OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Cominciamo male.
Il pdf fa riferimento a file .prj.
Dato che io scarico i file openmtb, non c'e' alcun .prj.
Morale, non ancora capito come far partire maptk.
Uso ubuntu.
...studiare bisogna...studiare ed applicarsi...:il-saggi:....:smile::smile::smile:


Si, proprio così devi fare.
Nel menu TYP ci sono due voci, TYP analisys e Compile TYP.
La prima decompila il TYP binario in un file di testo PRJ, la seconda esegue il processo inverso. MapTk contiene un editor grafico per modificare le varie sezioni presenti nel PRJ, non è necessario operare a mano sul PRJ.
Vedi menu Project voce Edit project file.
Quindi riassumendo:
1. TYP analisys - converti il TYP in PRJ,
2. Edit project file -modifichi quello che vuoi, ottenendo un nuovo PRJ,
3. Compile TYP - riconverti il nuovo PRJ in un nuovo TYP.

Poi sapendo quello che si fa, si può operare direttamente sulle quattro sezioni del PRJ, Testata, Punti, Linee e Poligoni. Ad esempio col copia ed incolla delle proprie modifiche precedenti
...o-o...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Cominciamo male.
Il pdf fa riferimento a file .prj.
Dato che io scarico i file openmtb, non c'e' alcun .prj.
Morale, non ancora capito come far partire maptk.
Uso ubuntu.
Prendi il typ originale, poi con MapTk, menu TYP, typ analisys e te lo decompila nel prj.
Poi nel menu Project, edit project file, lo modifichi.
Infine nel menu TYP, compile TYp, riconverti il prj in un typ binario

edit, non avevo visto il quote di Scratera
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Prendi il typ originale, poi con MapTk, menu TYP, typ analisys e te lo decompila nel prj.
Poi nel menu Project, edit project file, lo modifichi.
Infine nel menu TYP, compile TYp, riconverti il prj in un typ binario

edit, non avevo visto il quote di Scratera
Sto ancora cercando di far partire MapTk su ubuntu ... poi passero' ai vostri utili consigli.
O mi sto perdendo io o la spiegazione nel pdf fa schifo,
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
C'e' qualcuno che usi MapTk su linux che mi sappia dire?
Quel che riporta il pdf riguardo l'istallazione non mi e' di aiuto.

The Linux implementation was tested with Ubuntu 10. The program may also run under
other Linux distributions and versions. Else use the platform independent Python-files,
described below.
No external programs are necessary for using MapTk. The program must not be installed.
The program is developed with python 2.5 under Ubuntu 10. It is not necessary to install
Python.
Copy the program and the help-file into a freely selectable directory, '/usr/bin/' for example
by unzipping the ZIP-archive. If missing the icon library 'MapTk.dat' an empty file with
default preferences is written.
The extension '.prj' should be linked to MapTk. Double click on a PRJ file will start MapTk
with this file as the current project. Tho PRJ file must be located in the folder of the source
MP files. MapTk may also be called via link in the directory of the source files of the maps.
The project file is than MapTk.prj.
A project-file central for a set of maps 'MapTk.prj' controls the program. This file must be
located in the directory of the source files of the set of maps. MapTk is started from this
directory. The usually by MapSource or Sendmap used files are normally located in an
other folder.
If PDF files are not assigned to a PDF viewer the path to a viewer is to specify in the
preference data.

 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
...studiare bisogna...studiare ed applicarsi...:il-saggi:....:smile::smile::smile:



...o-o...
Caro scratera ... io studio, ma se le istruzioni parlano solo di prj, ci devo mettere tanta fantasia per venirne fuori.
Comunqe, sapendo dell'esistenza di Maptk, avevo gia' visto il post di Ataro.

Come scritto il problema e' che non riesco neppure a far partire il programma.
 

Daddo73

Biker novus
10/12/11
42
0
0
Firenze
Visita sito
Oggi sono andato a studiare un percorso con mapsource e mi sono trovato gue possibilità:
Creare un percorso o creare una rotta. Sapete spiegarmi qual'è la differenza tra i due e come utilizzarli al meglio?
Da solo ho potuto notare che la rotta si scarica sul GPS mentre ilpercorso no per cui non riesco a caire l'impiego pratico di quest'ultimo.
Ciao e grazie:i-want-t:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
E' bacata la versione ubuntu. Sul sito dice che e' stata provata con la 10.10, io sono all'ultima 11.10 e mi becco un syntax error facendo partire MapTk.
Morale, sto scrivendo da windows ...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bene, su windows funziona e grazie ai suggerimenti sto procendendo.

Dato che ho definito un'area come boundary con landuse=nature_reserve e che nella lista degli oggetti presenti nel wideit.TPY da cui son partito, non c'e', presumo di doverlo copiare da qualocsa di simile gia' presente.
Mi dite dove trovo la chiave da associare a nature_reserve... o in genere dove si trovano?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Bene, su windows funziona e grazie ai suggerimenti sto procendendo.

Dato che ho definito un'area come boundary con landuse=nature_reserve e che nella lista degli oggetti presenti nel wideit.TPY da cui son partito, non c'e', presumo di doverlo copiare da qualocsa di simile gia' presente.
Mi dite dove trovo la chiave da associare a nature_reserve... o in genere dove si trovano?
Devi cercare il codice hex del type garmin presente nell'img che usi, non il tag osm.
Il codice hex lo puoi trovare cercando nature_reserve negli stili di Extremecarver (se usi i suoi img):
ftp://ftp5.gwdg.de/pub/misc/openstreetmap/openmtbmap/openmtbmap_style.zip
 
  • Mi piace
Reactions: bis

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Devi cercare il codice hex del type garmin presente nell'img che usi, non il tag osm.
e fin qui ci siamo visto che ogni oggetto e' carattarizzato dal codice hex.

Il codice hex lo puoi trovare cercando nature_reserve negli stili di Extremecarver (se usi i suoi img):
ftp://ftp5.gwdg.de/pub/misc/openstreetmap/openmtbmap/openmtbmap_style.zip
Guardero' nello zip, anche se lo stile usato e' appunto uno di quelli di extremecarver e non ci ho trovato nulla che somigliasse a nature_reserve.

Comunque, mi fa strano che con la potenza di Josm non ci sia modo di vedere l'Hex abbinato alle diverse caratterizzazioni. :nunsacci:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
con grep ho trovato nel file polygons questa stringa:

(landuse=conservation | landuse=nature_reserve | leisure=natural_reserve | landuse=natural_reserve | leisure=nature_reserve) & natural!=* [0x1090d resolution 22]

Domani provo ad aggiungere una descrizione nature_reserve con quell'hex (che a prima vista mi pare sensato).
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
con grep ho trovato nel file polygons questa stringa:

(landuse=conservation | landuse=nature_reserve | leisure=natural_reserve | landuse=natural_reserve | leisure=nature_reserve) & natural!=* [0x1090d resolution 22]

Domani provo ad aggiungere una descrizione nature_reserve con quell'hex (che a prima vista mi pare sensato).
Si, quello è il codice.
Però oltre alla key 'landuse=nature_reserve' o 'leisure=nature_reserve' non deve essere presente la key 'natural'. Altrimenti l'oggetto osm non viene inserito nella mappa img con quell'hex
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
.................
Comunque, mi fa strano che con la potenza di Josm non ci sia modo di vedere l'Hex abbinato alle diverse caratterizzazioni. :nunsacci:
Le corrispondenze 'quasi standard' tra i codici garmin e le key osm le puoi trovare nello style 'default' di mkgmap, che puoi trovare nella sua dir di installazione. Ma gli hex a tre bytes non sono standard, ma user defined.
Come saprai, mkgmap è il programma che converte i dati di mappa osm nella mappa garmin, usando appunto uno style. (Extreme insieme al suo style, usa una versione modificata di mkgmap)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Le corrispondenze 'quasi standard' tra i codici garmin e le key osm le puoi trovare nello style 'default' di mkgmap, che puoi trovare nella sua dir di installazione. Ma gli hex a tre bytes non sono standard, ma user defined.
Come saprai, mkgmap è il programma che converte i dati di mappa osm nella mappa garmin, usando appunto uno style. (Extreme insieme al suo style, usa una versione modificata di mkgmap)
Grazie ancora ... ora mi e' chiaro il giro.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bene bene, c'era gia' nello stile (peraltro greppando l'hex appariva in tutti i .prj) ... solo che invece di nature_reserve, si chiama conservation.
Non si vedeva per via del draw order.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
A quanto pare WhatYouSeeIsNotWhatYouGet ...

305.jpg
Screenshot%252520at%2525202012-01-09%25252013%25253A21%25253A40.png


Lasciando perdere i colori, come si puo' vedere, la distinzione forest, national_park, ben evidente nell'immagine qland, scompare sull'edge 800.

Qland interpreta i file .img filtrati dallo stile wideit.TYP che ho modificato.
L'edge mostra quanto nel gmapsup.img prodotto usando wideit.TYP (stile 3).

NOTA: non ho trovato modo di evidenziare nature_reserve in quland. Intervenendo sull'oggetto con hex corrisponente, non cambia nulla.

EDIT: ho sistemanto nature_reserve ... corrispondeva ad un altro hex.
 
  • Mi piace
Reactions: ligamaister

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Nel mio ultimo post, manca la domanda.
Come posso vedere quel che mi nostrera' l'edge 800? :nunsacci:

EDIT: azzz.... ho prodotto imagesup con lo stile sbagliato - 3 non corrisponde a wideit ...
Scusate.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...bis...se vai a modificare gli stili dopo per poter vederli devi scaricare i dati grezzi e crearti te i file.img...non penso che applicando a quelli che scarichi da extracarver ottieni qualche cosa...li puoi solo modificare il file.typ ....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo