OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

Migliore cartografia Outdoor

• OSM

Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

Voti: 0 0,0%

• Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daddo73

Biker novus
10/12/11
42
0
0
Firenze
Visita sito
Mi intrometto in questo forum per un aiuto che spero mi vogliate dare.
Mi sono interessato al progetto di openstreetmap ed ho scaricato la mappa della mia zona, l'ho immessa nel mio edge800 e sono andato un pò in giro dopo aver caricato dei percorsi.
Apprezzo molto il conncetto di condivisione e spero di apportare il mio contributo, però ho incontrato un grosso scoglio: le curve di livello non sono presenti nella mappa che ho scaricato e mi accorgo pian piano che queste danno una grossa mano nel vedere come si svolgerà l'altimetria del percorso specialmente quando sono alla frutta e devo valutare se sarà il caso di proseguire oltre o fare marcia indietro.
La domanda è:devo definitivamente rinunciare alle curve di livello se voglio usare le carte openstreetmap oppure èpossibile visualizzarle con qualche stratagemma?
Grazie e scusatemi se sono stato un pò lungo.

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Mi intrometto in questo forum per un aiuto che spero mi vogliate dare.
Mi sono interessato al progetto di openstreetmap ed ho scaricato la mappa della mia zona, l'ho immessa nel mio edge800 e sono andato un pò in giro dopo aver caricato dei percorsi.
Apprezzo molto il conncetto di condivisione e spero di apportare il mio contributo, però ho incontrato un grosso scoglio: le curve di livello non sono presenti nella mappa che ho scaricato e mi accorgo pian piano che queste danno una grossa mano nel vedere come si svolgerà l'altimetria del percorso specialmente quando sono alla frutta e devo valutare se sarà il caso di proseguire oltre o fare marcia indietro.
La domanda è:devo definitivamente rinunciare alle curve di livello se voglio usare le carte openstreetmap oppure èpossibile visualizzarle con qualche stratagemma?
Grazie e scusatemi se sono stato un pò lungo.
assolutamente no...open fornisce le curve in una mappa separata trasparente un volta importata sul garmin contourlines

34540.jpg
8919.jpg

...se si vuole si possono visualizzare assieme anche in basecamp ma necessitano di un po' di lavoro...

47981.jpg

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.908
9.477
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sempre da OpenMtbMap sono scaricabili le linee di livello , che sono una vera e propria mappa da installare su Mapsource e poi inviare al ricevitore insieme alle OMM. Però le puoi visualizzare insieme sul ricevitore, non su Mapsource.

• Mi piace
Reactions: ligamaister

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito
Sempre da OpenMtbMap sono scaricabili le linee di livello , che sono una vera e propria mappa da installare su Mapsource e poi inviare al ricevitore insieme alle OMM. Però le puoi visualizzare insieme sul ricevitore, non su Mapsource.

Cioè? io le ho installate tutte e due su mapsource solo le openMTB sull'Etrex30... se invio le curve sul gps posso vederle sovrapposte?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.908
9.477
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... se invio le curve sul gps posso vederle sovrapposte?
Certamente.
Devi inviare le due diverse mappe insieme: su Mapsource prima evidenzi le zone delle OMM che ti interessano, poi passi alle curve di livello ed evidenzi le zone che ti servono. A questo punto quando selezioni trasferimento/invio alla periferica invii entrambe le mappe al GPS, e siccome le curve di livello sono trasparenti le vedi sovraimpresse alle OpenMtbMap.

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....bisu12 se non erro hai un etrex30...allora seleziona nella loro completezza le curve di livello ed inviale al garmin o alla msd...fatto apri con risorse del pc la periferica dove le hai installate...all'interno della cartella garmin troverai un file gmapsupp.img detto fiel lo puoi rinominare ad esempio con SRTM ITALIA.img....in questo modo lo fai una volta sola e non serve farlo tutte le volte...poi installa le openmytbmap e non rinominare il file dal momento che ogni settimana puoi scaricare una mappa aggiornata ed inviarla al garmin....o-o...e poi gestirle dal menu mappa del garmin...

Daddo73

Biker novus
10/12/11
42
0
0
Firenze
Visita sito
Allora ragazzi vi aggiorno; ho scaricato il file .exe dellecurve di livello e l'ho installato su mapsource dopodichè ho selezionato le zone che mi interessavano sia della mappa con le curve di livello che della openmtbmap ed ho inviato il tutto alla msd. Risultato sulla msd mi risultava esistente un solo file immagine e sul mio edge 800 niente curve di livello quando andavo ad inserire la msd.
Allora ho provato a mandare le linee di livello singolarmente ed a rinominarle come Curve.img dopodichè ho inviato separatamente la zona della openmtbmap ed ecco che magicamente il mio edge 800 visualizza entrambe le mappe sovrapposte.
Non sò bene i motivi del perchè mandandole insieme non funzioni comunque ci sono riuscito lo stesso nelmio intento e questo per merito vostro, grazie ancora :loll:. Adesso non rimane che cominciare a lavorare sulle tracce e vedere di portare il mio contributo anche se nella mia zona ho notato che non mancano i volontari.....

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Ciao, fino ad oggi con conoscevo questo topic e non conoscevo l'esistenza di queste mappe gratuite. Possiedo un Garmin Etrex Vista Hcx, con installate le land navigator Italy, mi chiedevo se mi consigliate di passare ad una di queste gratuite e se si quale, io sono interessato in particolare al Veneto. Ringrazio fin da ora.

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Ciao, fino ad oggi con conoscevo questo topic e non conoscevo l'esistenza di queste mappe gratuite. Possiedo un Garmin Etrex Vista Hcx, con installate le land navigator Italy, mi chiedevo se mi consigliate di passare ad una di queste gratuite e se si quale, io sono interessato in particolare al Veneto. Ringrazio fin da ora.

Se sei un frequentante dei Colli Euganei ti suggerisco decisamente di passare alle OSM. La sentieristica è di gran lunga più completa e aggiornata di qualsiasi prodotto tu possa trovare in commercio. E col tempo (la prossima primavera per quel che mi riguarda) migliorerà ulteriormente.
Per il resto hai solo da provare quelle che più ti garbano, le principe direi che sono le Openmtbmap.
Io le uso e mi ci trovo molto bene anche nella loro più recente veste maggiormente votata all'escursionismo.

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Se sei un frequentante dei Colli Euganei ti suggerisco decisamente di passare alle OSM. La sentieristica è di gran lunga più completa e aggiornata di qualsiasi prodotto tu possa trovare in commercio. E col tempo (la prossima primavera per quel che mi riguarda) migliorerà ulteriormente.
Per il resto hai solo da provare quelle che più ti garbano, le principe direi che sono le Openmtbmap.
Io le uso e mi ci trovo molto bene anche nella loro più recente veste maggiormente votata all'escursionismo.
Grazie mille, però non ho ben capito il procedimento, vorrei capire se ho fatto giusto, sono andato qui:http://openmtbmap.org/it/download/ e ho scaricato quella italia, è corretto?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.908
9.477
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie mille, però non ho ben capito il procedimento, vorrei capire se ho fatto giusto, sono andato qui:http://openmtbmap.org/it/download/ e ho scaricato quella italia, è corretto?

Corretto.

Poi lanci l'eseguibile che te le scompatta e te le installa su MapSource.

Infine da Mapsource selezioni le zone che ti interessano e le invii al navigatore.

Occhio che ti crea un file che cancella quelle eventualmente già presenti, quindi se vuoi usare più mappe devi inviarle tutte insieme.

• Mi piace
Reactions: ligamaister

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Si, proprio quello. ;-)
O meglio, gia' che ci siamo, quelli, visto che ci sono sia i file del perimetro generale, che quelli della parte RN ... che altri.
Ecco il perimetro della "riserva naturale" del Parco del Curone convertito in GPX. ;-)

Allegati

• rn_perimetro.zip
    11,3 KB · Visite: 5
  • Mi piace
Reactions: bis
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo