovrebbero essere riportati nella mappa .IMG appunto senza nome. Poi il file TYP dà un nome di default agli oggetti senza nome. (il vantaggio del TYP è che è più facile editarlo e gestisce più lingue)

Qualcuno può confermare questa (triste) scoperta? Magari qualcuno che abbia contatti con Extremecarver gli può fare questa domanda specifica

Ciao
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Dopo aver parlato mi son ricordato da solo dell'editor online, quindi ho fatto quello che tu hai scritto... senza averlo letto! :smile:
Confermo che non funziona almeno su MapSource, non ho provato a passarle sul GPS, ma tanto...

Aspettiamo lo style! :-)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Il tag generico è barrier=gate. Link

Edit
Per la catena puoi usare barrier=chain


Ok . o-o
E così il biker che scende rapido tiene gli occhi incollato sul Garmin Colorado ... "Chain ??? O che l'è una razza di cane da guardia ?? O ragazzi , icchè vuol dire Cha.." SBADABAMMMMMMM !!!
:mrgreen:

Comunque grazie ,
perchè in quella pagina ho appena letto dell'etichetta barrier=bollard che dopo voglio aggiungere dove , per segnalare che le auto non possono proseguire ma i pedoni si , avevo inserito un pezzettino di area pedonale , quando invece le auto parcheggiano su entrambi i lati del paletto .
o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo