• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Sono riuscito a caricare la mappa it insieme alle curve di livello SRTM. E' una figata. Ho notato che le srtm differiscono dalle Itopo 20. Le SRTM sono molto più regolari e non coincidono con le Itopo, sono un pò spostate. Quale sarà delle due la mappa più precisa?
Smanettando con gli *.img delle Itopo e adattando il create_mapsource_installationfiles.bat fornito con le srtm, a questo punto si possono caricare le itopo al posto delle srtm sulla mappa it.
 

openmtbmap.org

Biker novus
22/9/09
18
0
0
Vienna
openmtbmap.org
I don't know what material the Itopo 20 is based on, but it looks like some voidfilled SRTM. Is it CIGIAR? Definitely it's not good form to not disclose what data has been used to create the maps.

I have shifted the SRTM before compiling by 0.00008" in both x and y direction - maybe this was a tiny bit too much and 0.00005" would have been enough.

Here is a nice example of how wrong (meaning not usable at all) voidfilling was done in the Itopo 20:

1. openmtbmap_it_srtm with openmtbmap Italy - showing Aiguille Blanche de Peutery in the Vallé d'Aosta - the region is not 100% perfect (commercial contourlines drawn by hand are much better) but still somehow usable. The summit is 90m too low - or 50m too low when one moves it a bit to the left (as those summits were imported, their placement does not have to be correct either, the Mont Blanc de Courmayeur above is IMHO completely wrong placed). Off course this region is really difficult for satellites to grasp. Would be nice to see an additional comparison with a commercial map of the region (scanned paper Top25)). My contourline maps are based on viewfinderpanoramas.org in the alps, which is the best available source - but not CCBYSA 2.0 - therefore the seperate download.


2. In comparison Itopo 20 with openmtbmap Italy - that is what void-filling does: Now the summit is understated by 600m
 

mastralbe

Biker serius
10/10/08
288
13
0
vicenza
Visita sito
quindi dite che siano più precise le srtmo delle itopo? perchè c'è molta differenza!
poi sapete un modo veloce per tracciare la strade asfaltate? magari copiandole da qualche altra mappa, perchè dove abito io (colli berici) non ci sono neanche le strade dei paese
 

mastralbe

Biker serius
10/10/08
288
13
0
vicenza
Visita sito
spirito.. la voglia c'è! è che non capisco il motivo di fare il lavoro 2 volte.. io lascierei a google copiare tutti i sentieri che ho tracciato io .
comunque ho letto il link e quindi lasciamo perdere.
 

alessioz

Biker popularis
9/9/08
65
0
0
Val di Fiemme
Visita sito
spirito.. la voglia c'è! è che non capisco il motivo di fare il lavoro 2 volte.. io lascierei a google copiare tutti i sentieri che ho tracciato io .
comunque ho letto il link e quindi lasciamo perdere.

Non è che siamo noi a non voler copiare da google.. è google che non ci lascia copiare le loro mappe (ma dopotutto.. chissenefrega... il fai da te è più divertente e google maps è pieno di errori).
Non scoraggiarti se vedi tutto vuoto nella tua zona.. era così dappertutto in principio :)

Ciao,
Alessio
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito

Thanks Extremecarver.
With your explainations we can understand that your srtm is better than ITopo 20.
For the shifting i will tray to compare the contour curves vith the ones of Marche region CTR (Italian Marche region official technical map, maked from aerophoto data with 1:10000 scale)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Smanettando con gli *.img delle Itopo e adattando il create_mapsource_installationfiles.bat fornito con le srtm, a questo punto si possono caricare le itopo al posto delle srtm sulla mappa it.
Ho provato a fare quanto ipotizzavo e non risulta possibile. Sono tipi di IMG incompatibili.
Ma poi non servono, visto che le strm sono migliori.
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Vorrei segnalare, in particolare ai nuovi mappatori, l'esistenza di un tool online mooolto utile: keep right!
Lo uso continuamente e con efficacia per il debugging di quanto uppato su OSM da me e da altri......E ragazzi di bugs ce ne sono a migliaia!!!!!!
A sinistra potete selezionare il tipo di bug che vi interessa vengano visualizzati spuntando le varie caselle e quindi correggerli tramite Potlatch o JOSM. Io uso Potlatch dato che per il debugging veloce lo ritengo ideale.
Quindi se anche non avete nuove tracce da uppare sappiate che con keep right! avrete comunque modo di operare in favore di OSM, migliorandone i contenuti e la fruibilità.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali

Scusate il maiuscolo, ma ci vuole:

GRANDIOSO!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.fate attenzione però viene aggiornato non proprio frequentemente.....
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
.fate attenzione però viene aggiornato non proprio frequentemente.....

Vero, ma con tutti gli errori che ci sono da correggere di fretta non credo ce ne sia troppa!
Scherzi a parte comunque di solito ogni 15-20 giorni è aggiornato e secondo me questa frequenza può andare, anche perchè c'è di che ubriacarsi a correggere certi errori e penso sia meglio prendersela con calma.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.....magari a volte ci si impunta su un errore già corretto.....per questo dico di fare attenzione
...........molto simpatico è pure questo http://datenkueche.com/osmlive/
...vedi con una differita di un paio di minuti chi stà mappando........
 

MTB60

Biker serius
18/6/08
257
1
0
ABANO TERME
Visita sito
CIAO alexius ,vedo che sui colli i piu attivi siamo noi , percuriosita che gps usi?

io trovo interessante identificare gli errori anche se mi sto cimentando in sentieri ed eventualmente qualche strada secondaria di accesso agli stessi
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali

Bhè, se si legge la descrizione dell'errore e poi non lo si trova... direi che è facile capire che è già statao corretto!

Ps: io mi trovo bene a usarlo con il plugin di JOSM che mi scarica i dati e seleziona la parte da correggere: in questo modo è difficile confondersi, se si è letta la descrizione dell'errore.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Thanks Extremecarver.
................
For the shifting i will tray to compare the contour curves vith the ones of Marche region CTR (Italian Marche region official technical map, maked from aerophoto data with 1:10000 scale)
I make the compare bethween the italy srtm curves and CTR on my zone and seems that the srtm are shifted by an amount of 25 to 35 m in the east direction and also other 25 to 35 m in north direction.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo