OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vorrei tornare sul tema dei sentieri CAI o comunque tracciati sul terreno per fare una domanda a più esperti relativa alle mappe per i Garmin.

Come possono essere mappati i sentieri in maniera che appaiano sulle mappe?

Dal punto di vista formale infatti la mappatura come relations/routes è sicuramente corretta, ma sulle openmtbmap i sentieri così definiti non vengono renderizzati, rendendo di fatto il lavoro inutile e mutilando le mappe di un'informazione estremamente utile.

Del resto mappare i sentieri direttamente con ref ed operator è scorretto dal punto di vista formale visto che il CAI o la Comunità Montana non è il gestore delle strade/mulattiere di uso pubblico su cui lunghi tratti di sentiero insistono; il testo associato al ref viene effettivamente visualizzato, ma non il tracciato completo del sentiero, come su una cartina per capirci.

Altrimenti si potrebbero scaricare i dati grezzi da OSM, selezionarli e creare delle mappe contenenti SOLO le relations/routes relative ai sentieri, ovviamente trasparenti e col sentiero evidenziato in rosso come sulle cartine, da caricare sui navigatori e renderle disponibili. Ma a parte la difficoltà del compito, che è probabilmente al di là delle mie forze, solo chi sapesse che esistono le potrebbe scaricare ed usare, le OSM rimarrebbero senza questa utile caratteristica.

Qualche suggerimento/commento?
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Ho capito la tua esigenza... la cosa più semplice da fare sarebbe di avere un'altra mappa da caricare assieme alle openmtb (o altro) che contenga solo i sentieri mappati come relations. In questo modo avresti un layer indipendente che si può attivare/disattivare a piacere.

Dato che io mi produco in proprio la mappa per il Colorado usando mkgmap (con la openmtbmap non mi trovo dal punto di vista grafico), se mi lasci qualche giorno provo a vedere cosa succede creandone una con le relations.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Vorrei tornare sul tema dei sentieri CAI o comunque tracciati sul terreno per fare una domanda a più esperti relativa alle mappe per i Garmin.[...]

Dal basso della mia inesperienza... non ti capisco! :-)
Mi sono appena cimentato nelle route, e ho creato un pezzo della ciclostrada delle terre dell'ovest, e su Mapsource appare... ti riferisci a qualcosa di diverso?
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    31,5 KB · Visite: 10

fw_crocodile

Biker popularis
Seppure capisco che per qualcuno questa possa essere una amara realtà, e importante ricordarsi sempre che l'operazione di maggiore importanza in assoluto durante il nostro lavoro di mappatura è la raccolta dei dati, quindi qualsiasi lavoro ben fatto non è mai inutile.

Poi, in effetti, ci scontriamo spesso che delle deficenze nell'uso dei dati assai debilitanti che come dice @sembola mutilano le mappe.

Questo problema però, malgrado non lo sia per tutti è "molto" più "facilmente" risolvibile della mancanza di dati ben organizzati.

Non so quanto sia reattivo Openmtbmap.org ma può darsi che siano/sia disposto a fare qualche correzione sul rendering.

opencyclemap.org è per me del tutto inutile, continua a non renderizzare i path, ed altre cose e non sembra molto reattivo nel rispondere alle richieste degli utenti.

Personalmente continuo a mappare nel miglior modo a me possibile anche se ancora ho parecchi dubbi e incertezze. Perlomeno le zone assolutamente prive di tracce, dove comunque una traccia con alcune indicazioni di base corrette è già un grosso lavoro in meno che qualche volenteroso anche non dotato di gps può perfezionare nelle etichette.

In futuro (inizio sempre troppe cose tutte insieme e non ne finisco una) ho l'idea (ho già scaricato i dati nel database ma non ho ancora provato ad usarli) di fare un rendering con Mapnik (niente Garmin) della sola Italia (non posso permettermi altro) per avere qualche mappa utile del nostro territorio.

Sfortunatamente finché qualcuno con migliora la situazione rendering non ci sono altre soluzioni.

Oltre comunque ad esserci una notevole confusione nell'organizzazione dei tag per i percorsi ciclabili in genere.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@FabryLorenz: se me lo spieghi o mi indichi dove documentarmi su una tale procedura, ci provo anch'io ...

@glaucos: se provi a guardare la zona alle spalle di Follonica, su MS si vedono delle "targhette" con i numeri di sentiero. Resta però difficile, per non dire impossibile, capire come il sentiero prosegue: sarebbe molto più utile vederlo disegnato per intero come accade su una cartina fisica, dove il segno rosso del sentiero si sovrappone o costeggia a quello della strada o della mulattiera.

@fw_crocodile: certo che il nostro lavoro non è mai inutile, specie in aree poco dettagliate! Però lo scopo del lavoro non va perso di vista, ed è quello di avere una mappa sul Garmin utlizzabile per andare a giro in mtb.Se ce ne fosse una affidabile non mi metterei certo ad inventarla... ;-)
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
[...]
@glaucos: se provi a guardare la zona alle spalle di Follonica, su MS si vedono delle "targhette" con i numeri di sentiero. Resta però difficile, per non dire impossibile, capire come il sentiero prosegue: sarebbe molto più utile vederlo disegnato per intero come accade su una cartina fisica, dove il segno rosso del sentiero si sovrappone o costeggia a quello della strada o della mulattiera.
[...]


Non capisco... :nunsacci: In questa immagine prendiamo in considerazione il sentiero 11: partendo da sotto e salendo, mi pare abbastanza chiaro dove si debba girare per seguirlo, anche se la "strada" continua anche avanti a noi per poi incrociare il 15. L'indicazione ci è data da quel "bordo" giallognolo su un lato della traccia, che è il risultato dell'avere creato una relazione route su OSM.
Dico bene o sbaglio tutto? :-)
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    27,7 KB · Visite: 16

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Così sembrerebbe essere, infatti, e questa sarebbe la risposta alla domanda di Sembola.
Provo ad installarmi le openmtb e verifico se i (pochi) sentieri che ho creato con la route vengono effettivamente così segnati.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non capisco... :nunsacci: In questa immagine prendiamo in considerazione il sentiero 11: partendo da sotto e salendo, mi pare abbastanza chiaro dove si debba girare per seguirlo, anche se la "strada" continua anche avanti a noi per poi incrociare il 15. L'indicazione ci è data da quel "bordo" giallognolo su un lato della traccia, che è il risultato dell'avere creato una relazione route su OSM.
Dico bene o sbaglio tutto? :-)

Dici bene, salvo che a me il bordino giallo non appare:



Le mappe le ho installate con il TYP "classico". :nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Forse qualche problema della versione di mapsùrs?
Può essere, la mia è la 6.15.7. Ma la cosa curiosa è che sul Colorado le relazioni appaiono correttamente:



Quindi il mio problema è risolto almeno al 75%. :hail:

Ora devo capire come cambiare il TYP per fare apparire le relazioni di route=hiking in modo diverso...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo